Cosa c'è di nuovo?

[F1] Season 2022 - Preseason 2023

ufficiale
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12
probabilmente di nuovo nel ruolo di direttore tecnico come era fino al 2018 con Arrivabene team principal
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
La vita ogni tanto è veramente strana. Sin da piccolo ho amato la F1, emozionandomi quando la rossa del Kaiser volava davanti a tutti. Ho iniziato però a stufarmi di questo meraviglioso sport quando quel ragazzino con una faccia a me antipatica, su una macchina che porta il nome di uno stupido energy drink le vinceva quasi tutte, senza impegno. Era ingiusto. Lo odiavo.
Passarono degli anni e quel ragazzino entrò a far parte della scuderia del cavallino. “Siamo caduti veramente in basso” pensai da vero tifoso. Poi però accadde l’impensabile:
  • Malesia 2015: “Mi senti? Mi senti? Grazie! GRAZIEE! FORZA FERRARI!
  • Singapore 2015: “Lasciatemi guidare, perché non sono lento”
  • Australia 2017: “Forza ragazzi! Questa è per noi, tutti noi, qui in pista, anche in Maranello, grande lavoro, grande macchina, grazie!”
  • Ungheria 2017: “Dai un’altra bandiera a Maranello, VAI!”
  • Bahrain 2018: “Whoooho, what I’ll tell you?! This tyers were done, for the last ten laps! Mamma mia, ma mamma mia!
  • Silverstone 2018 “Qui a casa loro”
  • Abu Dhabi 2020: “Voi sapete che a volte… mi piace cantare…”
Quel ragazzo è riuscito a trasmettermi delle emozioni impensabili. Quel ragazzo mi ha fatto di nuovo innamorare della Formula 1, a seguirla con passione e a gridare FORZA FERRARI ad ogni gran premio. Ho festeggiato ed esultato ad ogni sua vittoria e sto ancora soffrendo per Singapore (2017) e Hockenheim (2018). Il suo essere al contempo un ingegnere, un pilota ed un grande appassionato di Formula 1 lo rende un personaggio unico e inarrivabile dagli altri suoi compagni.

Meritavi il mondiale sulla rossa. Meritavi di battere il tuo rivale, Hamilton.

Al tuo ultimo GP di Formula 1 ti auguro il meglio, tanto so che, in un modo o nell’altro, ti vedremo presto di nuovo nel paddock. E ti prego, oggi dopo la gara non cantare, potresti far piangere più di qualcuno.


Danke Seb!
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12
belle parole su Seb, totalmente d'accordo con te.

ci mancherà questo qui, chissà magari un giorno tornerà in F1, come fece Alonso, ma ora non lo possiamo sapere.
La cosa certa è che sicuramente torna a correre in altre categorie meno impegnative.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,878
Reazioni
2,316
Medaglie
9
Mercedes metterà la W13 all'ingresso di Brackley in modo che tutti i dipendenti la vedano ricordandosi del fallimento e di come non bisogna lavorare adagiandosi sugli allori.
 

|Ryuuku

Just Monika
LV
2
 
Iscritto dal
24 Apr 2009
Messaggi
45,390
Reazioni
2,445
Medaglie
10
facciamo un sunto della stagione

in generale è stata poco emozionante, alla fine la rb ha dominato e il midfield non ha avuto nessuna possibilità di emergere, a memoria solo lando ha fatto un podio tra gli altri

rb
verstappen ha stravinto, meritatamente perchè non ha sbagliato nulla pure quando la rb era un pelo dietro la ferrari. Diamo la sua pecca piu grossa è stata la vergognosa manfrina su perez che gli è costato un pò di fan e credibilità, personalmente non mi era simpatico prima lo è ancora meno ora. Perez ha fatto il barrichello/bottas di turno, ha avuto qualche contentino, ma il suo talento non è all'altezza del missile che ha a disposizione

ferrari
leclerc ha fatto un'ottima stagione poi ad un certo punto la macchina l'ha abbandonato e la squadra ha iniziato di fatto a sabotarlo con le stronzate dal muretto, e giustamente s'è intristito. Rimane materiale da titolo mondiale, ma se il team non lo asseconda andrà a vincerli altrove i mondiali. Sainz ha fatto il suo, non è un campione ma un buon pilota, ha buttato punti qua e la per colpa sua e di altri, ma è un stagione positiva, prime pole prime vittorie alla fine non si può lamentare

mercedes
un disastro totale all'inizio, macchina sballata e piloti in totale difficoltà. Russell abituato ai catorci s'è fatto valere abituandosi alla situazione piu velocemente, hamilton dopo anni di macchine perfette c'ha messo di piu ma nella seconda metà ha tirato fuori tanti podi e buone gare. L'immagine dell'anno per me rimane la mercedes che non sorpassa nessuno perchè non ha velocità e veniva mangiata da chiunque.

mclaren
una squadra a metà. Lando ha fatto una stagione nella terra di nessuno troppo lento per prendere i primi, ma il migliore il 90% delle gare degli altri, infatti non s'è visto quasi mai a fare sorpassi o cose particolari, partiva dietro i top team e finiva dietro i top team. Da tifoso spero che gli diano un mezzo per puntare ai podi con costanza, perchè se no ci saluta e va in mercedes o altrove a vincere le gare come merita. Ricciardo un fantasma, gli vogliamo tutti bene e la vittoria dell'anno scorso rimarrà nella storia ma praticamente il suo contributo questa stagione è stato zero. Mai feeling con la squadra e il mezzo, per me è non ha piu nulla da dire in pista, non a caso la rb lo prende per fare rappresentanza in giro praticamente. Speriamo piastri sia utile da subito e si torni la 4 forza del mondiale e non sia tutto sulle spalle di norris nuovamente.

alpine
alonso vince il premio sfiga, è il solito animale da gara, ma gli è successo di tutto quest'anno. Ocon sarà antipatico o stronzo quanto si vuole ma intanto ha fatto piu punti del compagno. In generale stagione anonima pure per loro considerando che i francesi vogliono vincere i mondiali e le gare e non arrivare 6 7

aston martin
una delle peggiori auto in pista, vettel ha fatto i numeri per tirar fuori qualcosa dal bidone che gli hanno dato, onore a lui e la sua carriera. Stroll può anche arrivare ultimo e fare schifo (come ha fatto), ma tanto finchè papa lo stipendia da li non lo togli, miracolato.

alpha tauri
mi aspettavo qualcosa di piu, sopratutto da gasly che non s'è praticamente mai visto quest'anno, tsunoda invece nel suo piccolo è migliorato ha fatto tendenzialmente pochi danni, raccolto punti e piazzamenti, il rinnovo se l'è guadagnato, ma ora con de vris deve fare di piu.

alfa
zhou a differenza delle aspettative non s'è rivelato un latifi o mazespin, anzi non ha sfigurato tutto sommato. Bottas è il solito bottas, quando c'è da tenere il passo gara lo sa fare e ti porta a termine la gara dignitosamente, se c'è battaglia non passa nessuno nemmeno per sbaglio, e non lo faceva con la mercedes ufo figuriamoci con la alfa modalità panda

haas
ad inizio stagione pareva che potesse esserci la svolta poi si sono persi strada facendo (ovvero hanno finito di metter soldi). Magnussen si porta a casa una pole fortunosa ma son stati bravi, mick è stato trattato malamente dal team. Vero che ha sfondato delle auto, ma dalla seconda metà ha fatto risultati dignitosi, ma è l'ennesimo caso in cui questo team i piloti vengono trattati di merda e buttati via senza motivazioni apparenti, per prendere poi un bollito hulkeberg, resta il team meno "tifabile" sulla griglia, nonostante i meme di steiner.

williams
ennesima stagione di nulla, albon c'ha provato a far qualcosa e qualche punto l'ha strappato che è un miracolo per loro. Latifi il goat non s'è visto nel bene o nel male, meno danni dell'anno scorso ma ti accorgevi di lui solo perchè scorrevi la lista della classifica ed era sempre giu in fondo. Mentalmente il mondiale che ha regalato a verstappen l'ha colpito e l'ha detto pure lui, s'è visto è stata una stagione buona solo per guadagnare lo stipendio. Ora il ragazzotto americano prenderà il suo posto dietro a tutti perchè è un'altro non pronto per la f1 in un team moribondo.
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12
Primi assaggi di 2023:
Alonso-Aston Martin:



Gasly-Alpine:


Piastri-McLaren e Hulkenberg-Haas:

 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,250
Reazioni
1,952
Medaglie
11
williams
ennesima stagione di nulla
Non la definirei di nulla dato che l'anno scorso i punti sono venuti molti da culo e qualcuno per merito di Russell, mentre quest'anno pur senza piloti decenti hanno almeno chiuso l'enorme gap che avevano con la concorrenza, il che non è poco.
Alla fine stanno al livello di Haas, ma Haas ha avuto un Magnussen super motivato che ha fatto la differenza
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Secondo me non è così improbabile che se Perez inizia a fare schifo o a contrastare ancora Verstappen in qualsiasi modo, venga sostituito da Ricciardo.
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12
conoscendo Marko e le sue passate azioni, direi di si.
 

|Ryuuku

Just Monika
LV
2
 
Iscritto dal
24 Apr 2009
Messaggi
45,390
Reazioni
2,445
Medaglie
10
Secondo me non è così improbabile che se Perez inizia a fare schifo o a contrastare ancora Verstappen in qualsiasi modo, venga sostituito da Ricciardo.
è il piano b per il "perez ingestibile" è abbastanza palese
 

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,043
Reazioni
529
Medaglie
9
the plot thickens passate i pop corn:lalala: certo con Gasly andato e Perez in questo stato ci credo che hanno richiamato Riccio, improvvisamente il parco piloti della red bull é Max e poi il vuoto o poco ci manca
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
the plot thickens passate i pop corn:lalala: certo con Gasly andato e Perez in questo stato ci credo che hanno richiamato Riccio, improvvisamente il parco piloti della red bull é Max e poi il vuoto o poco ci manca
Vero. Non hanno più mille nomi come in passato o almeno non in F1. Non so però quale sia la situazione in F2
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,250
Reazioni
1,952
Medaglie
11
Secondo me non è così improbabile che se Perez inizia a fare schifo o a contrastare ancora Verstappen in qualsiasi modo, venga sostituito da Ricciardo.
Perez è stato preso per fare il cane da guardia di verstappen e se smette di abbaiare ed inizia a mordere lo mettono alla porta, però onestamente non ho idea se l'attuale Ricciardo possa essere un buon sostituto, è un anno più vecchio, sono 3 anni che appare spompo, si era lasciato male proprio perché di lui alla RB sbatteva il caxxo tanto che quando soffiò una pole a verstappen marko s'incazzò :sard:
Certo, oggi avrebbe aspettative più basse ed accetterebbe tutto a testa bassa, ma imho se è lì è solo perché attualmente tutti i giovani che orbitano attorno alle lattine devono essere davvero scarsi, o considerati tali, ma imho alla fine lo tengono solo per la gran esperienza che può portare al lavoro col simulatore e stop, se sostituirà perez lo farà solo fino a fine campionato in attesa di un nuovo giovane promettente da bruciare.


O magari hanno visto che max brucia i compagni ed allora meglio mettere un vecchio già bollito con le ossa grosse che non un giovane promettente che viene bruciato :asd:

In ogni caso per un team campione del mondo che ha un secondo pilotà già di 33 anni non la vedo come scelta ottimale quella di prendere un terzo di 34 che da 3 corre ampiamente sottotono

Per carità, magari visto il loro ego smisurato sono convinti di poterlo rigenerare :asd:
E' comunque piacevole vederlo ancora nei box, quello sì.
Post unito automaticamente:


La spia di Toto Wolff.

Peccato che in sti mesi sia comunque riuscita a fare danni.
Il problema è che in un regime di sviluppo semi bloccato un vantaggio che ti prendi in una stagione te lo porti dietro fino al prossimo cambio e loro col recuperone fatto partono già quasi alla pari con ferrari e rb nel 23
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,846
Medaglie
25
Perez è stato preso per fare il cane da guardia di verstappen e se smette di abbaiare ed inizia a mordere lo mettono alla porta, però onestamente non ho idea se l'attuale Ricciardo possa essere un buon sostituto, è un anno più vecchio, sono 3 anni che appare spompo, si era lasciato male proprio perché di lui alla RB sbatteva il caxxo tanto che quando soffiò una pole a verstappen marko s'incazzò :sard:
Certo, oggi avrebbe aspettative più basse ed accetterebbe tutto a testa bassa, ma imho se è lì è solo perché attualmente tutti i giovani che orbitano attorno alle lattine devono essere davvero scarsi, o considerati tali, ma imho alla fine lo tengono solo per la gran esperienza che può portare al lavoro col simulatore e stop, se sostituirà perez lo farà solo fino a fine campionato in attesa di un nuovo giovane promettente da bruciare.


O magari hanno visto che max brucia i compagni ed allora meglio mettere un vecchio già bollito con le ossa grosse che non un giovane promettente che viene bruciato :asd:

In ogni caso per un team campione del mondo che ha un secondo pilotà già di 33 anni non la vedo come scelta ottimale quella di prendere un terzo di 34 che da 3 corre ampiamente sottotono

Per carità, magari visto il loro ego smisurato sono convinti di poterlo rigenerare :asd:
E' comunque piacevole vederlo ancora nei box, quello sì.
Post unito automaticamente:


Il problema è che in un regime di sviluppo semi bloccato un vantaggio che ti prendi in una stagione te lo porti dietro fino al prossimo cambio e loro col recuperone fatto partono già quasi alla pari con ferrari e rb nel 23
Ma io spero che Ricciardo posa avere una seconda linfa, gli servirebbe, ha sbagliato anni fa ad andarsene dalla redbull, ora amgari se aiuta ancora Max, magari qualche altro gran prfemio glie lo fanno vincere, sicuro al 100% è più bravo di Perez :sisi:
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,250
Reazioni
1,952
Medaglie
11
Ma io spero che Ricciardo posa avere una seconda linfa, gli servirebbe, ha sbagliato anni fa ad andarsene dalla redbull, ora amgari se aiuta ancora Max, magari qualche altro gran prfemio glie lo fanno vincere, sicuro al 100% è più bravo di Perez :sisi:
Se ritrova la motivazione è certamente più forte di Perez
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top