Qui però c'è un altro problema di fondo ovvero che neanche più la stampa sa farsi un'opinione concreta su un gioco ma segue la massa per compiacere. Cosa veramente stupida perché dovresti rispettare la tua community e chi ti legge.
Grazie al cielo di chi seguo (tra YouTuber e streamer) ne hanno sempre parlato benissimo. L' unico a cui non è piaciuto (Gravier) ha dato una sua onesta opinione del perché ne sia rimasto deluso e ci sta, non tutti abbiamo gli stessi gusti. Le nomurate le leggo solo qui
Aldilà di questo il gioco ha effettivamente TANTI minigiochi e attività extra da fare. Se sia un male o un bene è molto soggettivo, ricordo però che anche il vecchio era ben farcito di minigiochi per essere un jrpg, qui hanno voluto mettere il carico da 90 e riempirlo molto. Personalmente però non penso sia stato fatto per allungare il brodo ma per alternare le attività e dare libertà e quel senso di open world e apertura che ti dice "ora mi faccio tot missioni e poi vado avanti con la trama" e secondo me ci sta.
Per come sono fatta io o mi ci chiudo e le devo fare tutte (ma dopo un po' mi scazzo e le pianto lì

) o ne faccio giusto due e poi vado avanti spedita. Entrambi i modi comunque sono giusti. Certo è che se le fai tutte avrai ricompense extra.
Comunque non capisco la critica . I vecchi FF erano tutti pieni di attività secondarie, passavi ore e ore a livellare per battere quel Boss secondario che ti dava l' arma con la limit finale (omega e Ultima weapon vi dicono qualcosa?) quindi credo sia abbastanza coerente con il passato... Il problema è che forse non siamo più abituati a giochi di questo tipo? Eppure anche the Witcher 3 aveva una marea di eventi secondari da portare a termine e non ho mai sentito nessuno lamentarsene. Boh
Molto vero, gli Yakuza hanno letteralmente giochi interi nel gioco

Forse li vengono percepiti in modo diverso perché sono più isolati e non sono così frequenti e alternati alle secondarie come in questo? Non saprei, boh