Switch Final Fantasy Pixel Remaster

Pubblicità
Vero? Ho un po' di sconti, quali sono i migliori?
Il 6 è quello più story driven di tutti, con un cattivo fenomenale e grandi ambientazioni, però è anche quello probabilmente con il gameplay più basic
Il 5 è quello più giocoso dato che ha il job system similmente alla serie Bravely (bravely default è sostanzialmente il sequel di Ff5)
Il 4 ha anche lui una bellissima storia ma più medievaleggiante

I primi 3 sono invecchiati male invece

Minchia costa 18 € il 6.
Tutto il pacchetto quando sta?

dovrebbe venire 75, anche se non vedo il pacchetto nello store italiano

Il 6 è quello più story driven di tutti, con un cattivo fenomenale e grandi ambientazioni, però è anche quello probabilmente con il gameplay più basic
Il 5 è quello più giocoso dato che ha il job system similmente alla serie Bravely (bravely default è sostanzialmente il sequel di Ff5)

Aggingo che FF4 è anche bello tosto, è ancora molto vecchio stile e basic nelle meccaniche.

FF6 direi che è il primo FF invecchiato bene, si lascia giocare senza troppi problemi a parte qualche parte di gioco

di questi il mio preferito è il IV, per me è impareggiabile, persoanggi, storia, ambientazioni, anche il livello di sfida, l'ho amato, poi che ci siano capitoli migliori etc. per gli esperti e tutto il resto ok ma dopo il 7 per me è uno dei miei preferiti della serie

18 euro sono troppi sinceramente

Quoto tutto. Bellissimo il 4 ma il 6 secondo me se la gioca con i capitoli migliori di sempre

Il VI a somme tirate, secondo me, è il migliore ff mai fatto. Ffvii ha dalla sua una potenza iconica (e storica) maggiore ma terra &co sono invecchiati meglio. E poi il contesto "semi" steampunk è eccezionale, mai gridato come in altri prodotti ma super caratterizzante. Per i neofiti, la cosa che più gli si avvicina è Escaflowne

Quasi quasi solo per le musiche faccio la spesa
Quali sono le migliorie inserite per renderli giocabili oggi ?

Quasi quasi solo per le musiche faccio la spesa
Quali sono le migliorie inserite per renderli giocabili oggi ?
Da quello che ho letto sostanzialmente l'unica differenza sostanziale è a livello di pulizia grafica e di formato 16:9, a livello di gameplay invece l'unica differenza è che è stata aggiunta la velocità 2x e accanto ad alcuni savepoint ci sono dei secchi che fungono da tenda, ripristinando HP e MP. Per il resto sono 1:1 i giochi di 30 anni fa.
Ma ti garantisco che alcuni (soprattutto il 6) non sono invecchiati di un giorno, potrebbero tranquillamente essere usciti ieri

Non sono esattamente come dice Velvet 1:1. O meglio... l'impostazione di base è la stessa ma sono stati ribilanciati, cambiati o totalmente rimossi determinati bug, caratteristiche e valori di meccaniche all'interno del gioco, col risultato che l'esperienza risulta comunque diversa (e il gioco può, per esempio, risultare un po' più difficile o facile a seconda dei casi).

Quindi sono 1:1 nel complesso, ma ad essere del tutto precisi anche senza considerare i cambiamenti netti come la velocità 2x, l'opzione per saltare i random encounter, I cheat ecc - di cambiamenti ce ne sono comunque parecchi. Ecco sono cambiamenti in profondità che magari non si notano se non si conosce in modo totale il gioco (e io non appartengo a tale categoria di sicuro), e la stragrande maggior parte (non tutti) non sono cambiamenti considerabili quality of life (a parte le cose ovvie per i primi giochi per NES).

Io consiglio i video di AustinSV "which port of Final Fantasy A should I play" dove I≤A≤VI per farsi un'idea generale delle differenze fra queste nuove versioni e quelle precedenti con una rapida carrellata delle cose cambiate, con l'unico contro che questi video si riferiscono alle versioni Steam originali uscite nei due anni scorsi (che quindi mancano delle aggiunte più recenti presenti nelle nuove versioni console e che presentano problemi tecnici che sono al 99% assenti su console).

Non sono esattamente come dice Velvet 1:1. O meglio... l'impostazione di base è la stessa ma sono stati ribilanciati, cambiati o totalmente rimossi determinati bug, caratteristiche e valori di meccaniche all'interno del gioco, col risultato che l'esperienza risulta comunque diversa (e il gioco può, per esempio, risultare un po' più difficile o facile a seconda dei casi).

Quindi sono 1:1 nel complesso, ma ad essere del tutto precisi anche senza considerare i cambiamenti netti come la velocità 2x, l'opzione per saltare i random encounter, I cheat ecc - di cambiamenti ce ne sono comunque parecchi. Ecco sono cambiamenti in profondità che magari non si notano se non si conosce in modo totale il gioco (e io non appartengo a tale categoria di sicuro), e la stragrande maggior parte (non tutti) non sono cambiamenti considerabili quality of life (a parte le cose ovvie per i primi giochi per NES).

Io consiglio i video di AustinSV "which port of Final Fantasy A should I play" dove I≤A≤VI per farsi un'idea generale delle differenze fra queste nuove versioni e quelle precedenti con una rapida carrellata delle cose cambiate, con l'unico contro che questi video si riferiscono alle versioni Steam originali uscite nei due anni scorsi (che quindi mancano delle aggiunte più recenti presenti nelle nuove versioni console e che presentano problemi tecnici che sono al 99% assenti su console).
Beh si chiedeva i miglioramenti in QoL e sul gameplay, il fatto che ci sia stato un profondo polishing a livello di bug mi pareva scontato

Sono state aggiunte la possibilità di disattivare gli incontri casuali e il cheat ingame per ottenere esperienza quadruplicata (molto utile per il tipico farming di endgame, o se si rimane bloccati, o se si vuole fare recuperare un pg del party rimasto indietro).

A parte questo le musiche sono state riarrangiate, ed esiste la possibilità di usare le nuove o le vecchie (e anche i font di testo).

Il pacchetto con tutti i giochi c'è ed è preordinabile, costa come il retail (75€).

Beh si chiedeva i miglioramenti in QoL e sul gameplay, il fatto che ci sia stato un profondo polishing a livello di bug mi pareva scontato
Sisi, ho risposto così giusto perché dato che si parlava del gameplay volevo sottolineare anche questo fatto che ci sono cambiamenti come bilanciamento. Per i bug invece, personalmente penso che per i FF classici, un bug fixato potrebbe addirittura equivalere ad un cambio di gameplay non indifferente, in taluni casi.

Però vabbeh queste sono dettagli, cambi reali ma che nel complesso non determinano una esperienza completamente diversa, questo sì.

Ragazzi la versione su steam è un gioiellino, in portatile sarà la morte sua. Ho finito sia il IV (Cecil e Kain miei eroi) che il V (fantastico il job system). ora mi spupazzo il VI su switch.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro