Finito InterMission.
A livello tecnico è uno step in avanti netto rispetto al vanilla. Lato level design non è migliorato molto, ma la differenza si nota dato che le varie strettoie sono sparite e Yuffie si muove rapida e agile. L'effetto linearità secondo me pesa nettamente meno costruito in questo modo, rispetto ad alcuni capitoli originali.
Cosa non è l'
illuminazione. Se Il palazzo Shinra che avete visto su PS4 sembrava tanta roba, non avete idea di quanto è migliorato su PS5. Qualche screenshot godereccio in 4K dal capitolo 2, con spoiler "moderati". Non c'è niente che non abbia già spoilerato Square con i trailer e non ci sono elementi di trama, ma intanto avviso. Sono immagini pesanti.
Non che sia perfetto ovviamente, qualche texture sbavata rimane e non tutti gli assets hanno la stessa qualità... MA ora è estremamente più consistente, e il colpo d'occhio ne guadagna davvero molto in tutte le ambientazioni.
Ci ho messo circa 8 ore, facendo tutto tranne i boss segreti e la run ad hard. Durata più che dignitosa per un DLC, che fra l'altro al netto di qualche ambientazione riciclata è comunque di qualità pari o superiore al gioco base. E secondo me anche solo il gameplay di Yuffie vale il prezzo del biglietto. Fan-ta-sti-ca. Come ho accennato prima, Yuffie al contrario degli altri quattro protagonisti è agile e rapida, anche il solo camminare per le mappe è molto più piacevole che con Cloud. Fluidità e responsività nettamente migliorate. E in battaglia è di gran lunga il personaggio più soddisfacente da utilizzare. La combinazione attacchi rapidi melee+ninjutsu a distanza+parata ritmata+contrattacco e un sacco di abilità ATB a supporto del gameplay base (come il poter cambiare l'elemento dei ninjutsu, e l'usare abilità attive per caricarne uno estremamente potente). Ho goduto dall'inizio alla fine, se non la nerfano nella parte 2 la userò moooolto volentieri come main.
Lato storia è ok-ish. Yuffie è adorabile, e caratterizzata alla perfezione. Idem Scarlet. Sonon e l'altra Avalanche... meno, abbastanza insipidi. Per quanto riguarda l'integrazione di Dirge of Cerberus, è tanto innocua tanto poco interessante, e forse meglio così -anche se credo che il grosso lo riprenderanno per un eventuale DLC di Vincent della parte 2. Interamente filler e accessoria, per chi teme che ci siano elementi importanti, escluso il filmato finale che fa da teaser per la parte 2. È solo uno sneak peak carino per creare un setup migliore dell'originale per Yuffie.