PS5 Enotria: The Last Song | Soulslike Italiano | Disponibile

Pubblicità
ho sentito qualcuno dire " finalmente un souls in italiano"

il livello di informazione e conoscenza media del medium è veramente bassino :asd:

Nemmeno noi che lo abbiamo recensito pensiamo sia una "monnezza". È un gioco con delle criticità, ma è assolutamente migliorabile. Non è che se prende 6.5 o 7 un gioco diventa automaticamente brutto, questa è una concezione sbagliata dell'utenza.
This.
Io giocai questo due anni fa:

Non ha sti gran votoni, ma mi ci sono divertito.

Il debutto su Steam non è proprio ottimale (1000 CCU -> Comunque meglio di Flopcord), su PSN USA è 40° nei preorder. L'ago della bilancia sarà soprattutto il budget, non ricordo se lo avessero comunicato in qualche intervista.

Vedendo qualche spezzone:
  • Mi sembra migliorato un pelino lato "feeling" (le animazioni quelle sono comunque).
  • Il level design pare parecchio buono (forse a tratti non sempre leggibilissimo), e le mappe sono belle estese.
  • Musiche e Art sono effettivamente top (già si vedeva dalla Demo).
  • Ho qualche dubbio sul bestiario, vedendo varie aree mi sembra che sì le mappe siano grande ma i nemici bene o male siano "pochi archetipi" (capisco sia difficile produrre tanti asset unici e animarli).
  • Cutscenes molto valide (queste sono state fatte da ThePruld [lodate il sole meme, bla bla] ed è effettivamente molto bravo considerando che non parliamo di studi AAA con 10000 animatori).
Un altro grosso pro potrebbe essere, il rinunciare ad ambientazione scure e cupe.
Da quello che si è visto è mediamente molto "luminoso".
Cosa piuttosto insolita per il genere.

This.
Io giocai questo due anni fa:

Non ha sti gran votoni, ma mi ci sono divertito.
Belissimo :sisi:

MiticAlex visto che sarai il primo a giocarlo, facci sapere poi come è.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.

Oddio, bellissimo no :asd: , era piacevole e carino, ma aveva i suoi problemi eh :asd:

No era un "bellissimo" in rapporto con la bassa aspettativa che avevo, partendo in quel modo, ti aspetti magari una cagata ma poi ti piace, lei bellissima però :fiore:

No era un "bellissimo" in rapporto con la bassa aspettativa che avevo, partendo in quel modo, ti aspetti magari una cagata ma poi ti piace, lei bellissima però :fiore:
Ah si, ero partito pure io con aspettative non altissime.

Questo lo giocherò, ah se lo giocherò ma non ora c'è troppo il mondo :bruniii:

Però postate a bomba le vostre impressioni :gamer:

Loro si sono paragonati ai titoli from, "summer souls"
vabbè ma quello che dicono loro, sti cavoli, io parlo della community...noi che giochiamo, noi che non siamo recensori e manco vogliamo esserlo, vogliamo solo divertirci.

mi pare il linea alle aspettative iniziali
un gioco di fascia media con inevitabili bug di giovinezza e con un budget non stellare

non credo che ci si aspettasse elden ring 2, o almeno spero....
esatto.
Un souls di una società alle prime armi, con qualche buona idea, ottimo comparto artistico ma ancora acerbi sotto alcuni punti di vista...e per questo andrebbero "boicottati" oppure offesi?
Anche la storia delle keys ritirate non ha prove, sono state ritirate anche a chi NON aveva fatto nessuna recensione...al massimo direi che Jyamma Games pecca di grande, grandissima scarsezza di comunicazione.

Poi oh, la cosa è semplice: ci vuoi giocare? Ci giochi. Nessuno ti obbliga ad essere recensore nella vita, siamo solo dei player.
Ho giocato a Thymesia (che continuo a trovare simile ad Enotria per i difetti) ed anche lui...non era un gioco tripla-A ma secondo me aveva buone idee...non mi serve gettare fango o leggere false recensioni, dopo quasi 40 anni da gamer mi fido del mio feeling pad alla mano...e dovremmo fare un pò tutti così.
Più giocatori, Meno recensori.

vabbè ma quello che dicono loro, sti cavoli, io parlo della community...noi che giochiamo, noi che non siamo recensori e manco vogliamo esserlo, vogliamo solo divertirci.

esatto.
Un souls di una società alle prime armi, con qualche buona idea, ottimo comparto artistico ma ancora acerbi sotto alcuni punti di vista...e per questo andrebbero "boicottati" oppure offesi?
Anche la storia delle keys ritirate non ha prove, sono state ritirate anche a chi NON aveva fatto nessuna recensione...al massimo direi che Jyamma Games pecca di grande, grandissima scarsezza di comunicazione.

