I lumen volevano cambiare le cose e quel cambiamento che stava avvenendo aveva già messo qualcosa nella testa di Aerith e Sephiroth (lui di più), poi però i protagonisti son riusciti a cambiare le cose tanto che sull'autostrada hanno incrociato il cambiamento ma non lo possono vedere, perchè si è bloccato, tutto sta andando, ed andrà, nel modo previsto. Si stava creando quindi non un mondo parallelo con un cambiamento totale, ora però il solo Zack è riuscito ad avere conseguenze reali creandosi così un mondo parallelo (la busta, ricordatevi della busta...).
Tutto questo servirà solo esclusivamente a far "tornare" Zack che poi inevitabilmente, dopo magari scene strappalacrime ecc...svanirà perchè tutto tornerà come doveva essere. Questo mentre gli eventi dell'originale avvengono uno dietro l'altro senza problemi (forse in ordine diverso come hanno già accennato).
Stop.
Hanno solo deciso di dare a Zack un ruolo nuovo, ma svanirà, non sarà un +1 al gioco che modifica le cose, anche perchè, pure se torna definitivamente nel mezzo della trama, magari quando ci viene detto che gli succedeva ecc...essendo morto prima non sa cosa succederà e se non sai non puoi cambiare. Ma lì già il solo fatto di averlo fisso nel team sarebbe un enorme cambiamento senza senso. Quindi rimango dell'idea che è come ho detto prima. E' una cosa semplice, un di più, fatto giusto per mettere qualcosa di nuovo che faccia parlare del gioco ma niente di così enorme alla fine.
Comunque io non ho tutti i dati di trama che possano dirmi che certe cose sono impossibili, quindi non sto più di tanto a pensarci sopra

Però sentendo alcune teorie sul finale del DLC quando Zack va nella Chiesa, leggevo che quello è il momento in cui la Chiesa diventa rifugio. Non so in che senso, non so quando. Non so nulla. Ma dovrebbe essere un indizio sul quando è tornato.
Premesso che anche lì non c'è una volta in cui viene visto, quindi certezze che "non sia un fantasmino" non ne ho ancora