Comunque mi duole dirlo, ma in termini ludici Rebirth è svariate spanne sopra al XVI.
Dai trailer mostrati non scende a compromessi e anzi amplia quello fatto in precedenza, e non parlo solo del field e dei vari mezzi di trasporti, ma della varietà vastissima di gameplay che offre sia il BS che addirittura mette l'intero party senza "panchinare" nessuno, nel senso che noi comanderemo sempre il leader in un party da 3, ma i restanti non scompaiono ma rimangono nelle retrovie (sicuramente ci sarà una pausa tattica che ci darà modo di personalizzare il party durante il combattimento come visto in Tales of Arise), tante cose da vedere e da esplorare in un modo che mi sembra molto simile agli Xenoblade, che guadagna verticalità grazie ai chocobo; altra cosa i minigiochi, che non solo hanno preso quelli iconici di Gold Saucer, ma che pare ci siano altri del tutto nuovi.
Ultima cosa la longevità totalmente a favore dell'unica run che offre ben 100 ore di gioco, senza modalità FF a cazzum.
Giusto per precisare per non essere frainteso: la mia idea su FFXVI non è cambiata di una virgola! Rappresenta tutt'ora - per me - la massima espressione di FF offerta negli ultimi episodi dopo il XII, pure più del XIII che io adoro tantissimo, con un cast eccezionale, un world-building e lore favolose e un'epicità stravolgente, ma ripeto che sto parlando in termini ludici e di completezza del pacchetto (ATTENZIONE: pacchetto completo in termini di varietà, no che mi è diventato FFXV lol)