Okay, ho deciso di assolvere alla funzione di tester e smanettone della nostra community

Dopo Grand Utopia, ho provato il
FFB Plugin. Premetto che credo funzioni bene principalmente con i volanti Logitech (è testato su quelli), siete comunque liberi di provare anche con altre marche (con i Thrustmaster dovrebbe funzionare).
Partiamo dal presupposto che non è una mod, quindi teoricamente non dovrebbe avere problemi di compatibilità (fino ad ora non ne ha mai avuti, tranne un bug se iniziate un nuovo profilo). In sostanza, quello che va a modificare è il FFB, ma ha delle chicche non da poco. Prima di tutto, se avete un G25 o G27 va a risolvere il problema della zona morta centrale (il DFGT e i nuovi G29, G920, ecc non hanno di questi problemi). La ciccia però dove sta? Intanto rende il volante più duro da girare. Per ore ho provato a smanettare con il Logitech profiler e le impostazioni in game, ma l'ho sempre trovato troppo leggero. In questo modo invece, il volante, risulta decisamente più realistico. Quando siete fermi, poi, si sente la gomma deformarsi, quindi se girate lo sterzo (a parte che è bello pesante), rimbalza e tenta di ritornare alla posizione precedente perché la gomma fa resistenza. Oltre a questo, le sconnessioni e le inclinazioni della strada fanno muovere il volante (nelle strade leggermente inclinate noterete la differenza). È un FFB molto più piatto, non sentite ogni cosa al volante (a differenza del default SCS che è eccessivamente comunicativo), ma è più fedele e realistico. Inizialmente vi sembrerà innaturale, ma in realtà è più corretto così che avere un volante che vibra continuamente

Ci sono anche dei contro, in particolare uno: il volante oscilla quando è al centro. Se siete in autostrada e lasciate il volante inizierà ad oscillare. Nulla di particolarmente grave, però si sente anche quando il volante torna al centro dopo una sterzata, c'è una sorta di "scalino" che rende il movimento non perfettamente fluido. Non mi fa impazzire questa cosa, però, nel complesso lo sto testando da qualche giorno e ammetto che mi ci sono abituato. C'è un file .ini che è personalizzabile, nel forum di SCS trovate dei preset fatti da altri utenti, potete fare dei tentativi voi stessi nel caso ci fosse qualcosa che non vi convince. C'è un documento Word che vi spiega per bene ogni parametro a cosa corrisponde.
Se volete provarlo (cosa consigliata, visto che non c'è nulla meglio di che testare con mano), vi spiego cosa dovete fare. Innanzitutto andate su "c:\Program Files (x86)\Steam\userdata\" e fate un backup dei salvataggi di ETS2 (non è fondamentale farlo, ma vi consiglio sempre di farvi un backup, non si sa mai). Dopo di ché scaricate
questo file e
questo file (il primo è file che trovate in OP nel topic che ho linkato all'inizio, il secondo è un piccolo update che ha rilasciato in seguito il creatore che trovate
qui (sarebbe la versione 2.5.1). Ci saranno tre file nel primo zip (oltre ai manuali), a voi interessa solo "Real_G27_ffb" e "Real_G27_ffb_
x64.dll" (se usate la versione x64 del gioco, cosa di cui sono sicuro al 100%). Andate nella cartella del gioco "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Euro Truck Simulator 2\bin\win_x64" e create una cartella "Plugins" dove inserire i due file precedenti (uno dei quali andrà sovrascritto con il piccolo update 2.5.1). A questo punto dovrete aprire il Logitech Profiler e togliere la spunta da "permetti molla di centratura", aprire il gioco (vi darà un avviso sulla presenza del plugin), andare nelle impostazioni dei controlli e togliere la spunta da "Force Feedback". Riavviate il gioco e dovrebbe funzionare tutto a dovere. Nel caso, lo noterete subito perché il volante è pesante e, come vi dicevo, quando lo girate, cerca di tornare al suo posto.
Sto anche testando una modifica che riguarda l'angolo di sterzata, perché di base il volante è troppo reattivo (i camion hanno più di 900° di rotazione), ma è più complicato, quindi nel caso vi spiegherò più in la