PS4/PS5 Fallout 4

  • Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
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a me invece mi sembra comunque che abbia segnato un passo avanti dal 3... pur avendo una componente action marcata il gioco diverte, e solido, la storia coinvolgente, il gameplay non ha incertezze e incolla facilmente il giocatore allo schermo... le scelte stilistiche riguardo il gameplay non le giudico perche non mi interessa, a me interessa che il gioco piaccia al maggior numero di persone possibili cosi da incrementare il budget ad esso dedicato e migliorare di capitolo in capitolo, l'action tira il gdr di meno quindi bisogna guardare i dati di vendita... il gioco vende? va bene cosi com'è, hanno aggiunto parecchia roba per crafting e farming visto che ora va di moda minecraft e la cosa non può che essere positiva, anche a discapito del fatto che non abbiano curato troppo la trama dal lato finali multipli... personalmente una trama con troppi finali è una trama debole.

poi son d'accordo che i gdr coi controfiocchi tipo torment o diablo siano ancora dei giochi di tutto rispetto, il problema e che i costi per produrre un gdr in terza persona ben fatto sono molto più alti di un action, e anche studiare tutti le sottoquest e i vari personaggi al dettaglio e un lavoro che richiede un sacco di tempo, e soprattutto, capacità. magari col 5 faranno il lavoro del secolo, per adesso mi godo il 4 che è un signor gioco.

 
ma i trofei si bloccano se si usano le mod come succede su one?

Spedito a 88 mp/h grazie al flusso canalizzatore
Sì, appena entri nel workshop ti esce l'avviso.

In effetti ora che l'ho platinato potrei pure provarne qualcuna, già che mi ci hai fatto pensare :loris:

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This.Anche in Fo3 c'erano le sfide eloquenza con percentuale, ma li poi si aggiungevano linee di dialogo uniche a seconda delle perks, delle skills, dello special e del karma...E qui si apriva giá un mondo che in FnV era ancora piú grande...

In Fo4 a parte la sfida dettata dal livello del Carisma cosa c'è? Nulla.
Questa in effetti è un'altra cosa che m'ha un po' deluso, ho sbloccato la perk Vedova Nera ma non è cambiato un fico secco, almeno che io abbia avuto modo di notare. Nessuna risposta speciale, niente.

 
a me invece mi sembra comunque che abbia segnato un passo avanti dal 3... pur avendo una componente action marcata il gioco diverte, e solido, la storia coinvolgente, il gameplay non ha incertezze e incolla facilmente il giocatore allo schermo... le scelte stilistiche riguardo il gameplay non le giudico perche non mi interessa, a me interessa che il gioco piaccia al maggior numero di persone possibili cosi da incrementare il budget ad esso dedicato e migliorare di capitolo in capitolo, l'action tira il gdr di meno quindi bisogna guardare i dati di vendita... il gioco vende? va bene cosi com'è, hanno aggiunto parecchia roba per crafting e farming visto che ora va di moda minecraft e la cosa non può che essere positiva, anche a discapito del fatto che non abbiano curato troppo la trama dal lato finali multipli... personalmente una trama con troppi finali è una trama debole.
poi son d'accordo che i gdr coi controfiocchi tipo torment o diablo siano ancora dei giochi di tutto rispetto, il problema e che i costi per produrre un gdr in terza persona ben fatto sono molto più alti di un action, e anche studiare tutti le sottoquest e i vari personaggi al dettaglio e un lavoro che richiede un sacco di tempo, e soprattutto, capacità. magari col 5 faranno il lavoro del secolo, per adesso mi godo il 4 che è un signor gioco.
Non metto in dubbio la qualità del gioco, che può piacere o non piacere.

Dico che come gdr vale 0, perchè tutte le componenti gdr del titolo fanno pena. :sisi:

E questo sia come titolo gdr-action ibrido a se stante che come Fallout in quanto tale.

 
Ultima modifica da un moderatore:
ma le mod bloccano i trofei? se no, potresti provare la mod sul limite degli accampamenti, si dovrebbe chiamare no limit build una roba del genere... giusto per vedere se non ammazza il framerate e non bugga troppo il gioco... grazie :D

io le mod ho sempre il terrore di usarle perchè è un attimo che si inchiodi tutto :asd:

 
ma le mod bloccano i trofei? se no, potresti provare la mod sul limite degli accampamenti, si dovrebbe chiamare no limit build una roba del genere... giusto per vedere se non ammazza il framerate e non bugga troppo il gioco... grazie :D
Le mod bloccano i trofei.

I "mini dlc" del creation club no.

Comunque gli accampamenti pur aggiungendo ore e ore di gioco sono completamente inutili :sisi:

 
Sì, appena entri nel workshop ti esce l'avviso.In effetti ora che l'ho platinato potrei pure provarne qualcuna, già che mi ci hai fatto pensare :loris:

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Questa in effetti è un'altra cosa che m'ha un po' deluso, ho sbloccato la perk Vedova Nera ma non è cambiato un fico secco, almeno che io abbia avuto modo di notare. Nessuna risposta speciale, niente.
In F:NV black widow é un perk utilissimo, ti risolve una main quest praticamente :asd:

Ed Alebrasa, non puoi mettere sullo stesso piano Torment e Diablo: sono RPG, ma di due famiglie completamente opposte, é come paragonare rugby e football.E stai dando, quasi involontariamente, dell'incompetente alla Bethesda, dicendo che é molto difficioe realizare un rpg al giorno d'oggi :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
non ho mai equiparato diablo e torment... e nemmeno detto che alla bethesda siano incompetenti... il fatto e che per creare dei capolavori gdr non basta il budget... servono le idee. ma ciò non toglie che fallout 4 sia un ottimo gioco indipendentemente dal fatto che sia gdr o meno.

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gli accampamenti sono inutili e vero, ma sono comunque un valore aggiunto e un ottimo passatempo per spezzare da una quest all altra. più che altro e lo scassinare e hackerare serrature che alla lunga stanca,dovevano mettere un perks che dopo un po lo rendesse automatico. ma magari c'è non sono ancora andato avanti, sono livello 30 circa e sto completando le sottomissioni prima di andare a pinzare il predatore per entrare nell istituto.

 
ma le mod bloccano i trofei? se no, potresti provare la mod sul limite degli accampamenti, si dovrebbe chiamare no limit build una roba del genere... giusto per vedere se non ammazza il framerate e non bugga troppo il gioco... grazie :D
io le mod ho sempre il terrore di usarle perchè è un attimo che si inchiodi tutto :asd:
sisi le mod bloccano i trofei, infatti l'ho chiesto qualche post fa perché nel brevissimo periodo che ho avuto F4 su One anche solo installare la mod che esplica i dialoghi (al posto del "ironico" "si" "no") e non potevo più sbloccare nessun obiettivo

a me invece mi sembra comunque che abbia segnato un passo avanti dal 3 non a livello ruolistico sicuramente... pur avendo una componente action marcata il gioco diverte, e solido, la storia coinvolgente, il gameplay non ha incertezze e incolla facilmente il giocatore allo schermo... le scelte stilistiche riguardo il gameplay non le giudico perche non mi interessa, a me interessa che il gioco piaccia al maggior numero di persone possibili cosi da incrementare il budget ad esso dedicato eccolo il problema del videogiocatore moderno: ingrassa quelle stesse aziende che non fanno altro che sfornare m3rda per il semplice "piace a tanti quindi è bello". no. la roba che piace a tanti non è bella, è commerciale. e la roba commerciale è per persone che non si fanno il minimo sbatti psicofisico di andare oltre l'impegno minimo sindacale per apprezzare e comprendere qualcosa. e non è un mio parere, è l'oggettività di ogni giorno per qualsiasi cosa e migliorare di capitolo in capitolo, l'action tira il gdr di meno quindi bisogna guardare i dati di vendita a beh quindi fancul0 i giochi di ruolo perché sono per nerd ciccioni, dove sono le armi? i proiettili, le esplosioni? quelle sì che vendono! a questo punto nel prossimo TES e Fallout mi aspetto anche culi e tette ad ogni angolo, vuoi che non aumentino le vendite anche quelli?... il gioco vende? va bene cosi com'è no, come sopra, hanno aggiunto parecchia roba per crafting e farming togliendo tutto l'aspetto ruolistico del titolo, ricordando che Fallout è nato come gioco di ruolo visto che ora va di moda minecraft e la cosa non può che essere positiva ok quindi va di moda minecraft e ogni titolo, anche appartenente a saghe storiche, deve adeguarsi e correggere il tiro in sua direzione per vendere e fare i big money, ok, anche a discapito del fatto che non abbiano curato troppo la trama dal lato finali multipli... personalmente una trama con troppi finali è una trama debole.
poi son d'accordo che i gdr coi controfiocchi tipo torment o diablo siano ancora dei giochi di tutto rispetto, il problema e che i costi per produrre un gdr in terza persona ben fatto sono molto più alti di un action, e anche studiare tutti le sottoquest e i vari personaggi al dettaglio e un lavoro che richiede un sacco di tempo, e soprattutto, capacità. magari col 5 faranno il lavoro del secolo, per adesso mi godo il 4 che è un signor gioco. ma infatti il videogiocatore studiato ha imparato da anni che i titoli che lo soddisfano sono quelle produzioni da 5000 dollari e due programmatori stipati in un garage, perché sono giusto quelli i titoli che riescono a trasmettere qualcosa in termini di sensazioni o gameplay al giocatore, al posto di produzioni da milioni di dollari che al sole fumano e si seccano come qualsiasi altra m3rda di cane che puoi calpestare in giro.


titoli con una profondità di una pozzanghera prosciugata ma hey, piacciono a tutti, quindi sono per forza degli ottimi videogiochi! quello schifo di battlefront non lo compro neanche a 5 euro e col season pass gratis perché è un titolo vuoto e inutile, come sono spesso i titoli EA.


 

 


e Bethesda è sulla medesima strada perché hey, il ruolismo è per pochi, semplifichiamo tutto così che pure quelli che al massimo hanno giocato a fifa si avvicinano a questo genere per sentirsi videogiocatori esperti.


e poi si lamentano se sono una persona cattiva :sisi:

 
Sì, appena entri nel workshop ti esce l'avviso.In effetti ora che l'ho platinato potrei pure provarne qualcuna, già che mi ci hai fatto pensare :loris:

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Questa in effetti è un'altra cosa che m'ha un po' deluso, ho sbloccato la perk Vedova Nera ma non è cambiato un fico secco, almeno che io abbia avuto modo di notare. Nessuna risposta speciale, niente.
Ha deluso tanto anche me...Grazie a quella perk ho salvato Megaton sul 3 :asd: E non solo :pffs:

sisi le mod bloccano i trofei, infatti l'ho chiesto qualche post fa perché nel brevissimo periodo che ho avuto F4 su One anche solo installare la mod che esplica i dialoghi (al posto del "ironico" "si" "no") e non potevo più sbloccare nessun obiettivo




e poi si lamentano se sono una persona cattiva :sisi:
Si si sei cattivo :sisi: :leon: :sard: Scherzi a parte volevo solo aggiungere che imho se F4 ha venduto così tanto, è sopratutto grazie ai suoi predecessori e alla conferenza dell'E32015... Curioso di vedere le vendite del prossimo Fallout, personalmente il D1 dal sottoscritto se lo sognano.

 
sisi le mod bloccano i trofei, infatti l'ho chiesto qualche post fa perché nel brevissimo periodo che ho avuto F4 su One anche solo installare la mod che esplica i dialoghi (al posto del "ironico" "si" "no") e non potevo più sbloccare nessun obiettivo
e poi si lamentano se sono una persona cattiva :sisi:
Sei cattivo, ma sottoscrivo :asd:

Non hai citato che hanno praticamente preso il lore dei primi due originale FO e buttato per dei tropes più semplici: Brotherhood of Steel buonissimi USA :gab::gab::gab::gab: Enclave Kattivah :gab::gab::gab: Oltre al fatto che abbiamo una società che è quasi come se fosse appena scampata alla guerra, quando in Fo2 erano più avanzati, nonostante il time lapse fosse minore

Senza dimenticare che il world building è praticamente inesistente in Fo3 :rickds:

 
Sei cattivo, ma sottoscrivo :asd:Non hai citato che hanno praticamente preso il lore dei primi due originale FO e buttato per dei tropes più semplici: Brotherhood of Steel buonissimi USA :gab::gab::gab::gab: Enclave Kattivah :gab::gab::gab: Oltre al fatto che abbiamo una società che è quasi come se fosse appena scampata alla guerra, quando in Fo2 erano più avanzati, nonostante il time lapse fosse minore

Senza dimenticare che il world building è praticamente inesistente in Fo3 :rickds:
non ho citato l'assenza della lore perché F4 mi è durato 10 ore prima di rivenderlo e prendermi quel gioiello di Dishonored 2 :asd:

Spedito a 88 mp/h grazie al flusso canalizzatore

 
sisi le mod bloccano i trofei, infatti l'ho chiesto qualche post fa perché nel brevissimo periodo che ho avuto F4 su One anche solo installare la mod che esplica i dialoghi (al posto del "ironico" "si" "no") e non potevo più sbloccare nessun obiettivo




e poi si lamentano se sono una persona cattiva :sisi:
Bah opinioni differenti.. comunque per me fasciarsi la testa xke il mondo va al contrario non ha molto senso... oltretutto cercare la trama in un videogioco e un po come cercare la trama in un porno. E cmq rimane il fatto che f4 non ha una brutta trama, certo nn fa gridare al miracolo ma da qui a dire che e brutta e non merita ce ne passa. Battlefront l ho preso a 10 euro da mediaworld e per quel poco che offre son 10 euro spesi bene. Comunque un titolo piu ha successo piu ha potenziale in futuro da esprimere il fatta e che la maggior parte dei videogiocatori di oggi son diventati prime donne isteriche che si lagnano ogni volta per le aspettative tradite. Tanto bene o male qualcosa per cui lagnarsi la trovano sempre.
Inviato dal mio piccione viaggiatore.

 
Bah opinioni differenti.. comunque per me fasciarsi la testa xke il mondo va al contrario non ha molto senso... oltretutto cercare la trama in un videogioco e un po come cercare la trama in un porno. E cmq rimane il fatto che f4 non ha una brutta trama, certo nn fa gridare al miracolo ma da qui a dire che e brutta e non merita ce ne passa. Battlefront l ho preso a 10 euro da mediaworld e per quel poco che offre son 10 euro spesi bene. Comunque un titolo piu ha successo piu ha potenziale in futuro da esprimere il fatta e che la maggior parte dei videogiocatori di oggi son diventati prime donne isteriche che si lagnano ogni volta per le aspettative tradite. Tanto bene o male qualcosa per cui lagnarsi la trovano sempre.
Inviato dal mio piccione viaggiatore.
Vabbè se questa è la considerazione che hai del media videoludico veramente possiamo chiudere qua il discorso, è inutile aggiungere altri commenti.

 
Il problema di Fallout 4 non è la trama, perché a me la storyline è piaciuta anche più di quella dei precedenti su PS3. Il problema è la mancanza di quest secondarie degne di nota, come qualcuno aveva già detto. E' un peccato, perché si vede chiaramente che hanno fatto il compitino, il minimo sindacabile. A me è piaciuto lo stesso nonostante tutto, inoltre non avevo assolutamente aspettative elevate visto che lo giocò la mia ex e me ne parlò sommariamente. Se avessi avuto la possibilità di avere PS4 fin da subito e di completare quel preorder della Pipboy Edition, probabilmente sarei anch'io dalla parte dei delusi. Un po' lo sono ugualmente. Se dovessi dare un voto secco darei 7 (in una scala obiettiva, e non seguendo il trend del "giornalismo" videoludico secondo cui un 8,5 indica un gioco di mèrda, sia chiaro).

 
Bah opinioni differenti.. comunque per me fasciarsi la testa xke il mondo va al contrario non ha molto senso... oltretutto cercare la trama in un videogioco e un po come cercare la trama in un porno. E cmq rimane il fatto che f4 non ha una brutta trama, certo nn fa gridare al miracolo ma da qui a dire che e brutta e non merita ce ne passa. Battlefront l ho preso a 10 euro da mediaworld e per quel poco che offre son 10 euro spesi bene. Comunque un titolo piu ha successo piu ha potenziale in futuro da esprimere il fatta e che la maggior parte dei videogiocatori di oggi son diventati prime donne isteriche che si lagnano ogni volta per le aspettative tradite. Tanto bene o male qualcosa per cui lagnarsi la trovano sempre.
Inviato dal mio piccione viaggiatore.
Vorrei sapere il nesso...Anzi no chiudo anche io qui la discussione.

 
Bah opinioni differenti.. comunque per me fasciarsi la testa xke il mondo va al contrario non ha molto senso... oltretutto cercare la trama in un videogioco e un po come cercare la trama in un porno. E cmq rimane il fatto che f4 non ha una brutta trama, certo nn fa gridare al miracolo ma da qui a dire che e brutta e non merita ce ne passa. Battlefront l ho preso a 10 euro da mediaworld e per quel poco che offre son 10 euro spesi bene. Comunque un titolo piu ha successo piu ha potenziale in futuro da esprimere il fatta e che la maggior parte dei videogiocatori di oggi son diventati prime donne isteriche che si lagnano ogni volta per le aspettative tradite. Tanto bene o male qualcosa per cui lagnarsi la trovano sempre.
Inviato dal mio piccione viaggiatore.
Non è detto che il successo porti ad una maggiore qualità per un titolo futuro :asd:

Poi, vabbè, credo sia arrivato anche il momento di smettere di dire che nei VG non si può avere la trama, fossimo negli anni 80 in cui erano i cabinati arcade a spopolare (quindi si basavano tutto sul gameplay e il perchè si giocasse era un mero pretesto), ma al giorno d'oggi abbiamo millemila esempi di titoli che puntano tutto sulla trama e sulla narrazione.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei sapere il nesso...Anzi no chiudo anche io qui la discussione.
perche se cerco una trama leggo un libro o guardo un film... i videogiochi che ho giocato che hanno quantomeno una trama degna a livello di contenuti si contano sulle dita di una mano. quindi cercare la trama in un gioco e un po come cercare amore andando a pu**ane... :asd:

e comunque voi fate un grosso errore, date per scontato che se una trama è profonda e intelligente per forza debba piacere a tutti... il mondo reale va al contrario... di 10 persone, una e intelligente, 2 sono sveglie, 3 sono nella media e i restanti 4 sono delle capre a tutto tondo, quindi fatevi due conti è normale che i giochi impegnati siano di nicchia, è e sarà sempre cosi.

la bravura di un game designer si vede anche nel creare un contenuto che puo essere apprezzato sia dalle capre sia dalle persone intelligenti e in questo fallout 4 riesce perfettamente. chiudersi nella torre d'avorio non serve a niente.

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Non è detto che il successo porti ad una maggiore qualità per un titolo futuro :asd: Poi, vabbè, credo sia arrivato anche il momento di smettere di dire che nei VG non si può avere la trama, fossimo negli anni 80 in cui erano i cabinati arcade a spopolare (quindi si basavano tutto sul gameplay e il perchè si giocasse era un mero pretesto), ma al giorno d'oggi abbiamo millemila esempi di titoli che puntano tutto sulla trama e sulla narrazione.
è vero non è detto ma è molto probabile che possa succedere.. guarda bf 1942, e guarda bf1 o mgs 1 e mgs 4... diciamoche l'eccezione c'è sempre e comunque a livello di trama personalmente pochi giochi erano sufficientemente eclettici da trattare contenuti interessanti,... uno di questi è sicuramente kojima e mgs... ma tra un kojima e un libro di wittgestein o fromm se cerco contenuti e nozioni preferisco sempre il secondo, sono rari i videogiochi che ti lasciano qualcosa e oltretutto non devono mai perdere di vista il loro aspetto ludico.

 
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perche se cerco una trama leggo un libro o guardo un film... i videogiochi che ho giocato che hanno quantomeno una trama degna a livello di contenuti si contano sulle dita di una mano. quindi cercare la trama in un gioco e un po come cercare amore andando a pu**ane... :asd:
e comunque voi fate un grosso errore, date per scontato che se una trama è profonda e intelligente per forza debba piacere a tutti... il mondo reale va al contrario... di 10 persone, una e intelligente, 2 sono sveglie, 3 sono nella media e i restanti 4 sono delle capre a tutto tondo, quindi fatevi due conti è normale che i giochi impegnati siano di nicchia, è e sarà sempre cosi.

la bravura di un game designer si vede anche nel creare un contenuto che puo essere apprezzato sia dalle capre sia dalle persone intelligenti e in questo fallout 4 riesce perfettamente. chiudersi nella torre d'avorio non serve a niente.

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è vero non è detto ma è molto probabile che possa succedere.. guarda bf 1942, e guarda bf1... diciamoche l'eccezione c'è sempre e comunque a livello di trama personalmente pochi giochi erano sufficientemente eclettici da trattare contenuti interessanti,... uno di questi è sicuramente kojima e mgs... ma tra un kojima e un libro di wittgestein o fromm se cerco contenuti e nozioni preferisco sempre il secondo, sono rari i videogiochi che ti lasciano qualcosa e oltretutto non devono mai perdere di vista il loro aspetto ludico.
Vabbè ma mi paragoni libri di sociologi/filosofi moderni con dei videogiochi...fammi un paragone calzante con qualcosa di pop :asd:

E di VG che lasciano qualcosa oltre il mero piacere ludico ne abbiamo a bizzeffe: solo per questo '17 cito Nier Automata e Hellblade.

 
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Vabbè ma mi paragoni libri di sociologi/filosofi moderni con dei videogiochi...fammi un paragone calzante con qualcosa di pop :asd:
se vuoi ti paragono i giochi di giulia passione con la collana dei piccoli brividi... :asd:

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o vogliamo mettere mass effect con la collana urania? :asd: il gioco per me in primis deve divertire... come il porno in primis devo vedere tette e culi, se poi c'è anche la storia avvincente di contorno tanto meglio... :asd:

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nier automata lo devo ancora giocare... ma pur non sapendo di cosa parla può reggere con un ciclo della fondazione? cosi a naso dico di no... :asd:

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e comunque il mgs V phantom pain c'era molto di wittgestein... non è detto che un gioco che sia uno spara spara non possa inserire contenuti furbi... sta alla bravura del game designer ovviamente. il problema e che il 90% di chi lo gioca non ci capisce una mazza e si ritrova spaesato e senza riferimenti.

 
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