PS4/PS5 Fallout 4

• Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se non ti è piaciuto il 3 e ti ha annoiato, temo proprio che il 4 non ti farà cambiare idea. Probabilmente non è la tipologia di giochi che fa per te :)

Sarebbe il primo Fallout che giocherei dopo che ho provato il 3 su Pc ma mi ero annoiato quasi subito, vi chiedo solo la storia principale è raccontata bene oppure no? E soprattutto per attivare le missioni secondarie le trovi in giro nelle bacheche come nei The Witcher o parlando con la gente?
Per caso sei uno di quei giocatori che non è mai uscito dal Vault 101? :biocaf:

Per il resto è come ha scritti [MENTION=175430]Flight[/MENTION] cioè trovi le missioni esplorando e parlando con gli npc...

Ci sono 2 bacheche mi sembra ma una è pure buggata :facepalm:

Se non ti è piaciuto il 3 e ti ha annoiato, temo proprio che il 4 non ti farà cambiare idea. Probabilmente non è la tipologia di giochi che fa per te :)
Probabile :sisi:

Ero uscito dal Vault arrivato alla prima città con la bomba atomica e poi visto che non capivo che cazzò dover fare per andare avanti nella trama l'avevo droppato e mai più rigiocato, il 4 mi aspetto che almeno sia più chiaro dove si vanno a fare le quest principali. :sisi:

La storia principale c'è e può interessare ma, essendo il gradimento soggettivo, se il 3 ti ha annoiato il gameplay del 4 resta quello e persino peggio, per cui esito a consigliartelo. Di innovativo hanno introdotto il crafting degli insediamenti, ma per i puristi del postapocalittico by Bethesda i villaggi rappresentano un sacrilegio, non certo un passo in avanti.
Il gameplay mi piaceva abbastanza il motivo per cui ho abbandonato il è solo per il fatto che non sapevo cosa fare uscito dal Vault visto che non era chiarissimo dove dovevi andare ecco. :ahsisi:
New Vegas invece ce l'ho da anni ma mai giocato su pc, l'avevo installato e mai toccato avendo sempre avuto altri titoli da fare prima, sono sicuro che sarà il Fallout migliore della serie ma non ho mai avuto voglia di iniziarlo non so il perchè. :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Ero uscito dal Vault arrivato alla prima città con la bomba atomica e poi visto che non capivo che cazzò dover fare per andare avanti nella trama l'avevo droppato e mai più rigiocato, il 4 mi aspetto che almeno sia più chiaro dove si vanno a fare le quest principali. :sisi:
Un gioco come Fallout (e anche The Elder Scroll) sono fatti per la maggior parte di storie secondarie (alcune piccolissime, altre lunghe come quasi la quest principale), e la quest principale alla fine è importante ma non la cosa più importante del gioco.... Sono enormi giochi di esplorazione, bisogna girare e trovare le quest quasi per caso.

Fallout 4 è più chiaro in effetti su dove devi andare e fare... Ma continuo a pensare che non sia una tipologia di giochi per te, almeno da cosa scrivi. Poi libero di fare come vuoi :)

Il gameplay mi piaceva abbastanza il motivo per cui ho abbandonato il è solo per il fatto che non sapevo cosa fare uscito dal Vault visto che non era chiarissimo dove dovevi andare ecco. :ahsisi:

New Vegas invece ce l'ho da anni ma mai giocato su pc, l'avevo installato e mai toccato avendo sempre avuto altri titoli da fare prima, sono sicuro che sarà il Fallout migliore della serie ma non ho mai avuto voglia di iniziarlo non so il perchè. :asd:
Beh una volta usciti dal Vault la quest principale invitava a trovare indizi per rintracciare il padre del pg.

Innanzitutto io ricordo l'impatto con la zona contaminata all'uscita dal vault come uno dei momenti videoludici più emozionanti di sempre. Quell'atmosfera cromaticamente verdina e ostile, le radiazioni in agguato, e un'intera mappa da esplorare. Per gli indizi bastava parlare con la gente per strada e nei locali di Megaton e con un po' di pazienza si ottenevano lumi sulla direzione da prendere.

Se non piace quella concatenazione di investigazione ruolistica imperniata sul dialogo e preferisci le quest chiare da menu o da tabellone delle inserzioni in stile Borderlands, per citare una serie che mi garba che è organizzata secondo quest chiare, allora Fallout 3 e New Vegas dubito seriamente che facciano per te. Addirittura in New Vegas, quasi ogni persona che incontri a a che fare direttamente o indirettamente con qualche quest, principale o secondaria, inoltre presenta i karma di fazione, per cui ogni azione pro o contro qualcuno, se avviene alla presenza di testimoni, presenta il conto in termini di conseguenze.

Deve piacerti il genere. Sono due mondi, la zona della capitale nel 3 ed il mojave in New Vegas, in cui perdersi, piacendo il genere. Ma se invece ti ci senti smarrito perché non a tuo agio con le quest da dedurre personalmente col dialogo, allora non è il tuo gioco. E lo stesso vale per il 4. Questa considerazione vale anche se ti piace il combat system e lo skill tree a crescita progressiva del personaggio, perché il gameplay pratico ed esplorativo è solo strumentale nel conseguimento degli obiettivi.

Consigli per iniziare Fallout 4? Oltre ovviamente esplorare ed inculare il più possibile in giro? Ovviamente l'inventario è limitato oppure posso portarmi di tutto senza aver problemi di peso?

Consigli per iniziare Fallout 4? Oltre ovviamente esplorare ed inculare il più possibile in giro? Ovviamente l'inventario è limitato oppure posso portarmi di tutto senza aver problemi di peso?
L'inventario è limitato in base a quanti punta forza hai, puoi aumentarlo alzando i punti forza, o tramite un'abilità. Però ha sempre un limite. Puoi sfruttare i sidekick come muli dandogli item, ma anche loro sono limitati. Quindi il meglio è crearsi sempre un insediamento base (quello iniziale) e usare i bauli come depositi.

Il gioco in queste meccaniche funziona come il 3, è in altro che è diverso e peggiorato.

L'inventario è limitato in base a quanti punta forza hai, puoi aumentarlo alzando i punti forza, o tramite un'abilità. Però ha sempre un limite. Puoi sfruttare i sidekick come muli dandogli item, ma anche loro sono limitati. Quindi il meglio è crearsi sempre un insediamento base (quello iniziale) e usare i bauli come depositi.
Ok ma l'insediamento c'e' già ad inizio storia o lo si sblocca più avanti?

Lo trovi 5 minuti dopo l'inizio :fiore:
Ok io pensavo fosse più avanti nella storia, a livello di abilità quali ritenete le più utili da sbloccare subito? E il cane troverà oggetti in giro come quello di Fable oppure è solo utile contro i nemici?

Ok io pensavo fosse più avanti nella storia, a livello di abilità quali ritenete le più utili da sbloccare subito? E il cane troverà oggetti in giro come quello di Fable oppure è solo utile contro i nemici?
Il cane trova roba in giro ogni tanto, può essere utile.

Per le abilità dipende dalla build che ti vuoi fare e da nient'altro. Vuoi un assassino silenzioso? Certe abilità. Vuoi un bruto? Altre abilità....ecc...

Io personalmente ho apprezzato molto il ramo Fortuna, il più forte a livello di combattimento e di vantaggi in generale a mio parere.

Carisma da buttare praticamente nel cesso -IMHO-.

Le abilità dipende.

In Fallout 4 sono andato di Esplosivi e Armi Pesanti, tanto bastavano quelle per distruggere tutto e tutti nel quartocapitolo, Lanciarazzi, Missili e Nuka a valanga.

Alzati sempre Scasso e Scienza che sono utili con qualsiasi PG ti fai.

Nel 3 invece puntato sulle Armi ad Energia e sul New Vegas sempre fatto Armi da Mischia e Disarmato, puntando anche su Furtivo in modo da avere perk che aumentavano di un botto la percentuale e il danno dei Colpi Critici.

Il Cane l'ho cagato poco nel 4, alla fine è stato l'unico capitolo di tutta la saga, dove i sidekick erano abbastanza inutili vista l'enorme potenza di fuoco del protagonista già dai lv bassi.

Il cane trova roba in giro ogni tanto, può essere utile.
Ottimo come nei Fable dove adoravo che il cane ti trovasse appunto roba in giro scavando nella mappa. :ahsisi:

Per le abilità dipende dalla build che ti vuoi fare e da nient'altro. Vuoi un assassino silenzioso? Certe abilità. Vuoi un bruto? Altre abilità....ecc...
Generalmente preferisco giocare stealth ma mi rendo conto che nei Fallout mi sa che vieni arato se tenti di uccidere la gente alle spalle stile Dishonored ecco, e nei gdr in generale vado di sola forza o perlomeno spesso faccio così, qua sono un po spiazzato visto che ci sono un bordello di classi e sottoclassi da scegliere. :sisi:

Io personalmente ho apprezzato molto il ramo Fortuna, il più forte a livello di combattimento e di vantaggi in generale a mio parere.

Carisma da buttare praticamente nel cesso -IMHO-.
Carisma non dovrebbe servire a convincere gli altri personaggi a darti retta come nei The Witcher per sempio? Ma come mai fortuna sarebbe così fondamentale?

Carisma dona più forza ai personaggi del party e ti alza il valore di Eloquenza e forse anche Baratto.

Fortuna è la Fortuna, più ne hai più hai possibilità di fare Colpi Critici e di trovare qualcosa di buono o Eventi Casuali favorevoli.

Io Carisma nel 3, NV e 4 l'ho sempre lasciata ad 1 visto che per le sfide di Eloquenza in base al capitolo, c'erano alcolici, droghe, item da indossare e riviste.

Importante è sempre l'INT e anche Agilità visto anche che alcune perk richiedono un certo numero di punti in quelle abilità. Forza dipende dal tuo tipo di gioco.

Comunue nel 4 non c'è il level cap, livelli all'infinito, quindi tutto è relativo visto che si può portare ogni abilità a 100 e prendersi quante perk si vogliono..

- - - Aggiornato - - -

Comunque in Stealth ne accoppi un sacco di nemici, io in NV a difficoltà Molto Difficile + Hardcore, ho ripulito tutta la Caverna del Vento Morto shottando tutti i vari Deadclaws compreso il Maschio Alpha Leggendario. Furtività alta e abilità Extra Ninja è tanta roba.

Ottimo come nei Fable dove adoravo che il cane ti trovasse appunto roba in giro scavando nella mappa. :ahsisi:
Generalmente preferisco giocare stealth ma mi rendo conto che nei Fallout mi sa che vieni arato se tenti di uccidere la gente alle spalle stile Dishonored ecco, e nei gdr in generale vado di sola forza o perlomeno spesso faccio così, qua sono un po spiazzato visto che ci sono un bordello di classi e sottoclassi da scegliere. :sisi:

Carisma non dovrebbe servire a convincere gli altri personaggi a darti retta come nei The Witcher per sempio? Ma come mai fortuna sarebbe così fondamentale?
Lo stealth in Fallout è OP.

Semplicemente perchè maxando la statistica sei praticamente invisibile anche se hai un nemico che guarda nella tua direzione a 5 metri di distanza in pieno giorno :rickds: Inoltre lo stealth fa colpo critico 7X o qualcosa di simile con le giuste abilità quindi il problema non si pone.

Il carisma serve appunto a quello, ma in tutto il gioco ci sono POCHISSIMI dialoghi in cui puoi effettivamente influenzare qualcosa (se si paragona agli altri fallout). Influenza i prezzi (inutile visto che il sistema economico è sbilanciatissimo), qualche dialogo, le ricompense di alcune missioni (inutile per il discorso del sistema economico), gli insediamenti (sostanzialmente fini a se stessi), e hai qualche abilità di combattimento riguardante i compagni. A Carisma 3 se non erro c'è Lone Wanderer che è l'unica abilità da prendere assolutamente, giri da solo col cane ed aumenti il peso trasportabile e i danni (il cane non conta come compagno).

Fortuna è LA statistica di sto gioco. Con più fortuna trovi più oggetti e soldi di base. Poi ci sono le abilità per trovare più munizioni (batterie dell'armatura atomica incluse, così ti levi sia il problema delle munizioni che quello dei soldi perchè vendi l'eccesso), Bloody mess è un boost ai danni che non fa mai male, Assassino misterioso di tanto in tanto shotta il nemico, ma è tipo glitchato e spesso e volentieri manca il colpo (:rickds:).

Ma è a Fortuna 5 che la cosa si fa interessante: IDIOT SAVANT. Metti int a 1, prendi idiot savant e salirai di livello ad una velocità disarmante. Ma dovrai tenere INT a 1 quanto più a lungo possibile. E poi c'è tutto il potenziamento dei colpi critici, che si potenziano sinergicamente con tutto quello che riguarda lo SPAV.

Una build SPAV based praticamente ara TUTTO in spav, senza rimanere mai senza punti azione :patpat:

C'è un MA in tutto questo: salendo più in fretta arriverai molto prima (comunque dopo 100 ore) al punto in cui non potrai quasi più giocare.

Questo perchè il quantitativo massimo dei danni che puoi fare è dato dal danno base delle armi + modifiche + abilità. E anche con le armi migliori arriverai ad un punto in cui i nemici avranno talmente tanti HP che ti ci vorranno 3 caricatori per uccidere un singolo Ghoul :bah!:

Il danno inferto è statico nel tempo una volta raggiunto il danno massimo, i nemici invece continuano a livellare insieme a te, all'infinito, aumentando gli HP in percentuale. Ed è una gran cacata :fiore:

Una build melee è semplicemente impraticabile superato un certo livello, ad esempio. O per meglio dire: è perfettamente praticabile, perchè l'armatura atomica ti da talmente tanta difesa da essere sostanzialmente immortale, ma il danno inferto è così basso che puoi andare avanti per 10 minuti a prendere a pugni un Deatclaw senza ottenere grossi risultati :bah!:

E niente, questo è il motivo per cui ho mollato quindi facci attenzione, ho abbandonato nel momento in cui ho finito tutte le munizioni accumulate in 100 ore di gioco. Avrei potuto comprarne altre, ma svuotare tutto l'inventario di un mercante (i soldi non erano un problema)mi avrebbe garantito una ventina di kill al massimo, e ripetere l'operazione un centinaio di volte per arrivare alla fine dei dlc mi sembrava abbastanza noioso :rickds:

Ok ma l'insediamento c'e' già ad inizio storia o lo si sblocca più avanti?

Lo trovi 5 minuti dopo l'inizio :fiore:
Beh 5 minuti dopo l'inizio è un'esagerazione. Diciamo un po' di più perché specie se uno non è pratico dei Fallout non è tutto così implicito e agevole.

Se poi si vogliono sbloccare le missioni degli insediamenti per andare sul sicuro con dei punti d'appoggio su tutta la mappa, prima c'è da esplorare un po'.

Che poi ci voglia un amen a farlo in seconda run quando sai già dove andare per fare cosa sono d'accordo, ma quando parti da zero, le missioni su dialogo ti risultano ostiche e sei nuovo della mappa, ci vuole il suo tempo (che poi sarebbe il bello di Fallout esplorare a caso tralasciando le quest).

Ultima modifica:
Beh 5 minuti dopo l'inizio è un'esagerazione. Diciamo un po' di più perché specie se uno non è pratico dei Fallout non è tutto così implicito e agevole.
Se poi si vogliono sbloccare le missioni degli insediamenti per andare sul sicuro con dei punti d'appoggio su tutta la mappa, prima c'è da esplorare un po'.

Che poi ci voglia un amen a farlo in seconda run quando sai già dove andare per fare cosa sono d'accordo, ma quando parti da zero, le missioni su dialogo ti risultano ostiche e sei nuovo della mappa, ci vuole il suo tempo (che poi sarebbe il bello di Fallout esplorare a caso tralasciando le quest).

Sanctuary è a 50 metri dal Vault :morristend:

Anche meno di 5 minuti :morristend:

Sanctuary è a 50 metri dal Vault :morristend:

Anche meno di 5 minuti :morristend:

Si ma prima devi (dovresti) perlustrare il Vault e uscire e solo quello richiede un quarto d'ora compresi i filmati la prima volta che giochi. Già lì c'è qualche pericolo e risorse da cercare. Dunque dire che in 5 minuti dall'inizio del gioco sei all'insediamento è un'esagerazione. 5 minuti sono dall'uscita del Vault ma allora devi specificare "l'inizio", dicendo che intendi per inizio l'avanzata nella mappa una volta uscito dal Vault e non l'inizio del gioco che è ciò che veniva da pensare leggendoti

Non è necessario che spieghi le cose al sottoscritto. Ho platinato il gioco ed ho perlustrato ogni singola location dentro e fuori la mappa in più di una run e potrei scriverti una guida a braccio in tempo reale. Si tratta solo di spiegarsi bene coi termini. :sisi:

Lo stealth in Fallout è OP.Semplicemente perchè maxando la statistica sei praticamente invisibile anche se hai un nemico che guarda nella tua direzione a 5 metri di distanza in pieno giorno :rickds: Inoltre lo stealth fa colpo critico 7X o qualcosa di simile con le giuste abilità quindi il problema non si pone.
I dlc li ho ma intanto mi farò il gioco base valutando se alla lunga mi romperò le balle oppure se avrò la voglia e il coraggio di platinarlo come pensavo di fare, ti ringrazio tantissimo di tutti questi consigli, probabilmente seguirò i tuoi suggerimenti e potenzio fortuna più che posso oltre ovviamente la salute, ma in generale vorrei farmi un personaggio equilibrato con però la possibilità di fare uccisioni stealth più che andare alla Rambo ovviamente solo se posso immagino che con i deathclaw e i mostri più grandi lo stealth è quasi impossibile. :ahsisi:

Ecco è questa la cosa che mi attira di più nel gioco, esplorare un area immensa evitando le zone pericolose e cercando di aprire le porte chiuse scassinando le serrature se esistono ovviamente. :sisi: A tal proposito esiste un abilità per aprire porte o finestre chiuse?

Tecnicamente nell'insediamento ci sei già dentro appena dopo il filmato iniziale, quindi si lo trovi neanche a 5 minuti dall'avvio
:trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro