PS4 Everybody's Gone to the Rapture

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Non ho ben capito come funzionano i save. Ieri ho girato parecchio, avevo trovato vari "dialoghi" e radio in giro, ma non avevo più trovato dialoghi "importanti", quelli dove diventa notte...

Sembra che mi abbia perso tutto, quano ho ricominciato oggi mi ha fatto ripartire dal campo giochi eppure avevo esplorato diverse location come la chiesa ed avevo chiuso il gioco in un'edificio.

Non ho capito se la motion dovrei farla ogni volta che trovo un dialogo o solo quando appare il simbolo a schermo.:morristend:

Non ho ben capito come funzionano i save. Ieri ho girato parecchio, avevo trovato vari "dialoghi" e radio in giro, ma non avevo più trovato dialoghi "importanti", quelli dove diventa notte...Sembra che mi abbia perso tutto, quano ho ricominciato oggi mi ha fatto ripartire dal campo giochi eppure avevo esplorato diverse location come la chiesa ed avevo chiuso il gioco in un'edificio.

Non ho capito se la motion dovrei farla ogni volta che trovo un dialogo o solo quando appare il simbolo a schermo.:morristend:
È questa la bellezza del gioco

I save si attivano solo quando trovi dei dialoghi importanti :ahsisi:

È questa la bellezza del gioco
I save si attivano solo quando trovi dei dialoghi importanti :ahsisi:
Quindi tutta l'altra roba che la scopro o no non cambia nulla visto che non salva nemmeno...

Mah non è che così ti spinga tanto as esplorare però.

Quindi tutta l'altra roba che la scopro o no non cambia nulla visto che non salva nemmeno... Mah non è che così ti spinga tanto as esplorare però.
Esatto il save scatta quando attivi un evento col sixassis

Teoricamente secondo gli sviluppatori il plot sarebbe questo:

Esplori tutta una zona poi arrivi all'evento conclusivo e parte il save.

Solo che uno alla prima run che càzzo ne sa??? :asd:

Questo è stato uno dei tanti motivi per cui ho odiato suddetto gioco :ahsisi:

Esatto il save scatta quando attivi un evento col sixassis
Teoricamente secondo gli sviluppatori il plot sarebbe questo:

Esplori tutta una zona poi arrivi all'evento conclusivo e parte il save.

Solo che uno alla prima run che càzzo ne sa??? :asd:

Questo è stato uno dei tanti motivi per cui ho odiato suddetto gioco :ahsisi:
Io me n'ero anche accorto perchè dopo ogni dialogo sbloccato si vede il simbolino save, però che diavolo dovevano metterlo anche per gli eventi minori, ci sono un sacco di dialoghi importanti nel gioco che ti aiutano a capire la trama, avevo sperato che salvasse comunque.

finito

boh

sto gioco è 10 per il reparto audio/video 0 per tutto il resto (il plot è pure interessante ma è narrato da cani)

davvero bastava davvero poco per renderlo semplicemente piu gradevole da giocare, poter correre, mettere dei segnali piu espliciti per non missare le robe della storia, avere una narrativa meno confusionaria dove se non metti i sottotitoli non sai nemmeno chi sta parlando :asd:

cioè se alla fine di un gioco devo andare su kotaku per capire bene cosa è successo (vi consiglio di leggere questo articolo ) significa che hai fallito totalmente se hai fatto un gioco che si basa sulla narrativa :asd:

piu di 5 non si riesce a dare a sta roba, dear esther (il precedente di questo) mi era piaciuto di piu perchè nonostante fosse sostanzialmente la stessa cosa perlomeno durava poco, questo si trascina troppo stancamente per le lunghe e diventa un'agonia in certi punti vista la camminata da bradipo del tuo pg.

finitoboh

sto gioco è 10 per il reparto audio/video 0 per tutto il resto (il plot è pure interessante ma è narrato da cani)

davvero bastava davvero poco per renderlo semplicemente piu gradevole da giocare, poter correre, mettere dei segnali piu espliciti per non missare le robe della storia, avere una narrativa meno confusionaria dove se non metti i sottotitoli non sai nemmeno chi sta parlando :asd:

cioè se alla fine di un gioco devo andare su kotaku per capire bene cosa è successo (vi consiglio di leggere questo articolo ) significa che hai fallito totalmente se hai fatto un gioco che si basa sulla narrativa :asd:

piu di 5 non si riesce a dare a sta roba, dear esther (il precedente di questo) mi era piaciuto di piu perchè nonostante fosse sostanzialmente la stessa cosa perlomeno durava poco, questo si trascina troppo stancamente per le lunghe e diventa un'agonia in certi punti vista la camminata da bradipo del tuo pg.
Io di media farei 9+0= 4.5 :asd:

finitoboh

Nel menù dei comandi è ben visibile il tasto dorsale (o il grilletto) con il quale puoi accelerare il passo. MAI successo, sono arrivato a pensare che il pad fosse rotto e invece no, premi e non succede un cacchio di niente. A meno di aver beccato qualche sorta di bug, è una cosa che mi interesserebbe capire :asd:

se premi il tasto va piu veloce devi aspettare un pò, ma è cmq stralento lo stesso

se premi il tasto va piu veloce devi aspettare un pò, ma è cmq stralento lo stesso
L'ho tenuto premuto per svariati secondi e non mi sono accorto di nulla, controllavo anche l'asfalto per cercare di notare differenze ma niente da fare. Infelice strategia per allungare il titolo, tant'è.

praticamente ogni studio AAA tolte pochissime eccezioni (ma parliamo proprio di eccellenza tipo ueda o gli ex irrational games).ovviamente stiamo parlando della capacità di raccontare qualcosa riuscendo ad emozionare e far riflettere, non di profondità del gameplay o di level design.
Life is Strange fa riflettere

Grim Fandango fa riflettere

Gone Home fa riflettere (anche se è un titolo assolutamente sopravvalutato)

Dear Easter non fa riflettere e racconta semplicemente una storia che non si presta a chissa quale interpretazione così come questo titolo (stranamente dello stesso studio che è riuscito pure a toppare il sequel di Amnesia)

Il gioco oltre ad essere terribilmente noioso e privo di totale mordente narrativo tenta di dare un background ai cosidetti personaggi secondari (carichissimi di cliche) che è non telefonato di più :asd:

Un titolo che vale la pena provarlo solo se regalato ma che non merita un voto neanche lontanamente sufficiente

Ultima modifica da un moderatore:
Nel menù dei comandi è ben visibile il tasto dorsale (o il grilletto) con il quale puoi accelerare il passo. MAI successo, sono arrivato a pensare che il pad fosse rotto e invece no, premi e non succede un cacchio di niente. A meno di aver beccato qualche sorta di bug, è una cosa che mi interesserebbe capire :asd:
In realtà qualcosa succede, se lo tieni premuto all'aperto un pochino più veloce va. Ma di certo non corre.

La possibilità di forzare il salvataggio doveva essere implementata, questo sì.

E pure la camminata è tediosa per quanto è lenta, almeno il poter correre nelle run successive era d'obbligo, ma anche una corsetta più veloce pure nella prima run non avrebbe certo guastato.

Per il resto story wise il titolo imho merita, ha dei difetti ma resta un buon esponente del suo genere.

Iniziato ieri finalmente, il gioco mi stà piacendo subito moltissimo. Sinceramente non vedo il problema della camminata tartarughesca in quanto se si potesse correre si perderebbe tanto dell'immersione proposta dagli sviluppatori, anzi ho notato che, entrando dentro gli edifici, l'andatura rallenta ulteriormente. Tral'altro non pensavo fosse un gioco così vasto. Sono arrivato nella parte chiamata Wendy, nel villaggio ho cercato di entrare in quasi tutte le case accessibili, ma ho come la sensazione di aver dimenticato qualcosa, forse sarebbe stato meglio implementare una mappa.

Il problema è che il sistema di save scoraggia l'esplorazione libera. Anche se si trovano radio e registrazioni il sistema non salva, il salvataggio si attiva solo dopo un "main event". L'ho ripreso l'altro giorno ma sto proseguendo dritto senza divagarmi troppo nell'esplorazione proprio per questo motivo. A me sta piacendo, ha quel senso di mistero costante ma il gameplay è veramente zero. Niente enigmi, niente di niente... Non si fa altro che camminare e seguire le luci per sbloccare nuovi pezzi di storia.

Io rimango dell'idea che il punto di forza del gioco sia proprio il gameplay tirato al minimo per garantire la massima immersione possibile. Ho come l'impressione che il gioco abbia anche una leggera spruzzata di elementi horror. La storia della moglie che aspettava 6 ore i figli e il marito scendere dalla camera mi ha messo i brividi.

Concordo sui save avrebbero dovuto fare in modo di poter salvare quando si esce dal gioco, ma mi pare di capire che devo proprio spegnere l'app per uscire.

Io rimango dell'idea che il punto di forza del gioco sia proprio il gameplay tirato al minimo per garantire la massima immersione possibile. Ho come l'impressione che il gioco abbia anche una leggera spruzzata di elementi horror. La storia della moglie che aspettava 6 ore i figli e il marito scendere dalla camera mi ha messo i brividi.Concordo sui save avrebbero dovuto fare in modo di poter salvare quando si esce dal gioco, ma mi pare di capire che devo proprio spegnere l'app per uscire.
Tanto per fare un paragone, anche Ethan Carter è un gioco camminata ma li almeno ci sono degli enigmi e dei "casi" da risolvere...

Tanto per fare un paragone, anche Ethan Carter è un gioco camminata ma li almeno ci sono degli enigmi e dei "casi" da risolvere...
Ethan Carter non l'ho giocato e mi sà che dopo questo Rapture recupererò un pò di questi giochi, sinceramente non sento il bisogno di altro all'interno di Everybody's Gone perchè è un titolo che invita alla speculazione. Se lo si gioca solo per "andare avanti" non ha molto senso.

Ethan Carter non l'ho giocato e mi sà che dopo questo Rapture recupererò un pò di questi giochi, sinceramente non sento il bisogno di altro all'interno di Everybody's Gone perchè è un titolo che invita alla speculazione. Se lo si gioca solo per "andare avanti" non ha molto senso.
Ma guarda che a me il gioco sta piacendo, però davvero se lo analizzi non ha un gameplay. Prendilo Ethan Carter, bellissimo gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro