PS5 Enotria: The Last Song | Soulslike Italiano | Disponibile

Pubblicità
Non hanno revocato il codice a Spazio, almeno credo.
Non mi risulta.
So solo che su Discord l'hanno presa freddamente e uno dei Mod ha detto che "non gli piace il recensore".

Non elegantissimo come modo di fare pubblico ma tant'è.

Sì sì ho qualche sussurro anche io dietro le quinte alle volte, mai sentiti di comportamenti simili. Mai sentito di quanto accaduto a RoundTwo in Estate, mai sentito di quanto accaduto adesso (con la scusa pronta del "capita"), mai sentito di gruppi di sviluppatori su Discord che alimentano un'atmosfera ipertossica con la community verso le opinioni fredde o negative sul gioco.

Ribadisco: ognuno creda a ciò che vuole, è legittimo. Ma ci sono segnali chiari su un certo modo di fare di questo Team (o meglio: di chi lo dirige/comanda).
Io "lavoro" (metto le virgolette perchè ancora non l'ho reso tale ma solo un bel passatempo) nel settore da 10 anni circa, quindi esperienze me ne sono capitate di tutti i tipi. Ma cose come quelle viste con Jyamma (avendo poi avuto info da persone nel team mica tanto lusinghiere) mai viste in vita mia. Tutto chiuso nel "EH MA E' CAPITATO, POTEVANO SCRIVERCI CHE AVREMMO RISOLTO. IO SONO A UN MATRIMONIO (ma stai cazzeggiando su Discord da tutta mattina, quindi forse...)"

Ecco la risposta degli sviluppatori riguardo lo scandalo Enotria.
0a6ff91f33f646849d896be5d4462328.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Io "lavoro" (metto le virgolette perchè ancora non l'ho reso tale ma solo un bel passatempo) nel settore da 10 anni circa, quindi esperienze me ne sono capitate di tutti i tipi. Ma cose come quelle viste con Jyamma (avendo poi avuto info da persone nel team mica tanto lusinghiere) mai viste in vita mia. Tutto chiuso nel "EH MA E' CAPITATO, POTEVANO SCRIVERCI CHE AVREMMO RISOLTO. IO SONO A UN MATRIMONIO (ma stai cazzeggiando su Discord da tutta mattina, quindi forse...)"
Eh ma è SABATO, capiscili. :sisi:

Ribadisco: ognuno faccia ciò che vuole, e creda a quel che vuole credere (come questo sfortunatissimo errore con la chiave! Oh noooes), io la mia idea me la sono fatta (con dispiacere ovviamente visto che c'è sicuramente brava gente lato Art, Design, e Music là dentro).

Eh ma è SABATO, capiscili. :sisi:

Ribadisco: ognuno faccia ciò che vuole, e creda a quel che vuole credere (come questo sfortunatissimo errore con la chiave! Oh noooes), io la mia idea me la sono fatta (con dispiacere ovviamente visto che c'è sicuramente brava gente lato Art, Design, e Music là dentro).
Eh poverini... è sabato...

In USA e Jap te mandano chiavi anche la domenica mattina ma poracci, è sabato...

Eh poverini... è sabato...

In USA e Jap te mandano chiavi anche la domenica mattina ma poracci, è sabato...
Tra l'altro ho scoperto oggi che il 70% del mercato videoludico è composto da Freelance in Partita IVA. Affascinante.

I voti più bassi da chi ha il dente avvelenato per lo skip Xbox, quindi direi che potrebbe pure assestarsi su un solido 7 andando avanti con le prossime recensioni :sard:
Quindi tu, moderatore di un sito come SpazioGames (di proprietà di 3labs, la stessa di Tom's) ritieni che Tom's abbia dato 6.5 per questo motivo? Andiamo bene ragazzi.

Io gestisco la sezione gaming di Tom's da 7 anni e onestamente certe affermazioni le eviterei, anche in virtù del fatto che non siamo bambini, ma lavoriamo in una realtà editoriale da 6-7 milioni di utenti unici dove onestamente fare un lavoro fatto bene conta più di qualsiasi altra cosa.

Stiamo assistendo a una situazione decisamente grave per la gestione di questa recensione di Enotria. Altro che skip Xbox.

99% no ma se pensi che la legislazione italiana dello spettacolo si basa sul teatro, puoi capire le difficoltà di sviluppo di un'industria

Eh appunto pensavo fossero dati italiani. 70% globale è tanto tanto per i videogiochi visto che hanno tempi di sviluppo molto maggiori di un film.

Cioè io sono freelance e finito il film, se non ce n'è un altro in cantiere, vado in un'altro studio e cosi via.

Ma un videogioco che ha cicli produttivi molto più lunghi pensavo che ci fosse molto più staff permanent sinceramente... almeno a livello globale.

Anche la Rece di TomH è stata attaccata per la cronaca perché mostrava solo Curtis. Il recensore ha spiegato che è stata una scelta antispoiler e atta a mostrare le modifiche rispetto alla Build di prova. E anche questo su Discord è stato ovviamente apostrofato come "hanno giocato poche ore, e fatto solo il primo Boss" (ed espressioni similari).

Ribadisco: ognuno può fare e pensare ciò che vuole, ma è quanto meno inelegante questo modus operandi (e inelegante è il termine più educato che mi è venuto in mente).

Anche la Rece di TomH è stata attaccata per la cronaca perché mostrava solo Curtis. Il recensore ha spiegato che è stata una scelta antispoiler e atta a mostrare le modifiche rispetto alla Build di prova. E anche questo su Discord è stato ovviamente apostrofato come "hanno giocato poche ore, e fatto solo il primo Boss" (ed espressioni similari).

Ribadisco: ognuno può fare e pensare ciò che vuole, ma è quanto meno inelegante questo modus operandi (e inelegante è il termine più educato che mi è venuto in mente).
Andrea Maiellano ha sempre fatto le clip delle prime tre ore di gioco su qualsiasi sua recensione. È un suo modus operandi da sempre per evitare gli spoiler. È possibile controllare nelle sue schede che i giochi vengono sempre completati senza nessun tipo di problema.

Anche perché io stesso offro la possibilità ai redattori di rimandare la recensione per prendersi più tempo, è accaduto recentemente con Warhammer 40,00 Space Marine 2 (uscito tre giorni dopo l'NDA) e anche con Star Wars Outlaws, dove ci siamo presi quattro giorni in più. Se abbiamo rimandato quelle due recensioni, che senza offesa per Jyamma, ma hanno un valore nettamente più grande per noi a livello di visibilità e numeri, non capisco perché avremmo dovuto accelerare, giocarle solo cinque ore e pubblicare la recensione di un titolo come Enotria che ha un impatto notevolmente inferiore sulla nostra community.

Tra l'altro, la review è lunga e corposa, con una video analisi di circa 15 minuti.

Eh appunto pensavo fossero dati italiani. 70% globale è tanto tanto per i videogiochi visto che hanno tempi di sviluppo molto maggiori di un film.

Cioè io sono freelance e finito il film, se non ce n'è un altro in cantiere, vado in un'altro studio e cosi via.

Ma un videogioco che ha cicli produttivi molto più lunghi pensavo che ci fosse molto più staff permanent sinceramente... almeno a livello globale.
Più che altro l'industria videoludica è costituita da pesante outsourcing su tanti ambiti, soprattutto quello che riguarda assets tra modelli, texture, musica ad altri aspetti come localizzazione, potrebbe tranquillamente essere gestito tutto dietro Outsourcing con contratti freelance. La programmazione è molto difficile come cosa, ma succede tranquillamente, spesso seguiti da disastri successivamente :asd:
Per Enotria ho conosciuto un Freelancer che un paio di anni fa venne pagato per valutare il Game Desgin del gioco, ma non so se verrà creditato, anche perchè non ho mai saputo quanto ci ha lavorato.

Andrea Maiellano ha sempre fatto le clip delle prime tre ore di gioco su qualsiasi sua recensione. È un suo modus operandi da sempre per evitare gli spoiler. È possibile controllare nelle sue schede che i giochi vengono sempre completati senza nessun tipo di problema.

Anche perché io stesso offro la possibilità ai redattori di rimandare la recensione per prendersi più tempo, è accaduto recentemente con Warhammer 40,00 Space Marine 2 (uscito tre giorni dopo l'NDA) e anche con Star Wars Outlaws, dove ci siamo presi quattro giorni in più. Se abbiamo rimandato quelle due recensioni, che senza offesa per Jyamma, ma hanno un valore nettamente più grande per noi a livello di visibilità e numeri, non capisco perché avremmo dovuto accelerare, giocarle solo cinque ore e pubblicare la recensione di un titolo come Enotria che ha un impatto notevolmente inferiore sulla nostra community.

Tra l'altro, la review è lunga e corposa, con una video analisi di circa 15 minuti.
Sì sì l'ho ascoltata tutta, per questo mi è saltato all'occhio il commento sotto che spiegava a quell'utente (?) i motivi delle scelte editoriali fatte. Poi sono andato a controllare il Discord e ho visto che quel commento era chiaramente parte di una discussione (molto poco elegante) avvenuta proprio tra i Mod del Discord e gli utenti più fedeli.

Come dicevo: molto poco elegante da parte di un Discord Ufficiale. Si può essere delusi da un voto (è normale), ma una piattaforma ufficiale di uno Studio/Publisher non è il posto giusto dove rappresentanti ufficiali espongano ed alimentino il malcontento. My 2 cents.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro