UFFICIALE PC Euro Truck Simulator 2

• Autore discussione Autore discussione rosh555
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
è uscito ieri il trailer della prossima Promods :sisi:, però non sarà compatibile con Iberia.

Cavolo, allora toccherà aspettare la 2.53 o la 2.60 per Iberia :sadfrog:
Credevo ne rilasciassero una unica per 1.40 + Iberia. A sto punto appena esce la 2.52 aggiorno il gioco, anche se il problema sono tutte le mod secondarie. Ogni volta ore e ore a spulciare nel forum per ritrovarle tutte, scaricare 10gb di roba ed impostare il giusto ordine di caricamento delle mod :dsax:

io sto giocando senza mod da quando è uscita la beta 1.40, sono riuscito ad ottenere l'achievement "sono un gps" (scopri più del 60% della mappa di gioco), che senza Promods ci mettevo decenni per farlo :sisi:

Io non mi ero manco resoconto che mancasse così poco al suo rilascio. Onestamente sono indecisissimo se prenderlo o meno. Da una parte c'è The Bus che sembra tanta roba (ma è un Early Access e temo di avere qualche problema a farlo girare bene sul mio PC), dall'altra ho la sensazione che questo DLC sarà molto bello e curato, ma pur sempre un mucchio di km e km di autostrade e ore e ore di strade dritte :asd:
Per il momento mi sto dedicando alla parte di mappa del DLC Black Sea (Romania, Bulgaria, Turchia) e devo dire che mi sta piacendo un sacco. Le città sono "particolari", spesso si estendono in maniera "disorganizzata", ci sono tanti tratti tortuosi, limiti di velocità molto alti (spesso si può andare a 90/100 km/h in strade in cui sarebbe meglio evitare) e penso continuerò a dedicarmi a quella parte. È da qualche mese ormai che trovo l'Europa Centrale (Italia compresa) un tantino noiosetta :asd:

fino a 2-3 settimane fa ho girato in quelle zone, la Turchia specialmente tanta roba fino ad Istanbul :sisi:
ora sono nella parte nuova della Germania

ieri è uscito questo sul blog degli sviluppatori. Siamo sempre più vicini e la data di uscita potrebbe arrivare prossima settimana :sisi:
:predicatore:

Qualcuno farà il cammino di Santiago in camion? :sard:

Okay, ho deciso di assolvere alla funzione di tester e smanettone della nostra community :uhmsisi:
Dopo Grand Utopia, ho provato il FFB Plugin. Premetto che credo funzioni bene principalmente con i volanti Logitech (è testato su quelli), siete comunque liberi di provare anche con altre marche (con i Thrustmaster dovrebbe funzionare).

Partiamo dal presupposto che non è una mod, quindi teoricamente non dovrebbe avere problemi di compatibilità (fino ad ora non ne ha mai avuti, tranne un bug se iniziate un nuovo profilo). In sostanza, quello che va a modificare è il FFB, ma ha delle chicche non da poco. Prima di tutto, se avete un G25 o G27 va a risolvere il problema della zona morta centrale (il DFGT e i nuovi G29, G920, ecc non hanno di questi problemi). La ciccia però dove sta? Intanto rende il volante più duro da girare. Per ore ho provato a smanettare con il Logitech profiler e le impostazioni in game, ma l'ho sempre trovato troppo leggero. In questo modo invece, il volante, risulta decisamente più realistico. Quando siete fermi, poi, si sente la gomma deformarsi, quindi se girate lo sterzo (a parte che è bello pesante), rimbalza e tenta di ritornare alla posizione precedente perché la gomma fa resistenza. Oltre a questo, le sconnessioni e le inclinazioni della strada fanno muovere il volante (nelle strade leggermente inclinate noterete la differenza). È un FFB molto più piatto, non sentite ogni cosa al volante (a differenza del default SCS che è eccessivamente comunicativo), ma è più fedele e realistico. Inizialmente vi sembrerà innaturale, ma in realtà è più corretto così che avere un volante che vibra continuamente :asd:
Ci sono anche dei contro, in particolare uno: il volante oscilla quando è al centro. Se siete in autostrada e lasciate il volante inizierà ad oscillare. Nulla di particolarmente grave, però si sente anche quando il volante torna al centro dopo una sterzata, c'è una sorta di "scalino" che rende il movimento non perfettamente fluido. Non mi fa impazzire questa cosa, però, nel complesso lo sto testando da qualche giorno e ammetto che mi ci sono abituato. C'è un file .ini che è personalizzabile, nel forum di SCS trovate dei preset fatti da altri utenti, potete fare dei tentativi voi stessi nel caso ci fosse qualcosa che non vi convince. C'è un documento Word che vi spiega per bene ogni parametro a cosa corrisponde.

Se volete provarlo (cosa consigliata, visto che non c'è nulla meglio di che testare con mano), vi spiego cosa dovete fare. Innanzitutto andate su "c:\Program Files (x86)\Steam\userdata\" e fate un backup dei salvataggi di ETS2 (non è fondamentale farlo, ma vi consiglio sempre di farvi un backup, non si sa mai). Dopo di ché scaricate questo file e questo file (il primo è file che trovate in OP nel topic che ho linkato all'inizio, il secondo è un piccolo update che ha rilasciato in seguito il creatore che trovate qui (sarebbe la versione 2.5.1). Ci saranno tre file nel primo zip (oltre ai manuali), a voi interessa solo "Real_G27_ffb" e "Real_G27_ffb_x64.dll" (se usate la versione x64 del gioco, cosa di cui sono sicuro al 100%). Andate nella cartella del gioco "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Euro Truck Simulator 2\bin\win_x64" e create una cartella "Plugins" dove inserire i due file precedenti (uno dei quali andrà sovrascritto con il piccolo update 2.5.1). A questo punto dovrete aprire il Logitech Profiler e togliere la spunta da "permetti molla di centratura", aprire il gioco (vi darà un avviso sulla presenza del plugin), andare nelle impostazioni dei controlli e togliere la spunta da "Force Feedback". Riavviate il gioco e dovrebbe funzionare tutto a dovere. Nel caso, lo noterete subito perché il volante è pesante e, come vi dicevo, quando lo girate, cerca di tornare al suo posto.

Sto anche testando una modifica che riguarda l'angolo di sterzata, perché di base il volante è troppo reattivo (i camion hanno più di 900° di rotazione), ma è più complicato, quindi nel caso vi spiegherò più in la :asd:

167632029_10159430575779940_6686494757773017786_n.jpg

:predicatore:

Pensavo fosse uno screenshot tuo :sard:

Comunque davvero bellissima iniziativa. SCS è davvero un SH con tante belle idee. Io ormai fremo dalla voglia di cambiare camion, ma attenderò il 6 aprile. Ormai ho messo da parte più di 300 mila euro e ho il mio attuale da dare in permuta. Sono pronto :uhmsisi:

Io proprio di recente ho preso il Volvo più costoso :dsax:
Il prossimo mi sa che sarà proprio il nuovo Renault

Comunque è da un po' che becco pioggia continua. Va avanti da 2/3 giorni. E pensare che prima era rara :asd:

Anche io ho il Volvo. Però un semplice 4x2 con 700 cavalli. Adoro la coppia che ha, però dopo un po' tutta questa potenza stanca. Sono ben lieto di rimpiazzarlo con un bel Renault :uhmsisi:
Comunque è da un po' che becco pioggia continua. Va avanti da 2/3 giorni. E pensare che prima era rara :asd:
Hai spostato lo slider? :hmm:
Da me piove sempre pochissimo e per pochissimo tempo :hmm:
Tra l'altro non ho mai capito se il meteo è influenzato dal luogo in cui ti trovi. Tipo in Regno Unito piove più frequentemente? :hmm:

Anche io ho il Volvo. Però un semplice 4x2 con 700 cavalli. Adoro la coppia che ha, però dopo un po' tutta questa potenza stanca. Sono ben lieto di rimpiazzarlo con un bel Renault :uhmsisi:

Hai spostato lo slider? :hmm:
Da me piove sempre pochissimo e per pochissimo tempo :hmm:
Tra l'altro non ho mai capito se il meteo è influenzato dal luogo in cui ti trovi. Tipo in Regno Unito piove più frequentemente? :hmm:
No, l'ho lasciato così com'è. Non penso sia colpa della mod che rimpiazza le texture di cielo/meteo perché ce l'ho da mesi. Io ero partito con la pioggia dalla Bosnia-Ezegovina in direzione estremo nord della Finlandia e quando ho chiuso il gioco in Germania stava ancora piovendo

piove in modo casuale in base a quanto si tiene lo slider. non saprei se ci sono zone in cui è più probabile...

Ma no è vero, io pur avendola settata decisamente in basso ho modo di vederne parecchia in più di prima..

io 1.40 stabile. slider quasi al minimo e la pioggia la becco 1 giorno su una settimana ingame :sisi:

io 1.40 stabile. slider quasi al minimo e la pioggia la becco 1 giorno su una settimana ingame :sisi:
:hmm:
Io sto ancora in beta e non becco pioggia da qualche giorno :hmm:
Magari è la zona, non so, ma ho girato tra Ungheria, Austria e Bulgaria e nada :hmm:
Mi pare ci sia stato un piccolo scroscio qualche giorno fa durato pochissimi minuti :hmm:

se lo tieni proprio al minimo minimo equivale a 0 quindi la pioggia non la beccherai mai :sisi:

se lo tieni proprio al minimo minimo equivale a 0 quindi la pioggia non la beccherai mai :sisi:
No, non è al minimo, l'ho lasciato com'era di default. Sarà 10-15%. Di solito l'ho sempre portato attorno al 30%, ma c'era un periodo che non smetteva più di piovere e da lì ho deciso di non toccarlo mai più. Poi, non so voi, ma io continuo a scordarmi che con la pioggia la frenata non è come sull'asciutto e continuo a fare mega tamponamenti ogni volta :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro