Questo Fifa su One è davver un bel gioco secondo me. Ho avuto modo di valutare la versione 360 con la demo che è uscita mesi fa e confrontandola con la versione maggiorata devo dire che non si sono limitati ad un copincolla con qualche effetto in più. Se si puo dire questo nel versante grafico, apprezzando tuttavia la qualità degli stati e finalmente del manto erboso, non si può certo rimnere indifferenti verso la fisica del pallone e dei corpi ancora più sviluppata rispetto alla vecchia gen. Mi piace tantissimo che adesso le partite siano molto combattute fisicamente, poi il pallone non incollato tra i piedi rende le cose non solo più difficili, ma anche più realistiche. Anche i movimenti, come calciare il pallone in base ad un tiro, un lacio lungo o un passaggio corto sono resi ancora meglio e l'effetto generale ne ha guadagnato tanto. Davvero un buon lavoro!
Dal punto di vista grafico mi aspetto però tante cose nei prossimi episodi. Innanzitutto vorrei che capissero che la pioggia non va rappresentata con quelle stramaledette liniette che cascano davanti lo schermo, andava bene dieci anni fa, ora basta! La pioggia non si vede davanti le telecamere a meno che non si inquadri il campo da vicino, e deve rendere le cose ancora più difficili in campo. Mi piacerebbe vedere anche le zolle che saltano dai tacchetti degli scarpini, e avere il campo che si deteriora un pò con l'andare della partita (disastrati come quelli in Italia magari no). Un altro passo avanti che dovremmo aspettarci sarà finalmente una mimica facciale realistica, quindi lavorare tantissimo sulle espressioni di delusione, gioia o rabbia dei calciatori in campo durante i replay. Infine, ritoccare ancora le movenze rendedole ancora più fluide e naturali, evitando quei tocchi forzati che ancora adesso becco di tanto in tanto.