PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Vabbè è chiaro cosa io intenda: tipo Grandia 1, dove Justin ha 12 anni. Io ora non ci ho giocato (ancora) ma non mi pare ci sia spiegazione sul perché un fottuto dodicenne riesca a uccidere mostri e draghi. E non so psicologicamente se è coerente con la sua età.

Grazie alla ceppa che in Ni no Kuni (per esempio) va benissimo quell'età, invece: è un bambino, si comporta da bambino, ha capacità da bambino, ed è coerente coi temi favolistici del gioco.
Infatti ho scritto dipende apposta

Questo però rientra nella dissonanza ludonarrativa, in linea di massima.

Vaan, per quel poco che è presente nella storia e nelle scene visto che è palesemente incollato a forza in fase di cambio sceneggiatura, non viene mai effettivamente mostrato come personaggio forte. Da un punto di vista del racconto lui e Penelo sono a tutti gli effetti dei ragazzini ladruncoli che si ritrovano a fare quest'avventura assurda con degli adulti. E sono questi ultimi, infatti, ad essere identificati come forti dalla storia e dal mondo di gioco, come dai vari personaggi esterni. Basch è forte, Balthier è forte, Fran è forte ed in linea di massima Ashe è cazzutissima. Quando ci sono le scene tendenzialmente sono loro a portare avanti i combattimenti, tipo quando vengono catturati e messi in quella specie di arena è Balthier che arriva per fare a cazzotti e parare il culo a Vaan (anche se poi parte il combattimento e Vann potrebbe tranquillamente essere più forte).

Stesso discorso lo si potrebbe fare per Tidus in FF X. Non è mai mostrato particolarmente forte nelle scene (anzi all'inizio è proprio il contrario) né descritto come tale da nessuno dei personaggi, sta lì perché vuole andare a Zanarkand. Auron è mostrato come un treno, Wakka e Lulu sono i guardiani con esperienza, Kimahri è un guerriero esperto. Tidus è un cretino che si muove bene nell'acqua ed ha gravi daddy issues.

Poi, inevitabilmente, devi combattere e lì tutti possono essere sgravi, pure il mocciosetto idiota. Quindi lì o tagli i personaggi fuori dal combattimento, o giustifichi ogni sorta di power level in modo maniacale, oppure ti devi subire questa forte dissonanza.
Eh ma sta dissonanza non è necessaria, infatti in tantissimi jrpg non c'è, ed è un difetto per me quando c'è. Lo stesso Tidus che citi: ha una super forza e, soprattutto super agilità, grazie alla sua carriera da blitzballer, per cui, pur da guerriero inesperto, ha una prestanza che gli permette di essere al passo coi guerrieri (anche se non con quelli più forti come Auron o Seymour). Vaan è una delle poche eccezioni.

Dipende, dipende da tanti fattori. Se un tredicenne porta dei temi inseriti in un contesto che mi fa riflettere, mi fa pensare, fa emergere riflessioni, é coerente non vedo problemi. Giocati 1000xresist per capirci.

Ci sono anche tanti giochi di trentenni completamente cazzòni eh
Non è un gioco ma anche Fullmetal Alchemist per me è un ottimo esempio in tal senso. Insomma vanno inserite in quel modo le riflessioni.
[automerge]1772377624[/automerge]
Nessuno mi dà una mano? :sadfrog:
Non ti preoccupare perché quello che non riesci a fare prima riesci a fare dopo. Anche io sono come te su questo, se vedo zone per me inaccessibili mi innervosisco un po' ma poi ho imparato ad avere pazienza :lol2:

Non è un gioco ma anche Fullmetal Alchemist per me è un ottimo esempio in tal senso. Insomma vanno inserite in quel modo le riflessioni.
[automerge]1772377624[/automerge]

Non ti preoccupare perché quello che non riesci a fare prima riesci a fare dopo. Anche io sono come te su questo, se vedo zone per me inaccessibili mi innervosisco un po' ma poi ho imparato ad avere pazienza :lol2:
Si anche FMA ottimo esempio

Cissnei davvero non me l'aspettavo. Dovrei andarmi a rivedere qual era la sua storia perché ho giocato Crisis Core qualcosa come 15 anni fa. Ma mi pareva di ricordare che morisse.

E ora numen bianchi che combattono contro i neri. Più quella stranissima parte con Tifa. Madonna se tremo.

Cissnei davvero non me l'aspettavo. Dovrei andarmi a rivedere qual era la sua storia perché ho giocato Crisis Core qualcosa come 15 anni fa. Ma mi pareva di ricordare che morisse.

E ora numen bianchi che combattono contro i neri. Più quella stranissima parte con Tifa. Madonna se tremo.
Ho giocato CC su PS5 quindi posso dirti con certezza
che non muore. E se hanno cambiato lì non lo so ma l'avessero fatto scoppiavano casini sicuro e non sono scoppiati, quindi penso proprio non morisse :asd:

Se misso un'arma in uno scrigno, o in un minigioco, posso ottenerla altrove? C'è un'arma di Yuffie nel minigame coi chocobo blu, e non c'ho scazzo di maxare tutte ste robe.

Se misso un'arma in uno scrigno, o in un minigioco, posso ottenerla altrove? C'è un'arma di Yuffie nel minigame coi chocobo blu, e non c'ho scazzo di maxare tutte ste robe.
Missare non puoi missare nulla, nel senso che non è che se avanzi la perdi, basta tornarci quando sarà possibile. Molte ricompense buone purtroppo stanno nei minigiochi :dsax: Ma non credo sia l'arma migliore per lei che io ricordi :hmm:

Missare non puoi missare nulla, nel senso che non è che se avanzi la perdi, basta tornarci quando sarà possibile. Molte ricompense buone purtroppo stanno nei minigiochi :dsax: Ma non credo sia l'arma migliore per lei che io ricordi :hmm:
Migliore o meno, perdi l'abilità annessa, se la skippi, cazzarola.

Sono a Cosmo Canyon e qui devo dire che gli allungamenti ed espansioni li sto trovando inutili, in alcuna misura. Qualche esempio:
1) va benissimo, ovviamente, che i centri abitati non siano due case con tre npc come trent'anni fa, ma non vedo alcuna necessità di farli così ampi e realistici: ne perde pure nel gameplay con l'esplorazione, perché diventano inutilmente macchinose da visitare. A Cosmo Canyon c'è un mare di zone della città ridondanti, che servono solo a fare numero e rendere un po' dispersiva la zona.
2) la caverna: e dai, una fottuta noiosissima ora che sono qui con Red e Barret (? Che strana scelta, questa) in un dungeon che poteva durare la metà senza togliere nulla a nessuno.

Per il resto procedo. Ho mollato, forse, Regina Rossa, di cui finora avevo vinto ogni partita. Ma a Cosmo c'è una giocatrice che non riesco a battere, e quando la sera riesco a ritagliarmi una-due ore per giocare dopo una lunga giornata, preferisco farlo guardando cutscenes, esplorando e combattendo, anziché smadonnare due ore su una fottuta singola sfida di carte. Spero di non perdermi nulla droppandolo, come ricompense, perché è anche un peccato che ci avevo già dedicato tanto (avevo 20 vittorie, alcune delle quali un po' sudate).

Cerca di trovare una strategia, magari andando dai mercanti dei vari paesi per farti un mazzo migliore, perché anche Regina Rossa ha il suo colpo di scena se vogliamo. Più che come ricompense perdi filmati, trama secondaria. È un peccato.

Ma il minigioco a Cosmo col robottino? Primi due livelli facilissimi, e di colpo il terzo non riesco neanche ad arrivare a metà. Consigli? Ho messo la priorità di attaccare i budini volanti, che è la novità di questo stage. E uso le debolezze. Che altro devo fare?

71 ore. A Nibel. Area più piccola delle altre, stranamente (immaginavo l'ultima [?] come più ampia di tutte) ma la cosa mi fa piacere, dopo tante aree immense. Poi non che questa sia piccola.
[automerge]1773181254[/automerge]
Cerca di trovare una strategia, magari andando dai mercanti dei vari paesi per farti un mazzo migliore, perché anche Regina Rossa ha il suo colpo di scena se vogliamo. Più che come ricompense perdi filmati, trama secondaria. È un peccato.
Non riesco a batterla perché non so come respingere le sue carte: ne usa alcune che ultra-potenziano quelle che ha messo intorno fino a raggiungere cifre folli.

Una strategia che avevo trovato era quella di piazzare sempre carte che occupano tutta la fila più quelle che occupano la casella davanti. Arrivare prima dell'avversario a occupare è fin troppo più importante che pensare a fortificare le carte di dietro. Fermati da ogni mercante a comprarle finché non hai un mazzo soddisfacente ma anche iniziare bene la partita è importante. Se hai carte di merda riavvia subito.

Una strategia che avevo trovato era quella di piazzare sempre carte che occupano tutta la fila più quelle che occupano la casella davanti. Arrivare prima dell'avversario a occupare è fin troppo più importante che pensare a fortificare le carte di dietro. Fermati da ogni mercante a comprarle finché non hai un mazzo soddisfacente ma anche iniziare bene la partita è importante. Se hai carte di merda riavvia subito.
Ho battuto tutti finora e comprato tutto, credo. Ma non ho carte che mi occupano intere file.

Ho battuto tutti finora e comprato tutto, credo. Ma non ho carte che mi occupano intere file.
photo_2026-03-10_23-55-57.jpg

Cavaliere Galattico e Tifa per esempio per me sono proprio indispensabili, soprattutto se giocati ai vertici della scacchiera. In ogni caso a aprte un paio di carte per fare punti veri, le altre hanno tutte la casella davanti a loro da occupare, per me è troppo importante come cosa.

Questo è proprio il mio mazzo.

Visualizza allegato 26232

Cavaliere Galattico e Tifa per esempio per me sono proprio indispensabili, soprattutto se giocati ai vertici della scacchiera. In ogni caso a aprte un paio di carte per fare punti veri, le altre hanno tutte la casella davanti a loro da occupare, per me è troppo importante come cosa.

Questo è proprio il mio mazzo.
È il mazzo con cui hai finito il minigame? Stranissimo perché è un mazzo abbastanza povero, nel senso che è pieno di carte che si trovano prima di metà gioco e senza effetti speciali.

Se missi un'arma contenuta in uno scrigno la ritrovi poi al negozio (se la compri e per caso torni ad aprire in seguito lo scrigno che avevi missato ci trovi dentro oggetti random tipo pozioni o guil).
Non ricordo invece per gli accessori o armi premi dei minigiochi, se ce ne sono di unici. Quell'arma di Yuffie l'avevo ottenuta dal minigioco, purtroppo non ti so dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro