PS4 Final Fantasy VIII Remastered

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Oddio, questa riesumazione di livello 99 me l'ero persa :morris2:
(avrai consumato tutti gli mp per farla)
MP? Quali mp? VIII non ha mp :nono:
(Super easy, l'elenco dei topic di sezione è sempre la prima cosa da guardare quando cerchi qualcosa)

Final Fantasy VIII Remastered

Sono in una fase molto preparatoria della run.
Dopo essere riuscito a non livellare sfruttando i finti focalar+carta (a prezzo di tante botte e tanti reset) ed ad apprendere tutte le abilità di cui avevo bisogno nell'immediato (Di must manca giusto elabora munizioni ma per quello serve Ifrit al 10) e mi sono fatto un giretto a Balamb.

è cosi semplice da inquadrare ed apprezzare.
Il mondo di VIII pur con tutte le eccezioni del caso, rientra comunque nel "moderno" non nel post, come invece accadeva in VII.
Questo dona a certi scorci un'atmosfera insolitamente familiare.

Balamb è una di quelle location che normalmente non si visita se non quando poi lo si fa trama, poco più avanti ma ci sono diverse cose che si possono vedere soltanto in questo intervallo di tempo.
E no, non parlo solo delle mamme di quartiere che non vogliono che i loro figli, diventino come un nostro futuro party member, fonte di preoccupazione anche per le casalinghe che temono non possa superare l'esame essendo anche un test che esula dalle doti fisiche dando una soluzione alla sua mamma "Una donna molto forte".

Il giocatore alle prime armi non lo so ma quello che dicono queste signore è un indizio sul come effettivamente comportarsi durante l'esame.
Si valuta il gioco di squadra, la capacità di giudizio, comprendere quali siano le priorità, quando un rischio è lecito e quando non lo è.

I fattori sono parecchi, dubito che otterrò il punteggio massimo visto che parlo sempre con gli npc (e quello diventa un deterrente ad un certo punto ) ma cercherò comunque di fare il meglio possibile.

Ancora più interessante? Unire i puntini ovviamente.
Balamb è una cittadina di provincia, lontano dalla guerra ma basta parlare con qualche viaggiatore, per scoprire che Timber è stata invasa.

O che il Garden è conosciuto ai più come una scuola "per studenti molto dotati" non un'accademia militare

C'è una nota particolare in un dialogo in cui pur non condividendone la filosofia, non condanna quello che i SeeD fanno in se e per se.
è un qualcosa che passa in secondo piano ma sono una forza para-militare indipendente, che lavora ufficialmente solo per soldi.

Le cose più importanti rimangono le note di background "generale"...
"Galbadia" cosi grande, Esthar "cosi misteriosa" e Cetra "Orami distrutta".
Questo che si ascolta una bambina leggere un atalante con il suo fratellino ma c'è di più.

Se riusciamo a scovarla ascoltare suo nonno, possiamo essere partecipi della leggenda del "Dio Hyne" che dopo essersi svegliato da un lungo sonno, si infurio con gli umani che aveva creato e che ora avevano riempito tutta la terra e decise di sterminare "Tutti i bambini". E di come, pur avendo "perso" contro i suoi figli, la divinità ebbe l'ultima parola perché quando divise il suo corpo se ne fuggi con quella dotata di poteri magici.
Dove è andata a finire? Le streghe sono conosciute come le "figlie" di Hyne anche per questa ragione ma non è il momento per parlarne.

Quello che invece posso fare è osservare altra roba extra ..
la ragazzina che legge l'atlante è la figlia del proprietario dell'albergo, c'è una scena opzionale in cui possiamo vedere il "monello" della città darle uno spintone per puro dispetto. Scena opzionalissima ma che aiuta tanto a creare l'atmosfera di cui parlavo sopra.

Altro? Beh si, parlando di mero gameplay ho recuperato il primo volume del Timber Maniacs all'albergo, incontrato un certo cagnolino utile per una indagine futura, fatto due chiacchiere con un certo ferroviere che sembra citare Final Fantasy VII "Come vorrei che ci fosse una ragazza che vende fiore che..." ma soprattutto ho parlato con la regina. No, non per sfidarla ma diffondere nella regione la regola di scambio migliore "Tutto" e questo per velocizzare il farming.

Con Transcard a mia disposizione, si possono iniziare a fare tante belle cose ma prima di cominciare a recuperare magie "importanti" voglio insegnare tutte le magie blu possibili a Quistis. I dieci Rubrumdragon ed i dieci Behemoth sono sicuramente l'obiettivo sulla carta più impegnativo ma ne vale la pena, soprattutto in ottica futura.

Alle magie (Si parla di roba MOLTO pesante) ci penserò solo dopo aver completato questa fase.
Mi toccherà un'altra sessione di farming pesante ma la nostra "salvatrice" non gioca con noi se non DOPO il completamento dell'esame.
Bisogna portare pazienza.

Sono soddisfatto di come sto procedendo fino ad ora.
Chiaro, il tutto risulta anche più lento del dovuto causa i tanti impegni ma non mi risulta noioso.

I primi risultati si sono visti sulla nostra Quistis
h4D6AwN.jpeg

sL7Ie4D.jpeg

La Save The Queen ha l'onore di essere la prima fra le armi finali fra me forgiate. Sulla carta potrei forgiare anche la "penultima" arma per Squall, la Crime & Penality ma visto che sono un perfezionista e mi piace l'idea di passare dalla più debole alla più forte, aspetterò. La Lionheart "è" forgiabile già nel primo disco ma per evitare level up aspetterò il secondo. Le Zanne di grifone si possono ottenere dagli archeosauri ma solo quando sono sopra il venti, una volta che ci si sarà spostati sul continente a nord sarà possibile affrontare i Draghi Isolde, che li droppano a qualunque livello.

E le altre quattro? Mi toccherò fare un paio di step aggiuntivi per ottenere delle pelli di drago dagli Anacondor nell'imminente esame finale e poi toccherà fare transcard su una certa carta ottenibile sul finale del primo disco per accontentare i prossimi due party member in ordine cronologico. Per la shooting star? è già tutto pronto. E per la sesta ? Purtroppo l'Exer bisognerà aspettare mooolto di più causa la necessità di avere una pietra lunare.

Tornando IN con Quistis ormai "pronta" ho potuto procedere con il congedarla tornando a Balamb.
Prima di tornare al farming di carte, ho fatto un po' di giri.
Parlare con gli studenti è sempre interessante.

In questa prima fase si ottengono sempre hint...
sull'esame, le "gemelle" nella hall per esempio ti dicono chiaramente che durante l'esame ascolteranno tutte le conversazioni.
Parafrasando? Significa che NON Bisogna parlare con nessuno al di fuori del necessario per evitare di essere penalizzati
Parlando proprio di penalizzazioni, qui abbiamo il primissimo, breve, intervallo in cui è possibile incontrare l'elusivo Professor Yamazaki.
Noto per la sua capacità di comparire SOLO per sgridare gli studenti, i giovani SeeD e chiunque altro violi le regole. In questo primissimo caso bisogna accettare di mostrare il Gunblade a due studenti che compaiono a random nel corridoio del secondo piano.

La pena è un malus abbastanza importante sul risultato finale del proprio esame quindi save and reset.
Altra cosa molto carina? Beh, sicuramente leggere...
il diario di Selphie.

Ci sono tante informazioni importanti fra le righe.
Primo dice di essere "nata e cresciuta" a Trabia, dove a studiato al Garden locale e di essere venuta a Balamb per poter diventare SeeD.
Sono tutte note importanti se si conosce VIII.

Primo? Selphie è "convinta" di essere nata e cresciuta a Trabia, non ricorda altro.
Secondo, sebbene lo scritto si possa fare ovunque, l'unico Garden che può conferire il titolo di SeeD è quello di Balamb.
Inoltre tutti i candidati promossi devono trasferirsi nel Garden.

è una nota non poco deprimente per Selphie che come avremo modo di scoprire successivamente, è quel tipo di persona che cerca di combattere la depressione e la tristezza, mostrandosi iperattiva, solare ed anche po' sciocca aggiungerei. Nonostante si sia appena trasferita, è inoltre "già" presidente del comitato del festival del garden, "è" alla ricerca di amici ("Non ho ancora nessuno qui che posso chiamare amico") e vuole formare una band, cosa a cui tiene tanto insieme al festival.

Tutte cose che avremo modo di scoprire e vedere meglio in seguito.

Fattore che passa in secondo piano? Beh, parlando con due cadette al secondo piano, è possibile scoprire che si tratta dell'unica ragazza che svolgerà questo esame pratico ma le cose da vedere al secondo piano non sono finite.

Dopo la Caverna abbiamo la prima occasione per parlare con le componenti numero 2 e 3 del fanclub di Quistis, più che il loro essere fangirl grazie a loro è possibile tenere conto di quanti nemici abbiano abbattuto e quanti ko abbiano subito anche senza il piano di Guerra che, comunque vada, arriverà prossimamente.

Il vero eroe di questo segmento è però il membro uno del fanclub.
Questo perché è uno dei pochissimi giocatori di triple triad a giocare carte di soli due livelli (Due e cinque).
Questo significa che è anche il giocatore dal quale abbiamo le più alte probabilità di ottenere carte da ottenere in quantità, come gli Elnoyle ed il RubRumDragon.

I risultati si sono visti con quest'ultimo
RLJUXWj.jpeg

ma devo ancora aspettare.

Dopo una settimana strapiena di impegni e contrattempi, ho finalmente completato i preparativi per l'esame.
L'inizio di VIII è estramente sui generis, ci sono tante spiegazioni sul Junction (anche troppe, è più facile in pratica che a parole) ma molto poco contesto, molto poco background.

Tutte cose che, come segnalato in precedenza, ti devi cercare.
Indossata l'uniforme da cadetti, ci viene presentato...
dopo tanto build up ed il cameo in mensa il famigerato "Zell".
Ancora non nella sua versione truzza definitiva essendo in uniforme da cadetto ma il tatuaggio alla Tyson è lì in tutta la sua questionabile bellezza.

E Seifer? Beh, dopo aver beccato anche lui in mensa arriva anche lui con i suoi compari.
L'aria pseudo minacciosa di cui si fanno portatori (Anche Squall sembra inizialmente preoccupato) va a farsi friggere nel momento in cui viene contraddetto una sola volta e parla di "lista".
Quistis giustamente gli dà uno staccè da manuale e lui si comporta da bullo delle medie ma farà di peggio a breve.

In mezzo a tante cose carine o nostalgiche, una prima brutta, brutta sorpresa

wb1ji2u.jpeg

yaKAAYJ.jpeg

Questa cosa NON è giustificabile, in alcun modo.
Passiamo dall'ammirare il nuovo modello di Cid, con un bellissimo primo piano e poi? Poi a spiegazione conclusa ci ritroviamo il vecchio modello di Cid letteralmente come parte dello sfondo preso 1:1 dalla versione PSX. Una transizione che ha del raccapricciante. Probabilmente la cosa più brutta a livello visivo che mi sia capitata di vedere sino ad ora, persino più della world map in versione "globo" che non è stata ritoccata per niente .
Cosa non invecchia mai? Seifer il cui massimo insulto è "gallinaccio".

La cosa si nota perché, sebbene ci ironizzi, la sua scrittura non è ancora cosi pessima.
Lo si evince ad esempio dalle parole di rispetto che rivolge a Squall "Non deludermi anche tu..."

La sequenza dell'attacco a...
Dollet è, detto senza giri di parole, una delle mie preverite.
Dopo il briefing made in Shu ci si può affacciare, in quadratura sulla superficie dell'acqua, luna piena, luce del tramonto e boom.
Dritti sulla spiaggia.

Mi è mancato "tanto" non avere altre missioni come questa, con Squall che controlla la mappa e poi la transizione sul come sia al momento, fra fumo, fuoco e proiettili. I SeeD sono mercenari questa è una cosa che va sempre tenuta presente ma sono per lo più giovanissimi ed è una cosa importante perché è la prima cosa che segnalano le truppe regolari di Galbadia quando li ingaggiamo.

Dodici candidati, suddivisi in squadre da tre con quattro candidati in totale.
Parlare con chiunque (anche Quistis sulla spiaggia) quando non è strettamente necessario è fonte di demerito, stessa cosa dicasi spostarsi senza ricevere ordini o parlare con i membri delle altre squadre (Sebbene si possa già riconoscere qualcuno).

Il mio obiettivo?
Beh, fatte un po' tanto controvoglia le mandatory fight (Come già scritto so Già che perderò qualche livello) ed attivati i dovuti trigger ho potuto iniziare...
la fase due dell'operazione.
No.
T8ogtE5.jpeg
Non parlo di Seifer, a cui mi sono assicurato di non dare NESSUNA kill, o del suo sogno romantico .

Innanzitutto si può dare il benvenuto ufficiale a Selphie "Grazie a te mi perdo un po' meno di prima", ho sempre pensato che il suo artwork non rendesse giustizia al personaggio se messa a confronto con gli altri. è una genki clumsy schoolgirl fattore enfatizzato persino dal suo essere bassina, eppure quella art...proprio no. Non le rende giustizia, per quanto ora il modello in game sia ineccepibile come tutti gli altri.

Digressione a parte, con i tre party member "fissi" ho potuto salvare ed andare a caccia di Anacondar.
Le pelli di drago sono un drop molto raro ma possibile, ne droppano sempre due alla volta e ne servono quattro in totale per l'arma finale di Zell.

Dopo un bel po' di try (e reset, esperienza pussa via)...
ho salvato nuovamente ed ho potuto finalmente andare in cima alla torre radio.
Mi sono sempre chiesto che fine avesse fatto Seifer.

L'ascensore ha solo due piani e lui è salito prima, come ha fatto a perdere Wedge e Biggs in cima?
Considerazioni a parte, l'attivazione della Torre Radio in particolare con la scelta di mostrare la prospettiva della caduta della chiave inglese son cose visivamente stupende.

C'è una cosa da tenere a mente però nella fight con Wedge e Biggs.
La seconda fase si può attivare anche colpendo solo uno di loro ma cosi facendo si perderebbero degli AP per cui bisogna assicurarsi di colpire anche l'altro prima dell'arrivo di Herbia/Elvoreth.
ymZLcNu.jpeg
Prima VERO boss fight del titolo, nonché prima boss fight con un'animazione di renzokuken unica.
Ho perso un po' tanto tempo non tanto per quella...ma per Double, magia rarissima ed assimilabile in questa sede.
Ovviamente solo DOPO aver recuperato Siren, Guardian Force FONDAMENTALE.

E poi?
Beh sappiamo tutti del timer di trenta minuti...
la "Fuga" da Dollet è IL climax di tutta questa sequenza.
Conosciamo tutti l'antifona, le nostre citazioni a Star Wars preferite (Wedge e Biggs), hanno un'ultima sorpresina per i nostri.

Ma c'è di più sul famigerato X-ATM092.
Innanzitutto sebbene sia anche conosciuto come Vedova nera, volendo cercare il pelo nell'uovo non è un vero ragno avendo solo sei zampe.
Secondo, era IL boss della demo di FFVIII ma aveva un altro nome X-ATM082...ed era quasi impossibile da battere, perché si aveva un time limit di solo un quarto d'ora, meno gf, meno junction, meno tutto.

Quella demo consiglio vivamente di recuperarla almeno in video.
Ci sono tante differenze, l'assenza delle uniformi da cadetto, dialoghi diversi, la presenza di Rinoa nel party, Selphie e Quistis MIA persino l'FMV finale è diverso.

Ho divagato abbastanza però, come gli speedrunner ci hanno insegnato si può anche prendere un demerit enorme e rifugiarsi nel pub per finire la sequenza. La soluzione più veloce, e famosa, è ovviamente arrivare alla spiaggia dove Quistis in un momento badass abbatte il nostro inseguitore con una mitragliatrice fissa ma io come potete immaginare avevo idee molto diverse

Za0Q5yW.jpeg

Sono stato fortunato, perché sono riuscito ad ottenere il bracciale d'Aya al primo try.
Ci sono quattro drop possibili ma per avere l'arma finale di Rinoa avevo bisogno di quell'item.

Esame concluso, si torna a Balamb.
Niente macchina perché il nostro maturissimo rivale ha fatto il piantagrane ma meglio cosi.
Ci sono un paio di cose da vedere a Balamb.

Punto primo?
Fare una visitina...
a casa di Zell per potermi impossessare della sua carta.
Secondo uscire e rientrare fino a quando non ho assistito alla scena con la mamma del bimbo pestifero
FA8sgav.jpeg
e per aiutare poi il meccanico.
Cosa ancora più importante? Beh è possibile trovare un finto numero del timber maniacs e poi fare una scelta non da poco.
Quale rivista prendere?

Esistono infatti due possibili entry del Timber Maniacs 1, solo una avrà però una entry nel blog di Selphie dedicato a "Sir Laguna" ma l'altra ci permette di cambiare la "storia" in modo unico. Ho fatto scegliere al caso alla fine, perché questo è uno di quei momenti in cui semplicemente...non si può avere tutto. O ottieni la entry nel blog o assisti ad una scena radicalmente diversa nel primo sogno.

Di ritorno al Garden, la cosa da vedere assolutamente è ovviamente...
IF9tWvP.jpeg
Shu che spernacchia Seifer portandolo dalle stelle al letamaio con due parole in croce.

Poi? Poi si passa finalmente all'annuncio dei risultati.
La camminata di Zell è una delle cose più ridicole della storia, fa passare in secondo piano sia il RABBIA di Fujin che un grosso errore.
Fra i "bocciati" nella hall del secondo piano sembra esserci anche una studentessa ma Selphie, ufficialmente l'unica ragazza a prendere parte all'esame, è passata.

Insieme a Niida l'altra grossa citazione a Star Ward di questo capitolo in particolare ma il suo nome lo conosceremo solo più in là.
Parlare con CId qui ci permette di ottenere il piano di guerra ma se non si ha controllato la Guida di gioco, è importante parlare anche con l'istruttore
rGnaZip.jpeg
è chiaro sin da ora che il Preside non abbia mai modo di parlare liberamente, che gli istruttori lo tengono d'occhio, non gli permettano di condividere i segreti che vorrebbe e che questi ultimi siano strettamente interessati al fattore meramente pecuniario del Garden. I SeeD come business, puri e semplici mercenari, non l'altra cosa "Non semplici macchine di guerra ma..." come vorrebbe il Preside.

In ogni caso, questa è una linea di dialogo molto importante perché prova a tamponare quella cosa che succede al campo di basket.
E i risultati?
MxisZ99.jpeg
Non perfetti, come avevo preventivato ma va bene cosi.
Il rank comunque è schizzato in alto alla prima paga ricevuta.

Indossata infine l'alta uniforme...
guidati da Selphie si va finalmente alla festa.
Ci sono cose che si notano solo a posteriori.
Il dialogo di Selphie è ovviamente diverso se si ha accettato di aiutarla con il festival ma a colpirmi è probabilmente l'assenza di SeeD donne fra i ballerini in sala. Non so se sia stata questione di budget o altro, ma i SeeD presenti son tutti cavalieri e non dame.

Ah, ovviamente non posso esimermi dal postare IL meme distrutto da questa remastered
2Xohs0Q.jpeg

Prima di ascoltare un primo arrangiamento di eyes on me e di essere mollati in mezzo al nulla.
Simbolismi? Beh Julia e Laguna furono dei star crossed lover e la stella cadente che precede il loro primo incontro, è una cosa che sembra voler rimediare a quello che non è potuto essere.

Chi ha visto Rinoa?
Due opzioni, Seifer suo contatto al Garden/possibile fidanzato o Cid, con cui sappiamo aver parlato approfonditamente del contratto

Poi? La nottata NON si chiude prima...
di un piccolo colpa di testa della nostra Quistis, che pur da Istruttrice ha solo diciott'anni ed è giustamente in crisi ormanale come tutti a quell'età.
sMWdqJh.jpeg
Al di là della "scusa", non è una cosa campata per aria.
Quistis ha flirtato apertamente con Squall prima ma la cosa importante è IL focus sull'ascoltare gli altri è centrale per la crescita del protagonista, che poi la scena sia volutamente disagevole è un altro paio di maniche

Non finisce qui però
QQSX0Ug.png
è una cosa che passa talmente in secondo piano.
Soprattutto quando si gioca la prima volta, queste prime comparsate di Ellione vengono totalmente rimosse.
Si è presi da altro, ma sono lì.
Li ha chiamati per nome.

La boss fight? Tranquilla, è una buona occasione per recuperare Shell e Protect però.

Chiusa nottata si può andare direttamente in missione...
con Zell che viene brutalmente trollato dall'istruttore e che so aver trollato molti giocatori, che si aspettavano di vedere il T-board in un minigame o qualcosa di simile.

Quel che conta è che anime Tyson può ora comparire in tutta la sua truzzaggine ed il suo urlare "POTERE AGLI ANNI '90" inadeguato anche per gli anni 90ì ed iniziare a capire che Selphie ama il giallo.

Ci sono un po' di cose da fare prima? Una veloce? Andare da Cid per vincere la carta Seifer.
Il mandela effect mi porta sempre a credere che si possa giocare con lui all'entrata principale ma bisogna andare in Presidenza. Si tratta di un'aggiunta che cementa tanto l'headcanon secondo cui Seiferi sia DAVVERO figlio di Cid ed Edea, non un altro orfanello della guerra della Strega.

è tutto lì, sarebbe il terzo personaggio ad avere la carta del proprio figlio (Laguna e Caraway), giustificherebbe perché Seifer sia cosi attaccato IMMEDIATAMENTE ad Edea, perché Cid volesse tenerlo lontano lei, perché possa fare il bello ed il cattivo tempo nel Garden nonché dirigere il comitato disciplinare facendo il bullo ed il teppista senza ripercussioni di rilievo. Allo stesso modo ha organizzato un incontro fra il Preside e Rinoa, quindi la conosce bene. Wow, è incredibile che dopo un quarto di secolo siamo noi appassionati a dover ancora provare a dare un senso a questo pastrocchio.

Finito?
No, ho delle cosine conclusive partendo dalla "Lampada Magica" e via di Boss fight con Diablos.
Ricordo ancora come fosse stato un incubo la prima volta ora...ora è solo una formalità che NON può attendere.

Il suo apporto è fondamentale per la riuscita della run, Siren si è già portata avanti con elabora magie vitali grazie agli AP della vedova nera ma prossima sezione dovrò fare apprendere ad entrambi le loro abilità più importanti.

L'altra più sottile, si parla tanto della Torre radio, dell'importanza della Torre Radio.
Tanto che Galbadia ha persino accettato di ritirarsi purché rimanga in funzione...ecco, controllando la Guida si può venire a conoscenza del perché sia una cosa cosi rilevante. In seguito alla catastrofe nota come "Il Silenzio di Esthar" tutte le trasmissioni radio del mondo sono offline da oltre diciassette anni, le comunicazioni a lungo raggio non sono possibili più a causa di una cosa che con tutta probabilità "riguarda la luna".

Ultimissima?
Speravo di vedere corretto uno dei più famosi errori di traduzione del titolo, quello relativo alle "Armi del Mese".
In originale con l'esclusione del leggendario numero uno, i vari inserti sono accompagnati dal mese in cui sono usciti (marzo, aprile) non da un numero. Cosa che ai tempi generò vari rumor su un possibile armi del mese "2" la dove non è semplicemente mai esistito.

Eppure, la nostra traduzione è migliore di quella eng che si prende molto più libertà ma ci tornerò un'altra volta.
Ho esagerato.

Quanti ricordi nostalgici che mi vengono durante la lettura della run di Geddoe :bruniii: il mio primo FF :bruniii:

Sono entrato nella fase finale di questo mio early game.
L'esame è stato completato con successo, due nuovi Guardian Force sono entrati in roster e tante nuove abilità possono essere apprese
kK8o09g.jpeg

mnQFR1m.jpeg

Diablos è, insieme a Quetzal, il secondo Guardian Force a cui ho potuto insegnare tutte le abilità possibile. Siren, come Shiva ed Ifrid, possiede un'abilità sbloccabile tramite livello sebbene il "grosso" ci sia. Rivela Zone, Elabora Magie Vitali ed elabora strumenti. La combo con carta e personaggi senza junction a forza, più i fonti focalar hanno fatto centrare l'obiettivo senza ottenere un solo punto esperienza.

La cosa più triste di tutto ciò?
Beh...
sicuramente il mio dovermi confrontare con il mio antico nemico.
A cosa mi riferisco? Agli slot. In Final Fantasy VIII ci sono una cinquantina di incantesimi in totale, ma gli slot a disposizione per singolo personaggio sono "solo" trentadue (Otto pagine da quattro incantesimi l'una). Questo significa che bisogna necessariamente rinunciare a qualcosa ed io che sto lavorando cosi tanto con transcard ed i vari "elabora" sono già andato a sbattere contro un muro.

A cosa rinunciare? Prime sulle lista Morfeo, Bio e Novox. Questo perché i tre stati alterati ad essi collegati sono TUTTI coperti da Pain, ottenibile grazie agli artigli malefici già adesso, e che è anche una delle migliori magie da tenere in genere su Junction.
Poi? Levita. C'è una sola (anzi due volendo essere buoni buoni) occasione che può servire, in un certo dungeon opzionale sul finale di questo primo disco poi...no. Perché se si hanno problemi con i danni di elemento terra, si mette direttamente quake nella difesa di stato e via. Slow/lentezza segue, perché per l'endgame in un set up perfetto tutti hanno auto-haste ma tempo al tempo, non voglio caricare troppo questa parte. è sicuramente una cosa che DETESTO fare comunque.

Non mi sono dedicato solo alle elaborazioni però, ci sono un paio di cose interessanti da vedere in questo passaggio...
ed il protagonista è quasi sempre Zell
VKRyOgD.jpeg
Parlare con la ragazza con la treccia è il terzo (secondo obbligatorio) step per la sub, è chiaro sin dalle prime battue quanto questa studentessa dai modi gentile abbia un debole per il nostro amico ma quello che può sfuggire è ciò che ci dice. Il libro, lo ha preso Raijin e non lo ha ancora restituito. Possiamo scoprirlo controllando i messaggi del comitato di biblioteca sin dalle prime battute. Raijin è un super appassionato di queste cose, cosi come del collezzionare insetti. La dove Seifer beh...lui deve restituire una certa edizione illustrata del cavaliere della strega.

Sempre parlando di Zell, ci sono degli aneddoti esilaranti
pZLDhHj.jpeg
che possiamo scoprire parlando con la gente giusta a Balamb. La cosa più divertente però sono sicuramente i commenti di Selphie.
I due sono cosi simili ma allo stesso tempo cosi diversi. Ricordiamo, Selphie si butta dalla rupe per raggiungere Seifer prima senza battere ciglio ma non avrebbe mai fatto una cosa del genere.

Restando su Selphie, ha aggiornato la sua pagina.
Da una parte c'è il suo commento sull'esame a Dollet, il suo ruolo di porta-ordini e le sue impressioni, soprattutto su Seifer che vorrebbe arruolare nel comitato.
ICcZfnu.jpeg
La seconda, ben più importante, sono le sue impressioni e paure, per la prima missione.
Prl4Z6D.jpeg
Il diario dice già tutto ed io vorrei ricordare, che nella sua ingenuità, è Selphie a proporre di tenere un diario per "non dimenticare niente".

Altro?
Solo una cosa...
per ora
GrkxUYT.jpeg

I4BUvEK.jpeg
La prima Dagmata va di diritto a Quistis per Onda Cosmica, la sua magia blu più potente ora tempo di farmare tanti altri artigli malefici, vediamo come va con l'rng. Ne vorrei almeno altre due, una per elaborarle, l'altra per tenerla in inventario a "collezione". Le altre cose ottenibili attraverso di lei credo le prenderò grazie ad un amico a quattro zampe con la sua tecnica più segreta ed utile.
Potenziata ovviamente dal mitico velocità x3 di questa remastered.

Dopo tanta attesa e tanti preparativi, ho iniziato a muovermi.
Avevo giusto un'ultima cosa da sistemare prima di prendere il treno
ByUKDk4.jpeg
spostare la Regina perdendo la carta Komoguri.
è il primo step per iniziare ad ottenere le carte uniche ottenibili tramite di lei o quantomeno, i suoi familiare.
L'ideale per ora è che vadaa Dollet.

E poi?
Saliti sul treno, i nostri si addormentano e ci troviamo in un mondo completamente diverso, nei panni di un gruppo di uomini con divise a noi ostili e che si muovono in scenari a noi sconosciuti. Il primo anzi i primi sogni di Laguna sono retaggio di quello che in origine doveva essere una vera e propria "campagna" parallela le cui tematiche ed interazioni avrebbero cozzato non poco con quelle dei giovani SeeD

Bastano veramente poche battute per renderci conto che Kiros e Ward, pur non perdendo mai occasione per canzonare Laguna
6zYPb1B.jpeg

rYlv1xJ.jpeg

...sono legati fra di loro da un indissolubile legame di fiducia ed amicizia, che trascende il loro essere membri della stessa unità. I luoghi che visitano? Sarà molto chiaro di qui a poco al giocatore più curioso sarà chiaro che Laguna si muove in un passato ancora vicino. La scena si apre nei boschi di Timber, dati alla fiamme oltre diciassette anni prima della narrazione da Vinzel Deling, appena insediatosi e l'unità di Laguna ha, nel suo piccolo, ha avuto un ruolo.

Le chicche sono tante.
Sarebbe facile andarsene direttamente al bar, ad ascoltare Giulia/Julia la "schiacciatasti" di cui Laguna sembra essersi innamorato ma si perderebbero tante cose.
Y2doWVK.jpeg

A partire dall'ingorgo assurdo creato da quel piantagrane del signor Loire che ha parcheggiato in mezzo alla strada sempre esilarante, volendo possiamo andare alla controparte dell'Arco di Trionfo (stiamo pur sempre parlando di una città basata su Parigi) e visitare una "certa console" che giocherà un ruolo rilevante o andare a combattere nelle fogne, cosa che saranno costretti a fare i nostri amici nel "presente".
Curiosità relativa al combattimento? I membri del team di Laguna condividono del tutto l'inventario ed i junction con Squall e soci.
Tranne i guil, sebbene Hotel a parte Laguna ed i suoi non abbiano occasioni di spendere.

La chicca più grande però arriva nel caso si sia preso il numero del Timber Maniacs all'hotel di Balamb.
7JpFwzv.jpeg
Che porterà il nostro Laguna ha crollare letteralmente, essendo del tutto incapace di reggere l'alcol.
Un twist buffissimo che si aggiunge ad una scena molto romantica
nLtovet.jpeg
Questo incontro cosi sfuggente ha segnato la nascita di una delle canzoni più note del mondo di Final Fantasy VIII scritta e cantata da un'allora pianista, poi divenuta cantante "Giulia Heartilly". E gli altri avventori invidiosi del nostro temporaneo protagonista? Loro non sono davvero pericolosi. Le circostanze della vita impediranno a questa storia d'amore di avere il suo lieto fine ma nulla di questo avverrà a causa di un ufficiale di basso rango che prova a fare la voce grossa. Laguna è "foot soldier" ma rimane un graduato, come si può evincere da altri soldati che lo chiamano "Signore".

Al termine della sequenza
NszoZg8.jpeg
Abbiamo una delle frasi più famose dell'adattamento nostrano nonché una delle uscite spontanee di Selphie "Ma Laguna era cosi carino" che getta note molte inquietanti su quanto appena accaduto.

Non viene mai detto chiaramente ma, come si scoprirà più in la di ritorno a Balamb, Selphie aggiornerà il suo blog ripercorrando i passi di "Sir Laguna" da cui è rimasta molto colpita e, cosi facendo, si può avere uno sguardo più chiaro su quali fossero stati i movimenti dell'allora aspirante giornalista. In un passato vicino ma comunque distante.

Forse la cosa che destabilizza di più è che quanto accaduto in questa circostanze venga messo subito da parte.
Non discusso o affrontato concretamente.
I nostri pur essendo alle prime armi come SeeD preferiscono concentrarsi sul loro incarico...
W5yKiQC.jpeg

64Biv31.jpeg

Andando a scontrarsi con l'atmosfera quasi gioviale e rilassata dei loro clienti, i Gufi nel Bosco.
Il che ha tratti volutamente comici
qMiXYIa.jpeg
Con Zell che ancora ed ancora rimane l'unico a non ricevere alcuna stretta di mano. Il primo incontro fra Rinoa e Squall invece fa il verso a quanto visto poco prima, con la chiacchierata amichevole, spontanea e ricolma di parole non dette fra Giulia e Laguna. è un parallelo dovuto, Rinoa è spumeggiante, solare, un concentrato di energia la dove Giulia era si dolce ma cosi riservata mentre Squall come i suo commenti hanno rivelato è l'esatto opposto di Laguna. Solitario, taciturno, crudo, diretto al punto da risultare freddo ed insensibile.

Il piano preparato dai Gufi è uno dei miei momenti preferiti del titolo
GzOpVG1.jpeg

D0fjX5o.jpeg
Ed i commenti di Selphie cosi out of blue ma al contempo cosi attenti mi hanno sempre fatto sorridere.

Ma prima è giusto dare un'occhiata
qi2OxnW.jpeg
per il vagone e scoprire che il giornalista autore di tutti gli articoli che raccontano nel dettaglio la presa di potere di Galbadia a Timber cosi come il ruolo di Vinzer Deling, sia stato poi chiuso in un certo carcere a sud di Deling City in mezzo al deserto, una prigione senza ritorno.

Solo poi si può passare all'azione e
GuFgJJP.jpeg
Cameo dei Chocobo, chiudi gli occhi e ti sfuggono! è l'unica volta in VIII in cui compaiono all'interno di un filmato.

Nella sua semplicità è veramente un'operazione militare sotto copertura, con tanto di sensori, password e guardie a cui fare attenzione e si ha davvero la sensazione di essere nei panni di un piccolo commando.
Avrei volute vedere MOLTI più momenti come questo, li avrei decisamente preferiti a tante cose di cui avrei volentieri fatto a mano.
Comunque facendo tutto come si deve
S4i4JaE.jpeg
Si guadagna un rank SeeD aggratiss.
è una delle poche occasioni in cui può succedere una cosa del genere, al pari della "vedova nera" a Dollet e dello sconfiggere l'Ultima Weapon ma quella è una cosa che vedremo molto in seguito.

Prima di passare alle negoziazioni però, una curiosità
gjzOSH8.jpeg
Il padre di Watts e quello di Zone, non solo hanno fondato i Gufi ma furono vittime di una violenta azione militare di Galbadia avvenuta il giorno della presa ufficiale di Timber. Non solo i militari spararono sulla folla ma seviziarono anche i loro corpi senza vita, una cosa molto cruda e molto forte anche se si ci glissa facilmente.

Poi? Beh poi momento Resident Evil
r75eXBO.jpeg
Il presidente era solo una sorta di "bersaglio umano" una trappola preparata per attirare i gruppi di resistenza attivi a Timber (ve ne sono di molti come scopriremo in seguito, letteralmente ogni cittadino di Timber è membro di almeno un gruppo. Guardie comprese) e procedere con il loro piano. Una cosa molto interessante è che il Namtal Utoku nella versione giapponese aveva gli organi rossi e gialli poi cambiati in blu e verdi per ragioni di censura, visto che ricordavano tantissimo sangue e la creatura rimandava a cose ben più inquietanti viste nella succitata serie Capcom.

Still, rimane una fight molto tranquilla si possono anche rubare delle code di fenice nella seconda fase se si vuole andare di super savage e shottarlo con quelle in quanto non morto.

Messi con le spalle al muro dalle alquanto inusuali e bizzarre condizioni del contratto
uZA2mQH.jpeg
Ai nostri non resta che continuare a fare da scorta a Rinoa intenzionata a cogliere la palla al balzo e sfruttare l'apertura della stazione televisiva MA ci sono delle cose molto interessanti ed importanti da fare in questo frangente.
Primo punto all'ordine del giorno?
MqVcL5L.jpeg

Transcard sulla carta Angelo, ottenuta dal buon Watts.
Si tratta di un upgrade di quelli importanti. Cento elisir elimina sostanzialmente ogni necessità di acquistare pozioni o panacee, inoltre in assenza ancora del trick per i guil infiniti rappresenta una risorsanotevole ma nel mio caso più che a questi, posso puntare sulle extrapozioni. Ottenute in gran quantità grazie alle carte Wedge&Biggs e meno potenti.

Dopo Transcard, junk shop
6V8UoOo.jpeg
Per recuperare la seconda delle armi finali e poi qualche risata per trollare Rinoa in giro per Timber.
1406iOj.jpeg

All'hotel cosi come vicini all'entrata, aiutando due guardie cittadine...appare chiaro come la ragazza, pur nella sua apparente ingenuità, sia molto conosciuta a Timber e cerchi di aiutare le persone nonostante l'attitudine apparentemente spensierata agli occhi dei nostri. Poi? Beh il chiosco ovviamente
MbG7tAP.jpeg
La quantità di hint esegreti vari ottenibili è notevole, sta lì e lo si ignora molto facilmente.

Le lacrime di gufo "sono esaurite" ma è possibile trovarne gratuitamente alla casa del vecchietto vicino alla stazione, la mappa dei treni è...inutilmente complicata come tutte le mappe dei treni del resto anche se questa è stata preparata dal proprietario del chiosco. Cosa più importante? Il nostro Zone ha acquistato una certa rivista vietata ai minori ed è ora alla ricerca della "Mia Vicina". E farà di TUTTO per averla, come scopriremo in seguito .

Prossima fermata? Ovviamente la redazione del Timber Maniacs, davanti alla quale è possibile scoprire che Zone è più sfigato di quanto possa sembrare visto che quantomeno Watts ha una ragazza interessata a conoscerlo. La redazione è piena di cosine interessanti, è infatti possibile trovare una fonte di energia-aga ben nascosta, la prima in ordine cronologico
2WYhVNi.jpeg
Recuperare un numero di Timber Maniacs ma soprattutto l'ambita rivista osé bramata da Zone
QnESQ2c.jpeg

Parlare con il capo Redattore è un'esperienza strana anche perché l'uomo è il primo a cui Squall prova a raccontare degli strani sogni che "lui ed ai suoi amici fanno" e più che pensare a trovare delle risposte, se ne esce con le tipiche rant da uomo che ha visto tutti i suoi sogni infrangersi con tanto disappunto di Squall che ha modo di riflettere anche sul suo odio per gli adulti in genere.

Non tutti gli incontri sono cosi negativi però
Visitare la case dove possiamo ritrovare le Lacrime di Gufo è sempre esilarante (attenzione a non prendere i 500 guil però, è una quantità irrisoria e si perderebbe la possibilità di usare di nuovo le lacrime)
hjWhWrc.jpeg
Anche perché ci è possibile scoprire curiosità varie sui cittadini di Timber e non solo qui.

Una cosa molto carina la si trova pensando al proprietario del Pub
rKZYyoI.jpeg

J7Xrk2t.jpeg
Perché "Capo" (cosa che scopriremo dopo) parla cosi male del titolare L'abbiamo vista sculacciare il suo figlio più giovane quando chiede dei soldi agli estranei o come sua figlia voglia trovare un uomo come suo padre. La risposta? Beh, molto semplicemente il padrone del Pub "è" il marito del Capo ed il loro litigare fa parte del loro volersi bene come coppia.

Aiutato l'ubriaco nel vicolo ed ascoltate le parole di alcuni avventori che difendono a spada tratta le azioni della...
resistenza. Rinoa in questo momento vorrebbe introdursi per mandare in onda una sorta di dichiarazione di indipendenza di Timber e fa passare in secondo piano una certa cosa.
Vedete quello schermo dietro?
7L0QWgS.jpeg
IWILLNEVERLETYOUFORGETABOUTME----"I Will Never Let you Forget About Me", non è una minaccia, è una promessa.
Una promessa fatta da quella che è uno dei personaggi più sprecati di tutto VIII. La misteriosa e potentissima Strega Adele che credo avrebbe svolto egregiamente il ruolo di Antagonista Principale, con il suo look demoniaco, la sua presenza scenica imponente e la sua ombra nera di cui tanto si sente parlare in tutto il titolo sin dall'inizio, cosi come la sua ossessione per un successore e per una certa Ellione

...ho divagato di nuovo
In questa sede Rinoa e Squall hanno il loro primo clash importante
O5HnlGH.jpeg

Questo poco prima che parta la prima trasmissione non via cavo da oltre diciassette anni, una mossa politica con cui Vinzer Deling ignorandodei rischi che potesse correre ha scelto di annunciare al mondo di aver nominato un nuovo ambasciatore di pace "La Strega". Sappiamo grazie ai ritagli di giornale al covo dei Gufi che Galbadia è l'unica nazione al mondo (con la possibile esclusione di Esthar) in possesso di missili a lungo raggio (cosa che purtroppo tornerà a farci visita più avanti) ma alleandosi con la Strega, forte del timore che un essere simile incute ancora nelle menti delle persone spera di poter assoggettare gli altri paesi più piccoli senza sporcarsi le mani.

Le cose ovviamente prendono una piega diversa ma a suo modo anche buffa.
Perché sentire parlare di Seifer che "scappa dal centro disciplinare" per correre a Timber ha un suono che stride un po' con...tutto. Per quanto si presenti come una scuola, è pur sempre un'accademia militare e sentir parlare di un "centro disciplinare" manco fosse stato messo in punizione suona ridicolo. Poi vabe, Zell fa LA sua più grande fesseria del titolo
CarRxuT.jpeg

Mentre Seifer cade vittima delle parole della misteriosa "Strega"
N59Bk0W.jpeg

TV1nrpw.jpeg
Senza trollare? Beh, come ben sappiamo quanto Seifer farà da qui in avanti ha una connotazione fortemente infantile.

Zell invece? Cade per un po' in depressione ma si riprende in fretta cosa che ai miei occhi è SEMPRE stata intollerabile. Avrà una sua crescità il nostro truzzo ma si glissa troppo su come, a lungo termine, la sua ingenuità abbia letteralmente causato la morte di centinaia se non migliaia di studenti.

La fuga si sa, segue lo stesso tono di quanto visto qui a Timber. A partire da uno dei migliori commenti di Selphie
5UsEwll.jpeg

Al decidere le prossime mossa, che coincide con il fare rapporto al Garden più vicino non essendo possibile tornare a Balamb
9uXxMpT.jpeg

s7dz33v.jpeg
Con i nostri che salutano in sedi diverse Zone e Watts (tenere a mente le parole del primo sul "prendersi cura di Rinoa") e l'esilarante cessione del biglietto a quest'ultimo. La presenza di Quistis non era calcolata ma Rinoa ha già un'idea per rimediare.
tltgu7p.jpeg

Da parte mia? Non ho mai avuto intenzione di scendere a Galbadia.
Ho una destinazione diversa, poco più avanti.
Si torna a Dollet
zybNRMP.jpeg
Ah, si.
Lo so.
Dopo decine di ore mi trovo ancora a sbagliare quando devo disattivare il x3 attivando altre roba.
Cosa che fra l'altro mi rovina solo gli screen visto che ho incontri zero di Diablos e tutto quello che non è il x3 è solo un impiccio agli screen.

E niente, ho esagerato.
Di nuovo. Devo mettere un limite al numero di screen postati che appesantisco un po' tutto ed ho pure problemi a passarli sul pc.

Still, sono contento di come sta andando la run. Non è perfetta ma una run davvero perfetta richiederebbe una quantità di ore molto superiore a quelle che posso dedicargli ma sto escogitando tanti metodi per ottimizzare il mio avanzare. Ad esempio gli incontri casuali forzati, li faccio tutti con un singolo pg che ha pietra su status attack. In modo da infliggerlo prima ancora che ai nemici al resto del party, cosi da diminuire ancora di più la quantità di esperienza ricevuta.

Arrivati in una Dollet tornata, sostanzialemente, alla sua quotidianità (pur minacciata ancora dallo spettro della guerra incombente) mi sono fatto una risata
yy6uTgH.jpeg
E poi sono passato a cose un pochino più urgenti.
Avevo dimenticato di mischiare le regole di Galbadia con quella di Balamb durante la mia visita a Timber e sfruttando la presenza della Regina in questa regione ho deciso di "rimediare".

Vincere...
a Triple Tread non è una cosa cosi difficile, basta anche un mazzo modesto per avere facilmente ragione dei propri avversari.
La cosa DAVVERO importante è manipolare regole in modo che siano il più vantaggiose possibile.
FcXaw2F.jpeg
Mano a caso DEVE sparire, sempre e comunque. Dopodiché? Grazie alla Regina possiamo diffondere la regola di scambio Totale mentre pagandole i famosi trentamila guil, possiamo avere anche carte scoperte.
In modo da "risistemare" le cose.

I motivi per cui ho deciso di mandare la sedicente sovrana in questa città però non finiscono qui.
Chi conosce VIII sa che...
la Regina è originaria proprio di questa città.
Dove vivono suo figlio e suo padre artista, famoso per dipingere molti degli artwork delle carte.
A0NYcc8.jpeg

VeelvVZ.jpeg
per cui, andando a logica, giocando con il ragazzino è possibile recuperare la carta Komoguri.
J10G8y6.jpeg
Cosi facendo ho completato la prima parte della quest della Regina, la prossima carta da "perdere" per mettere in circolazione una unica è Seclet che arriverà nelle mie mani già prima della fine del primo cd.
Volendo? Sarebbe anche possibile far partire una seconda quest proprio grazie al ragazzino e suo nonno
JLSwdsB.jpeg
Per i premi di rilievo però bisogna aspettare un bel po' (a memoria il terzo cd) per cui ho lasciato perdere.
L'idea però...è semplice.
Il ragazzo disegna un osso bianco sulla tela del nonno ogni qualvolta esso sta per completarla, l'osso oltre alla prima vena artistica del giovane indica dove il cane di famiglia (che Squall stesso noterà essere sparito) avrà nascosto un oggetto.
è lo stesso cane salvabile nella fuga da Dollet durante l'esame? Che io sappia, si.

Ci sono poi varie cose da fare qui in città.
Si può ad esempio parlare con il proprietario...
della macchina che verrebbe "distrutta" durante la fuga che scopriamo essere costretto a cambiarla in ogni caso per circostanze traverse oppure scoprire a quanto ammonterebbe il debito dei Seed che erano "fuggiti dal robot"(si parla di poco più di un milione e trecentomila guil) cosa che per quanto sia "played for laugh" mi ha sempre lasciato perplesso visto che è un dialogo che si ha in ogni caso e che, da altri dialoghi, i SeeD NON sono responsabili per danni a cose o oggetti. Fa parte del contratto standard.

Una bella chicca è poi parlare con il ragazzo disabile vicino al porto
pkom1mP.jpeg
Accompagnato e sostenuto dalla sorella in tutte le sue idee. è una cosa che mi colpì molto all'epoca e che crescendo mi colpisce ancora di più. è una rappresentazione semplice ma efficace della forza e determinazione di cui sono capaci le persone con forti disabilità anche contro tutto e tutti.

In città è inoltre possibile trovare non uno ma due numeri di...
Timber Maniacs, uno dormendo all'Hotel l'altro al pub.
Pub che è fonte di tante cose carine, a partire da un npc che oggi verrebbe probabilmente censurato per evitare magagne
HPJfhSv.jpeg
Passando poi al padrone del Pub.
è Necessario sconfiggerlo almeno una volta per accedere alla sua stanzetta segreta.
E...ci sono tante cose curiose in mezzo a tutte queste disordine. Nelle versioni non remaster queste pile di vecchie riviste sono LA tecnica usata per manipolare l'rng e far si che le regole del triple triad girino in nostro favore...nella remaster questo non è possibile (mi sono documentato per evitare di andar a sbattere contro dei muri) MA non tutto è perduto, ci sono altri modi.

Tornando alle info, il signor Loire è stato qui
aR0WZl0.jpeg
mentre la prima a vincere contro il proprietario è la donna che poi è diventata sua moglie.

No, non si tratta della Regina. come si potrebbe erroneamente pensare in un primo momento ma
y7cAzRd.jpeg

lyvwN2F.jpeg
si tratta della madre della ragazzina che possiamo trovare sulla spiaggia a disegnare sulla sabbia e a confortare il Pittore, ogni qualvolta suo nipote "rovina" uno dei suoi dipinti.

Sempre in questa stanzetta possiamo trovare con un po' di rng il secondo pezzo per ottenere Caronte
JN2VFYN.jpeg

mNv1wkx.jpeg
e con un po' di pazienza, vincere la Carta Siren
frFvkpx.jpeg

Quindi capitolo Dollet chiuso?
No, rimane il mio segreto preferito di questa sequenza...
normalmente la strada per la torre radio è inaccessibile ma insistendo la guardia avrà un crampo (in puro stile Laguna) e potremmo dirigerci per il passo come durante l'esame.
II7iAr3.jpeg
Errore di spelling a parte, le cose però non vanno bene per il soldato di guardia.
La prima unità finisce per precipitare giù dal burrone la seconda...arriva direttamente ribaltata bloccandoci ogni via d'accesso e concludendo il tutto con un esilarante "Io non vi ho visto".

Tornando a TImber...
avendo giocato parecchio a Dollet non ho avuto problemi con le regole di scambio, più problematico è stato avere l'rng giusto per carte scoperte
Aarbg6j.jpeg
Ho provato sia con la guardia all'entrata, sia con la ragazzina amante dei gatti, sia con la ragazza all'hotel (Dove di base son dovuto andare per recuperare un numero del Timber Maniacs) vicino al modellino. Con l'npc giusto però si fa tutto.
Altro? Innanzitutto parlare con l'aspirante giornalista davanti alla redazione del Timber Maniacs
hDdpcWx.jpeg
cosa che ci permetterà di ottenere in seguito un oggetto molto raro. Poi? Una curiosità sul proprietario del pub e sua moglie
POFTJC5.jpeg

Archiviata la questione regole a TImber (e con essa Galbadia, visto che la regione di riferimento rimane quella) sono tornato sui miei passi e...
proprio nei pressi del Garden di Galbadia la narrazione torna a prendere il controllo
bkuCNS2.jpeg
Sono rimasto positivamente colpito dall'espressività di Selphie in questo caso, quando si mette le mani al collo quasi a strangolarsi. In originale non è una cosa che rende visivamente molto bene. Inoltre è l'occasione giusta per avere un reverse. Se andando alla stazione TV era Sqall a sgridare Rinoa, qui è la ragazza a sgridarlo per la sua mancanza di empatia
22hewKg.jpeg

Finito? No...
visto che parte subito il secondo sogno di Laguna o, come lo definisce Zell rimasto con Rinoa "Sono finiti nell'altro mondo".
Da un punto di vista meramente ludico è il sogno più importante, perché la stragrande maggioranza delle nostre azioni avrà delle conseguenze palpabili nel presente ma non solo.
è la prima volta che incontriamo dei soldati di Esthar
1L6w9wR.jpeg
tanto discussa, misteriosa ed ora fisicamente presente a dare la caccia ai nostri amici.

Non sono lì a caso, questo luogo visivamente cosi alieno impareremo a conoscerlo in seguito come "Lunatic Pandora" ma andiamo con ordine.
Andando a destra al primo bivio e fermandosi all'incrocio non appena lo schermo diventa blu
NUo7gPk.jpeg
Otteniamo la prima vecchia chiave, persa immediatamente da Laguna. Dopodiché raggiungeremo un'area con tre simil botole. Interagendo con quella centrale, ci sbarazzeremo di un gruppo di soldati di Esthar in puro stile Willy il Coyote ed apriremo la prima. Tornando in poi indietro fino al primo bivio, andando a sinistra sarà dapprima possibile trovare una seconda vecchia chiave (nell'area immediatamente precedente a quella con le simil botole, persa anche questa) e poi tornando alle botole allentare quella che sta sulla sinistra. Ripetendo il percorso si potrà quindi allentare la botola a destra e, proseguendo poi nel dungeon sarà possibile trovare una miccia.

Accendere prima la rossa (lunga) per sbarazzarsi di un secondo gruppo di soldati ed aprire la botola a sinistra, poi quella blu (corta) per far fare la medesima fine ad un terzo gruppo di soldati ed aprire l'ultima botola. Chiusa questa fase, troveremo un altro masso che, a differenza degli altri, potremmo spingere direttamente se abbiamo fatto tutto il resto. In totale con i loro scherzi alla Pierino, Laguna e soci potranno sbarazzarsi di ben quattro gruppi di soldati nemici. Essendo di livello basso NON ho potuto sfruttare gli Invinta per impossessarmi dell'oggetto per far ottenere cannone Laser a Quistis ma in compenso ho fatto scorta di Dispel e per dare qualcosa alla nostra ex istruttrice sono poi tornato sui miei passi per cacciare alcune (rare) Adamatoise sulle spiagge di Dollet da cui è possibile ottenere l'oggetto per apprendere Vento Bianco o Bianco Vento per come è stato tradotto.

Fatto tutto questo, i nostri si ritroveranno con le spalle al muro.
Il numero di scontri in questo loro last stand varia a seconda delle nostre azioni, facendo tutto il possibile affronteremo solo un'ondata che possono aumentare fino a cinque. Qualunque sia il numero di nemici affrontati, l'ultimo nemico in piedi, da programmazione, ridurrà gli hp di Kiros e Ward ad uno prima di morire.
joQV6oA.jpeg
Ward viene ferità gravemente alla gola e solo lo sprezzo del pericolo (e del ridicolo) di Laguna, nonché una buona dose di fortuna salverà i nostri che verranno tratti in salvo dai pescherecci visibili da sopra la scogliera, seppur feriti, doloranti e divisi.

Negli anni ho riflettuto molto su come questo secondo sogno, come il primo, sappia proprio di "campagna" parallela. Sembra di essere di fronte ad una vera e propria conclusione, con una fuga audace, fortunosa e rocambolesca da una assalto che avrebbe significato morte certa. Un assalto che però, con le nostre azioni, possiamo modificare in modo radicale per i nostri SeeD.

Di ritorno nel presente, oltre alle scuse di Rinoa (Molto più sentite di quelle di Squall alla Stazione Televisiva), Squall preferisce continuare a non pensare troppo su tutta la questione sogni. Similarmente ragionano gli altri, con la sola eccezione di Selphie.
Decisamente più interessato al destino del Signor Loire
jlIXtsc.jpeg

Ora, avevo dimenticato un dettaglio di questa fase.
Camminando proprio vicino alle rupi nella foresta che...
precede il Garden di Galbadia (dove abbiamo affrontato il Sogno) è possibile incontrare dei Grendel.
EdR27aA.jpeg
Da loro è possibile ottenere le Zanne di Grifone necessarie alla Lionheart di Squall che però rimane per me inottenibile, oltre all'adamantio che recupererò a breve e alle zanne di grifone succitate servono dei colpi vibranti. Per quelle ho bisogno di Elabora munizioni che però necessità di Ifrid al livello 10 cosa che non accadrà ancora per un po'.

Ritengo molto acute le sonorità scelte con...

il Garden di Galbadia. è, per farla breve, inquietudine, sconforto, incertezza.

Tutte sensazioni trasmesse perfettamente e che si adatteranno anche alla "seconda" visita, molto meno cordiale e distesa.

Quistis si congeda rapidamente dal resto del party per andare subito a fare rapporto al Supremo Dodonn e sebbene i nostri possano andare un po' in giro e scoprire qualche segretuccio, fra cui una esilarante evento in cui Zell viene costretto ad unirsi alle sessioni di allenamento da uno dei "drill instructor" del Garden, in generale gli studenti ci indirizzano tutti verso la Sala d'attesa al secondo piano.

La tensione, non si scioglie neppure quando arriva la notizia che il Garden di Balamb NON è ritenuto responsabile della condotta di Seifer, ufficialmente protagonista di una azione autonoma per la quale è già stato, ufficialmente, processato e condannato a morte.

K1sVxXq.jpeg

Questo inaspettato momento di "mourn" è occasione per vedere reazioni radicalmente diverse fra i pg. Al di là che sia l'effettivo destino del ragazzo è interessante vedere la spontaneità di Selphie, che pur non conoscendolo bene si sente triste, o la rabbia di Zell che si manifesta in modo diverso dal solito.

Il fulcro rimane però Rinoa che si colpevolizza per averlo "coinvolto" e la quale non riesce a venire a patti con quelle che erano e sono effettivamente i suoi sentimenti. Il rapporto Seifer-Rinoa, cosi hintato ed apparentemente cosi importante nella prima parte della storia viene del tutto cestinato da qui in avanti, in modo sempre più radicale. Non dando nessuna soddisfazione, nessuna risposta che sia davvero apprezzabile ma immagino che il pensare a "l'esate dell'anno scorso, avevo sedici anni" sia la frase teen drama per eccellenza. Eri una ragazzina e sei ancora una ragazzina, che esperienza puoi avere?

zZoAMBl.jpeg

E Squall? Beh lui subisce un bel colpo. Più di tutti gli altri. Qualcosa si è svegliato dentro di lui, ha paura. Quella tristezza, quel tramutarsi in un ricordo, l'idea di essere solo un nome sbiadito nella mente di chi lo circonda...lo spaventa. Ha necessità di uscire da quella stanza, di evadere.

mYSs07e.jpeg

Cosa che lo porta quasi casualmente ad imbattersi in Fujin e Raijin, lì con i nuovi ordini per il suo team.

pv3gv4v.jpeg

Il primo piano sui visi dei due, ci permette di apprezzare tanto il lavoro fatto con i volti di personaggi.

Di Raijin in particolare, si possono notare facilmente i piercing sul sopracciglio destro MA, a livello di narrativa, quel che conta è che i due non sono minimamente convinti che Seifer possa essere morto. Sarebbe potuta essere una bella reazione in una storia scritta in modo diverso, con i due che si rifiutano categoricamente di affrontare la realtà come avviene quasi sempre in casi di lutto ma...beh, diciamo solo che non è cosi che andrà.

Il nuovo obiettivo ci viene presentato in via ufficiale dal...

supremo Dodonn. Un'operazione condivisa e congiunta fra il Garden di Balamb e quello di Galbadia, con un solo obiettivo "Uccidere la Strega".
Tutti sanno che il suo essere un'ambasciatrice di pace è solo una facciata, pianificando solo di usare la sua influenza ed il terrore che è in grado di incutere per ricattare i paesi più piccoli ma quello che l'opinione pubblica NON sa è che desidera impadronirsi dei Garden. A partire da quello di Galbadia che vuole utilizzare come sua base operativa.

nNnVcmg.jpeg

A fare da supporto ai nostri, il sesto ed ultimo party member definitivo.

Un tiratore scelto, Irvine Kinneas. Irvine è uno dei personaggi più controversi del titolo. Ed il solito colpevole è e rimane la famosa scena del campo da basket. Io penso che lavorando su quello che già è stato messo in game, si potesse rendere il tutto più naturale.

L'averlo reso un farfallone non ha sicuramente aiutato MA sarebbe stato facile inserire più momenti di insight.

Ad esempio quando si presenta, il ragazzo fa avanti ed indietro squadrando il party.

Per poi uscirsene con "io prendo queste due" ma come sarebbe andata se al posto di questo, Irviene si fosse fermato a fissare i nostri con uno Squall che magari gli risponde sempre con il suo solito tono sgarbato e chiudere tutto con un "No...non è niente" o magari andare più diretto con un "Ma scusa tu non sei...no, scusa." e solo a quel punto fargli sdrammatizzare tutto con una battuta?

Diamo contesto, perché un po' come Selphie che è solo TANTO eccentrica, Irvine non è stupido.

Lui è uno studente del Garden di Galbadia NON ha mai usato Guardian Forces ed ha tutti i suoi ricordi.

Prima di proseguire fino alla stazione però avevo un po' di cosine da fare in questo Garden.

La...

finestra in cui possiamo esplorarlo è molto breve ma preziosa.

Al di là delle differenze architettoniche e del focus sull'utilizzo di tecnologie avanzate ed impianti sportivi, anche questo Garden è un'accademia militare. I suoi studenti generalmente finiscono arruolati negli eserciti di mezzo mondo, a partire da quello Galbadiano.

I fiocchi delle studentesse sono rossi, e non gialli, i Drill Instructor sono sicuramente meno acidi degli istruttori di Balamb (il che è tutto dire), le uniforme da cadetto sono identiche ed in generale, con poche eccezioni, gli studenti sono tutto sommato cordiali nei confronti del party sebbene molti di loro non nascondano la loro preoccupazione relativa alla strega.

Molte delle aree del Garden però sono off limits, possiamo però visitare l'auditorium o notare che PROPRIO dove comparirà il BEST BOY c'è una fonte energetica nascosta di Haste, mossa acuta e sottile.

Non finisce qui però, nell'aula dove ci sono i due studenti che "parlano solo di carte" si nasconde una delle grosse furbate di VIII.

Il giocatore da sfidare non è nessuno dei due ma la terza studentessa presente. La prima giocatrice sfidabile da cui è possibile ottenere delle carte di livello 6, TUTTE le carte di livello 6 per la precisione.

Il premio per l'NPC più importante e missabilissimo però va a questo studente.

BV01bt6.jpeg

No, non mi riferisco al suo parlare della "Squadra di Hockey dei mostri" (o quantomeno non solo a quello)che i giocatori ricorderanno essere fra i pochissimi nemici a non avere una carta dedicata MA al suo essere uno studente di Trabia.

Dv8izzh.jpeg

6xFf1Yh.jpeg

Le regole iniziale della regione di Trabia sono fra le peggiori in assoluto e l'npc che le utilizza nel quarto cd è uno di quelli da cui è più facile riottenere le carte rare ma grazie a questo ragazzo e la sua vicinanza con i giocatori che usano le regole adottate a Galbadia, è possibile rimuovere l'odiosa mano a caso, plus e ottenere carte scoperte. Il tutto senza difficoltà.

Ultimissima fermata prima di procedere verso Deling è stata il mio voler tornare...

a caccia di Grendel.

Mi ero accorto di avere cento delle loro carte, il che facilita il mio piano. Usando carta e con tanta pazienza avrei ottenuto solo ed esclusivamente carte Tiamat da poi sfruttare per ottenere gemme flare in gran quantità proprio come ho fatto in precedenza con Sancta ed i Buel.

DEsE8t7.jpeg

Dopo un'altra uscita...

alla Irvine, in cui una frase effettivamente sul pezzo

idGAIkY.jpeg

viene soffocata dalla sua necessità di fare lo scemo e seguire Selphie come un cagnolino, si arriva a Deling City.

Ho sempre trovato interessante che Squall finisca effettivamente per pensare a Laguna in questo frangente. Girare per la capitale Galbadiana è semplicissimo. Gli autobus sono puntuali e sempre disponibili (l'elemento più fantasy dell'intero titolo), quindi prima fermata residenza del colonnello Caraway.

Iw2O1nm.jpeg

Gli speedrunner hanno negli anni trovato un metodo per ricavare il numero "richiesto" dalla guardia osservando quello che si vede dal finestrino sul treno,, cosa che ritengo molto affascinante e degna di una community cosi appassionata. Acquistato il localizzatore (per ragioni di completismo, si può acquistare SOLO in questo caso) mi sono poi diretto verso la via commerciale.

L'impatto è stato degradante, con i modelli 3d di alcuni pg accanto a quelli spalmati sul background come accaduto con il preside Cid prima dell'esame. Junk Shop e Item Shop sono lì da visitare per completismo ma non hanno altro di davvero rilevante. Il punto a cui fare caso è la figura spalmata sullo schermo vestita di nero, sulla sinistra (mi rifiuto di chiamarlo npc). Questo signore ha la Carta Kiros e, in teoria, dovrebbe giocare anche carte di livello 7 i ma dopo una ventina di partite non ne ho vista neppure una. Nel secondo disco avrò facile occasione per ottenerne quante ne voglio per cui non ne faccio un dramma e proseguo.

DQadgy2.jpeg

Nella schermata successiva, oltre a visitare l'Hotel, dove Laguna ascoltava incantato Giulia, per recuperare un Timber Maniacs è possibile incontrare un altro giocatore da "usare" per i nostri loschi piani. In questo caso, una giocatrice di Fisherman Horizon da utilizzare per diffondere carte scoperte, scambio Totale ed abolire suddent death e se possibile anche elementale.

grswb79.jpeg

Ignorando la proposta di affittare una macchina sono andato...

dritto per dritto verso la Tomba del Re Senza Nome.

è una visita che mi fa sorridere con tanta nostalgia,

Raggiungere la Tomba ed orientarsi all'interno di essa è cosi facile eppure il me stesso bambino aveva difficoltà che dire enormi sarebbe riduttivo.

Recuperare la matricola del cadetto

cwhkMcC.jpeg

è cosa da poco, il vero obiettivo è toccare tutte le estremità della tomba.

In ordine est, nord, ovest. Per affrontare Seclet una prima volta e sbloccare via, via le altre parti. Fino al mausoleo centrale, che si trova esattamente davanti all'entrata una volta aperto tutto dove ci misureremo in un secondo round con Seclet ed il suo fratellone Minotaurus.

Seclet e Minotaurus compaiono come boss "separati" in Final Fantasy V ed il loro essere fratelli è detto ma mai approfondito più di tanto, qui sono a loro modo personaggi nel loro piccolo.

0AmZ20Z.jpeg

Complessivamente uno scontro abbastanza tranquillo.

Seclet è inoffensivo, Minotaurus è un pelino più pericoloso ma il loro attacco in combo è di elemento terra per cui quake in difesa elementale cancella facilmente ogni briciolo di sfida e se vogliamo andare di overkill, possiamo mettere Bio in attacco di status o Aero/Tornado su attacco elementale.

Ottenuta anche la carta Minotaurus dalllo Spirito del Re Senza Nome( Da lore, l'ultimo Re del grande regno di Dollet. Una delle due civiltà "nate" dalla migrazione dei Cetra) è tempo di farsi un altro viaggetto.

Parafrasando, si torna a Dollet...

per far partire nuovamente la Regina, assicurandosi di mandarla nuovamente a Balamb.
Poi? Beh, visto che si è in loco recuperare la carta Seclet
ZzV7hNS.jpeg
E sulla via del ritorno ottenere anche altre due armi finali.
Gentile concessione della carta Minotaurus.
ZmvAyJf.jpeg

JPgfyJW.jpeg

ZzV7hNS.jpeg

Ora, dieci Adamanti sono tantissimi, anche tenendo conto che uno va tenuto da parte per la Lionheart.
Perché allora non ho agito? Beh, qui si apre una parentesi che riguarda anche la carta Kiros.
L'adamantio insegna ad un GF l'abilità resistenza +60% che ha la particolarità di NON essere mai appresa da nessun Guardian Force in via naturale. Con Transcard su Kiros invece si ottengono ben tre acceleratori, ognuno dei quali può insegnare ad un GF Auto-Haste. Abilità imprescindibile in ogni final set up che si rispetti e che, naturalmente, è appresa solo dal BOY.

Perché non ne approfitto ora? Perché è presto.

Si tratta di abilità decisive ma al momento ho ancora pochi Guardian Force, fra cui distribuire le abilità. Alcuni (Shiva, Ifrd, Siren) non sono neanche in grado di apprendere tutte le loro abilità (Su tutte Ifrid ed Elabora munizioni che mi impedisce di ottenere la Lionheart). So già quali abilità si possono cancellare serenamente MA non è una cosa che ho intenzione di fare fino a quando non avrò un set up ben diverso da quello attuale.

Fatta lentamente ritorno a Galbadia, assicurandomi sempre di eliminare abbastanza nemici per non essere degradato...
sono tornato alla residenza di Caraway con il numero identificativo richiesto.

Squall ha fatto qualche supposizione sul coinvolgimento del graduato che non ha condiviso con nessuno dei suoi compagni di squadra.
Caraway è una figura di spicco nell'esercito Galbadiano, un colpo di stato potrebbe non essere cosi implausibile.
Quello che però i nostri NON sanno è che il Colonnello
c2E80aN.jpeg
e Rinoa, sono padre e figlia.
La tensione nella stanza viene messa momentaneamente da parte quando la ragazza spara cosi a zero e persino quel "Basta che non mi lasciate sola" passa quasi in secondo piano.

Al momento, perlomeno.
Squall ci tiene ad enfatizzare che lui ed il suo team (il che sulla carta esclude Quistis) torneranno alle dirette dipendenze di Rinoa, come da contratto, ma i possibili attriti e litigi, vengono messi da parte da Irvine, il quale fa da pacere riportando tutti sull'obiettivo. Uccidere la strega.

Come ho scritto in precedenza, questi momenti di "pianificazione" mi piacciono tantissimo.
La musica aiuta tantissimo, visto che ti carica come poche altre ed è coinvolgente.
Cosi tanto che sul momento non
si fa neanche caso ad alcune cose tipo...
p6AvuBO.jpeg
come ha fatto il Colonnello a stringere questa alleanza (è stata contattato, l'ha avvicinata lui?)? Oppure, dove sono finiti tutti i passanti mentre
Ioduz2f.jpeg
uno degli uomini più potenti del paese corre avanti ed indietro in uno dei luoghi più importanti della capitale?
è una cosa che ho sempre trovato involontariamente esilarante.
O0kCmH1.jpeg
un po' come certi monologhi del protagonista.

I preparativi, erano già fatti, per cui sono subito tornato...
alla residenza del Colonnello per mettere in moto gli eventi.
Non prima di aver sbertucciato di nuovo il nostro Zell
9hKPXwx.jpeg

Anche se in retrospettiva, è stata una cattiva idea.
QoJI6rT.jpeg

rItiW3A.jpeg
Da Guida si può già sapere chi è Odine, il famoso Dottor Odine.
L'inventore della paramagia. Usata dai SeeD e dagli eserciti di mezzo mondo ma sul momento non ci si pensa, perché si è colti in contropiede dalle parole di Quistis. Sempre calma e razionale, che questa volta non dosa o misura le parole.

Il tutto mentre Irvine
FE56uj2.jpeg

rfuN1DT.jpeg

fa le domande giuste, che tradiscono più di una cosa.
Come prima cosa? Ci ricordano che lui NON è un SeeD.
Secondariamente ci danno una prospettiva ulteriore sul come Squall vede le cose. Ubbidire agli ordini, questa improvvisa loquacità e curiosità di Irvine, che fino a poche ore prima parlava solo per fare figuracce io...le ho sempre viste come una preparazione a quello che sta per accadere.

Le varie transizioni fra un gruppo e l'altro, sono estremamente riuscite.
A volte ricorrono ad inquadrature e movimenti molto intelligenti(Dalle fogne, si passa direttamente SOPRA). E Quistis? Beh, diciamo che la sua preoccupazione è lecita.
O53gnG6.jpeg
ma non lo è il modo in cui ha deciso di agire. Avrebbe potuto tranquillamente lasciare Zell e Selphie sul luogo stabilito e tornare da sola alla residenza. Si sarebbe mossa più velocemente, avrebbe fermato Rinoa ed evitato una marea di magagne. Perché è vero, la ragazza in blu ha intenzione di agire di testa sua e l'istruttrice fa bene a preoccuparsi.

Sto tralasciando il fatto che non si siano "incontrati"? No, non lo sto tralasciando.
Non c'è nulla da dire, perché è una cosa che non ha senso. Con il team dell'arco rimasto impantanato nelle conseguenze di una lite familiare e prima di affrontare il non-puzzle con le casse, ho fatto una visitina alle fogne.
2ZhQVgF.jpeg
è una cosa fattibile anche dopo ma mi piace farlo subito, perché la strada è dritta, nulla può andare storto.
Contrariamente al piano di Rinoa
86rb01b.jpeg
Ero molto curioso di rivedere questo momento, l'effetto ragdoll è stato mantenuto ma non lo ritengo un difetto.
Il corpo di Rinoa è alla stregua di un burattino, ci deve essere qualcosa di "uncanny" anche in come cade a terra mentre si assiste alla presentazione ufficiale della Strega Edea ed al suo discorso
zYoYfCI.jpeg
con tanto di omicidio in diretta televisiva di Vinzer Deling.
Fine ingloriosa per un dittatore di lungo corso anche se mi sono sempre chiesto, quale differenze ci fosse fra coloro che sono stati in grado di "resistere" al charm della strega e chi invece lo ha subito. Non si tratta di mie supposizioni, è stato detto che la folla non ha reagito perché sotto l'effetto di un "incantesimo".

Irvine è già molto più loquace
qUKICvu.jpeg
incita Squall ad agire, a muoversi. Fortunatamente la parata inizia poco dopo ed i cancelli si aprono.
Come è noto, il ballo eseguito dai ballerini è reminiscenza del ballo di Thriller, forse la canzone più famosa del Re del Pop Michael Jackson. Cosa che invece NON è nota, è perché la Strega abbia deciso di arruolare un babbeo come Seifer.

Il ragazzo è in bella vista sul carro della strega, tutto intento a gonfiarsi come un dirigibile.
Patetico.
E la Squadra d'Attacco? Beh, una volta affrontate nuovamente il non-puzzle, hanno potuto rapidamente salvare Rinoa dagli Shumelke.
Le due simil chimere che la Strega ha creato per prendere il suo "sacrificio".

è uno scontro molto semplice MA non bisogna dimenticarsi di assimilare Carbuncle.
Fatto questo, con il mio set up è possibile anche shottarli senza problemi, sono immuni a fuoco, deboli a quake e possono usare diversi attacchi che infliggono status pietra ma non mi hanno mai dato problemi.

Messa al sicuro Rinoa, con uno Squall sorprendentemente comprensivo ("Non sei ancora pronta per tutto questo")
2KK4mxZ.jpeg
si passa alla fase successiva
Dd7bc2Q.jpeg
ma Irvine trema, ha paura mentre Quistis e soci si devono affrettare a fare ritorno all'arco.

Per conto mio? Ho deciso di sfruttare questo passaggio per maxare Brothers e Carbuncle, visto che l'idea mi stuzzica e non c'è un timer nonostante ufficialmente si abbiano pochi minuti.

Sempre con molta calma

2pJm3zF.jpg

2pJm3zF.jpg

h6tNoTp.jpeg

y0QPZf0.jpeg

Ho completato quello che era il mio ultimo (anzi penultimo) obiettivo del primo CD.
I Creeps ed I Belos non sono esattamente i nemici ideali per farmare AP ma con la mia solita tranquillità, abbiamo fatto anche questo.
Attraversare le fogne poi, è cosa da poco.
Sebbene possano sembrare labirintiche, il percorso in realtà è estremamente lineare anche perché (esclusa la rivista già recuperata) non ci sono tesori o segreti di rilievo, fonti energetiche comprese

Assicuratomi di...
salvare una volta arrivati alla base dell'arco di Trionfo, ho potuto procedere con l'operazione.
Avevamo lasciato Irvine bloccato, dall'ansia e la tensione ma...
3c3ulm6.jpeg
Non è solo questo. Irvine ha tanti difetti ma è DAVVERO un ottimo tiratore, quando Squall riesce finalmente a scuoterlo
3QgSLob.jpeg
il bersaglio lo centra in pieno.
Il problema? Questo non è un bersaglio ma una Strega, la Strega Edea per la precisione e per una Strego, bloccare un proiettile è cosa da poco, soprattutto se messa in allarme da un qualcosa di vistoso come un cancello che si chiude improvvisamente.
In retrospettiva ovviamente non è SOLO la tensione a fermare Irvine.

Dobbiamo ricordare che questa è la prima volta che la Strega mostra il suo volto in pubblico.
Noi giocatori lo abbiamo già visto, fra intro, scatola del titolo (ai tempi) ma non i personaggi. Durante la sua prima, brevissima apparizione a Timber ha il viso coperto. Solo quando Rinoa prova a mettere in scena il suo piano, prima di parlare davanti alla piazza gremita e per Irvine è, verosimilmente, stato un colpo tremendo.

Ora, perché ho sottolineato il salvare alla fine della sequenza con Quistis come leader? La ragione è molto semplice, dopo che Squall prende in mano la situazione e sfruttando il panico arriva rapidamente al palco in cui si trova la Strega ad attenderlo c'è Seifer.
Gonfio più di un dirigibile, per aver realizzato il suo sogno di infanzia.
Risultato? Shottato.
No sul serio, shottato.
Seifer è un boss imbarazzante (in TUTTE le sue apparizioni) ed un personaggio patetico.
98LUBi4.jpeg
Il save serviva solo a permettermi di ottenere con sicurezza la prima medicina dell'eroe che gli si può rubare.
Perché patetico? Possiamo anche dire immaturo, imbarazzante, ridicolo. Qualunque termine dispregiativo possa venire in mente, probabilmente si adatta al nostro Seifer. La glorificazione pura di un bullo delle medie che continua a tirarsela anche dopo averle prese a ripetizione.

E la Strega?
Beh, il suo è certamente uno scontro più adeguato
EPaHnjB.jpeg
è in grado di scagliare tutte e tre le -aga, infliggendo una buona quantità di danni.
Strategie? Nonostante non ne avessi bisogno, evocando Carbuncle la sua AI darà priorità a rimuovere da tutti reflex usando dispel.
Poi? Beh, sappiamo come va
aajaOUC.jpeg
Squall viene trafitto e via ad una delle teorie più annose e famose del fandom di FFVIII.
L'arcinoto "Squall is dead", sebbene sia una teoria che negli anni ho notato essere molto più quotata con il fandom americano che con quello europeo e che a livello personale ho sempre ritenuto meno affascinante dell'altra grossa teoria, che invece negli ultimi anni ha trovato i favori anche di SQUEX stessa che ha inserito un po' tanti teas fatti apposta.

Ora vogliamo parlare di una cosa brutta?
Forse perché "remaster" e non titolo emulato, sono del tutto scomparse le schermate "inserire cd ..." è una sciocchezza ma mi fale fisicamente. Ed è una abitudine penso...di qualunque vecchio giocatore continuare a riferirsi ai singoli momenti della storia indicandone il cd di riferimento.

Comunque, dopo...
il fondo a nero, ci ritroviamo nuovamente nei panni di Laguna.
In un luogo molto diverso da quello in cui lo avevamo lasciato.
Scomparsa è la divisa dell'esercito galbadiano, scomparsi sono i suoi compagni di avventure.

Al loro posto, c'è una bambina
zzblCBC.jpeg
Proporzioni a parte (Ellione è davvero troppo piccola rispetto ai personaggi adulti), si tratta di un momento straniante.
Non abbiamo avuto quello strano "sibilo" prima di entrare nel sogno e la ost porta alla mente sensazioni dolci, malinconiche
sM2DXK3.jpeg
come la splendida complicità fra Laguna e la sua "nipotina", la remaster ha fatto davvero tanto nel migliorare la loro espressività e con loro,
è un idillio ma non troppo, come ci ricorda presto una figura familiare, Kiros.

A lui (ed a Raine in misura minore) darci contesto su cosa è accaduto.
rkTwEV6.jpeg
un anno è passato dalla loro rocambolesca fuga da Cetra, Ward non ha più recuperato la parola e lavora in una prigione, Kiros si è ripreso dopo circa un mese ma Laguna...beh, lui è rimasto a letto per sei mesi.
E nel frattempo?
nGeFYsA.jpeg
è stato dato per disperso, Giulia/Julia con il cuore pieno di dolore ha scritto LA canzone per cui è diventata più famosa (Se non si chiede a Kiros di lei, non vedremo mai Eyes on Me apparire nella Guida, quindi occhio) ed ha poi trovato conforto in Fury Caraway, colonnello dell'esercito galbadiano divenuto suo marito.

Laguna è molto bravo a dissimulare la sua delusione, come è proprio delle persone empatiche ma trova subito conforto nel sapere Giulia felice e trascina subito l'amico in una delle sue pattuglie quotidiane. L'atmosfera del flashback, assume tinte molto cupe parlando con i soldati di Galbadia di stanza nel villaggio
zVmAwQ7.jpeg
La popolazione è più che dimezzata, i soldati di Esthar hanno fatto irruzione più e più volte nel villaggio, uccidendo chiunque li ostacolasse e rapendo le donne. Sono dichiaratamente alla ricerca di un successore per Adele, la famigerata Strega che domina su Esthar ed Ellione sembrerebbe essere uno dei suoi bersagli privilegiati.
Proprio per questo Winhill appare vuoto.
Molte delle case (Invito a soffermarsi sul ristorante, dove c'è una mappa del "nostro" mondo) sono disabitate ed a parte un'anziana fioraia, l'unico altro npc con cui Laguna può parlare è la proprietaria del negozio. La quale, odia apertamente il nostro Laguna in quanto "forestiero".

Non è una cosa da nulla, la sfiducia di queste persone verso gli estranei è più che giustificata vista la storia recente dell'abitato ma questo non scuote più di tanto l'ex soldato che con le sue pattuglie cerca di ripagare la loro premura. A livello personale? Consiglio di girare attentamente per Winhill, uno per la presenza di numerose fonti energetiche (Fra cui le inedite Reflex e Drain), due perché il luogo è TANTO cambiato negli anni, come avremo modo di scoprire.

Negli anni ho sempre pensato che la schermata della simil chiesa di Winhill mi ricordasse tanto Seles in LoD...
Comunque...Kiros incoraggia Laguna.
Vede la sua onestà nel difendere il villaggio ma sa che il suo cuore è altrove e che il suo sogno rimane quello di essere un giornalista.
Proprio per questo si è mosso prima ed ha parlato con il redattore capo del TImber Maniacs. L'idea è entusiasmante ma Laguna non vuole scrivere un articolo o quantomeno, non su Winhill
hrZ0qPt.jpeg
Origliare è molto importante, perché nonostante la sua severità Raine non nega di provare qualcosa per il signor Loire
0jW77MU.jpeg
anche se non riesce ad ammetterlo.
Aggiungo, sempre piaciuta il dettaglio che indica l'effettivo numero di mostri sterminati.

Questo è l'unico sogno del secondo cd, e si chiude con una nota molto inquietante.
Una confessione di Laguna all'amico Kiros. Paura, terrore. Di andare a letto, svegliarsi e non trovare più Raine, non trovare più Ellione, non trovare più niente. Una paura non irrazionale vista la minaccia dei soldati di Esthar e che si rivelerà profetica.

Terminato il sogno ci...
risvegliamo questa volta nei panni di Zell, finalmente al centro della scena.
Anche lui ha "sognato" ma non era insieme agli altri, lui era "Ward" nell'altro mondo.
stq6xsU.jpeg
E Ward lavorava in una prigione e Rinoa, in quanto galbadiana di nascità fa due più due
oihXpK9.jpeg

Questo prima di essere condotta via dalla "Persona disgustosa"(Mean guy in inglese, adattamento imbarazzante) ovvero un carceriere ed altri colleghi che si accaniscono sul nostro Zell. A rimanere in cella, sono solo i "SeeD". Non per niente manca Irvine, nonostante più di tutti abbia effettivamente attentato alla vita della Strega.

Poi? Beh, deve essere onesto?
rc84V3f.jpeg

OEpZEnt.jpeg

MXpLBvF.jpeg

Come si fa a NON provare imbarazzo di fronte a tutto questo?
Squall giustamente ricorda "Seifer mi guardava e rideva" ma cosa ha da ridere? è un perdente.
Patetico, non è capace di reggere uno scontro che sia uno ed uno solo, riesce a fare il gradasso solo ed esclusivamente perché i suoi avversari sono inermi ed ancora "Gallinaccio", davvero? Una scena di bullismo verbale? Davvero? Questa è tutta la malvagità? O il far distruggere il Garden dove ci sono anche quelli che tu identifichi come tuoi amici?

Ogni volta che si parla di questo inetto, arrivo a credere che sia LA più grande follia di VIII.
La Strega (QUELLA Srega) non poteva trovare un tirapiedi migliore? Con tutta la sua magia e capacità di rendere schiavi gli umani?
Persino Zon & Son di IX sono più capaci.
è incommentabile.

La scena si alterna più e più volte, fra Squall e gli altri SeeD.
In entrambi casi ci sono delle scelte da fare, il primo deve "resistere" alla tortura
i2YD1qD.jpeg
i secondi anzi il secondo (Zell) deve prendere le difese della strana creatura felina con in mezzo un momento Selphie
ruT197Y.jpeg
che grazie alle parole dei carcerieri scopriamo essere chiamate "Mumba"
Qp61Q0M.jpeg
l'esistenza stessa di queste creature dall'aspetto cosi alieno, ha gettato benzina sul fuoco ad alcune delle teorie citate in precedenza ed il loro ripetere continuamente "Laguna" sicuramente non aiuta lo straniamento generale ma, per farla breve. Zell ha l'illuminazione, lui è un marzialista e conosce la prigione grazie a Ward.
Con una scusa attirano la guardia nella loro cella, la mettono ko e va alla ricerca del loro equipaggiamento.

Nota IMPORTANTISSIMO, non è una sequenza scriptata.
Zell può imbattersi in mob, fra cui i GIM52A che oltre ad essere fra i pochissimi nemici a non avere una carta associata, contano come mini boss ed hanno una marea di hp rispetto agli altri mob. Per cui andare SUBITO a Junction, perché Zell normalmente ha solo attacca in questa sequenza ed imbattersi in uno di questi cosi è estremamente pericoloso, per tagliare la testa al toro? Diablos ed incontri 0. Subito.

Di ritorno alla cella, le stranezze continuano
wuHvoW5.jpeg
con una serie di close up sui nostri che segna l'inizio del contrattacco e che...sono unici nel loro genere.
Non ne vedremo mai di simili, ed uno dei Mumba viene tirato dentro perché è membro onorario del party.

Tutto finito? No, la Persona Disgustosa torna alla carica portandosi dietro due vecchi amici, Biggs e Wedge, recentemente degradati a causa delle nostre azioni a Dollet. La fight è dichiaratamente e distintamente "played for laugh" ma non bisogna correre, da Biggs è possibile rubare un anello sacro (normalmente servono dieci carte chimera per averne uno) mentre Wedge possiede una Lista della Forza e, cosa ancora più importante, la magia Reflex di cui possiamo fare allegramente scorta.
l62MfBX.jpeg

Ovviamente i nostri due...
compari non vanno giù senza dare l'allarme MA a me importa ben poco.
La Prigione è PIENA di cose da recuperare.

Tutti i piani sono identici , l'unica differenza è la presenza o meno di una barriera che ci obbliga a fare( o meno) il giro lungo per passare da un piano all'altro. I nostri? partono al settimo piano.
Scendendo fino al primo è possibile trovare un primo Save point(grazie a Siren) ed
mR6zkIE.jpeg
un prezioso numero della "Guerra" la rivista per apprendere i comandi della limit di Zell. Un po' come per armi del mese, non serve la rivista se si conoscono le combinazioni le si può eseguire e basta. L'unica regola? Non si può usare la stessa tecnica due volte di fila e...beh i giocatori più esperti sanno che il modo più efficace per sfruttare la limit di Zell e selezionare sempre tecniche di due soli input. Massimizzando il timer ed il danno possibile. Tornando IN salendo al secondo piano troviamo un tesoro per cella...
xZEWe4D.jpeg

4sO0wUA.jpeg
Il collare in particolare è un oggetto rarissimo.
Nella remastered dovrebbe essere possibile recuperarne di Extra ma su PSX senza il chocobo world, se ne possono trovare solo due.
Entrambi missabili.

Terzo e quarto piano nascondono tesori minori (Una cuccia ed una tenda), il quinto invece nasconde uno dei tre prigionieri affrontabili a carte.
è il più "costoso" con cui misurarsi, per 500 gil a partita MA
7aONFAs.jpeg
personalmente consiglio di giocare almeno fino all'ottenimento di Fort UP, essendo una delle stat più difficili da alzare ma ne può donare uno soltanto.
Se poi si vuole insistere...
Kfh4BEg.jpeg

jSROjXw.jpeg
Megafenici e Piume di Fenici sono sicuramente un premio che merita, sebbene ci siano successivamente altri modi per ottenerne quanti ne vogliamo. Per conto mio mi sono fatto una piccola scorta, salvando subito dopo al save point del sesto piano. All'ottavo è invece possibile acquistare qualche consumabile
65WExlj.jpeg
da un "nostro" collega, che si trova lì per una missione e che, da regolamento, non può divulgare informazioni sensibili ma può fornirci qualche provvista.
Al nono c'è solo un draw point, al decimo un terzo save point ed un secondo giocatore di carte.
2qo5Trp.jpeg
Per i completisti è VITALE affrontarlo almeno una volta.
Vincendo (una partita costa 300 gil l'uomo aggiungerà una funzione al nostro Piano di Guerra, che indicherà il numero di kill e di k.0 dei nostri pg. Inclusi quelli temporanei. Si tratta di una funzione ottenibile SOLO ed esclusivamente in questa finestra di tempo e nel caso si sia dimenticato di ottenere il Piano di Guerra da Cid prima di salire sul treno a Balamb...l'uomo rifiuterà addirittura di sfidarci.

Ora, undicesimo piano.
L'ultimo di interesse mio e per tutti i giocatori, nasconde due cose.
Una fonte energetica ed un terzo giocatore
2WMFmYR.jpeg
Affrontabile per soli 200 gil e che fra i reward possiede anche un singolo HP UP.
Quindi tu-NO.
ASSOLUTAMENTE NO.

Chi conosce bene VIII sa che questo Prigioniero è uno degli NPC più importanti di tutto il gioco.
Giocando con lui è possibile ottenere delle Steli di Rosetta
IC2NJCL.jpeg
Non si tratta dell'unico modo per ottenerle.
Ci sono altri metodi, fra cui due "fisse" ritrovabili come segreti MA se si vuole fare scorta QUESTO è il momento per farlo.
Le Steli di Rosetta di base insegnano ai vari Guardian Force Abilità x4, che è normalmente appresa dal Solo Bahamut ma non finisce qui visto che dalle Steli di Rosetta è possibili ottenere una Pietra dello Sciamano da cui si può ottenere Fort-J, che insegna Junction fortuna ad un qualunque Guardian Force. Abilità praticamente INTROVABILE visto che giocando normalmente è appresa dal solo Cactuar.
PVwmRha.jpeg
Inizialmente avevo pensato di prenderne "solo" sedici.
Una per ognuno dei Guardian Force Junctionabili MA poi ho cambiato idea.

Come si fa ad ottenerle?
Il rate normale è troppo basso, bisogna usare metodi più specifici.
E fortunatamente la community ha da anni trovato un modo per ottenerle facilmente manipolando l'rng, metodo che fortunatamente funziona perfettamente anche nella Remastered.

Prerequisiti? Incontri 0, niente x3 e salvare al save point del decimo piano.
Poi? Chiudere l'applicazione, riavviare, caricare ed iniziare ad uscire dalla cella prima ancora che si vedano i nostri personaggi.
Fare la stessa cosa con tutti i movimenti successivi, evitando di incastrarci e muovendoci più fluentemente possibile.
Arrivati alla cella del nostro salvatore, sfidarlo cinquantaquattro volte e rifiutare ogni volta.
Sfidare, accettere e vincere alla cinquantacinquesima.
Se tutto è andato per il verso giusto, otterremo una stele di Rosetta.
Bisogna essere veloci, questa è la chiave.

Sembra complicato? No, bisogna solo fare un po' d'attenzione.
In una decina di minuti se ne possono ottenere già due se non di più se siamo precisi con il timing.

Avevo concluso il mio ultimo aggiornamento...
parlando di steli di rosetta.
Quante ne ho prese alla fine?
bQVL5we.jpeg
Si.

Proseguendo, la strada è "dritta" il party si riunisce con Squall malconcio per le torture subite e che...mente.
A chi? A tutti, si domanda se le strane creature, i Mumba, conoscano Laguna ma mente sostiene di non averlo rivisto nell'altro mondo.
squY0rr.jpeg
La parte finale dell'evasione enfatizza quella tendenza di VIII, presente a partire dal finale del primo disco, a cambiare costantemente party.
Avevamo avuto una sequenza con Quistis nelle fogne, qui Zell è stato protagonista assoluto forte delle conoscenze acquisite tramite Ward ma...questa cosa può diventare anche penalizzante.
Y4nlamm.jpeg
Perché? è semplice.
Con i continui cambi di party, è sempre necessario cambiare nuovamente il Junction, potrà sembrare una cosa sciocca per chi il gioco lo conosce ma può essere molto pericoloso se si viene colti impreparati.

In questo caso, all'alternanza Squall-Zell se ne aggiunge un'altra.
Impossibilitati a fuggire dal piano inferiore a causa della sabbia, i nostri vengono attirati da un rumore di spari.

Il momento "cool" di Irvine va a varsi friggere nel momento in cui viene preso letteralmente a calci da Rinoa, fa un capitombolo giù dalle scale e si prende uno staccé PERSINO da Zell. Il che è tutto dire. La parte finale dell'evasione, vede la formazione di due party. Muoversi fra i piani è più semplice rispetto a prima, perché i Mumba possono rimuovere fino a tre barriere permettendoci di passare da un piano all'altro senza fare tutto il giro ogni volta.
309TczT.jpeg
Inoltre non ci sono scripted fight come quelle triggerabili dai soldati che correvano dietro a Zell, si può arrivare a metà senza alcun problema.
DYlqs8K.jpeg
Squall ed il suo team invece, devono affrontare una mini boss fight dalla quale consiglio caldamente di recuperare i "missili" per far apprendere Micromissili alla nostra Quistis. Mancano solo due magie blu adesso.

Lo pseudo mini game in cui bisogna muoversi verso l'altra torre mentre la prigione sprofonda da bambino mi terrorizzava perché non capivo cosa si dovesse fare, anche se poi ci riuscivo. Basta andare verso destra sempre e comunque. Anche se Squall sembra sprofondare nella sabbia.

Dopo aver appurato nuovamente che Selphie AMA il giallo arriva il momento di prendere una decisione.
ioGHyV4.jpeg
irvine ha sentito parlare degli attacchi missilistici ai Garden, prima Trabia e poi Balamb. Purtroppo per il primo è già tardi, giacché il lancio viene effettuato proprio in contemporanea.
U10EjjK.jpeg

0uFa4xc.jpeg
Selphie è distrutta, Trabia è casa sua però...con il suo solito entusiasmo, si tira su e decide di fare qualcosa per dare una mano anche se forse è troppo tardi. Dove mandare chi allora? La scelta è a totale discrezione del giocatore MA per ragioni di reward preferisco mandare Rinoa e Zell con Squall. Questo perché la prima permette di avere un breve filmato che altrimenti verrebbe skippato, il secondo invece ci permetterà di ottenere un reward migliore dalla ragazza con la treccia.
kCRBxrK.jpeg
Non prima di aver assistito ad un momento alla Tom e Jerry.
2bCnLCR.jpeg

Bisogna essere rapidi
l'attacco è imm-in realtà no.

Sebbene non si possa raggiungere Dollet o Timber, con tutti gli accessi sigillati è possibile fare una visitina a Deling City.
è decisamente interessante leggere i commenti delle persone, pun not intended, sono stregati da Edea.
Dall'idea di potersi vendicare di Esthar, di poter conquistare il mondo, di non avere rivali.
VxciZ4J.jpeg

mqYdx0d.jpeg
Il presidente Deling? è già acqua passata anzi "Se la è cercata".
Il Colonnello Caraway? Destituito per il suo coinvolgimento nel tentato assassinio della strega.
Ow2CA2y.jpeg

5AtfBrG.jpeg
Qui si potrebbe aprire una LUNGA digressione su come non sia stato fatto "sparire" o su come non abbia insistito per nascondere Rinoa ma...proseguiamo.

Il padre di Rinoa è molto schietto su quale sia l'esatta situazione del paese, ormai sono solo un burattino nelle mani della Strega.
Come lo era Esthar a suo tempo. L'occasione però è propizia, perché parlandogli è possibile "scoprire" come ottenere la carta di sua figlia. Leggasi perdere contro di lui quella Ifrid che perderà in automatico contro Dodonn, l'ex supremo di Galbadia.
aFbYcd5.jpeg
Esiliato ma che rivedremo a breve e grazie alla quale sarà possibile recuperare la carta Ifrid.
Curiosità? In questo momento è possibile eseguire la prima versione del trick per i gil infiniti. Intendo la prima perché proseguendo potremmo fare di molto meglio. Materiale necessario? Centomila Gil per comprare cento tende, elabora medicine di Recupero(Carbuncle) per trasformare in venticinque megapozioni, con un guadagno netto di oltre ventimila gil e ripetere tutte le volte che vogliamo.
cMt5Oif.jpeg
Dopo questa breve parentesi a Deling, ha il via l'operazione Stealth di Selphie e compagni.
Una sequenza drammatica costellata però da momenti esilaranti e sopra le righe.

La stragrande maggioranza delle nostre azioni all'interno della base missilistica può avere conseguenze sul nostro Seed Rank ma è molto semplice fare sempre "la cosa giusta", anche se questo non esclude siparietti esilaranti come la camminata stealth.
Fare da portaordini (di nuovo), far saltare la corrente
SR4tdVP.jpeg
Spingere i lanciamissili.
Facendo tutto come si deve si può arrivare al finale senza mai essere sgamati.
Queste schermate sanno proprio di anni 90, anche la lentezza del pc è quella.
ES9emWX.jpeg

A3kfLFa.jpeg
Sarà solo il comandante della base a sgamarci, a causa di un saluto non perfetto.
rdmRMzh.jpeg

V31jga7.jpeg
Se non lo si è fatto prima, dal graduato si possono assimilare dei Reflex e come da buona tradizione Galbadiana, c'è sempre qualcuno che si rialza ed attiva qualcosa. Nel mentre, si passa a settare l'autodistruzione, dieci minuti bastano ed avanzano e permettono di arrivare subito all'uscita
lZ0uqk2.jpeg

cdZOySV.jpeg
Ed a confrontarsi con il BGH251F2.
Boss facilotto, soprattutto se si ha thundaga su attacco elementale, avendo come suo main selling point l'altissima difesa fisica.
9p98peT.jpeg

TmPSBkx.jpeg
Poi? Beh, il dramma.
I nostri sono stati chiusi dentro, i missili sono stati lanciati e vengono presi dallo sconforto.
GlJhTzk.jpeg

WEfLNsd.jpeg

owf0S4B.jpeg
Fa sorridere che il primo pensiero di Selphie vada al festival sebbene subito dopo la ragazza pensi alle parole dei suoi compagni. Convinti di essere stati mandati lì, consci che si trattava di una missione suicida.

A Balamb non per niente, il primo pensiero di Squall va aloro ma...in realtà non è necessario entrare subito nel Garden.
è possibile visitare Balamb, fare scorta se necessario, cambiare la regola di scambio della regione (è anche per questo che ho mandato qui la regina) e solo poi proseguire.
CW4hSvK.jpeg
Curiosità finale? Beh, ora che è presente nella nostra guida è possibile conoscere il destino di Julia, il primo amore di Laguna.
cjsGhCZ.jpeg
Ah e non dimentichiamoci dei Mumba
QsQuZnW.jpeg

...e i Mumba hanno iniziato a chiamare Squall "Laguna" DOPO averlo leccato.
Giusto per mettere in chiaro che il primo è figlio del secondo.

Questi approfondimenti danno davvero lustro a un capitolo fin troppo bistrattato.
Ha tanti difetti ma un cuore grande e una lore interessantissima se si cercano i dettagli.

Ogni anno rinizio sia ff8 che vagrant story, e puntualmente non li finisco. Giocato senza trucchi o cheats.
L'anno scorso lo giocato su odin 2 max, mo sarò fermato al 2 cd tipo. Quest'anno sicuro lo rinizio accapo ma su odin 2 portal. Avendo l'originale potrei giocarlo su psx, ma non c'è faccio xd.

Ogni anno rinizio sia ff8 che vagrant story, e puntualmente non li finisco. Giocato senza trucchi o cheats.
L'anno scorso lo giocato su odin 2 max, mo sarò fermato al 2 cd tipo. Quest'anno sicuro lo rinizio accapo ma su odin 2 portal. Avendo l'originale potrei giocarlo su psx, ma non c'è faccio xd.
Perché non li finisci?

Dopo aver visitato velocemente Balamb, assicurandomi...
che le regole di scambio fossero a me congeniali sono potuto tornare sui miei passi.
Nonostante il vespaio politico in atto la cittadina è tutto sommato pacifica, nessuno degli eventi recenti viene anche solo menzionato.

La situazione al Garden è un'altra però, la musica con cui ci viene dato il benvenuto nulla a che vedere con le note familiari a cui siamo abituati.
Siamo in uno stato di tensione, una tensione che però non conosciamo.

Confusione.
Non credo che ci siano termini migliori di questo per descrivere cosa sta accadendo.
Basta passare qualche schermata per notare cadetti correre come forsennati agli ordini di un insegnante inferocito.
w4PZ10O.jpeg
Il primo istruttore, nel parco, non ci degna di uno sguardo .
è il secondo, quello vicino all'entrata, che si avvicina ai nostri e fa la fatidica domanda "Fazione del Preside o del Supremo?"
"Giuri fedeltà al Supremo Norg?"

Anche solo NON capire la situazione, è un atto di aggressione per questi individui, cosi arroganti ed autoritari.
Eppure non hanno doti combattive di alcun tipo, quello che fanno è scagliarci contro dei mostri. Abbattuto il primo gruppo è possibile tornare indietro, parlare con il primo istruttore ed avere una battaglia extra con un Piros. Solitamente si perde, perché non si torna indietro ma per me la strategia è sempre la stessa, indebolisci e carta per evitare esperienza.

Arrivati proprio al cancello invece, veniamo introdotti silenziosamente ad un altro aspetto di questa sequenza i reward, da un cadetto ferito che ci anticipa la natura delle due "fazioni".
fzFBcXJ.jpeg

Proseguendo Fujin e Raijin, fanno il resto.
Non sanno cosa stia accadendo di preciso ma la scuola si è divisa in due fazioni ma messi al corrente del pericolo, e dopo un bel calcio di Fujin, si mettono in moto per far evacuare i più. è interessante perché i due continuano a sostenere di essere "Dalla parte di Seifer" un fattore decisamente preoccupante ma che per il momento passa in secondo piano.
3cUm9op.jpeg

k5ugP97.jpeg

nc3ikm8.jpeg

L'idea in questa fase è semplice, bisogna trovare il Preside visitando tutte le parti del Garden, combattendo mostri, aiutando studenti in difficoltà e recuperando informazioni di vario genere. Gli incontri sono fissi sebbene in alcuni casi ci siano delle opzioni, ad esempio andando in infermeria è possibile affrontare un Granaldo (Il boss che aveva attaccato Ellione al centro d'addestramento) mentre i SeeD di guardia al parco potrebbero persino riuscire a respingere gli assalti senza ricevere alcun aiuto

Parlare con tutti è importante, divit et impera, Shu ha preso il comando delle forze a difesa del Preside ed è l'unica a sapere davvero dove si trova.
8hjUshO.jpeg
Curiosità? Beh, uscendo dall'infermeria è possibile parlare con un "amico" che abbiamo già conosciuto e che conosceremo meglio in seguito.
O9cdOXC.jpeg
Mentre in libreria la presenza di Zell ci garantisce un reward più importante di una semplice Panacea.
WtkDwng.jpeg

Detto questo, non è necessario visitare tutte le location basta intravedere Shu che sale al piano di sopra, consiglio a chi non vuole fare tutto quantomeno di liberare i dormitori per avere accesso a save e rest point.

Shu è ovviamente guardinga di fronte ai nostri ma messa al corrente del pericolo, ci conduce dal Preside che è rimasto nascosto...nel suo ufficio. Seguendo un'idea semplice ma efficace, nessuno ha anche solo pensato di cercarlo lì.
ramNT4n.jpeg
Con la trittica Shu, Fujin e Raijin impegnati ad avvisare gli studenti fisicamente (le comunicazioni sono interrotte) il Preside per un attimo sembra assumere una posizione quasi fatalista.
e0gQJa5.jpeg
Deciso a morire con il Garden, Squall però non ci sta proprio.
Il Garden è la cosa più simile ad una cosa che abbia mai avuto e non è disposto ad accettare che venga distrutto.
Quindi? Beh il Preside ha un'ultima carta da giocare, il Garden era una sorta di rifugio prima di essersi rinconvertito, attivando quei sistemi forse è possibile evitare la crisi.
WMgcJ2f.jpeg
Quindi? Mini dungeon.
Tutto abbastanza lineare, per chi ne ha bisogno c'è anche una utilissima fonte areiz lungo la strada, i nemici (come Squall stesso ricorda) sono tutti (o quasi) deboli a fuoco quindi Firaga su attacco elementale fa TANTO male ma anche senza non si tratta di incontri particolarmente difficili.
Anche i boss che ci sbarrano la strada sono poca cosa.
e0fhi0B.jpeg
è curioso però come il famoso minigame della valvola sia letteralmente impossibile da risolvere al primo tentativo, quasi a ricordare uno dei temi del titolo. La necessità di poter contare su altri. Purtroppo non c'è Selphie, nessuno è bravo come lei nell'arte del premere pulsanti a caso finché non accade qualcosa, Squall deve sudare molto di più per riuscirci.
ECQGLGa.jpeg
Dopo un veloce giro ai piani inferiori per controllare lo stato degli studenti, affacciandosi è possibile assistere al mini filmato che sarebbe "saltato" senza Rinoa
DCfs3FY.jpeg
...questo ovviamente prima di essere richiamati in fretta e furia in Presidenza per evitare che il Garden vada a sbattere contro Balamb. La cosa divertente è che tutti, Preside incluso, continuano a chiedere a Squall di risolvere il problema. Divertente ma anche narrativamente...senza senso.

Con il Garden alla mercè del vento e delle onde, abbiamo un momento di distensione.
Squall è preoccupato, il non avere nulla da fare lo costringe a pensare a Selphie, la Strega, Seifer...fortunatamente Rinoa va a "trovarlo" e visto che c'è si fa fare un tour guidato del Garden.
9TCooGH.jpeg

ikub7cH.jpeg

kEaGIlu.jpeg

Vorrei far notare una cosa però"Hai un viso adorabile quando dormi" è la stessa identica frase che Julia aveva detto a Laguna quando era crollato a causa dell'alcol. Ci sono altre scene carine che possiamo vedere in questo piccolo intermezzo. Come Zell che fallisce per l'ennesima volta nell'acquisizione dei panini
UwC8RMj.jpeg
Oppure un rarissimo scherzo made in Squall
pPyV3mB.jpeg

TydfEGD.jpeg

ICbsMPS.jpeg

Arrivati davanti all'ascensore si viene però avvicinati da uno degli istruttori che ci invitano a recarci dal Supremo.
La cosa puzza tantissimo ma ci sono tante cose da vedere prima. Al palco, con la chitarra ed il rumore delle onde gli studenti sono in vena di parlare di sogni, obiettivi, amore. Perfetto momento teen drama
I0EphVM.jpeg

a827v1R.jpeg

In caffetteria possiamo (e dobbiamo se vogliamo avere l'esito migliore) avere la terza parte del evento con i tre cadetti SeeD ascoltando tutte le loro conversazioni
NkKP5JU.jpeg

Poi? Siamo nel secondo CD, possiamo ufficialmente iniziare la quest del Club CC, la più importante di tutto il titolo.
Il nostro primo avversario è lo studente che per primo ci ha parlato del Club, che ci reindirizza verso tutti gli altri membri.
E7MVZkO.jpeg
Il secondo è Joker, "il mago" delle carte. è lo studente che appare casualmente nel centro di addestramento e che fa anche da negozio. Parlandogli e vincendo...
c0DKXZW.jpeg
Possiamo ottenere la Carta Leviathan e l'ultimo upgrade per il piano di Guerra.
gAwuSX3.jpeg

0LELv0t.jpeg
Il terzo avversario è il Seed che possiamo vedere spesso camminare nella zona fra il Garage ed il Dormitori.
P0RxtWN.jpeg
A lui segue l'ultimo anzi le ultime avversarie di questa prima sequenza.
Le gemelle.

Queste ragazze sono le prime da cui è possibile acquisire ragionevolmente carte di livello 7, completando le nostra collezione. Una di loro inoltre è letteralmente il tassello più importante per l'end game ma di quello se ne parlerà dopo.
hYfue0Y.jpeg

vlgA3Wi.jpeg
Prima di affrontare in quinto membro dobbiamo recarci a parlare con il fantomatico Supremo.
Il grande limite di tutta questa vicenda? Beh è tutto troppo "self contained".

Mi spiego, che ci fosse una divisione NETTA di opinioni fra Cid e gli istruttori è evidente sin dall'inizio.
La loro aggressività, il loro impedirgli di parlare liberamente, l'invitare ad utilizzare GF senza preoccuparsi delle conseguenze, l'enfasi sul "denaro". Queste sono TUTTE cose che sapevamo già e che ci fosse un Supremo è detto a chiare lettere sul nostro banco in classe.

Dove sta il problema? Tutto quello che riguarda concretamente NORG inizia e finisce in questa sede.
Una figura (Da bambino associarlo a Jabba the Hut mi sembrava la cosa più naturale del mondo) aliena, informatissima su tutto quello che accade dentro e fuori al Garden, furiosa.
w0Ybbc4.jpeg

ySR0v5e.jpeg

uFsyOwI.jpeg

7cr7iAe.jpeg

nwtvuuf.jpeg

G5XlG7o.jpeg
Furiosa perché il suo "servo" Dodonn ha usato il "suo" Garden come capro espiatorio, furioso perché Cid ha effettivamente dato l'ordine per assassinare la Strega, furioso perché vuole mantenere il controllo ed il possesso sul Garden anche ora che la Strega ci ha messo gli occhi sopra. Ed è tutto qui. "MIO. MIO. MIO"

Avidità, pura e semplice avidità.
Queste conoscenze politiche, questi contatti...potevano servire, darci una visione più profonda della vicenda. Farci incontrare PRIMA altri Shumi (No, i Mumba non contano sono già "trasformati") per darci contesto sulla loro specie e su come Norg, con i suoi modi autoritari, tirannici, la sua avidità ed ancor più il mostrare continuamente le mani sia una totale aberrazione per il credo della loro razza. E questa arroganza, questa certezza di potersi sbarazzare dei SeeD, sul serio? Con quali effettivi? Tutto quello che sono stati in grado è manipolare qualche cadetto spaventato, accanirsi sulle matricole, liberare mostri per creare il caos ma presi di petto, NORG ed i suoi iniziano e finiscono qui.

La fight è interessante ma semplice, da due pod laterali è possibile rubare un mag up ed un spr up. Fino a quattro unità per ognuno, a seconda di quanto siamo fortunati con l'rng Da Norg in se, distrutto il suo pod protettivo, è invece possibile rubare una Corona Ossida ed ovviamente assimilare Leviathan.
7J5oeL4.jpeg
E poi? Beh, di NORG non rimane che di una crisalide. Un qualcosa di molto alieno che negli anni ha favorito tante teorie molto famose. Non ci sono conseguenze, cambiamenti, evoluzioni. I vari istruttori scompaiono nel nulla e non ve ne è fatta più alcuna menzione. Certo, avremo modo di conoscere gli Shumi e scoprire come la loro razza sia generalmente pacifica ed amichevole ma tutto il resto viene lasciato a sé

Fortunatamente a non venire dimenticata è la cosina accennata prima dell'inizio della fight o prima dell'inizio della fight: Il Preside e la Strega sono davvero marito e moglie?

Ragionevolmente Squall un po' tanto seccato, né sa quanto gli altri ma questa volta è possibile cercare subito risposte.
nlS9FFd.jpeg
Prima però è possibile affrontare il quinto membro del Gruppo CC, ossia lo stesso ragazzo che ci ha fatto dono delle cinque carte ad inizio gioco
SOd1gKl.jpeg

e solo dopo aver salvato (se no si perde un SEED RANK) avere un altro incontro con l'elusivo Signor Yamazaki.
nMmRiES.jpeg
che da buon stereotipo di Prof inflessibile compare SOLO per sgridare i suoi studenti.

Per parlare con Cid invece, bisogna andare in infermeria.
Un incontro molto importante attende il nostro protagonista.

Questi approfondimenti danno davvero lustro a un capitolo fin troppo bistrattato.
Ha tanti difetti ma un cuore grande e una lore interessantissima se si cercano i dettagli.
Uno dei più bistrattati però uno dei migliori!!
Come ho scritto nel primissimo post della run, sono il primo ad evidenziare le criticità di VIII ma se dicessi che NON ci sono affezionato, mentirei.

Dopo aver visitato velocemente Balamb, assicurandomi...
che le regole di scambio fossero a me congeniali sono potuto tornare sui miei passi.
Nonostante il vespaio politico in atto la cittadina è tutto sommato pacifica, nessuno degli eventi recenti viene anche solo menzionato.

La situazione al Garden è un'altra però, la musica con cui ci viene dato il benvenuto nulla a che vedere con le note familiari a cui siamo abituati.
Siamo in uno stato di tensione, una tensione che però non conosciamo.

Confusione.
Non credo che ci siano termini migliori di questo per descrivere cosa sta accadendo.
Basta passare qualche schermata per notare cadetti correre come forsennati agli ordini di un insegnante inferocito.
w4PZ10O.jpeg
Il primo istruttore, nel parco, non ci degna di uno sguardo .
è il secondo, quello vicino all'entrata, che si avvicina ai nostri e fa la fatidica domanda "Fazione del Preside o del Supremo?"
"Giuri fedeltà al Supremo Norg?"

Anche solo NON capire la situazione, è un atto di aggressione per questi individui, cosi arroganti ed autoritari.
Eppure non hanno doti combattive di alcun tipo, quello che fanno è scagliarci contro dei mostri. Abbattuto il primo gruppo è possibile tornare indietro, parlare con il primo istruttore ed avere una battaglia extra con un Piros. Solitamente si perde, perché non si torna indietro ma per me la strategia è sempre la stessa, indebolisci e carta per evitare esperienza.

Arrivati proprio al cancello invece, veniamo introdotti silenziosamente ad un altro aspetto di questa sequenza i reward, da un cadetto ferito che ci anticipa la natura delle due "fazioni".
fzFBcXJ.jpeg

Proseguendo Fujin e Raijin, fanno il resto.
Non sanno cosa stia accadendo di preciso ma la scuola si è divisa in due fazioni ma messi al corrente del pericolo, e dopo un bel calcio di Fujin, si mettono in moto per far evacuare i più. è interessante perché i due continuano a sostenere di essere "Dalla parte di Seifer" un fattore decisamente preoccupante ma che per il momento passa in secondo piano.
3cUm9op.jpeg

k5ugP97.jpeg

nc3ikm8.jpeg

L'idea in questa fase è semplice, bisogna trovare il Preside visitando tutte le parti del Garden, combattendo mostri, aiutando studenti in difficoltà e recuperando informazioni di vario genere. Gli incontri sono fissi sebbene in alcuni casi ci siano delle opzioni, ad esempio andando in infermeria è possibile affrontare un Granaldo (Il boss che aveva attaccato Ellione al centro d'addestramento) mentre i SeeD di guardia al parco potrebbero persino riuscire a respingere gli assalti senza ricevere alcun aiuto

Parlare con tutti è importante, divit et impera, Shu ha preso il comando delle forze a difesa del Preside ed è l'unica a sapere davvero dove si trova.
8hjUshO.jpeg
Curiosità? Beh, uscendo dall'infermeria è possibile parlare con un "amico" che abbiamo già conosciuto e che conosceremo meglio in seguito.
O9cdOXC.jpeg
Mentre in libreria la presenza di Zell ci garantisce un reward più importante di una semplice Panacea.
WtkDwng.jpeg

Detto questo, non è necessario visitare tutte le location basta intravedere Shu che sale al piano di sopra, consiglio a chi non vuole fare tutto quantomeno di liberare i dormitori per avere accesso a save e rest point.

Shu è ovviamente guardinga di fronte ai nostri ma messa al corrente del pericolo, ci conduce dal Preside che è rimasto nascosto...nel suo ufficio. Seguendo un'idea semplice ma efficace, nessuno ha anche solo pensato di cercarlo lì.
ramNT4n.jpeg
Con la trittica Shu, Fujin e Raijin impegnati ad avvisare gli studenti fisicamente (le comunicazioni sono interrotte) il Preside per un attimo sembra assumere una posizione quasi fatalista.
e0gQJa5.jpeg
Deciso a morire con il Garden, Squall però non ci sta proprio.
Il Garden è la cosa più simile ad una cosa che abbia mai avuto e non è disposto ad accettare che venga distrutto.
Quindi? Beh il Preside ha un'ultima carta da giocare, il Garden era una sorta di rifugio prima di essersi rinconvertito, attivando quei sistemi forse è possibile evitare la crisi.
WMgcJ2f.jpeg
Quindi? Mini dungeon.
Tutto abbastanza lineare, per chi ne ha bisogno c'è anche una utilissima fonte areiz lungo la strada, i nemici (come Squall stesso ricorda) sono tutti (o quasi) deboli a fuoco quindi Firaga su attacco elementale fa TANTO male ma anche senza non si tratta di incontri particolarmente difficili.
Anche i boss che ci sbarrano la strada sono poca cosa.
e0fhi0B.jpeg
è curioso però come il famoso minigame della valvola sia letteralmente impossibile da risolvere al primo tentativo, quasi a ricordare uno dei temi del titolo. La necessità di poter contare su altri. Purtroppo non c'è Selphie, nessuno è bravo come lei nell'arte del premere pulsanti a caso finché non accade qualcosa, Squall deve sudare molto di più per riuscirci.
ECQGLGa.jpeg
Dopo un veloce giro ai piani inferiori per controllare lo stato degli studenti, affacciandosi è possibile assistere al mini filmato che sarebbe "saltato" senza Rinoa
DCfs3FY.jpeg
...questo ovviamente prima di essere richiamati in fretta e furia in Presidenza per evitare che il Garden vada a sbattere contro Balamb. La cosa divertente è che tutti, Preside incluso, continuano a chiedere a Squall di risolvere il problema. Divertente ma anche narrativamente...senza senso.

Con il Garden alla mercè del vento e delle onde, abbiamo un momento di distensione.
Squall è preoccupato, il non avere nulla da fare lo costringe a pensare a Selphie, la Strega, Seifer...fortunatamente Rinoa va a "trovarlo" e visto che c'è si fa fare un tour guidato del Garden.
9TCooGH.jpeg

ikub7cH.jpeg

kEaGIlu.jpeg

Vorrei far notare una cosa però"Hai un viso adorabile quando dormi" è la stessa identica frase che Julia aveva detto a Laguna quando era crollato a causa dell'alcol. Ci sono altre scene carine che possiamo vedere in questo piccolo intermezzo. Come Zell che fallisce per l'ennesima volta nell'acquisizione dei panini
UwC8RMj.jpeg
Oppure un rarissimo scherzo made in Squall
pPyV3mB.jpeg

TydfEGD.jpeg

ICbsMPS.jpeg

Arrivati davanti all'ascensore si viene però avvicinati da uno degli istruttori che ci invitano a recarci dal Supremo.
La cosa puzza tantissimo ma ci sono tante cose da vedere prima. Al palco, con la chitarra ed il rumore delle onde gli studenti sono in vena di parlare di sogni, obiettivi, amore. Perfetto momento teen drama
I0EphVM.jpeg

a827v1R.jpeg

In caffetteria possiamo (e dobbiamo se vogliamo avere l'esito migliore) avere la terza parte del evento con i tre cadetti SeeD ascoltando tutte le loro conversazioni
NkKP5JU.jpeg

Poi? Siamo nel secondo CD, possiamo ufficialmente iniziare la quest del Club CC, la più importante di tutto il titolo.
Il nostro primo avversario è lo studente che per primo ci ha parlato del Club, che ci reindirizza verso tutti gli altri membri.
E7MVZkO.jpeg
Il secondo è Joker, "il mago" delle carte. è lo studente che appare casualmente nel centro di addestramento e che fa anche da negozio. Parlandogli e vincendo...
c0DKXZW.jpeg
Possiamo ottenere la Carta Leviathan e l'ultimo upgrade per il piano di Guerra.
gAwuSX3.jpeg

0LELv0t.jpeg
Il terzo avversario è il Seed che possiamo vedere spesso camminare nella zona fra il Garage ed il Dormitori.
P0RxtWN.jpeg
A lui segue l'ultimo anzi le ultime avversarie di questa prima sequenza.
Le gemelle.

Queste ragazze sono le prime da cui è possibile acquisire ragionevolmente carte di livello 7, completando le nostra collezione. Una di loro inoltre è letteralmente il tassello più importante per l'end game ma di quello se ne parlerà dopo.
hYfue0Y.jpeg

vlgA3Wi.jpeg
Prima di affrontare in quinto membro dobbiamo recarci a parlare con il fantomatico Supremo.
Il grande limite di tutta questa vicenda? Beh è tutto troppo "self contained".

Mi spiego, che ci fosse una divisione NETTA di opinioni fra Cid e gli istruttori è evidente sin dall'inizio.
La loro aggressività, il loro impedirgli di parlare liberamente, l'invitare ad utilizzare GF senza preoccuparsi delle conseguenze, l'enfasi sul "denaro". Queste sono TUTTE cose che sapevamo già e che ci fosse un Supremo è detto a chiare lettere sul nostro banco in classe.

Dove sta il problema? Tutto quello che riguarda concretamente NORG inizia e finisce in questa sede.
Una figura (Da bambino associarlo a Jabba the Hut mi sembrava la cosa più naturale del mondo) aliena, informatissima su tutto quello che accade dentro e fuori al Garden, furiosa.
w0Ybbc4.jpeg

ySR0v5e.jpeg

uFsyOwI.jpeg

7cr7iAe.jpeg

nwtvuuf.jpeg

G5XlG7o.jpeg
Furiosa perché il suo "servo" Dodonn ha usato il "suo" Garden come capro espiatorio, furioso perché Cid ha effettivamente dato l'ordine per assassinare la Strega, furioso perché vuole mantenere il controllo ed il possesso sul Garden anche ora che la Strega ci ha messo gli occhi sopra. Ed è tutto qui. "MIO. MIO. MIO"

Avidità, pura e semplice avidità.
Queste conoscenze politiche, questi contatti...potevano servire, darci una visione più profonda della vicenda. Farci incontrare PRIMA altri Shumi (No, i Mumba non contano sono già "trasformati") per darci contesto sulla loro specie e su come Norg, con i suoi modi autoritari, tirannici, la sua avidità ed ancor più il mostrare continuamente le mani sia una totale aberrazione per il credo della loro razza. E questa arroganza, questa certezza di potersi sbarazzare dei SeeD, sul serio? Con quali effettivi? Tutto quello che sono stati in grado è manipolare qualche cadetto spaventato, accanirsi sulle matricole, liberare mostri per creare il caos ma presi di petto, NORG ed i suoi iniziano e finiscono qui.

La fight è interessante ma semplice, da due pod laterali è possibile rubare un mag up ed un spr up. Fino a quattro unità per ognuno, a seconda di quanto siamo fortunati con l'rng Da Norg in se, distrutto il suo pod protettivo, è invece possibile rubare una Corona Ossida ed ovviamente assimilare Leviathan.
7J5oeL4.jpeg
E poi? Beh, di NORG non rimane che di una crisalide. Un qualcosa di molto alieno che negli anni ha favorito tante teorie molto famose. Non ci sono conseguenze, cambiamenti, evoluzioni. I vari istruttori scompaiono nel nulla e non ve ne è fatta più alcuna menzione. Certo, avremo modo di conoscere gli Shumi e scoprire come la loro razza sia generalmente pacifica ed amichevole ma tutto il resto viene lasciato a sé

Fortunatamente a non venire dimenticata è la cosina accennata prima dell'inizio della fight o prima dell'inizio della fight: Il Preside e la Strega sono davvero marito e moglie?

Ragionevolmente Squall un po' tanto seccato, né sa quanto gli altri ma questa volta è possibile cercare subito risposte.
nlS9FFd.jpeg
Prima però è possibile affrontare il quinto membro del Gruppo CC, ossia lo stesso ragazzo che ci ha fatto dono delle cinque carte ad inizio gioco
SOd1gKl.jpeg

e solo dopo aver salvato (se no si perde un SEED RANK) avere un altro incontro con l'elusivo Signor Yamazaki.
nMmRiES.jpeg
che da buon stereotipo di Prof inflessibile compare SOLO per sgridare i suoi studenti.

Per parlare con Cid invece, bisogna andare in infermeria.
Un incontro molto importante attende il nostro protagonista.

Come ho scritto nel primissimo post della run, sono il primo ad evidenziare le criticità di VIII ma se dicessi che NON ci sono affezionato, mentirei.
Guarda il lead designer e il director di Expedition 33 hanno tra i giochi preferiti nel loro profilo sul sito proprio Final Fantasy VIII.
E ci sono slanci registici, ma anche una certa enfasi su determinate musiche a mio avviso, che prendono a piene mani dai momenti epici di alcuni FMV di quel capitolo.

Geddoe
Leggo solo spizzichi e bocconi della tua "walkthrough" solo per non farmi venire la voglia di giocarlo e shoppare anche la Remastered :asd:
Mi fai affiorare i ricordi della mia infanzia: a PSM (penso di avere ancora da qualche parte le loro guide cartacee), alla PS1 fat pirata, alla One, al scoprire che le Summon con una skill (supporto? non ricordo il nome), cliccando select+[] potenzi il danno, od il non sapere se Med.dell'eroe è Medaglione dell'eroe o Medicina dell'eroe (almeno tra i miei amici c'era questo dubbio).
sono il primo ad evidenziare le criticità di VIII ma se dicessi che NON ci sono affezionato, mentirei.
Idem :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro