Switch 2 FINAL FANTASY VII REBIRTH

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sto rigiocando la demo di Final Fantasy Rebirth
per la seconda volta e devo dire che in portatile su Nintendo Switch 2 è semplicemente fantastico. Giocarlo così ha tutto un altro fascino. Non vedo davvero l’ora che esca! :dajee:

Boh gira a 380p interni, non a 720p o rispluzion hd, quindi non lo trovo così sorprendente. È pur sempre una console portatile ma del 2025.

Avessimo avuto una batteria più capiente probabilmente avremmo raggiunto frequenze un filo più decenti anche in portatile. Perché la console non scalda, il problema è la batteria che di ritrova.
A che risoluzione interna credi che gira su steamdeck ? Ti svelo un segreto non gira a 720p interni.

Sei troppo fissato sulla risoluzione interna, conta la risoluzione finale a schermo che è 750p.

A che risoluzione interna credi che gira su steamdeck ? Ti svelo un segreto non gira a 720p interni.

Sei troppo fissato sulla risoluzione interna, conta la risoluzione finale a schermo che è 750p.
1) steam deck è una portatile uscita 3 anni prima quindi questa ossessione di confrontarlo con un dispositivo di nicchia e vecchio di anni ha poco senso, della serie ti piace vincere facile

2) la fuffa dei 720p anche no. Rebirth mai nella vita ha un iq in portatile che corrisponde gia solo a 720p nativi ed è molto piu simile all'iq di xenoblade 3 handled o di dragon quest xiS (che giravano appunto a 540p o piu in basso). E' estremamente sporco, c'è ghosting attorno al pg a causa della bassa res da cui parte il dlss ed è mediamente sfocato/soft quindi non beviamoci piu la storiella che un gioco che gira internamente a 360p magicamente con il dlss ha un iq migliore di un gioco a 720p nativi che è la piu grande fuffa della storia. Mediamente non dà l'idea di essere a 360p ma resta il fatto che è ben lontano da 720p nativi. Il fatto che tu non vedi tali difetti o ci chiudi l'occhio non toglie che non esistano.

3) gli screen handled li ho postati e dimostranto il punto 2), mai nella vita sono 720p reali...manco Vanna Marchi prometteva magie del genere. Tra l'altro già degli screen statici ha problemi e sappiamo bene che in movimento il dlss mostra ancora piu artefatti o oggetti (tipo le ringhiere) che quasi scompaiono in movimento a causa dei pochi pixel a disposizione

Poi oh sarebbe ancora carino se girasse sempre alla res piu alta prima di upscalare col dlss, in quei casi si ha un'img soft ma non in modo eccessivo e poco sporca. Il problema è che nella mappa ow basta uno scorcio un po' di piu ampio respiro e l'iq cala drasticamente, con molti piu artefatti attorno al pg, segno che la res interna sta calando a picco probabilmente in quei casi a 360p.

Ultima modifica:
Ho provato la versione portatile su Nintendo Switch 2 e… sinceramente è molto più bella di quanto mi aspettassi 😄
Nel senso: mentre leggo certi discorsi sulla “risoluzione interna” e sui confronti al pixel, io sto lì a giocare e mi sembra semplicemente spettacolare su handheld. Fluida, pulita, super godibile in movimento.
Poi certo, se uno si ferma a fare l’ingegnere della lente d’ingrandimento qualcosa da analizzare lo trova sempre… ma durante il gioco vero non mi è mai venuto da pensare “oddio che disastro”, anzi tutt’altro.
Per me è una di quelle situazioni in cui il risultato finale è molto più convincente di quanto i numeri facciano immaginare. Su portatile è proprio una meraviglia da giocare, 😄

Ho provato la versione portatile su Nintendo Switch 2 e… sinceramente è molto più bella di quanto mi aspettassi 😄
Nel senso: mentre leggo certi discorsi sulla “risoluzione interna” e sui confronti al pixel, io sto lì a giocare e mi sembra semplicemente spettacolare su handheld. Fluida, pulita, super godibile in movimento.
Poi certo, se uno si ferma a fare l’ingegnere della lente d’ingrandimento qualcosa da analizzare lo trova sempre… ma durante il gioco vero non mi è mai venuto da pensare “oddio che disastro”, anzi tutt’altro.
Per me è una di quelle situazioni in cui il risultato finale è molto più convincente di quanto i numeri facciano immaginare. Su portatile è proprio una meraviglia da giocare, 😄
Ma non l'avevi già provata in questi giorni? Allora di cosa hai parlato fin qua? mi sembri un troll a sto punto.
[automerge]1778356089[/automerge]
Ma non l'avevi già provata in questi giorni? Allora mi sembri un troll a sto punto.

Comunque quanso dico che in movimento il dlss a res basse non riesce a riprodurre tutto mi riferisco a situazioni come queste. Come si può vedere nella parte a sinistra in alto della torre manca un traliccio quando sei in movimento mentre ricompare quando sei fermo. Ora questo è il meno, il problema è l'iq molto spesso, ma intanto sono tutti dettagli che un occhio esperto come il mio nota.

Allegati

• 20260509214412-01KR742B1J0FZPZN07KBTCYE74.jpg
    20260509214412-01KR742B1J0FZPZN07KBTCYE74.jpg
    429.8 KB · Visualizzazioni: 30
  • 20260509214409-01KR742QGGHB44RKZ662CJV16N.jpg
    20260509214409-01KR742QGGHB44RKZ662CJV16N.jpg
    361.4 KB · Visualizzazioni: 31
Ma non l'avevi già provata in questi giorni? Allora di cosa hai parlato fin qua? mi sembri un troll a sto punto.

Ma non l'avevi già provata in questi giorni? Allora mi sembri un troll a sto punto.

Comunque quanso dico che in movimento il dlss a res basse non riesce a riprodurre tutto mi riferisco a situazioni come queste. Come si può vedere nella parte a sinistra in alto della torre manca un traliccio quando sei in movimento mentre ricompare quando sei fermo. Ora questo è il meno, il problema è l'iq molto spesso, ma intanto sono tutti dettagli che un occhio esperto come il mio nota.
“Nessun troll 🙂 l’avevo già provata giorni fa e ora ci sto rigiocando, quindi sto condividendo semplicemente la mia impressione aggiornata sulla versione portatile ed e' semplicemente fenomenale

“Nessun troll 🙂 l’avevo già provata giorni fa e ora ci sto rigiocando, quindi sto condividendo semplicemente la mia impressione aggiornata sulla versione portatile.”
hai detto è molto piu bella...di quanto mi aspettassi. Come se la dovessi ancora provare.

hai detto è molto piu bella...di quanto mi aspettassi. Come se la dovessi ancora provare.
Sì, l’avevo già provata, ma rigiocandola e vedendola meglio l’impressione è migliorata ancora. Per questo ho detto ‘più bella del previsto’, nel senso che si è confermata e superata rispetto alla prima prova.”

Sì, l’avevo già provata, ma rigiocandola e vedendola meglio l’impressione è migliorata ancora. Per questo ho detto ‘più bella del previsto’, nel senso che si è confermata e superata rispetto alla prima prova.”
ma scusa dove sei arrivato con la demo?

“Io ho giocato la demo: ho finito entrambi i capitoli e poi l’ho ricominciata da capo.”
La demo dura 2 capitoli che sono svariate (anche 10+) ore di gioco. Anche volendo è impossibile rusharla in poco tempo

Anzitutto complimenti per l'occhio, non avrei MAI notato l'assenza di un cavo giocando.
In seconda istanza però mi sembra che stiamo facendo la proverbiale punta al cazzo però :rickds:

Scusa ma il traliccio che appare quando sei fermo non può essere semplicemente un pop up. Non mi risulta che il Dlss faccia sparire gli oggetti, sarà più probabile un bug grafico.

Anzitutto complimenti per l'occhio, non avrei MAI notato l'assenza di un cavo giocando.
In seconda istanza però mi sembra che stiamo facendo la proverbiale punta al cazzo però :rickds:
ma infatti ho pure detto che non è di certo quello il problema. Il problema è l'iq, ilfatto che sia sfocato, non certo questo. Ma era per dire che di molti dettagli/piccoli difetti la gente manco se ne accorge, per quanto siano li ed oggettivi, quindi mi viene dififcile discutere di aspetti tecnici facendolo in modo superficiale. Poi il dettaglino che manca non è un problema fosse il gioco pulito e nitido in portable (cosa che invece è in dock).

E per intenderci quell'immagine li è ancora tra le piu decenti come iq e nitidezza. Era solo per dire come valutare immagini statiche in giochi che usano il DLSS rappresenta un errore concettuale, in quanto con il pg in movimento il dlss mostra un sacco di artefatti/di problematiche che non ci sono nelle immagini statiche, in cui l'aggiornamento dei pixel è limitato (parlando ovviamente di upscaling da risoluzione basse)
[automerge]1778412705[/automerge]
Scusa ma il traliccio che appare quando sei fermo non può essere semplicemente un pop up. Non mi risulta che il Dlss faccia sparire gli oggetti, sarà più probabile un bug grafico.
no nessun bug. Il dlss fa "tremare gli oggetti" particolarmente "fini"/sottili quando sei in movimento, e nel caso di risoluzooni basse succede che l'oggetto è come se vada on-off rapidamente dando una sorta di shimmering/sbrilluccichio. Questo ovviamente accade quando hai pochi pixel a disposizione per upgradare.

Ma è una cosa tipica del dlss a basse res il noise, si vede anche in alcuni dettagli in re: requiem quando ci sono grate e simili

Tipo se guardi al min 10:08 vedi che il dlss su switch 2 non è in grado di riprodurre le grate che ci stanno sullo sfondo mentre l'fsr4 ci riesce in piccola parte mentre i 720p senza upscaler lo riproducono in modo corretto. O ancora un qualcosa di piu simile a quello del caso rebirth della foto ce l'hai dal minuto 12:40 (in cui veid lo sbriluccicare che se fai degli screenshot si traduce in un rapido on-off dell'oggetto) e che diventa tanto piu evidente con il dlss tanto piu il pg si allontana dalla grata

Ultima modifica:
Comunque questa è già la seconda volta che finisco la demo di Final Fantasy VII Rebirth 😄
Ora non vedo davvero l’ora che arrivi il 3 giugno, perché in portatile per me è semplicemente meraviglioso da giocare.😍

Ragazzi, ma sono l’unico che prenderà Final Fantasy Rebirth al lancio?
Non vedo molto parlarne nel forum e la cosa mi sembra strana, visto che è un titolo così amato.
In portatile è davvero bellissimo e straordinario,
Che ne pensate?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro