Essendo che c'è scritto "powering" credo soltanto come fornitori, per il momento.Entrano tipo Honda come fornitori o anche come scuderie?
Essendo che c'è scritto "powering" credo soltanto come fornitori, per il momento.Entrano tipo Honda come fornitori o anche come scuderie?
Secondo me solo come nome, ce la vedi Red bull dopo aver investito milioni in una fabbrica per sviluppare il proprio motore uscirsene con "Ma sì, che li facciano in Germania"Entrano tipo Honda come fornitori o anche come scuderie?
Non succede, non succede, ma se succede
A me sembra un marchio troppo grosso per fare qualcosa del genere. Al massimo potrebbe esserci una convergenza, ma non mi stupirei se la Red Bull accantonasse tutto di colpo. Questo per loro è un piano d'emergenza, se dovessero vedere un'opportunità migliore penso la coglierebbero al volo.Secondo me solo come nome, ce la vedi Red bull dopo aver investito milioni in una fabbrica per sviluppare il proprio motore uscirsene con "Ma sì, che li facciano in Germania"
O al limite nel caso di Red bull gli austriaci potrebbero dare la fabbrica in concessione in cambio di sconti sui motori, ma in entrambi i casi i 2 team in questione sono troppo grandi per finire assorbiti, o cedere il marchio, anche solo temporaneamente, tipo Sauber con alfa, imho
Io prima di sbilanciarmi voglio vedere queste macchine 2022. Magari riusciranno a convincere altri team ad entrare. Tutto dipende da come andranno le cose, se a dominare saranno i soliti, se il budget cap non funzionerà e i costi resteranno alti, ecc.Comunque davvero bella merda, siamo passati dalla possibilità di avere 24 vetture in pista ad averne ancora 20, sempre se nei prossimi anni Sauber, stroll o altri non alzano le mani
Sì ma sono 3 anni o più che se ne parla e sono sempre stati molto vaghi e cauti, se volevano buttarsi a pesce nella F1 lo avrebbero già fatto, senza bisogno di troppe assicurazioni e lusinghe da parte del circus, che gli andrà pure a semplificargli i motori perché "hey, non vogliamo mica metterci troppi soldi sopra quindi fateli più semplici ed economici..."A me sembra un marchio troppo grosso per fare qualcosa del genere
Staremo a vedere, in questo momento l'intenzione di entrare nel circus non credo ci sia, anche perché, pur acquisendo un altro team, sembra una scommessa a perdere. Sia Alfa che Aston Martin stanno andando tutt'altro che bene (anche se quest'ultima l'anno scorso aveva una signora macchina, ma sappiamo tutti come), quindi non mi stupisce più di tanto che allo stato attuale non abbiano interesse a farlo, il gap è ancora troppo ampio. Potrebbe anche convenire acquisire Alpha Tauri, ma sarebbero succubi della Red Bull, nel bene e nel male. Sia Haas che Aston Martin stanno pagando a caro prezzo questa decisione, al momento, e bastano davvero poche stagioni per trasformare un marchio prestigioso (come può essere Alfa) in una barzelletta. Essere competitivi ti fa guadagnare tanto quanto non esserlo ti fa perdere. Se entreranno, lo faranno da motoristi, a meno che non si ritorni ai livelli 2013 in cui dei buoni ingegneri ti potevano far fare il salto di qualità a dispetto del budget.Sì ma sono 3 anni o più che se ne parla e sono sempre stati molto vaghi e cauti, se volevano buttarsi a pesce nella F1 lo avrebbero già fatto, senza bisogno di troppe assicurazioni e lusinghe da parte del circus, che gli andrà pure a semplificargli i motori perché "hey, non vogliamo mica metterci troppi soldi sopra quindi fateli più semplici ed economici..."
Comprare un team ed il suo marchio, nel caso di RB, vuole dire qualcosa tipo metter sul piatto 2-300 milioni, forse di più conoscendo i bibitari e l'importanza che danno al loro marchio.
Se volevano comprare compravano sauber che ha un piede fuori ed un patron sul viale del tramonto, o la vecchia toro rosso che viene via per pochi soldi e con lo stesso know how di redbull o quasi, o avrebbero rilevato williams l'anno scorso, o ancora si prendevano la haas il cui valore odierno è davvero molto basso, al netto delle loro strutture.
Prendere uno slot già fatto e finito di un top team ha poco senso, sì ok, ti prendi qualche ingegnere migliore, però paghi anche 20 volte quello che pagheresti per un team minore per poi comunque portare la tua di tecnologia, soprattutto contando che il motore che oggi comprerebbero da redbull col cambio di regole gli sarebbe probabilmente inutile
Ma alfa e Aston martin mettono il nome e basta, mica sono costruttoriStaremo a vedere, in questo momento l'intenzione di entrare nel circus non credo ci sia, anche perché, pur acquisendo un altro team, sembra una scommessa a perdere. Sia Alfa che Aston Martin stanno andando tutt'altro che bene (anche se quest'ultima l'anno scorso aveva una signora macchina, ma sappiamo tutti come), quindi non mi stupisce più di tanto che allo stato attuale non abbiano interesse a farlo, il gap è ancora troppo ampio. Potrebbe anche convenire acquisire Alpha Tauri, ma sarebbero succubi della Red Bull, nel bene e nel male. Sia Haas che Aston Martin stanno pagando a caro prezzo questa decisione, al momento, e bastano davvero poche stagioni per trasformare un marchio prestigioso (come può essere Alfa) in una barzelletta. Essere competitivi ti fa guadagnare tanto quanto non esserlo ti fa perdere. Se entreranno, lo faranno da motoristi, a meno che non si ritorni ai livelli 2013 in cui dei buoni ingegneri ti potevano far fare il salto di qualità a dispetto del budget.
Alfa poi non fa testo, mettono i soldi che servivano a Sauber per galleggiare e piazzano un logo, neanche la forza di scegliere i piloti hanno, non scherziamo, non fanno testo e non vanno presi come esempioMa alfa e Aston martin mettono il nome e basta, mica sono costruttori
Aston Martin uguale eh, il potere decisionale è solo di Stroll. La casa non è coinvolta in nulla che non sia sponsorAlfa poi non fa testo, mettono i soldi che servivano a Sauber per galleggiare e piazzano un logo, neanche la forza di scegliere i piloti hanno, non scherziamo, non fanno testo e non vanno presi come esempio
Parte della Aston Martin è di Stroll quindi in un certo senso è più coinvolta di AlfaAston Martin uguale eh, il potere decisionale è solo di Stroll. La casa non è coinvolta in nulla che non sia sponsor
E' diverso perché Stroll possiede il 25% delle azioni AM e la mercedes quasi il 5%, non so se sia azionista di maggioranza perché non conosco le altre quote, ma di certo è uno di quelli che ha più peso decisionale nella board, in più ha un accordo per fare copia-incolla dalla mercedesAston Martin uguale eh, il potere decisionale è solo di Stroll. La casa non è coinvolta in nulla che non sia sponsor
Tutto, però, converge nella stessa direzione: entrare in F1, ad oggi, è un massacro. Se i marchi storici stanno partecipando in maniera così "distante" (o non lo stanno facendo affatto, nonostante le voci si susseguano da anni) è proprio per questo. C'è soltanto da sperare che questo 2022 dia nuova linfa.E' diverso perché Stroll possiede il 25% delle azioni AM e la mercedes quasi il 5%, non so se sia azionista di maggioranza perché non conosco le altre quote, ma di certo è uno di quelli che ha più peso decisionale nella board, in più ha un accordo per fare copia-incolla dalla mercedes
Stroll oltre a trovarsi una mercedes copia ha totale potere decisionale, piazza chi vuole, dove vuole, quando vuole.
Però va detto che la AM è una casa piccola e Stroll i soldi li ha fatti coi vestiti, è in F1 per capriccio (suo? Del figlio? Di entrambi?), è un collezionista di Ferrari col controllo delle vendite di Ferrari nel Qebec che compete contro Ferrari in F1 alleandosi coi rivali...finché non trova una sua dimensione non lo prenderei come esempio.
Alfa invece in sauber conta talmente poco che qualche mese fa si parlava di uscita del marchio, immagino si sia trovato un ulteriore accordo al ribasso visto che gli svizzeri hanno bisogno dei soldi del cinese che pare un altro scarso alla lance stroll. ma in ogni caso Alfa come marchio stand alone praticamente non esiste ed è lì solo per infilare un marchio stellantis nel circus, probabilmente un'idea di marchionne che dopo la morte dell'ad è andata in via di ridimensionamento tra i vertici della holding olandese.
Il discorso Haas fatto da snow è ulteriormente diverso, non hanno soldi a sufficienza per stare in F1 (o non vogliono esporsi troppo spendendo di più) ed hanno trovato un accordo con Ferrari che gli permette di risparmiare sulle componenti della vettura, simulatore ecc tramite collaborazioni, inoltre hanno deciso di puntare tutto il budget degli ultimi 2 anni sul 2022 per cui dire che gli sta andando male per la scelta di appoggiarsi a ferrari lascia il tempo che trova
Nell'idea di Marchionne Alfa doveva rientrare totalmente in F1 infatti era in progetto di portare la factory ad Arese. Poi dopo la sua morte e la fusione con PSA i francesi hanno ridimensionato enormemente l'impegno nelle competizioni abortendo totalmente il programma F1 e riducendo molto pure quello commerciale (tra le iniziali richieste pare vi fosse quello di chiudere completamente Alfa Romeo e Lancia)E' diverso perché Stroll possiede il 25% delle azioni AM e la mercedes quasi il 5%, non so se sia azionista di maggioranza perché non conosco le altre quote, ma di certo è uno di quelli che ha più peso decisionale nella board, in più ha un accordo per fare copia-incolla dalla mercedes
Stroll oltre a trovarsi una mercedes copia ha totale potere decisionale, piazza chi vuole, dove vuole, quando vuole.
Però va detto che la AM è una casa piccola e Stroll i soldi li ha fatti coi vestiti, è in F1 per capriccio (suo? Del figlio? Di entrambi?), è un collezionista di Ferrari col controllo delle vendite di Ferrari nel Qebec che compete contro Ferrari in F1 alleandosi coi rivali...finché non trova una sua dimensione non lo prenderei come esempio.
Alfa invece in sauber conta talmente poco che qualche mese fa si parlava di uscita del marchio, immagino si sia trovato un ulteriore accordo al ribasso visto che gli svizzeri hanno bisogno dei soldi del cinese che pare un altro scarso alla lance stroll. ma in ogni caso Alfa come marchio stand alone praticamente non esiste ed è lì solo per infilare un marchio stellantis nel circus, probabilmente un'idea di marchionne che dopo la morte dell'ad è andata in via di ridimensionamento tra i vertici della holding olandese.
Il discorso Haas fatto da snow è ulteriormente diverso, non hanno soldi a sufficienza per stare in F1 (o non vogliono esporsi troppo spendendo di più) ed hanno trovato un accordo con Ferrari che gli permette di risparmiare sulle componenti della vettura, simulatore ecc tramite collaborazioni, inoltre hanno deciso di puntare tutto il budget degli ultimi 2 anni sul 2022 per cui dire che gli sta andando male per la scelta di appoggiarsi a ferrari lascia il tempo che trova
Tutto, però, converge nella stessa direzione: entrare in F1, ad oggi, è un massacro. Se i marchi storici stanno partecipando in maniera così "distante" (o non lo stanno facendo affatto, nonostante le voci si susseguano da anni) è proprio per questo. C'è soltanto da sperare che questo 2022 dia nuova linfa.