Poi oh, la cosa è semplice: ci vuoi giocare? Ci giochi. Nessuno ti obbliga ad essere recensore nella vita, siamo solo dei player.
Ho giocato a Thymesia (che continuo a trovare simile ad Enotria per i difetti) ed anche lui...non era un gioco tripla-A ma secondo me aveva buone idee...non mi serve gettare fango o leggere false recensioni, dopo quasi 40 anni da gamer mi fido del mio feeling pad alla mano...e dovremmo fare un pò tutti così.
Più giocatori, Meno recensori.
be se ti crei dei precedenti poi il sospetto arriva .

Enotria fa spettacolo su Steam: il soulslike italiano è apprezzato​

Dopo i rinvii e le problematiche sorte intorno a Enotria: The Last Song, il soulslike italiano ha guadagnato un buon esordio su Steam.

Enotria fa spettacolo su Steam: il soulslike italiano è apprezzato​

Dopo i rinvii e le problematiche sorte intorno a Enotria: The Last Song, il soulslike italiano ha guadagnato un buon esordio su Steam.

Non so Rick.

1K CCU e 360 Recensioni nella Media (60% Positive) è un buon esordio?

Son tipo 10K copie o poco più.

Bisognerebbe sapere il budget.

Non so Rick.

1K CCU e 360 Recensioni nella Media (60% Positive) è un buon esordio?

Son tipo 10K copie o poco più.

Bisognerebbe sapere il budget.
Anche a me sembra strano, però boh, si, bisogna vedere quanto hanno speso, perchè magari non hanno bisogno dei numeroni per rientrare (se rientrano)
Comunque iniziato, e artisticamente non gli si può dire nulla, visivamente è notevole, il gameplay pare un poco legnosetto con le armi lente, e il level design non è affatto male per ora.

Ultima modifica:

A sto punto forse è meglio aspettare fino a Marzo per giocarlo, ma non facevano prima tempo fa a mettere una data 2025? :asd:
Io comunque un pò ci gioco per ora, tanto fino a Metaphor non ho intenzione di iniziare altra roba, la patch di oggi comunque ha migliorato già un poco gli impatti e alcune altre cose, mi pare leggermente più stabile con la telecamera,

Ultima modifica:
In tutto ciò è sceso al 58% rating pos/neg su steam, finendo in mixed.
Per il prezzo richiesto di 50$/45€ è anche tanto se ha fatto 10+k.

Credo molti lo prenderanno sub 30€, salvato dal reparto arte e musiche.
Poi rilasciare su PC senza keybinding... boh.

Contateci che ci sta ancora gente che deve finire Wukong, sono usciti GoW, FFXVI e la patch 9 di Jedi Survivor.
Ha evitato la shitstorm di elden ring ed è finito in un'altra finestra impietosa.

In tutto ciò è sceso al 58% rating pos/neg su steam, finendo in mixed.
Per il prezzo richiesto di 50$/45€ è anche tanto se ha fatto 10+k.

Credo molti lo prenderanno sub 30€, salvato dal reparto arte e musiche.
Poi rilasciare su PC senza keybinding... boh.
50€ per me è stata una mezza follia come price point per un Indie (finibile tranquillamente in 15-18 ore).
Ha un picco di 1K CCU e 580 Recensioni (Mixed). Che volendo star larghi coi moltiplicatori potrebbe implicare 15-20K copie.

Se sapessimo il budget potremmo fare delle valutazioni più profonde sul successo o meno. Ma 10-20K copie non sono tante.

50€ per me è stata una mezza follia come price point per un Indie (finibile tranquillamente in 15-18 ore).
Ha un picco di 1K CCU e 580 Recensioni (Mixed). Che volendo star larghi coi moltiplicatori potrebbe implicare 15-20K copie.

Se sapessimo il budget potremmo fare delle valutazioni più profonde sul successo o meno. Ma 10-20K copie non sono tante.
Sono curioso anche io sul budget, ma numeri troppo bassi, almeno su pc.

Sono curioso anche io sul budget, ma numeri troppo bassi, almeno su pc.
Bisogna vedere quanto ha fatto su console, comunque si, venderlo a 50€ non ha aiutato, era meglio se facevano intorno ai 35/39

Pubblicità
Pubblicità
Indietro