Allora...
Ho letto un po' i vostri commenti e devo dire che, purtroppo, la mia analisi su questo gioco va in una direzione completamente differente rispetto ad alcuni di voi (che per giunta reputo affidabilissimi). Ora, due sono le cose: o mi sono rincoglionito io (cosa probabilissima), oppure vi invito a verificare alcuni aspetti di questa demo, che comunque, è bene ribadirlo, non rappresenta la qualità del prodotto finale.
Sorvoliamo sullo scandaloso aggiornamento delle rose e andiamo al succo, iniziando dagli elementi positivi.
- Da un punto di vista tattico, i movimenti dei calciatori mi sono piaciuti molto. Non che ci fosse chissà quanto da migliorare rispetto a FIFA 14, ma in ogni caso va segnalato che i giocatori si muovono benissimo, coprono gli spazi, attaccano e difendono in modo intelligente e realistico (vedere Inler abbassarsi per ricevere palla dai difensori è stato veramente piacevole) e, in generale, sono più "intelligenti".
- La spettacolarità del gioco è cresciuta esponenzialmente. Finalmente gli stacchi della regia hanno un taglio decisamente televisivo, con inquadrature e replay che rendono il gioco molto più coinvolgente. Inoltre è stato ulteriormente posto l'accento su alcuni momenti della partita, come l'ingresso in campo (ulteriormente migliorato) e gli highlights del match. Bello veramente.
- Buona, nel complesso, l'introduzione del campo che si deteriora che, nonostante poteva essere realizzato decisamente meglio, conferisce comunque un effetto abbastanza realistico. Nota positiva anche per le porte, anche se vorrei verificare l'effetto della base della rete, che a mio parere si alza con troppa facilità.
E veniamo alle dolenti note (molto dolenti).
- Ho notato soltanto io che hanno clamorosamente peggiorato (ma clamorosamente...) i movimenti dei calciatori e la relativa fisica? Ho assistito a colpi di testa realizzati assolutamente contro le leggi della natura, animazioni scoordinate tra loro in alcuni frangenti, fisica del pallone che trovo assolutamente peggiorata rispetto allo scorso anno. Insomma, sotto certi aspetti giuro che mi è sembrato un gioco del 2005, non oltre.
- I portieri...ma che cacchio hanno combinato? Erano realizzati benissimo in FIFA 14, perché hanno toccato una cosa che, tutto sommato, funzionava benissimo? Anche qui animazioni spesso forzate e poco realistiche, tuffi plastici assolutamente superflui e, dulcis in fundo, ho preso un gol assurdo dove il mio portiere (nel caso specifico Rafael) su un tiro sul primo palo proveniente da sinistra, invece di tuffarsi verso il palo, si è tuffato all'indietro, roba che non può trovare alcuna giustificazione, perché nemmeno un portiere di Terza categoria sarebbe intervenuto in questo modo.
- Marginale, ma lo segnalo lo stesso, è il discorso sui volti e sulle strutture fisiche di alcuni calciatori. Possibile che un titolo come FIFA non riesca a fare un salto di qualità definitivo in tal senso?
In sintesi, sono estremamente deluso. Il mio punto di vista è che questo gioco, se da un lato rappresenta un passo avanti sostanzioso rispetto a FIFA 14, sotto altri profili è veramente deficitario e addirittura mi sembra inferiore (e non di poco) al suo predecessore. Sempre ribadendo il fatto che, essendo una demo, la qualità non rappresenta quella del prodotto finale. Si spera.