PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Fonte di sto "andare benissimo su Switch"? Perché ho visto solo i dati giapponesi e sono numeri atroci.
Se il director è contento, tanto atroci non sono.
Poi dipende da cosa ti aspettavi: dal commento mi viene da pensare che ti aspettassi almeno un milione solo in Giappone, cosa che di questi tempi non fa nemmeno Dragon Quest, figurarsi Final Fantasy

Ultima modifica:
Se il director è contento, tanto atroci non sono.
Poi dipende da cosa ti aspettavi: dal commento mi viene da pensare che ti aspettassi almeno un milione solo in Giappone, cosa che di questi tempi non fa nemmeno Dragon Quest, figurarsi Final Fantasy
Mi aspettavo un po' più di Atelier Vattelapesca Porting 25. Ma neanche quello ha fatto.
Le aspettative di director e soci le lascio dove sono, perché se si aspettavano zero non sono problemi nostri. Noi dobbiamo guardare ai numeri in sé.

Mi aspettavo un po' più di Atelier Vattelapesca Porting 25. Ma neanche quello ha fatto.
Le aspettative di director e soci le lascio dove sono, perché se si aspettavano zero non sono problemi nostri. Noi dobbiamo guardare ai numeri in sé.
Per farci cosa?
Riempire il topic di pattume commerciale e sfottò, facendo finta di essere esperti di mercato?

Allora, le reazioni del director le dobbiamo ignorare perché “è tempo perso”, però le sensazioni personali sì (che sono sempre gonfiate)?
I topic di Square-Enix mi sorprendono sempre di più, e in negativo.

Immagino (e spero) che “Atelier Vattelapesca” sia Atelier Ryza (trilogia meravigliosa, ma ehi, ci sono le cosce allora merda* vattelapesca), che comunque non mi è parso di vedere in cima agli store digitali di Giappone e Occidente, a differenza di Final Fantasy VII Remake.

*Detto in generale: visto che ormai qua dentro, se ci sono tette e cosce, allora è merda.

Ultima modifica:
Onestamente anche io a Costa del sol mi ha un po' spiazzato per roba da fare e scazzo

Onestamente anche io a Costa del sol mi ha un po' spiazzato per roba da fare e scazzo
Ma anche a me.
Troll a parte, avrei felicemente evitato l'ondata di minigiochi main che sono stati il vero problema, no di certo il fanservice

Il problema è sempre lo stesso: Le robe cazzone c'erano pure nell'originale, ma avevano tutt'altro focus e scope viste nell'insieme. Qui, in Rebirth, hanno dovuto farci metà del gioco su sta roba, perché la parte da coprire passa inevitabilmente da lì. Superato l'inizio del gioco fino a ben oltre Costa del Sol è un tripudio giocoso con loro che vagano tra situazioni sceme e cazzone. Per quanto abbia anche adorato la sezione di Junon eh.

Essendo un gioco di mezzo, nella parte più "giocosa" dell'originale, non potevano far altro che stretchare il tutto quanto possibile o inventarsi di sana pianta eventi più "seri" per coprire i buchi (cosa che in parte hanno pure provato a fare , in realtà). Diciamo che è il ritorno di fiamma per la scelta di ampliarlo così tanto e dividerlo in tre parti.

Per farci cosa?
Riempire il topic di pattume commerciale e sfottò, facendo finta di essere esperti di mercato?

Allora, le reazioni del director le dobbiamo ignorare perché “è tempo perso”, però le sensazioni personali sì (che sono sempre gonfiate)?
I topic di Square-Enix mi sorprendono sempre di più, e in negativo.

Immagino (e spero) che “Atelier Vattelapesca” sia Atelier Ryza (trilogia meravigliosa, ma ehi, ci sono le cosce allora merda* vattelapesca), che comunque non mi è parso di vedere in cima agli store digitali di Giappone e Occidente, a differenza di Final Fantasy VII Remake.

*Detto in generale: visto che ormai qua dentro, se ci sono tette e cosce, allora è merda.
Non sono "sensazioni personali" ma numeri, dati. Dire di un million seller che fa 40k "ha stravenduto" è roba senza senso. Le aspettative dei director e aziende, come ben sappiamo, sono spesso fuori dal mondo. Nagoshi pensava che su Nintendo si comprassero solo giochi per bimbi e per questo non portava Yakuza (che, sì, per ora sta facendo numeretti su Nintendo, ma non certo perché ha un'utenza di solo bimbi). Portatono Isshin in occidente solo grazie a Tsushima perché "non si aspettavano che all'occidente piacessero i samurai e l'hanno capito solo grazie a Ghost". Cioè... di che parliamo: queste sono le "aspettative dei director. :asd:
Preferisco i numeri: se vedo 40k (sto prendendo il Giappone solo come esempio) per un main FF che su una console mezza morta è uscito con centinaia di migliaia di venduto, in nessun universo posso dire" ha stravenduto" solo perché il director è contento. Se lui si aspettava tre copie, avremmo detto che ha stravenduto con 4 unità di venduto? Anche no, dai. :asd: Diciamo al massimo che son contenti dei numeri del porting (che già non sono numeri da main release ma un ventesimo di quelli r quindi relativi) ma fa ridere i polli di 40k dire chissà che.

Non sono "sensazioni personali" ma numeri, dati. Dire di un million seller che fa 40k "ha stravenduto" è roba senza senso. Le aspettative dei director e aziende, come ben sappiamo, sono spesso fuori dal mondo. Nagoshi pensava che su Nintendo si comprassero solo giochi per bimbi e per questo non portava Yakuza (che, sì, per ora sta facendo numeretti su Nintendo, ma non certo perché ha un'utenza di solo bimbi). Portatono Isshin in occidente solo grazie a Tsushima perché "non si aspettavano che all'occidente piacessero i samurai e l'hanno capito solo grazie a Ghost". Cioè... di che parliamo: queste sono le "aspettative dei director. :asd:
Preferisco i numeri: se vedo 40k (sto prendendo il Giappone solo come esempio) per un main FF che su una console mezza morta è uscito con centinaia di migliaia di venduto, in nessun universo posso dire" ha stravenduto" solo perché il director è contento. Se lui si aspettava tre copie, avremmo detto che ha stravenduto con 4 unità di venduto? Anche no, dai. :asd: Diciamo al massimo che son contenti dei numeri del porting (che già non sono numeri da main release ma un ventesimo di quelli r quindi relativi) ma fa ridere i polli di 40k dire chissà che.
L'aspettativa è ciò che conta. Non il numero in se. E non ha detto "stra venduto" ma che va bene. Perchè noi qual'è il numero che è buono non lo sappiamo. Se un director, o una persona che ricopre un ruolo ufficiale dell'azienda dice "va bene", allora va bene.

Poi ricordiamoci che è una console che ad ora ha 4.5M di installato (mi sembra in giappone) e non sappiamo quanti di quelli hano una PS5 e lo hanno giocato lì, è un gioco di 6 anni fa. Nel contesto in cui esce "va bene" che è ciò che ha detto il director. Poi siam sempre lì, ci sarà la terza ed ultima parte, i pack con tutto, la gente che non ne compra uno in attesa di averli tutti. Ha senso il suo "va bene" IMHO.

Ho detto che sta andando benissimo no stravendendo, ma ok hai ragione te come sempre.
La prossima volta darò retta a te invece che ad Hamaguchi

Oppure, ma è solo un'ipotesi, un director ha più chiare in mente quale siano le aspettative di un late port di 6 (!) anni su una console uscita da poco più di 6 (!) mesi.
Anche perché abbiamo visto che Square non si fa problemi a dire quando un titolo ha performato al di sotto delle loro aspettative, tipo con FFXVI o con lo stesso Rebirth, anche questi esclusive Nint- Ah no, scusa, errore mio.
Tra l'altro quei numeri vanno analizzati un minimo: sono 40k di venduto (Solo fisico, su GKC precisiamo) su una base installata di 4 milioni di console. Per il resto non si sanno i numeri ed il discorso di Hamaguchi era palesemente in generale, non riferito ad uno specifico mercato. Di altro sappiamo solo che è andato esaurito presso molte catene di vendita e che era #1 su Amazon, ma senza numeri specifici.
Ma immagino che Zorba di Gamesforum ne sappia di più, dato che non parla per sensazioni personali, no ?

Oppure, ma è solo un'ipotesi, un director ha più chiare in mente quale siano le aspettative di un late port di 6 (!) anni su una console uscita da poco più di 6 (!) mesi.
Anche perché abbiamo visto che Square non si fa problemi a dire quando un titolo ha performato al di sotto delle loro aspettative, tipo con FFXVI o con lo stesso Rebirth, anche questi esclusive Nint- Ah no, scusa, errore mio.
Tra l'altro quei numeri vanno analizzati un minimo: sono 40k di venduto (Solo fisico, su GKC precisiamo) su una base installata di 4 milioni di console. Per il resto non si sanno i numeri ed il discorso di Hamaguchi era palesemente in generale, non riferito ad uno specifico mercato. Di altro sappiamo solo che è andato esaurito presso molte catene di vendita e che era #1 su Amazon, ma senza numeri specifici.
Ma immagino che Zorba di Gamesforum ne sappia di più, dato che non parla per sensazioni personali, no ?
Inutile fare questi giri e attaccare gli altri, esordire con 23k é poco, altro che bene.
Ok voler cercare sempre il lato positivo , ma difendere l'indifendibile a una certa basta. Le vendite quelle sono in jap.

Ultima modifica:
Ho visto late port di giochi molto più piccoli fare numeri migliori.
Se lo dice Hamaguchi, 20k per un AAA million seller sono un numerone. Dopotutto è gente che ha sempre dimostrato di saperoa lunga... ah no...

Ho visto late port di giochi molto più piccoli fare numeri migliori.
Se lo dice Hamaguchi, 20k per un AAA million seller sono un numerone. Dopotutto è gente che ha sempre dimostrato di saperoa lunga... ah no...

Hai visto late port di 6+ anni fatti su un' user base di 4Mln fare meglio ? Di giochi molto più piccoli ?
Allora non avrai problemi a linkarmeli, non te ne dimenticare eh!

Continui ad ignorare il fatto che il commento di Hamaguchi non fosse riferito -ovviamente- alle sole vendite fisiche di un solo paese. Ma vedo che ti piace particolarmente pensarlo; se ti fa sentire bene e asseconda i tuoi bias, buon per te!

Inutile fare guesti giri e attaccare gli altri, esordire con 23k é poco, altro che bene.
Ok voler cercare sempre il lato positivo , ma difendere l'indifendibile a una certa basta. Le vendite quelle sono in jap.

Mi frega veramente zero di difendere Square o chissà chi altro; anzi, per come hanno gestito la loro IP di punta (E non solo, vedi Nier...) negli ultimi quindici anni si meritano le pernacchie, se non peggio.
Ma comunque bisogna essere onesti e mettere in una giusta prospettiva ciò di cui stiamo discutendo. Se un'eventuale Part3, con un'uscita in contemporanea, dovesse fare numeri simili, allora sì che ci si dovrebbe preoccupare. Ma finché si parla di late, late, late port è inutile stracciarsi le vesti, lo vediamo anche su una piattaforma come il PC che questo tipo di operazioni non hanno questa grande attrattiva. Si tratta più di creare una fan base e di essere "presenti" su nuove piattaforme piuttosto che fare milionate di vendite.

E ribadisco che stiamo, comunque, discutendo dei dati retail (!) di un solo paese (!) quando il discorso di "vendere bene" era chiaramente generalizzato.

Se prendete quel numero come fosse il lancio di un gioco nuovo a me pare che la situazione sia contraria, cioè che si voglia "attaccare" là dove si è abituati a farlo o si vuole :asd:
Io consiglio di aspettare il lancio di Rebirth lì, e vedere se salgono anche i numeri di Remake, perchè come ho detto non si considerano i contesti. E spoiler: i numeri di Rebirth non saranno così distanti da quelli di Remake. Saranno superiori grazie alla base installata aumentata. Vedrete.

Poi ripeto, nell'industria dei videogiochi se una figura ufficiale dice che le cose vanno bene, allora PER LORO vanno bene. Soprattutto da chi dice chiaramente quando le cose vanno male. Capirei una Ubisoft che dice "è tutto ok, tranquilli". Che verrebbe da ridere. Quindi più che altro non la butterei nel solito discorso "vabbè che deve dire?" ma andrei a capire i motivi del perchè lo dicono.

Vabeh ragazzi... La console ha 8 mesi è supportata da terze parti come surplus (vedi com'è finita Wii u senza di loro) ma lo sappiamo tutti che le copie vendute su switch 2 per loro sono copie piazzate per fare cassa. Anche se fossero state la metà di quelle vendute a loro il porting quanto sarà costato? Poco e niente.. sanno bene che chi ha una switch 2 c'è l' ha per giocare principalmente ai giochi Nintendo non a quelli Square o a cyberpunk..quindi ci fanno affidamento fino ad un certo punto... secondo me.

Hai visto late port di 6+ anni fatti su un' user base di 4Mln fare meglio ? Di giochi molto più piccoli ?
Allora non avrai problemi a linkarmeli, non te ne dimenticare eh!

Continui ad ignorare il fatto che il commento di Hamaguchi non fosse riferito -ovviamente- alle sole vendite fisiche di un solo paese. Ma vedo che ti piace particolarmente pensarlo; se ti fa sentire bene e asseconda i tuoi bias, buon per te!

Mi frega veramente zero di difendere Square o chissà chi altro; anzi, per come hanno gestito la loro IP di punta (E non solo, vedi Nier...) negli ultimi quindici anni si meritano le pernacchie, se non peggio.
Ma comunque bisogna essere onesti e mettere in una giusta prospettiva ciò di cui stiamo discutendo. Se un'eventuale Part3, con un'uscita in contemporanea, dovesse fare numeri simili, allora sì che ci si dovrebbe preoccupare. Ma finché si parla di late, late, late port è inutile stracciarsi le vesti, lo vediamo anche su una piattaforma come il PC che questo tipo di operazioni non hanno questa grande attrattiva. Si tratta più di creare una fan base e di essere "presenti" su nuove piattaforme piuttosto che fare milionate di vendite.

E ribadisco che stiamo, comunque, discutendo dei dati retail (!) di un solo paese (!) quando il discorso di "vendere bene" era chiaramente generalizzato.
Il Giappone è il terreno più forte. E l'unico enorme altro di cui abbiamo dati è l'UK, dove sappiamo che ha fatto meno di Bananza, vecchio mesi.

Se pensi che l'installato sia un problema per titoli di grande richiamo e li spinga a fare 20k, ti mancano tasselli in ambito di conoscenze dati vendita.

Devo dire che le modifiche "leggere" mi piacciono molto: per dire tutta la parte di Corel, dei binari, mi sembra un arricchimento giusto e legittimo.
Ovviamente il gioco, anche contando solo quelli, non restituisce quasi niente dei feel di FFVII PS1, ma è la dura legge dei full remake: anche fosse tutto perfetto, non è mai lo stesso gioco.

Intanto altra parentesi su Zack che boh...

Ultima modifica:
Il Giappone è il terreno più forte. E l'unico enorme altro di cui abbiamo dati è l'UK, dove sappiamo che ha fatto meno di Bananza, vecchio mesi.

Se pensi che l'installato sia un problema per titoli di grande richiamo e li spinga a fare 20k, ti mancano tasselli in ambito di conoscenze dati vendita.

I tasselli che mi mancano sono quelli che ti portano a basarti solo sulle vendite retail di due territori ed in base a ciò, arbitrariamente, decidere che le parole di un director siano false ? Mi sa che sti tasselli non sono tanto in bolla eh
O sono quelli che non tengono conto dell'installato di una console uscita da 6 (!) mesi ?

Ah, già che ci sei, usa un po' sti tasselli per ricordarti i "late port di giochi molto più piccoli che hanno fatto numeri migliori." che io sto ancora aspettando.

Che poi il Giappone non è (più) il territorio in cui FF va più forte. È riuscito (7 remake) a diventare milion seller (col digitale, ed è stato abbastanza un evento), ma come ormai quasi tutti i giochi giapponesi il grosso l’ha fatto all’estero.

Già con le vendite giapponesi si saranno ripagati il port, non avranno problemi a venderne come minimo mezzo milione per il mondo, e son tutti soldi stampati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro