Fatto il pezzo iniziale e scorrazzato un po' nella mappa.
First things first: Doppiaggio eng mi ha interdetto. Non ricordo assolutamente tale fastidio (se non per la dissonanza con lo script giapponese) col Remake, ma tutti gli intercalari e le pause riflessive che in giappone suonano naturali e coerenti in inglese diventano versacci imbarazzanti, inutilmente estesi e fastidiosi. Sarò costretto a giocarlo tutto Jap in ita, almeno la prima run.
Ost Dio
Cura nel dettaglio incredibile, dove non solo è caratterizzato l'ambiente con un art design di ottimo livello (Kalm è bellissima), ma il dettaglio di ost, di frase lasciata in sospeso appositamente per chi "già conosce" la storia, di immagini citazionistiche...è quanto fatto nel Remake elevato alla potenza. E quanto fatto nel Remake era già di livello alto.
Ost Dio
La mappona esterna, bellissima anch'essa come impatto, mi è sembrata sorprendentemente organica pur essendo gargantuesca fin da subito. Le attività si incastrano in modo naturale, l'esplorazione è premiata in modo congruo e persino la raccolta sporadica di cazzatine è incastrata per bene con un sistema di crafting progressivo. Bravi, mi aspettavo decisamente di peggio ma....puttana la misera alcuni minigiochi già li odio

E so che verranno reiterati per richieste avanzate.
Ost Dio
Messa in scena ottima con qualche parte veramente brutta, tipo nel flashback. Peccato, sarebbe bastato poco, ma quando fa le cose come si deve è uno splendore e SQEX continua ad avere ben pochi rivali. Inoltre, se escludiamo parti totalmente nuove della storia, i rimaneggiamenti al filone principale per esempio a Kalm li ho trovati ben pensati ed inseriti con garbo, donano un incedere più incalzante e ricco rispetto all'originale. Certo magari meno "premi R2 per girare la manopola" e "ripremi R2 per girare ancora la manopola" e "oh, ripremi ancora R2 per rigirare la manopola" andando avanti, che sporca tanto un insieme ottimo.
Non so se l'ho detto ma l'OST è Dio. E quel patatone di Red XIII sembra tipo uber rotto e bellissimo, ma tipo che mi faccio l'hard mode in solo con lui.
PS: BELLO il giochetto di carte. Sembra ben stratificato, viste le carte che si sbloccano con effetti vari ed eventuali.