Sì vero! Alla fine la canzone non è male.
Ok, non è male ma se questo è il meglio che si trova in giro, invitiamo pure Luca Laurenti a cantare, no?! Siamo tornati nel paleolitico, era in cui Baglioni tra l'altro ha vissuto la giovinezza
Non è un festival politico e poi perfino la finale è una risposta alla politica (non entro nel merito perché mi frega meno di zero), è un festival dove vincono i giovani e poi viene presentato da zio Fester e Tutankhamon, è il festival della MUSICA italiana e poi vince una non canzone. Questa specie di marchetta musicale rappresenta lo specchio di un paese che più contraddittorio non si può, che ha le idee confuse anche su come pubblicizzare l'evento (passare dagli spot del Super Bowl a quelli di Sanremo è un pugno nell'occhio). Se tutto l'Ariston mi arriva a fischiare i finalisti vuol dire che se è stato un mezzo fallimento…
Altro problema è il far votare gente da casa, perché se devi eleggere il migliore, per forza di cose non puoi affidarti a persone comuni. Non voglio generalizzare ma all'italiano medio non affiderei nemmeno il voto su quale gelato è più buono tra quello a fragola o al limone. Quando sto paese capirà che la qualità è quella che alla fine conta, allora potrà pure votare, altrimenti fate decidere la giuria che di sicuro ne capisce di più (anche se…). Altrimenti il rischio è di avere in finale gente che stecca, brani trap/rap ed escludere quel po' di bravura e talento che comunque c'è.
E sto parlando senza averlo guardato, fieramente tra l'altro, mi sono giusto voluto fare del male ascoltando un paio di brani su Spotify, per il resto ho appreso i momenti clou leggendo le sentenze dei tanti "critici musicali" che puoi trovare su un social qualsiasi o leggendo qualche articolo di sfuggita su qualche sito. Dite pure che non so di cosa sto parlando, rimane comunque il fatto che la kermesse ha perso il suo fascino, e tanti artisti (quelli veri) se ne stanno alla larga dal festival, al massimo scrivono il brano per Tizio o Caio…
PS: che poi Luca Laurenti parla in maniera disastrosa, ma quando canta non è male