UFFICIALE PC Final Fantasy IX | Mod utili al primo post

Pubblicità
Siccome moddare è più importante che giocare, nel cercare di raggiungere la versione perfetta di FF9 ho scoperto che esiste una mod che corregge la traduzione italiana, sistemando i numerosi errori grossolani tipo "Ayan sword" e "Lagunarock", recuperando dialoghi rimossi, e rimettendo a posto anche riferimenti agli altri FF che si erano persi nella prima traduzione.
Il problema è che quella mod, fatta da un tale Caledor, è aggiornata al 2020 (quindi non compatibile con le altre mod odierne, più importanti) e soprattutto era parte di un pacchetto che conteneva modifiche a bilanciamento e gameplay che non volevo usare.

Allora mi sono messo a fare reverse engineering e ho fatto un porting della sola parte testuale (e neanche tutta tutta, visto che il madman aveva tradotto anche le magie tipo Fire->Ignis, Blizzard->Crio etc, dio ce ne scampi) togliendo tutte le modifiche al gameplay e rendendola compatibile con le altre mod odierne.

Se a qualcuno servisse è qua: https://mega.nz/file/ORIigDSI#jNkGGzjgUg0ZKnKBpDLOoIs5yeU5jBveRBDURn4-jv8
(Link aggiornato: 05/08/2024)

Giocate a FF9.

Spero facciano un lavoro simile anche per il VI.
Spero di no, invece.  :asd:

I FF pre-VII utilizzano una grafica che sfrutta la pixel art dato l'hardware per cui sono stati concepiti. Una mod del genere non avrebbe senso per quei titoli e rovinerebbe soltanto la resa visiva.

Per il VII, l'VIII e il IX il dicorso è differente perchè i fondali sono praticamente degli screenshot di ambienti resi con la cgi dell'epoca mista ad artwork disegnati a mano.

Si, intendevo di usare il Deep Learning per migliorare il port pessimo da mobile, non lo stesso stile grafico.

Ultima modifica da un moderatore:
Spero facciano un lavoro simile anche per il VI.
ci vorrebbe lo stesso lavoro che hanno fatto per chrono trigger post lamentele, è veramente assurdo il modo in cui hanno violentato il lato artistico dei FF pre VII con le release mobile(che sono poi quelle messe su steam)

:segnormechico:

1 ora fa, Maica ha scritto:

Ah, e anche con FFXV. Mi sembra di aver capito che dall'ultimo aggiornamento, ovvero con l'uscita del DLC di Ardyn, le performance siano peggiorate e non hanno più sistemato come prima. Smettetela di torturare i Final Fantasy :bruniii:

sì, square e gli update dei FF non vanno tanto d'accordo, ogni volta ne combinano una :asd:

Aggiornamento ENORME della Moguri mod --> https://sites.google.com/view/moguri-mod/install

Sento puzza di nuova run al best FF  :ayaya:

CHANGELOG

8.0.1 - 2020-05-26

Backgrounds

• Fixed : almost all visual glitches
  • Redrawing of all layer edges (all 11000+)
  • Cleaner / sharper graphics (all 6000+)
  • Better & cleaner lighting (all 1400+)
  • Countless manual image doctoring
  • Manually redrawn some parts (some partially based on portfolio images by Wesley Cann & Behrooz Roozbeh)
  • Background animations better integrated
  • Several bugs from the Steam & PSX versions fixed: screenshots
  • Recreated all places names with original fonts (for English and French, rest to follow)
  • Seamless scrolling skies & backgrounds, removed 'staircase' edges
  • Recreated baked in textures NPCs: screenshot
Videos

• Contextual videos: color correction and smoother transitions
  • Part of the FMV in 30fps (TBC) (credit: Lykon)
Background objects

• HD background 3D objects
  • HD NPC (with exceptions)
Worldmap

• HD worldmap textures (upscaled and manually redone, mostly seamless and faithful)
  • Subtly moving sea
  • HD worlmap items (ships...) textures
Battles

• HD monsters (with exceptions)
  • HD battlefields with redrawn edges (exceptions for animated textures)
  • Seamless skies
  • Fixed missing monster death sounds (credit: Tirlititi)
UI

• Recreated faithful HD maps
  • Recreated Start menu and game over screens
  • Character portraits edges
  • More options in installer
  • (optional) faithful font: Alexandria by Teaito screenshot
Memoria fixes

• Random encounter crashes fix
  • Problematic fields excluded from widescreen
  • Widescreen battle animations offset fix
  • Area names are now in the correct language
  • Curse & Chakra mechanics
  • Music and sounds adjustments
  • Tetra Master fix
  • Occasional missing Steam overlay/achievements fix
  • Uninstalling doesn't cause double names

Ce l'ho scaricato pronto all'avvio ma devo decidere se giocarmi il sesto Final Fantasy di fila in 2 mesi :hmm:

L'ho finito il 31 completando quasi tutte le cose secondarie, usando sempre la moguri mod tranne per il video finale dato che continuava a crasharmi, disinstallata e son riuscito a finire il video, per il resto tutto liscio come l'olio, super consigliata :ahsisi:

Tanto stanno dando per certo il remake.

:dajee:
:shrek:

Siccome moddare è più importante che giocare, nel cercare di raggiungere la versione perfetta di FF9 ho scoperto che esiste una mod che corregge la traduzione italiana, sistemando i numerosi errori grossolani tipo "Ayan sword" e "Lagunarock", recuperando dialoghi rimossi, e rimettendo a posto anche riferimenti agli altri FF che si erano persi nella prima traduzione.
Il problema è che quella mod, fatta da un tale Caledor, è aggiornata al 2020 (quindi non compatibile con le altre mod odierne, più importanti) e soprattutto era parte di un pacchetto che conteneva modifiche a bilanciamento e gameplay che non volevo usare.

Allora mi sono messo a fare reverse engineering e ho fatto un porting della sola parte testuale (e neanche tutta tutta, visto che il madman aveva tradotto anche le magie tipo Fire->Ignis, Blizzard->Crio etc, dio ce ne scampi) togliendo tutte le modifiche al gameplay e rendendola compatibile con le altre mod odierne.

Se a qualcuno servisse è qua:

Giocate a FF9.
Sei matto, ma ti vogliamo bene :geddoe:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro