PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Io non riesco a capire, ma veramente basate l'acquisto di un gioco per delle scelte narrative che POTREBBERO non piacere?
Non converrebbe giocarselo e giudicare da se? Non commento chi vuole praticamente sapere quali siano queste scelte narrative prima di giocarlo.
Raga, ma lo avete giocato il Remake? E' quello, le scelte saranno su quella falsa riga.
Seriamente io non riesco a capirvi, capivo nel 2020 con Remake perchè non si sapeva che strada volessero intraprendere. Ma adesso si sa chiaro e tondo, mi dispiace ma a chi non sono piaciute le scelte del Remake. A Naoki, Kitase e Nojima frega cazzo della vostra opinione giustamente. Si tira avanti, con o senza di voi.
Ma chi ha scritto questo?

Un'opera si giudica nella sua interezza, no una parte precisa, che tra l'altro può anche essere piaciuto al recensore ma poi magari al giocatore piace

Io che non so niente del gioco non so quale punto è cambiato, quale no, dove le aggiunte sono valevoli e dove non lo sono. perchè lo sono? Perchè non lo sono?
Tocca al recensore dirmi sinteticamente chi cosa quando e perchè.

Quello che ho recepito stando a metà delle recensioni è "Ci sono aggiunte." "Certe aggiunte non hanno senso" (Perchè?") "Altre aggiunte sono molto belle" (Come mai?) E comunque ne parliamo la prossima volta (ah ok)

Non si lavora così

più ci penso più mi sdegna lmao

Io non riesco a capire, ma veramente basate l'acquisto di un gioco per delle scelte narrative di una scena di 2 minuti alla fine che POTREBBERO non piacere?
Piccolo fix :asd:
Battute a parte, magari sarò il primo a cui il finale non piacerà, però la curiosità di vedere cosa abbiano combinato è altissima.
Personalmente mi sono fatto anche una idea su cosa potrebbe succedere e che quindi possa lasciare interdetti alcuni.

Io che non so niente del gioco non so quale punto è cambiato, quale no, dove le aggiunte sono valevoli e dove non lo sono. perchè lo sono? Perchè non lo sono?

Quello che ho recepito stando a metà delle recensioni è "Ci sono aggiunte." "Certe aggiunte non hanno senso" (Perchè?") "Altre aggiunte sono molto belle" (Come mai?) E comunque ne parliamo la prossima volta (ah ok)

Non si lavora così

Oppure a te di giocarlo

Non si lavora così

Secondo te come avrebbero potuto andare più nel dettaglio come avresti preferito tu nella critica alla narrativa, senza però sfociare nello spoiler?

si sta criticando il finale di un’opera, mi sembra una cosa importante, soprattutto se tutto ciò che viene prima è di altissimo livello
Non è il finale di FFVII, ma di parte 2. È come dire che non è piaciuto il finale di "Le Due Torri" ( a tanti all'epoca è successo) per poi ricredersi col "Ritorno del Re". Però se mi hanno rovinato quella scena che deve restare quasi immacolata, ammetto che rosico. Del finale di parte 2 non m'importa perché non è la fine, di quella scena nella sua interezza, invece si. Perché è la scena che ha cambiato il medium, all'epoca.

Ma allora non leggiamo più le recensioni e via
Sai quanti titoli blasonati con 10, io stesso ne sono uscito con un "Mah non mi dice nulla" e giochi con 6.5 (chi ricorda Nier Gestalt su PS3 sa) che ho trovato capolavorici?
Dipende, le recensioni su Rebirth lo hanno premiato. Se non sei ancora convinto, rimanda il D1 e aspetta i giudizi di altri

Splendido comunque che con un meta di 93 su 100, il meta più alto mai avuto da un Final Fantasy (con un numero di recensioni conteggiate decente) e tra le più alte se non la più alta per un action jrpg si riescano a fare fiumi di pagine sul finale, finale nel quale Nomura aveva già anticipato con una sua intervista che sarebbe stato di forte impatto da vedere e che dopo la prima parte del progetto si sapeva che in Rebirth sarebbe successe cose diverse dall'originale... bravi così vi voglio; sempre a criticare senno non sarebbe Final Fantasy :ryan:

Io sono curioso di vedere che fanno a chi senza quella scena è un puro muppets :asd:
[automerge]1708682423[/automerge]
Splendido comunque che con un meta di 93 su 100, il meta più alto mai avuto da un Final Fantasy (con un numero di recensioni conteggiate decente) e tra le più alte se non la più alta per un action jrpg si riescano a fare fiumi di pagine sul finale, finale nel quale Nomura aveva già anticipato con una sua intervista che sarebbe stato di forte impatto da vedere e che dopo la prima parte del progetto si sapeva che in Rebirth sarebbe successe cose diverse dall'originale... bravi così vi voglio; sempre a criticare senno non sarebbe Final Fantasy :ryan:
Guarda che se mi ammazzassero Cloud e inserissero Zack come principale ne guadagnerebbe un botto la trama :asd:
Quindi se deve esserci facciamo in toto il cambiamento :powah:

Ecco di nuovo il vittimismo sul povero Final Fantasy

che poi qui dentro non lo sta criticando nessuno, si parla delle recensioni

Non si lavora così

Il punto è questo: se esce un sequel, una nuova ip, ecc. di cui non sappiamo nulla (a parte l'incipit), è sacrosanto fare delle recensioni che analizzino la trama prendendo anche in considerazione il finale del gioco (se è magnifico, deludente, rushato ecc ecc.) perchè non si conosce nulla del suo svolgimento o degli eventi che porteranno ad esso.
In questo caso però conosciamo la trama originale e dunque anche solo esprimere dissenso, delusione, mancanza di rispetto verso l'opera originale oppure approvazione, rimanda indirettamente a grossi spoiler su quella che (in negativo o positivo che sia) è una delle incognite principali di questo gioco (e delle curiosità più grandi, oltre che parti più iconiche della saga). Ci sta quindi non voler dire molto e rimandare discussioni ad articoli dedicati o a discussioni spoiler.
O magari alcuni manco ci sono arrivati alla fine ancora :asd: Qualche famoso (purtroppo) streamer ha recensito il XVI arrivato a Garuda, quindi ormai non ci sarebbe da stupirsi.

non tocca a me non è il mio lavoro
Ok, ero curioso perché ero incuriosito dalla tua opinione ma nei vari post mi pare che tu non abbia mai spiegato bene quale è il livello di dettaglio o comunque come avresti impostato un giudizio meglio di quanto fatto nelle rece, sempre senza andare in spoiler territory. Pensavo avessi un'idea di quello che ti aspettavi, ecco.

Non è il finale di FFVII, ma di parte 2. È come dire che non è piaciuto il finale di "Le Due Torri" ( a tanti all'epoca è successo) per poi ricredersi col "Ritorno del Re". Però se mi hanno rovinato quella scena che deve restare quasi immacolata, ammetto che rosico. Del finale di parte 2 non m'importa perché non è la fine, di quella scena nella sua interezza, invece si. Perché è la scena che ha cambiato il medium, all'epoca.
La penso come te su quella scena, ed ho letto il tuo precedente spoiler, ti metto sotto spoiler un pezzo di un’altra recensione dove in realtà sembra dire tutt’altro..
Senza giri di parole, Rebirth si comporta esattamente come il predecessore, in modo se possibile ancora più marcato: segue pedissequamente la trama originale, approfondendo, arricchendo e limando ove necessario (quindi pressoché ovunque, dato l'impianto narrativo bucherellato del ‘97), per arrivare a un ultimo capitolo in cui si prende un'altra piega. Non mi vedrete mai scrivere osservazioni del tipo che il gioco scorre liscio fino alla fine per poi lasciarsi andare; non l'ho pensato nemmeno di Final Fantasy VII Remake - che pure scivolava lungo chine pericolosissime proprio sul finale. L'impressione tuttavia al termine del capitolo, e quindi del gioco, è che il contenuto relativo a cosa comporta aver ucciso i Numen al termine della fuga da Midgar sia superfluo. Non bello, né brutto, sono opinioni soggettive che non offrono nulla al discorso. Non fa differenza e, anche se a volte può sembrare complicato o superfluo, la sua presenza o assenza non cambia la situazione generale.

se uno non ha le competenze si mette a studiare e se le fa altrimenti cambia mestiere
insegno storia se voglio fare una lezione su carlo V devo sapere chi è e conoscere il contesto storico dell'Europa del 500, non posso entrare in classe improvvisare e pretendere pure di venire pagato (cosa che comunque molti prof fanno, e giustamente gli alunni si lamentano)

Ma questo vale in tutti i campi. chiunque lavori sa che dietro il lavoro c'è una forma di competenza. Mo non voglio stare a fare l'elitista che dice quello si quello no, è che davvero mi ha stufato il lasciapassare che la critica ha per l'innocuità totale dei giudizi. Ma veramente siamo arrivati al punto che si è pagati per criticare il comparto narratologico di un'adattamento remake sequel chiamatelo come volete e mi devo sentire dire "Si ma su questo ne riparliamo più in la perchè non sono capace di tirare tre righe sensate senza fare spoiler" amico mio se non sai scrivere 3 righe no-spoiler che dicano perchè certe cose vanno o non vanno o ti sei abituato troppo bene oppure è tempo di cambiare lavoro.

Se uno non si vuole fare influenzare non si legge la recensione. Poi sta allo spirito critico di ognuno.
Mo vedi che non devo più gaurdare mymovies prima di entrare al cinema perchè se no "mi faccio influenzare"
si capisco cosa intendi,però nell'effettivo poi ci sarebbero in tutto il mondo una decina di recensori :asd: perché dovrebbe essere esperto in talmente tanti ambiti iper complessi che non basterebbe una vita intera per poter studiare e avere esperienza sulla totalità degli aspetti tecnici di un gioco,la cosa migliore per me sarebbe se per i vari ambiti tecnici ci fossero persone specializzate in quel determinato ambito ma questo porterebbe a un costo enorme ogni recensione per quanto super interessante e anche magari istruttiva/formativa

Io me lo voglio prima giocare
Ma siamo onesti, botto di critiche anche per i numen del remake poi il gioco è stato 1:1
E grazie.
I numen si son messi a resuscitare personaggi a destra e a manca.
Visto com'era andata a finire in un altro gioco di Square, è stato un bel campanello d'allarme.

Ma infatti tutte le critiche e preoccupazioni scaturite con il Remake sono servite imho a non far fare agli sviluppatori stupidaggini con questo Rebirth (forse).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro