Ci sono due fal'cie al servizio delle divinità Pulse e Lindzei, una è Arecia, l'altra è Gala (lo vedi nel video che hai sbloccato negli extra).
Entrambi tentano di aprire la porta di Etro, la prima crescendo una classe di cadetti speciale che possano diventare Agito, il secondo sfondando la porta con le anime dei vivi grazie al Tempus Finis.
Questo tentativo avviene infinite volte, nessuno riesce nel suo obiettivo ed il ciclo ha nuovamente inizio. Questo perchè la classe Zero decide di diventare l'cie e muore contro i Rursus servendo Suzaku.
When 9 and 9 meet 9, the depths of reason shall stir. When the seal of creation is broken, a voice like thunder shall sound, and thou shall know: we have arrived.
Questo passo dal Tomo Oscuro riferisce la profezia che spiega come inizia il Tempus Finis.
Quando tre nazioni raggiungono la propria fine (9, 9 e 9, i tre numeri decimali che indicano la fine) assoggettate da una quarta il tempus finis avrà inizio.
I guerrieri Rursus vengono liberati sul pianeta con il compito di raccogliere anime a patto che non venga trovato un Agito: in tal caso l'invasione ha fine.
La classe zero, sotto consiglio di Arecia, decide "come avverrà la fine", ovvero rifiutano la scelta di diventare l'Cie e rimangono umani.
Intanto Suzaku è costretto a scegliere un nuovo l'Cie (Rem) e questa si scontra con Makina fino alla morte. Entrambi finiscono in Crystal Stasis.
Da umani la classe zero non è abbastanza forte per sconfiggere l'Arbitro (che Gala ha creato con il cadavere di Cid che si immola per non seguire i piani della divinità --> anche questo nel filmato extra) ma grazie al potere fornitogli dai l'Cie Rem e Makina riescono ad assorbire il phantoma dell'Arbitro e a sconfiggerlo. Assorbendo il phantoma e profondamente feriti i cadetti sono in fin di vita e spirano sognando un futuro che non potranno vedere. Sono diventati Agito a tutti gli effetti e pertanto l'invasione dei Rursus ha fine. Arecia, commossa dalla scelta dei suoi figliocci, libera Makina e Rem dalla stasi di cristallo ed interrompe il ciclo facendo progredire Orience verso un futuro libero dalla spirale di guerra, elimina i cristalli dal continente e permette ai vivi di ricordare i morti.
Makina e Rem custodiscono il ricordo della classe zero che ha spezzato il ciclo, Makina diventa imperatore del nuovo regno e si sposa (presumibilmente con Rem) e governa un paese finalmente in pace e spira di vecchiaia 61 anni dopo.