PS4 Far Cry 4

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Cacchio che bel gioco! Me l'ero perso volontariamente, perché il ricordo di Far Cry 3 era troppo vicino, ma ora avevo proprio bisogno di un gioco del genere!
Molto divertente... Graficamente eccellente, tra l'altro.

Le scimmiette, da sole, valgono tutto il pacchetto.

L'unico appunto che vorrei fare riguarda le cutscenes... MA C'ERA VERAMENTE BISOGNO DI PRERENDERIZZARLE?! E' la next-gen, *** bono! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Ps- e con questo son già 4 giochi Ubisoft comprati per questa generazione... Uno va tanto a criticare questa società, ma intanto è capace di cacciare a ritmi serratissimi giochi di buona (raramente ottima) fattura! :rickds:
È un buon gioco, imperfetto però secondo me. Mi ha regalato buone ore di divertimento però a lungo andare stanca la ripetitività del gameplay portandoti a forzare il finale a scapito dei maledetti collezionabili.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Platinato poco fa su Ps4 al 60% di completamento del gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Premesso che ho adorato tantissimo Farcry 3 anche per il cambiamento netto rispetto al secondo noiosissimo capitolo, purtroppo questo Fc 4 l'ho trovato inferiore al terzo. Nulla da dire sull'ambientazione del Kyrat veramente molto affascinante ed ispirata, l'ho trovata molto più caratterizzata da Rook Island del terzo capitolo. Graficamente penso sia il gioco più impressionante da me giocato su Ps4 assieme a The Order 1886 e a Infamous Second Son, i colori di questo titolo sono straordinari, con le tonalità di rosso acceso per il Kyrat settentrionale e verde smeraldo per quello meridionale.

Mi aspettavo che l'Himalaya si esplorasse decisamente di più che il Kyrat anche perchè l'idea dell'ossigeno limitato è molto bella, peccato però che il fatto che Ajay vada con gli stessi vestiti del Kyrat senza finire congelato come un ghiacciolo e dunque mandi a puttane la bellezza di quest'ambientazione. :rickds:

Sulla trama io ho scelto: SPOILER SUL FINALE DELLA CAMPAGNA

Di schierarmi con Amita e di uccidere sia Sabal che Pagan Min al tavolo, peccato che mi sono beccato il peggior finale del gioco, ma ho visto che gli altri sul tubo e la questione di Lakshmana vedendo il secondo finale finalmente l'ho capita, mi aspettavo un luogo WTF tipo il paradiso buddista di Uncharted 2 e invece è la sorella di Aj morta non si capisce di cosa. :bah!:

Altro punto negativo, ma perchè non far trombare sto poveraccio di Ajay con Amita? Cioè scali montagne uccidi una marea di bestie e uomini di Min e lei schiavizza l'intero Kyrat novella Pagan Min senza dartela nemmeno? Almeno Citra in Fc 3 ti scopava per generare il guerriero perfetto e li ci stava, qua ci avrei visto Amita e Aj sposati che vivono nella casa dei genitori di Aj, ma invece Mainagioia per Ajay veramente, :rickds:

l'Ia dei nemici l'ho trovata abbastanza buona ma simile a quella di Fc 3, anche se i miglioramenti ci sono e ora sono molto più agguerriti di prima, e soprattutto mi è piaciuto che ti stanino bruciando la foresta o l'erba per farti scappare, anche se come nel 3 gli incendi iniziano e finiscono in pochissimo tempo. :bah!:

Peccato perchè se da un lato c'e' un ambientazione bellissima e l'utiizzo del girocottero mi ha divertito parecchio, dall'altro lato abbiamo un netto peggioramento della trama principale che poteva essere sviluppata meglio. Come voto do un 8/5, mentre al 3 darei un 9 secco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ps: Ora mi inizio il dlc dello Yeti e forse Fuga da Dargesh che però quest'ultimo ho paura sia un dlc a tempo. :bah!:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho iniziato il gioco circa 10 giorni fa ho 24h di gioco e una percentuale di completamento del 44%... sono appena arrivato al Nord che dire, premetto che non ho mai giocato un episodio della saga tranne che questo, è un titolo abbastanza intrigante..Le ambientazioni sono ottime, forse a volte ripetitive. Il gameplay mi piace fortemente, soprattutto in coop. La trama non è delle peggiori anzi... solo che a mio parere un punto debole del gioco sono i personaggi, Il protagonista è proprio "secco" e con zero carisma.

Ho iniziato il gioco circa 10 giorni fa ho 24h di gioco e una percentuale di completamento del 44%... sono appena arrivato al Nord che dire, premetto che non ho mai giocato un episodio della saga tranne che questo, è un titolo abbastanza intrigante..Le ambientazioni sono ottime, forse a volte ripetitive. Il gameplay mi piace fortemente, soprattutto in coop. La trama non è delle peggiori anzi... solo che a mio parere un punto debole del gioco sono i personaggi, Il protagonista è proprio "secco" e con zero carisma.
Condivido lo zero carisma sul protagonista, che continua ad atteggiarsi a timido malgrado vada in giro a seccare gente. Almeno nel 3 c'era l'escalation del ragazzo che cresceva in autostima procedendo nella trama e concretizzando i tatuaggi in caratterizzazione del PG. Nel 4 avranno ottimizzato il gameplay ma hai ragione a dire che il protagonista è proprio "secco". :kep88:

Finito il dlc dello Yeti e fuga da Durghesh e ho fatto il 100% dei trofei del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Su Fuga da Durghesh, è un dlc veramente osceno e penoso, già odio i giochi a tempo, ma poi la storia è praticamente nulla e il gameplay non ha nessuna novità di rilevo rispetto al gioco base, veramente orripilante come dlc. :bah!:

Su Valle degli Yeti invece mi è piaciuto, ma uccidere gli Yeti secondo me anche a livello difficile è molto semplice, poi ma perchè diavolo non fare una storia più misteriosa invece che questi 5 attacchi alla stazione radio che sono ripetitivi al massimo, cioè l'ultima missioni mi è piaciuta ma è una delle poche davvero belle di questo secondo dlc.

Spoiler Finale Dlc

Molto carina la parte finale in cui se ho capito bene Ajay ha sognato tutto e nel sogno si trasforma lui stesso in uno Yeti giusto?

Per il resto la mappa non è nemmeno così grande come credevo, anche se per carità rimane comunque un buon dlc, ma nulla di memorabile a mio avviso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Condivido lo zero carisma sul protagonista, che continua ad atteggiarsi a timido malgrado vada in giro a seccare gente. Almeno nel 3 c'era l'escalation del ragazzo che cresceva in autostima procedendo nella trama e concretizzando i tatuaggi in caratterizzazione del PG. Nel 4 avranno ottimizzato il gameplay ma hai ragione a dire che il protagonista è proprio "secco". :kep88:
Ma oltre ad Ajay che ha zero carisma il problema enorme di questo Fc 4, rimane la trama principale, veramente deludente rispetto a quella di Fc 3 e un senso di Deja vu enorme, a volte mi è sembrato quasi di rigiocare Fc 3 dalle somiglianze tra i due titoli. :bah!:

Ma oltre ad Ajay che ha zero carisma il problema enorme di questo Fc 4, rimane la trama principale, veramente deludente rispetto a quella di Fc 3 e un senso di Deja vu enorme, a volte mi è sembrato quasi di rigiocare Fc 3 dalle somiglianze tra i due titoli. :bah!:
Esatto. il deja vu è forte.

Ieri sono stato drogato e preso prigioniero dalla tipa delle arene e sembrava di essere tornati al 3 quando si viene portati al cospetto della sorella di Vaas.

A me sembra di rigiocare un misto di FC3 e a tratti di Assassin's Creed 3 perché Ubisoft pare riproporre le meccaniche di quel gioco e mi riferisco alla pallosa ripetitività delle secondarie, coi convogli e gli scontri karma ogni tre per due. Finora ho completato praticamente tutto l'altipiano meridionale, inclusi avamposti e fortezze e in mezzo a tanto fumo di arrosto ne ho trovato davvero pochino. La trama di FC3 era migliore. Nel Kirat c'è la sensazione che abbiano voluto quasi annualizzare la serie assassincreedizzando il franchise con esiti di minestra riscaldata. Oltre a un titolo cross gen in Ubisoft hanno fatto un titolo cross-management annacquando Far Cry con personale AC. Non dubitate che nel 2016 uscirà Far Cry 5.

Speravo meglio e fortuna che l'ho preso per ps3 perché cambiare console per trovarmi con un titolo nato vecchio con secondarie ammassate e poco brodo sarebbe stato ancor più scocciante.

Ultima modifica:
Esatto. il deja vu è forte.
Ieri sono stato drogato e preso prigioniero dalla tipa delle arene e sembrava di essere tornati al 3 quando si viene portati al cospetto della sorella di Vaas.

A me sembra di rigiocare un misto di FC3 e a tratti di Assassin's Creed 3 perché Ubisoft pare riproporre le meccaniche di quel gioco e mi riferisco alla pallosa ripetitività delle secondarie. Finora ho completato praticamente tutto l'altipiano meridionale, inclusi avamposti e fortezze e in mezzo a tanto fumo di arrosto ne ho trovato davvero pochino. La trama di FC3 era migliore. Nel Kirat c'è la sensazione che abbiano voluto quasi annualizzare la serie assassincreedizzando il franchise con esiti di minestra riscaldata.

Speravo meglio e fortuna che l'ho preso per ps3 perché cambiare console per trovarmi con un titolo nato vecchio mi avrebbe dato noia.
Il problema è proprio lì. Il gameplay ripetitivo che dopo le prime dieci ore può risultare stancante spingendoti verso la fine a dire ciao alle secondarie e confezionabili da finire e buttarti sulla main quest per concludere il titolo. É un peccato perché graficamente è molto bello su ps4.

Il problema è proprio lì. Il gameplay ripetitivo che dopo le prime dieci ore può risultare stancante spingendoti verso la fine a dire ciao alle secondarie e confezionabili da finire e buttarti sulla main quest per concludere il titolo. É un peccato perché graficamente è molto bello su ps4.
Dici bene. In realtà ogni singola attività sarebbe anche concepita bene se ripetuta due-tre volte, ma 10-15 rompe e gli interventi karma sempre uguali dopo un po' nemmeno ci vai.

Un aspetto noioso che non uso mai sono piante e siringhe. Come nel 3 contano solo quelle medicali con le relative piante verdi.

L'attività più interessante di FarCry resta la caccia per aumentare i vari slot, che richiede pazienza e attenzione altrimenti se ci vai col lanciagranate non ti assegna la pelle rovinata.

Senza l'elicotterino che sveltisce i movimenti avrei già lasciato perdere.

Ultima modifica:
Dopo il primo impatto entusiastico, dovuto al graficone e a qualche sequenza esaltante, sta cominciando a venire a noia anche a me.

Una cosa che non avete conteggiato è la riproposizione di esattamente le stesse armi viste in Far Cry 3 (con poche aggiunte)... Che sforzo disumano, poveri sviluppatori! Che poi tra l'altro si ostinano a presentarci una costumizzazione a dir poco ridicola, considerando che sull'ak47 (nonostante ci sia l'apposito alloggio) non ci puoi montare una beata minchi4! :rickds:

Già il gioco è uguale al precedente, poi mettici che non ci sono armi e situazioni nuove che ti spronino... Insomma, peccato.

Pare quasi una caratteristica di tutti i giochi Ubisoft, quella di venire a noia dopo 10/15 ore. :rickds:

Watch_Dogs e Far Cry 4 li ho presi per lenire l'attesa della nuova patch di The Witcher 3.... Sono state belle esperienze, ma la differenza netta di contenuti si nota così tanto che mi passa la voglia di giocare. :morristend:

Una cosa che non avete conteggiato è la riproposizione di esattamente le stesse armi viste in Far Cry 3 (con poche aggiunte)... Che sforzo disumano, poveri sviluppatori! Che poi tra l'altro si ostinano a presentarci una costumizzazione a dir poco ridicola, considerando che sull'ak47 (nonostante ci sia l'apposito alloggio) non ci puoi montare una beata minchi4! :rickds:

Già il gioco è uguale al precedente, poi mettici che non ci sono armi e situazioni nuove che ti spronino... Insomma, peccato.

Pare quasi una caratteristica di tutti i giochi Ubisoft, quella di venire a noia dopo 10/15 ore. :rickds:
Le armi infatti sono le stesse di Far Cry 3 che sono performanti ma magari non da riproporre pari pari.

A Ubisoft va in ogni caso doverosamente dato atto di qualche miglioramento razionale:

1) girocottero

2) rampino da arrampicata (e in generale molti più punti di issata, inclusi parti di edifici)

Queste due componenti rendono digeribile e a tratti divertente il montano Kirat. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma resta la trama insignificante, col protagonista merdacccia senza carisma. :kep88:

Ultima modifica:
L'ho completato. La trama intera. 65% dei trofei senza cercarli, 85% dei vari target tipo torri, insediamenti, collectables etc.

Ci si diverte nel cazzeggiamento, bene il girocottero, bene l'arrampicata migliorata col rampino. Secondarie sembrano prese da AC3, le corse da Just Cause 2. Le armi sono le stesse di FC3, con customizzazione limitata. Gli elefanti che erano uno dei punti forti del marketing non ci sono salito nemmeno una volta.

La trama è inconsistente, Far Cry 3 rimescolato in salta Kirat, le storie collaterali prendono poco, con gli incubi psichedelici e alcune missioni tipo quelle del "Shangri la" orripilanti.

In definitiva sembra un'enorme espansione del 3. Diverte ma anche annoia. Non mi lamento ma mi aspettavo un po' di più, onestamente. Il problema è che non si sente proprio il desiderio di un'altra run.

Senza contare che (aprite lo spoiler solo se avete finito il titolo)

le boss fight in pratica non ci sono, per cui manca pure l'antagonismo che nel 3 era vivo

Aggiungo con modifica dopo che la notte ha portato consiglio: Una cosa che però mi diverte davvero è la componente stealth. Cecchinare una ad una le guardie di un insediamento da lontano col fucile col silenziatore, abbatterle da dietro o usare lo shredder mitra silenziato. Disinnescare gli allarmi. Con le fortezze il gioco si fa anche più intrigante. Questa componente stealth è da promuovere a pieni voti.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica:
L'ho completato. La trama intera. 65% dei trofei senza cercarli, 85% dei vari target tipo torri, insediamenti, collectables etc.
Ci si diverte nel cazzeggiamento, bene il girocottero, bene l'arrampicata migliorata col rampino. Secondarie sembrano prese da AC3, le corse da Just Cause 2. Le armi sono le stesse di FC3, con customizzazione limitata. Gli elefanti che erano uno dei punti forti del marketing non ci sono salito nemmeno una volta.

La trama è inconsistente, Far Cry 3 rimescolato in salta Kirat, le storie collaterali prendono poco, con gli incubi psichedelici e alcune missioni tipo quelle del "Shangri la" orripilanti.

In definitiva sembra un'enorme espansione del 3. Diverte ma anche annoia. Non mi lamento ma mi aspettavo un po' di più, onestamente. Il problema è che non si sente proprio il desiderio di un'altra run.

Senza contare che (aprite lo spoiler solo se avete finito il titolo)

le boss fight in pratica non ci sono, per cui manca pure l'antagonismo che nel 3 era vivo

Aggiungo con modifica dopo che la notte ha portato consiglio: Una cosa che però mi diverte davvero è la componente stealth. Cecchinare una ad una le guardie di un insediamento da lontano col fucile col silenziatore, abbatterle da dietro o usare lo shredder mitra silenziato. Disinnescare gli allarmi. Con le fortezze il gioco si fa anche più intrigante. Questa componente stealth è da promuovere a pieni voti.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Quoto! Appena finito il titolo, sono esattamente del tuo stesso parere! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Però, considerando l'onestissimo prezzo al cui si trova oggi, è decisamente un ottimo acquisto.

L'ape-car, l'mg42 e le scimmiette valgono tutto il pacchetto. :rickds:

Anche il segateste vale il pacchetto per chi l ha provato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche il segateste vale il pacchetto per chi l ha provato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sissi. Segateste è una killer application. Per non saper né leggere né scrivere vai di quello e non ti sbagli. :rickds:

Mi sono deciso a comprarlo, visto i prezzi bassi a cui si trova ora...

Ho appena completato

la prima missione dell'himalaya, sono quindi a un terzo delle missioni principali leggendo i progressi del gioco
e devo dire che per ora a livello di trama e di varietà di missioni preferivo non di poco il 3 (che avevo preso al lancio e che considero uno dei migliori giochi della scorsa gen), anche se l'ambientazione del Kyrat, la solita enorme quantità di roba da fare e l'esplorazione con caccia annessa mi stanno comunque facendo godere il gioco... spero in una virata consistente della trama e del personaggio di Pagan Min, per ora assente del tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica:
Mi sono deciso a comprarlo, visto i prezzi bassi a cui si trova ora...Ho appena completato

e devo dire che per ora a livello di trama e di varietà di missioni preferivo non di poco il 3 (che avevo preso al lancio e che considero uno dei migliori giochi della scorsa gen), anche se l'ambientazione del Kyrat, la solita enorme quantità di roba da fare e l'esplorazione con caccia annessa mi stanno comunque facendo godere il gioco... spero in una virata consistente della trama e del personaggio di Pagan Min, per ora assente del tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Hai ragione sull'enorme quantità di roba da fare, purtroppo riconducibile ad una decina di attività identiche con minime variazioni sul tema nel loro riproporsi, per cui alla lunga vengono a noia. Diciamo che quando completi metà delle attività della metà meridionale gli zebedei sono già discretamente colmi. Attività simpatica resta l'arena di Shanath con combattimenti di vario tipo su 10 livelli.

Buoni gli inediti rampino e gyrocottero, che agevolano gli spostamenti su terreno tortuoso, anche se l'aggeggio volante non raggiunge ogni location perché sopra una certa quota e sopra determinate zone (evidentemente no fly) va in stallo.

A livello di trama anche se sei a un terzo del gioco hai percepito correttamente che è un punto debole e si avvertono parecchi deja vu con FC3. Inoltre nel PG non hanno innescato la maturazione progressiva che caratterizzava il protagonista del 3. Ajay Ghal continua a sterminare gente ma nel rapporto con l'interlocutore resta la timida merdacccia iniziale. Anche gli antagonisti sono abbastanza privi di spessore, mentre quelli del capitolo precedente erano memorabili.

Morale della favola. Far Cry 4 diverte, si cazzeggia, ma dopo un tot di ore viene a noia, con voglia di rigiocarlo una volta finito pari a zero.

Ps: pure con le armi non si sono sprecati. Sono le stesse o poche più del capitolo precedente e non si capisce perché non si possano alloggiare le modifiche in molti casi.

Trattandosi di un prodotto Ubisoft, è evidente ed anche maldestro l'intento di serializzare il franchise in stile Assassin's Creed. Hanno pure copiato da AC 3 alcune secondarie tipo l'assalto ai convogli. Se nel 2016 uscisse Far Cry 5 in un'altra location, con poche variazioni sul tema non mi stupirei. (ma non lo comprerei, come ho smesso di acquistare gli AC dopo il 3). A distinguere Far Cry c'è da dire comunque che l'AI avversaria è a un livello di impegno decente, paragonata con la penosa coda di nemici che sembrano inglesi alla fermata dell'autobus intanto che aspettano di farsi infilzare a turno.

Ultima modifica:
Sulle venti ore la ripetitiva ti annoia esponenzialmente. Un farcry 5 non lo prenderei se non innovano

Sono d'accordo con voi... Ormai, come quasi per tutti i giochi, lo metto su solo quando per esempio vengo stimolato da qualche sparatoria in qualche film, oppure da qualche doc sull'Everest //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Però, onestamente, è davvero uno dei migliori titoli a livello grafico.

Una grafica così buona (e pulita, soprattutto), difficilmente si può ammirare in un open-world (senza considerare che MAI ha avuto un calo di frame). Sotto questo punto di vista? Promosso a pieni voti. Se dovessi mostrare la potenza della nuova console metterei questo (pure the order 1886, ma è normale che il graficone è assicurato quando si tratta di un gioco a livelli chiusi). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Una grafica così buona (e pulita, soprattutto), difficilmente si può ammirare in un open-world (senza considerare che MAI ha avuto un calo di frame). Sotto questo punto di vista? Promosso a pieni voti. Se dovessi mostrare la potenza della nuova console metterei questo (pure the order 1886, ma è normale che il graficone è assicurato quando si tratta di un gioco a livelli chiusi). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Si. Niente da dire dal punto di vista grafico e della resa che dovrebbe essere scontata in un prodotto professionale, ma alla lunga prevale l'intrattenimento e quando quello latita personalmente smetto di lucidarmi gli occhi per rimirare la grafica e tolgo il titolo dalla console e ciao. :kep88:

Far Cry 4 è una mega espansione di Far Cry 3 ottimizzata nel gameplay e nettamente peggiorata nella narrativa e nei personaggi tutti, dal pg agli antagonisti. Ci si gioca con blanda soddisfazione fino al sopraggiungere della noia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro