PS5 Final Fantasy VII Revelation | Remake 3 | 8 Aprile 2027

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Exp33 ha semplicemente fatto quello che Square non é più stata in grado di fare con la saga principale dal XIII in poi, un ottimo jrpg di qualità completa tra trama e gameplay. Le vendite sono una diretta conseguenza e averlo fatto con un design occidentale ha aiutato. Sono convinto che se fosse stato presentato con uno stile alla tales of, o con i soliti studenti Jap, le vendite non sarebbero state le stesse.
Tutto questo dovrebbe far capire a Square che i giochi di ruolo possono vendere ancora bene se fatti e finiti, altro che eliminare parti rpg e altro come han fatto con il xvi per attirare nuove persone.

La democrazia cristiana dovrebbe ripartire da te. Altri 40 anni di governo garantiti :asd:
:asd:
Beh ma sai non si tratta di essere cerchiobottisti su robe che si apprezzano.

Mi è piaciuto expedition? Si. Ma nel suo unicum e mi va bene così.

Mi piacciono anche (e di più) gli ultimi FF? Si. E preferirei andassero per la loro strada, almeno per il momento.

Mi sta sulle palle sto continuo confronto expedition vs industria AAA che serpeggia da mesi (non dico l'abbia fatto tu eh, non ho seguito più di tanto la vostra discussione)?

Si, alla lunga si ed è un discorso che si estende OLTRE ff e rischia di cancellare i meriti di tante eccellenze presenti nelle grandi produzioni che però "stanno antipatiche" (in parte lo capisco pure).
No vabbè calmi. La giapponesate devono esserci nei giochi giapponesi o non mi piacciono. Se Expedition le avesse avute, contestualizzate magari, non penso ora fosse considerato merd*. Non sono un problema quelle, e se lo sono bhe', fancuore gli americani, europei, inglesi chiunque, io le PRETENDO.
ma dipende sempre con chi parli. Tantissimi desidererebbero quei toni lì dappertutto.

Ragazzi dovete scusare Owl88, è stressato per il lavoro. Vi assicuro che in privato siamo anche peggi—

Semplicemente le cose che E33 fa, le facevano in passato TUTTI. Specialmente Square Enix che invece dopo tot anni, ha deciso di portare innovazione fallendo miseramente e perdendo di vista quello che era il significato di JRPG.

E33 è un gioco bellissimo ma vecchio che sembra Dio perché ha riproposto cose vecchie ma che non propongono più. SE ha proposto Rebirth che ha il BS che è Dio sceso in terra ma con una struttura con elementi ripetitivi e scopiazzati dal OW wannabe.

Tutta via, ha DQ che è il vecchiume per antonomasia e KH che rimane comunque un signor JRPG seppur abbia una narrativa carente
peccato che nuovi dq e kh ne escano 1 ad ogni papa

Anche perché c'è già e si chiama expedition. E qualche figlio o figliastro lo partorirà di sicuro.
Sono molto conservativo per quanto riguarda lo stile di scrittura e non vado molto d'accordo con lo stile occidentale, non per nulla sto mal digerendo la nuova strada intrapresa da Sony con God of War (si lo so che non è giapponese, ma lo stile troppo serio da padre di famiglia non mi va molto giù), e vedere anche FF prendere quella deriva mi farebbe cadere in depressione.
EX33 è stata una mosca bianca su quel genere essendomi piaciuto, ma vi prego... I titoli giapponesi devono rimanere tali

Ultima modifica:
Anche perché c'è già e si chiama expedition. E qualche figlio o figliastro lo partorirà di sicuro.
C'era anche prima di expedition e da quello che scrivete mi sa che molti di voi se lo sono perso
[automerge]1761474071[/automerge]
E' incredibile che sia passato in sordina uno dei migliori jrpg degli ultimi 10/15 anni minimo

Exp33 ha semplicemente fatto quello che Square non é più stata in grado di fare con la saga principale dal XIII in poi, un ottimo jrpg di qualità completa tra trama e gameplay. Le vendite sono una diretta conseguenza e averlo fatto con un design occidentale ha aiutato. Sono convinto che se fosse stato presentato con uno stile alla tales of, o con i soliti studenti Jap, le vendite non sarebbero state le stesse.
Tutto questo dovrebbe far capire a Square che i giochi di ruolo possono vendere ancora bene se fatti e finiti, altro che eliminare parti rpg e altro come han fatto con il xvi per attirare nuove persone.
Rebirth è un OTTIMO Jrpg. Ora non è perché un prodotto ha dei difetti allora il gioco non è ottimo. Il XVI concordo che abbia una struttura terribile

:asd:
Beh ma sai non si tratta di essere cerchiobottisti su robe che si apprezzano.

Mi è piaciuto expedition? Si. Ma nel suo unicum e mi va bene così.

Mi piacciono anche (e di più) gli ultimi FF? Si. E preferirei andassero per la loro strada, almeno per il momento.

Mi sta sulle palle sto continuo confronto expedition vs industria AAA che serpeggia da mesi (non dico l'abbia fatto tu eh, non ho seguito più di tanto la vostra discussione)?

Si, alla lunga si ed è un discorso che si estende OLTRE ff e rischia di cancellare i meriti di tante eccellenze presenti nelle grandi produzioni che però "stanno antipatiche" (in parte lo capisco pure).

ma dipende sempre con chi parli. Tantissimi desidererebbero quei toni lì dappertutto.

E33 poteva pure non essere mai concepito. Staremmo comunque parlando di una saga (FF) alle prese con un affanno creativo più che ventennale. E33 non ha causato nessun confronto o dibattito, ha solo fatto notare una cosa tanto banale quanto vera: non c'è bisogno di reinventare la ruota e rinnegare totalmente il passato per fare un bel JRPG.

Non è che è uscito E33 e di colpo si è preso a sminuire Final Fantasy. È Final Fantasy/SQEX che da 20 anni fa di tutto per autosabotarsi. E ripeto, avendo bazzicato tutti i topic, mi sembra che l'ossessione per "Il prossimo FF deve essere come EXP33" ce l'abbiano più gli integralisti della saga SQEX che "Quelli che vedono in E33 la seconda venuta di Cristo". Ma mi sono già espresso abbondantemente.

Sulla questione giapponesità vs occidentalità per carità, va benissimo quello che dite, ma anche qui ci sarebbe da aprire una bella parentesi su come certe "Giapponesità" cozzino con un'estetica più realistica, come quella cercata da FFVIIR. Ma, a parte questo (che si va anche troppo nella sfera dei gusti), c'è giapponesità e giapponesità.

Bellissime le shonenate, mi esalteranno fino a che camperò. Ma se giapponesità deve significare riempirmi un gioco di attività stile Luna Park nipponico per farmelo durare 120 ore, mi tengo stretto l'asciutto stile occidentale. Anche qui: copiare? No. Fermarsi un attimo a riflettere? Speriamo.

Infine, quali meriti di tante eccellenze sarebbero stati cancellati? Rebirth è stato un successo di critica. Metaphor è stato un successo di critica ben oltre il suo reale valore. FFXVI al netto del chiacchiericcio è un gioco da 87 di metacritic e 8.4 di User Score. Non è che E33 è uscito in un contesto dove tutti i giochi dei competitor sono stati accolti a pesci in faccia. Il problema possono essere le vendite, ma quella è una questione di genere, dato che comunque non è che E33 abbia venuto 33 milioni di copie.

Rebirth è un OTTIMO Jrpg. Ora non è perché un prodotto ha dei difetti allora il gioco non è ottimo. Il XVI concordo che abbia una struttura terribile
Sono d'accordo, seppur avrei evitato le Nomurate e snellito alcune parti di gameplay per rendere meno ripetitive alcune cose. Se guardi ho scritto appositamente saga principale, di cui rebirth non fa parte essendo un remake.

Io non vedo l'ora che esca parte tre solo per mettere una pietra tombale sulla saga più ingiustamente criticata della storia
Vabbè Krà però tutto si può dire ma non che non sia stata accettata con fervore.

Signori Rebirth ha 92, ogni volta se ne parla come se fosse stato blastato dalla critica ma è stato un successo a tutto tondo e sta facendo le sue più che dignitose vendite. Per questo ogni volta rimango confuso nel vedere come venga perennemente difeso come se fosse il fratellino piccolo della saga più sottovalutata di sempre: è un fottuto peso da 90, ma al tempo stesso presta il fianco a difetti che devono essere necessariamente riveduti, e il parlarne - anche attraverso confronti - imho non può che essere sano per capire che direzione vorremmo prendesse. Poi che si sfoci sempre in discussioni che degenerano concordo anch’io.

Vabbè Krà però tutto si può dire ma non che non sia stata accettata con fervore.

Signori Rebirth ha 92, ogni volta se ne parla come se fosse stato blastato dalla critica ma è stato un successo a tutto tondo e sta facendo le sue più che dignitose vendite. Per questo ogni volta rimango confuso nel vedere come venga perennemente difeso come se fosse il fratellino piccolo della saga più sottovalutata di sempre: è un fottuto peso da 90, ma al tempo stesso presta il fianco a difetti che devono essere necessariamente riveduti, e il parlarne - anche attraverso confronti - imho non può che essere sano per capire che direzione vorremmo prendesse. Poi che si sfoci sempre in discussioni che degenerano concordo anch’io.

Non solo. C'è anche quest'idea che NEL FORUM - perché come sempre per qualche strano motivo questo Forum viene percepito come una sorta di snodo fondamentale del mondo della critica videoludica - il gioco sia stato blastato.

Poi entri nel topic di Rebirth ed era una Honeymoon perenne con solo me e te che facevamo notare i difetti del gioco, passando per quelli a cui non è piaciuto, quando io mi sono pure incazzato che non abbia vinto il GOTY :asd:
[automerge]1761474945[/automerge]
Sono d'accordo, seppur avrei evitato le Nomurate e snellito alcune parti di gameplay per rendere meno ripetitive alcune cose. Se guardi ho scritto appositamente saga principale, di cui rebirth non fa parte essendo un remake.
Basterebbe si levassero dalla testa la malsana idea di ibridare un JRPG con un Open World (secondo me).

Non solo. C'è anche quest'idea che NEL FORUM - perché come sempre per qualche strano motivo questo Forum viene percepito come una sorta di snodo fondamentale del mondo della critica videoludica - il gioco sia stato blastato.

Poi entri nel topic di Rebirth ed era una Honeymoon perenne con solo me e te che facevamo notare i difetti del gioco, passando per quelli a cui non è piaciuto, quando io mi sono pure incazzato che non abbia vinto il GOTY :asd:
[automerge]1761474945[/automerge]

Basterebbe si levassero dalla testa la malsana idea di ibridare un JRPG con un Open World (secondo me).
Sì ma infatti non capisco quando sia nata questa narrativa del giochino mediocre, ovunque leggo sempre elogi, con buona pace delle solite lagne sui cambiamenti.

Poi boh, anche per me era il GOTY dello scorso anno ma per un breve periodo ci siamo beccati dei sonori “avete finito di scartavetrare le palle?” perché insomma, parlavamo di quanto fossero tediosi certi aspetti che GUARDA CASO adesso vengono visti come ovvi e necessari di snellimento. Quindi voglio dì, anche potenziali GOTY e successi di critica possono abbassare la testa e capire dove hanno sbagliato, non c’è nulla di male nell’ammetterlo. Un po’ come quando dico che FF16, uno dei miei titoli preferiti di questa gen, ha un impianto ludico e strutturale che a stento arriva alla sufficienza. Capita. Si possono scindere le varie componenti di un gioco senza che si venga additati immediatamente come hater e yada yada yada.

Per questo trovo sani i confronti con E33, quando però i confronti stessi nascono da presupposti sani. Non riducete tutto a un “eh ma non voglio l’Occidente nel mio Oriente”

Nessuno lo vuole, ma è anche giusto che si dia uno sguardo altrove.

Sì ma infatti non capisco quando sia nata questa narrativa del giochino mediocre, ovunque leggo sempre elogi, con buona pace delle solite lagne sui cambiamenti.

Poi boh, anche per me era il GOTY dello scorso anno ma per un breve periodo ci siamo beccati dei sonori “avete finito di scartavetrare le palle?” perché insomma, parlavamo di quanto fossero tediosi certi aspetti che GUARDA CASO adesso vengono visti come ovvi e necessari di snellimento. Quindi voglio dì, anche potenziali GOTY e successi di critica possono abbassare la testa e capire dove hanno sbagliato, non c’è nulla di male nell’ammetterlo. Un po’ come quando dico che FF16, uno dei miei titoli preferiti di questa gen, ha un impianto ludico e strutturale che a stento arriva alla sufficienza. Capita. Si possono scindere le varie componenti di un gioco senza che si venga additati immediatamente come hater e yada yada yada.

Per questo trovo sani i confronti con E33, quando però i confronti stessi nascono da presupposti sani. Non riducete tutto a un “eh ma non voglio l’Occidente nel mio Oriente”

Nessuno lo vuole, ma è anche giusto che si dia uno sguardo altrove.
L’occidente nel mio oriente mi sa di piatto gourmet presentato in finale a Masterchef. Tipo un sushi ibridato con la caponata di melanzane.

L’occidente nel mio oriente mi sa di piatto gourmet presentato in finale a Masterchef. Tipo un sushi ibridato con la caponata di melanzane.
Mattia, come si chiama questo piaddo?

“I sapori dell’oriente nel mio occidente”

E famm assaggià st’oriende

Bhe oddio successo a tutto tondo proprio no: venduto molto meno del suo valore oggettivo (quindi nessun successo dal pubblico), criticato spesso per follie (ancora a parlare di nomurate, di trattare poi le secondarie come fossero obbligatorie), trattato peggio della pezza dei piedi ai TGA (battuto da Metaphor di cui sto leggendo quasi più difetti che pregi), insomma davvero ingiusto per un titolo dal CS di dio sceso in terra, grandi personaggi, ottima metà trama, pieno di contenuti (ritenuti per la prima volta nella storia dei videogiochi un difetto) e con sinceramente delle aree non così terribili come si dice in giro (poi ovviamente si mancano dungeon, grotte e cose così ma non mi sembra un reato penale.

Se questo é il livello di critica sono contento di farmi da parte ma da utente lamentoso riconosco un clima di insofferenza quando lo vedo quindi sinceramente non solo spero esca il 3 ma prego che fallisca così almeno ritorniamo a sguazzare nella mediocrità dei AAA moderni e nel poco coraggio dei sequel

Io non vedo l'ora che esca parte tre solo per mettere una pietra tombale sulla saga più ingiustamente criticata della storia
Rebirth ha avuto un accoglienza ottima sia con la critica specializzata che con l'utenza generale, è che purtroppo i puristi della saga e del VII vanno in giro dal giorno dell'annuncio a lagnarsi sui social facendo la voce grossa.

Il problema della saga è che non riesce ad espandersi al grande pubblico, e grande pubblico non vuol dire le 5 milioni di copie di EX33 che sarebbero le stesse di Rebirth e di FFXVI, ma 12/15 milioni che nell'immaginario di SQEX pensa sia possibile farlo con FF, quando paradossalmente ci sono quasi riusciti con il loro prodotto meno riuscito degli ultimi 15 anni ed era FFXV.

Quindi a livello qualitativo il brand è vispo e in salute, soprattutto dopo Rebirth, ma devono cominciare seriamente a pensare che ad oggi quei numeri con un JRPG non li puoi mai fare e abbassare le pretese.
La critica FF l'avrà sempre, anche se dovesse avere un XVII con i turni, open-map alla Xenoblade e storia degna di FFVI/VII, non si scappa, l'importante è mantenere la qualità e magari migliorarsi senza dove per forza sperimentare ogni episodio canonico.
[automerge]1761476405[/automerge]
Se questo é il livello di critica sono contento di farmi da parte ma da utente lamentoso riconosco un clima di insofferenza quando lo vedo quindi sinceramente non solo spero esca il 3 ma prego che fallisca così almeno ritorniamo a sguazzare nella mediocrità dei AAA moderni e nel poco coraggio dei sequel
Su questo concordo in pieno, e il motivo non è solo dovuto a FF, ma anche con le lagne che leggo su Silent Hill f e Ninja Gaiden 4
[automerge]1761476559[/automerge]
I TGA lasciamo perdere che è solo un palcoscenico becero di marketing comandati da 200 ignoranti che fanno i giudici.
Anche Silent Hill 2 è stato trattato di merda che non ha ricevuto nemmeno una nomination

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro