Online
Final Fantasy VIII Remastered
Sono appena uscito da...
Sono appena uscito da...
una sequenza che è molto difficile da riassumere.
Non sarò breve, anche per i miei standard
Trama, spiegazioni, evoluzioni, conflitto.
Con la fine della "ribellione" le cose si muovono in modo diverso, più concreto.
Partiamo però da una spiegazione di tipo tecnico, la natura del Garden
e della tecnologia Centra, cosi come della loro grande civiltà ormai scomparsa.
Avendo inoltre sconfitto le quattro figure, sfidare la Dottoressa Kadowaki ci porta una novità non dà poco che è anche trigger "segreto" per affrontare il nostro avversario conclusivo della quest
e chesblocca il suo vero deck , ora la vedremo giocare anche carte di livello sei e sette.
Ora andando da Cid(si lo so, non lo chiamerò mai Sid).
La running gag del "devo fare rapporto" viene velocemente cestinata.
In mezzo a tanto caos, il Preside si è fatto una buona idea di cosa sia effettivamente successo.
E i SeeD?
Nascono con l'unico scopo di distruggere la Strega, tutto quello che accade nel mentre è un addestramento a quel fine.
L'ironia? è che è stata un Strega a proporre la nascita del corpo
Sicura come era...che fosse impossibile impazzire e divenire una minaccia per il mondo.
La figura di Norg si inserisce in questo contesto, avido come era, sentì che i SEED potevano essere una immensa fonte di denaro
Cosa li ha portati a divenire il corpo mercenario per cui sono diventati famosi in mezzo mondo...almeno fino ad oggi.
Svincolati definitivamente dalla figura di Norg, la "pecora nera" degli Shumi, i SeeD possono sperare di tornare al loro scopo originario.
Dopo aver conversato con il Preside, tornando alla Hall verremo richiamati sul ponte dove una strana nave si avvicinerà al Garden.
I nuovi venuti si presentano come "SeeD di Edea" e chiedono di parlare con il Preside.
Lo scopo? Condurre Ellione al sicuro, non lo è più nel Garden.
Facendo mente locale, abbiamo già visto alcuni di questi ragazzi quando avevamo sconfitto il Granaldo nel centro di Addestramento.
La sera stessa del party di celebrazione per il diploma SeeD.
Zell nella sua ingenuità punta subito all'elefante nella stanza, stiamo parlando di "Quella Ellione"
Cid stesso ritiene che Squall "debba conoscerla" ma il loro incontro, non è di quelli che possiamo definire sereni.
Il nostro protagonista è costretto a sbattere la testa contro "quello" e cercare di dargli un senso
ma un senso, non sa darlo neppure la stessa Ellione.
O più correttamente, non possiede le risposte chiare che vorrebbe, quelle che lo liberassero di tutti i suoi dubbi.
Ellione sta provando a fare qualcosa di impossibile, perché è lei a
Portarli , nel passato.
Il termine Altro mondo ormai dovrebbe iniziare ad essere desueto anche per il protagonista.
Quello è il passato.
E loro, volenti o nolenti
sono la "sua" speranza ma a colpire e forse anche a passare in secondo piano, è la fisicità della scena.
Squall si arrabbia, urla, crolla su una sedia e non si muove.
è Shu ad arrivare e portare Ellione dai SeeD bianchi mentre il ragazzo rimane solo, con i suoi pensieri.
in posizione fetale, spaventato e per la prima volta intravediamo i suoi giorni di bambino.
Solo ed abbandonato nella pioggia a chiamare inutilmente sua sorella.
Si scoprirà molto presto anche di quei giorni ma prima
Ci pensa Rinoa a farlo tornare al presente ed ho sempre trovato dolcissimo che ci si potesse effettivamente indugiare nella "recita" a tema principesse e re.
Il punto all'ordine del giorno, è scendere a Fisherman's Horizon.
Scusarsi per i danni causati ed eventualmente trovare qualcuno in grado di riparare il Garden.
I cittadini però messa in chiara la loro filosofia non violenta
Si mostrano gentile e disponibili.
Il Garden è stato dipinto da loro, anni ed anni fa...ma non bisogna avere fretta di scendere.
Una delle quest più missabili del titolo inizia proprio ora.
Prima di parlare con il sindaco, bisogna trovare una scaletta nascosta che scende lungo la simil cisterna d'acqua dove si trova l'ascensore.
Seguendo il percorso lineare che ne segue, possiamo incontrare il Vecchio Pescatore.
Lo stesso identico Pescatore che il Garden ha quasi ucciso con il suo attracco improvvisato.
Ottenuto l'ambito Occulto III
dall'anziano che ci mostra in bella vista l'anello di Solomon, è possibile scendere finalmente fino alla città.
Non prima però di aver preso un appunto molto importante
Esthar, la nazione chiusa da oltre dieci anni.
La nazione che un tempo era dominata dalla potentissima Strega Adele.
Per arrivarci...l'unico modo è venire qui, a Fisherman's Horizon e seguire le rotaie.
...ora non serve ma sarà VITALE in un futuro non molto lontano.
Gli abitanti di F.H sono fra i più interessanti del titolo
come una doccia fredda per il nostro protagonista, di quelle che ti danno una prospettiva diversa su tante cose.
Oppure iniziare a scoprire cosi tante cose sugli Shumi
e non solo su Norg.
Cosa importantissima ai fini della nostra quest?
Osservare i continui tentativi del giovane pescatore
Fino a quando non termineranno gli eventi, almeno per ora.
Fatto questo, ci potremmo spostare verso la casa del Sindaco.
Facilmente riconoscibile, si trova in fondo alla scalinata circondata da pannelli solari, muovendosi un pochino sulla destra, prima di entrare è possibile incontrare Dodonn
Esiliato e caduto in disgrazia ed in preda ad una profonda crisi di coscienza dopo essere stato accolto a F.H.
Non è possibile chiedergli di Norg o di quali fossero i suoi piani quando ha sfruttato i SeeD per difendere la sua posizione ma possiamo recuperare il nostro Ifrid
L'incontro con il Sindaco/Capo Stazione Dobe e sua moglie Flo, non è cordiale nel senso canonico del termine.
La natura di corpo mercenario dei SeeD è l'antitesi della loro filosofia non-violenta. Non hanno problemi a riparare il Garden, dando tutte le istruzioni necessarie ma non vogliono averci nulla a che vedere.
La visita potrebbe finire qui ma ci sono troppe cose da dire e fare
Partiamo dalla meravigliosa inquadratura iniziale sul soffitto che ci mostra svariati modelli di aereonavi visti nella serie, fra cui è facilmente riconoscibile il Tiny Bronco.
Poi nascosta nell'angolino, la primissima fonte di Ultima (one time only) ne incontreremo una per fare il x600 molto presto
E ancora carte, carte.
Giocando con Dobe...
Possiamo ottenere Quetzal mentre Flo, se abbiamo fatto tutto fino ad ora con la Regina avrà
La carta del nostro Irvine, una delle più utili da elaborare in futuro.
Sulla strada per il Garden però alcuni abitanti ci avviseranno dell'improvviso arrivo di un gruppo di soldati di Galbadia.
Il Sindaco è convinto di poter risolvere tutto parlando ma sua moglie, in modo forse un pelino troppo sgarbato, ci invita quantomeno ad occuparcene "visto che è colpa nostra".
L'esercito di Galbadia al solito si bulla dei deboli
ma è impotente contro i forti.
Non sono lì per i SeeD ma per Ellione ed anche se non ci fosse, hanno ordine di bruciare la città per eliminare possibili nascondigli.
Dopo aver facilmente avuto ragione del gruppo di soldatini, si ri-affronta l'iron clad.
Fight identica a quella della base missilistica ed il premio, quello vero, è rivedere i nostri amici.
Lo stesso Squall ha sorriso spontaneamente
e vincendo le sue reticenze ha voluto spiegare le sue ragioni al sindaco.
Tentare di "farsi capire" sembra un passo piccolo piccolo ma per i Squall è un cambiamento enorme.
Parlare spontaneamente con un estraneo, per non essere frainteso? Per far sentire la sua campana? Sta cambiando e rimasto solo, può assistere al trionfo del giovane pescatore
e proseguire finalmente con la quest dell'anziano.
L'uomo la sa lunga
e ci propone di raccontarci una storia, all'albergo di F.H.
Nel mentre in compagnia di Irvine possiamo andare alla casa dell'artigiano che si trova ai confini della città e osservare un ufficiale di galbadiano in piena modalità bulletto
ed ovviamente filarsela subito dopo.
Spostandosi all'albero, grazie al "Capo", possiamo scoprire i ricordi del giovane Dobe
Fisherman's Horizon ed Esthar sono legate da un filo che mai potrà spezzarsi.
La stragrande maggioranza dei "fondatori" della città sono ingegnari, scienziati, intellettuali...tutti hanno abbandonato la loro vita per un sogno chiamato Fisherman's Horizon
Il loro trascinatore, la loro guida, è stata proprio il vecchio pescatore o semplicemente il "Capo" come tutti lo chiamano in città.
Il megaelisir ricevuto in dono è poca cosa rispetto ad una storia cosi interessante e cosi importante per il mondo di gioco.
Tornando al Garden, la mia prima fermata è stata il pc di Squall.
Selphie è tornata ed ha potuto finalmente aggiornare le sue pagine.
Nel diario c'è già tutto.
Una prima puntata dell'angolo degli amici, le impressioni sulla visita a Galbadia, il tentato assassinio della Strega, la fuga dalla prigione, la fortuita fuga dalla base missilistica attraverso l'Iron Clad ma a colpire sono le impressioni negative sul Garden di Galbadia, visto sin da subito opprimente e militarizzato e la teoria su Edea. Selphie è una ragazza molto sveglia.
Il suo essere solare, iperattiva ed eccentrica spesso distrae dalle sue effettive capacità di osservazione, doti ed intuizioni.
Con le informazioni che hanno in possesso, credere che Edea fosse succeduta ad Adele non è cosi fuori dal mondo, non si conoscono altre Streghe.
in game, noi sappiamo già che non è cosi. Perché Edea è una donna sulla quarantina in quanto moglie del Preside e, per sua bocca, era "già" Strega quando era una bambina.
...ma allora che fine ha fatto Adele e chi le è succeduta? Lo scopriremo.
Nel frattempo, l'ultima sezione dell'angolino di Selphie è finalmente stata aperta, quella dedicata a Laguna.
Si tratta di una raccolta di tutti i vecchi numeri di Timber Maniacs trovati per il mondo, con tanto di foto e commenti
Di questa prima serie di articoli, oltre alle domande sul "come" raggiungere Esthar...a far suonare una campanella è il "segreto" di Esthar che mostra la stessa scogliere dove si è svolta l'ultima misisone di Laguna, Kiros e Ward per l'esercito galbadiano. Non ironicamente, Laguna forse aveva già compreso l'importanza della Lunatic Pandora ma se ne riparlerà in futuro.
Visitare la biblioteca è obbligatorio
per far proseguire la quest della ragazza con la treccia ma il nostro obiettivo rimane il parco.
Selphie è depressa
ma ho sempre apprezzato la possibilità di far quantomeno provare Squall a tirarla su, è un opzione che una volta non avrebbe avuto senso...ora si.
Ora inizia ad averne uno.
Irvine intanto si incarica di risolvere la situazione palco mentre si fa rapporto e ci progressi importanti.
Galbadia vuole Ellione e la sua capacità di far rivivere esperienze passate, la missione dei SeeD è ormai pronta a partire ma...qui Cid fa il suo
con una delle scelte più opinabili e criticabili del titolo.
La reazione di Squall è anche troppo pacata volendo essere sinceri, di punto in bianco gli è stato affidato un incarico enorme.
è solo un ragazzo, ci sono tanti SeeD più esperti ed abili quanto lui nel Garden, perché lui? Perché tutte queste responsabilità? La parola "destino" lo fa imbufalire come poche altre volte.
E sebbene a mente fredda riesca a riconoscere, il pragmatismo del Preside, il cui desiderio è muoversi concretamente contro la minaccia della Strega...non può non avere dubbi, non può essere arrabbiato. D'altronde, Cid si sta "anche" sbarazzando di molte responsabilità affidandole a lui, come può non reagire cosi?
In questo contesto, si muovono gli altri.
Unire il sogno di Selphie suonare in una band ed in un qualche mondo portare a termine il festival della scuola e al tempo stesso, tirare su Squall..
Il palco è già stato ricostruito ad Irvine il compito di decidere gli strumenti.
Come è noto gli spartiti in realtà sono due, quattro strumenti per canzone.
Si può fare un mischione e fare una figuraccia, creare atmosfera ma...a livello personale ho sempre trovato che la "Irish Jig" dia in assoluto i risultati più positivi, in termini di atmosfera e dialoghi.
Ancora una volta però VIII ci mette del suo NON bisogna correre.
Perché quando siamo in controllo del solo Irvine abbiamo accesso a tanti extra.
Alcune cose sono semplicemente carine e divertenti...
come scoprire IL perché non ci sia nessuno in giro quando è da solo in città.
Visitando di nuovo l'artigiano inoltre è possibile incontrare un'ultima volta l'ufficiale Galbadiano, che verrà pestato dallo stesso uomo senza bisogno di alcun aiuto cosa che ci permette di ottenere una piccola quantità di tutte le munizioni. Compresi i colpi vibranti ma non abbastanza per la Lionheart di Squall.
Altra scena fondamentale? Andare in libreria
la finestra per questo step è brevissima e possiamo farla solo quando Irvine è da solo.
Fatto anche questo, possiamo completare la selezione e dare il via all'appuntamento.
Non senza provare a rifiutare ovviamente, le reazioni sono troppo divertenti per essere ignorate
Costretto dalle cause di forza (o noia) maggiore, Squall si presta
La musica è ottima meno il segnale lasciato da Irvine
non può evitare di distinguersi in maniera perversa.
Con chi avrebbe voluto stare Irvine? Inizia con S e finisce con E, e presto sarà ancora più chiaro il perché.
Nonostante l'inizio un po' ingessato ed il momento imbarazzante, è genuinamente coinvolgente.
Sono questi i passaggi che meglio identificano VIII come teen drama: il ripetere costantemente "siamo qui con te", quella camminata, l'atmosfera...tutto grida "BACIALA" ma Squall è spaventato.
è un giovane ferito profondamente
non è che non vede l'utilità nel contare sugli altri, ha paura di farlo.
è sottile ma è una differenza enorme.
Anche se in questo momento può farlo, si frena. Perché non sa quanto "questo momento" potrà durare.
Si potrebbe poi discutere di come ormai l'argomento "Seifer" per Rinoa sia totalmente acqua passata ed abbia occhi solo per il protagonista ma sono critiche per un'altra volta.
L'indomani primo punto all'ordine del giorno sul ponte di comando.
FIGURACCE
Quistis si occuperà di organizzare il personale del Garden e gli effettivi, Shu delle risorse.
Divisione dei ruoli approvata subito dal neo comandante, ruolo fra l'altro "forzato" su di lui dalle sue sottoposte e che è causa di altra ilarità.
A Nida invece (se non ci avessi parlato durante la crisi si sarebbe presentato qui) il compito di guidare il Garden. Va da se, Nida è LA grande citazione a SW di VIII essendo il Capitano Nida famoso per essere strangolato con la forza da Darth Vader durante il primissimo meeting imperiale.
Chiusa parentesi.
Dobbiamo chiudere una questione importante prima di proseguire
Sconfiggere Shu ossia Cuori e recuperare la Carta Carbuncle, chi è il Re? Beh, non è difficile capirlo.
La Dottoressa Kadowaki ha parlato di una ragazza che l'ha sconfitta tre anni prima e poi c'è questa scena quando vinciamo la prima volta con Shu
Nida è un abile giocatore ma non aveva idea che Shu fosse addirittura la regina di Cuori, Quistis si.
Anzi, per lei è una cosa banale.
E questo perché...
è lei il Re.
L'indizio della Dottoressa è relativo al suo diploma, è diventata SeeD "tre anni fa" farla uscire allo scoperto è un po' più complicato, perché bisogna andare a riposare in stanza, solo allora potrebbe venirci a sfidare cosa che ci permette di concludere la parte "iniziale" della quest e di ottenere anche la Carta Gilgamesh che però in questa run non ho intenzione di incontrare.
Ovviamente Quistis, cosi come tutti gli altri componenti del club, possono essere risfidati quante volte vogliamo.
Lei e Shu sono sul ponte di comando ma avendo fatto "tutto" successivamente ci accompagneranno in un altro viaggio, un viaggio che ci permetterà di ottenere risorse come nessun'altra Quest.
Quistis però non è l'unica party member che possiamo beccare in giro per il Garden, Zell ad esempio può essere trovato in un uniforme da cadetto nella hall vicino alla bibleoteca, dove invece si trova Rinoa
Irvine invece si trova in classe
Selphie? Beh in burn out fra fuga e concerto, questo ufficialmente.
Leggendo il suo diario
Oltre a mostrarsi entusiasta per il concerto e per il proposito di tirare su Squall, che ha imparato ad apprezzare.
Al di là (Dell'ottimo) esito del concerto
La verità è una sola.
è terrorizzata
è anche per questo che al momento NON possiamo inserirla nel party.
Nota di merito anche per i messaggi di incoraggiamento dal corpo studentesco che vengono facilmente persi nel marasma di cose da vedere
Il prossimo obiettivo? è tornare a Balamb per conoscere la situazione ma NULLA ci obbliga a farlo.
Con il Garden finalmente libero di muoversi.
Il mio primo obiettivo?
Centra ma non questo edificio abbandonato cosi IMPORTANTE ma una rovina vicina, devo recuperare un Guardian Force opzionale. In teoria ve ne sono due ma quello "facile" da ottenere dovrà aspettare ancora TAAAAAANTO.
Non sarò breve, anche per i miei standard
Trama, spiegazioni, evoluzioni, conflitto.
Con la fine della "ribellione" le cose si muovono in modo diverso, più concreto.
Partiamo però da una spiegazione di tipo tecnico, la natura del Garden


Avendo inoltre sconfitto le quattro figure, sfidare la Dottoressa Kadowaki ci porta una novità non dà poco che è anche trigger "segreto" per affrontare il nostro avversario conclusivo della quest

Ora andando da Cid(si lo so, non lo chiamerò mai Sid).
La running gag del "devo fare rapporto" viene velocemente cestinata.
In mezzo a tanto caos, il Preside si è fatto una buona idea di cosa sia effettivamente successo.
E i SeeD?

L'ironia? è che è stata un Strega a proporre la nascita del corpo


La figura di Norg si inserisce in questo contesto, avido come era, sentì che i SEED potevano essere una immensa fonte di denaro


Svincolati definitivamente dalla figura di Norg, la "pecora nera" degli Shumi, i SeeD possono sperare di tornare al loro scopo originario.
Dopo aver conversato con il Preside, tornando alla Hall verremo richiamati sul ponte dove una strana nave si avvicinerà al Garden.
I nuovi venuti si presentano come "SeeD di Edea" e chiedono di parlare con il Preside.

Facendo mente locale, abbiamo già visto alcuni di questi ragazzi quando avevamo sconfitto il Granaldo nel centro di Addestramento.
La sera stessa del party di celebrazione per il diploma SeeD.
Zell nella sua ingenuità punta subito all'elefante nella stanza, stiamo parlando di "Quella Ellione"

Cid stesso ritiene che Squall "debba conoscerla" ma il loro incontro, non è di quelli che possiamo definire sereni.
Il nostro protagonista è costretto a sbattere la testa contro "quello" e cercare di dargli un senso

O più correttamente, non possiede le risposte chiare che vorrebbe, quelle che lo liberassero di tutti i suoi dubbi.




Ellione sta provando a fare qualcosa di impossibile, perché è lei a

Il termine Altro mondo ormai dovrebbe iniziare ad essere desueto anche per il protagonista.
Quello è il passato.
E loro, volenti o nolenti


Squall si arrabbia, urla, crolla su una sedia e non si muove.
è Shu ad arrivare e portare Ellione dai SeeD bianchi mentre il ragazzo rimane solo, con i suoi pensieri.

Solo ed abbandonato nella pioggia a chiamare inutilmente sua sorella.
Si scoprirà molto presto anche di quei giorni ma prima


Il punto all'ordine del giorno, è scendere a Fisherman's Horizon.
Scusarsi per i danni causati ed eventualmente trovare qualcuno in grado di riparare il Garden.
I cittadini però messa in chiara la loro filosofia non violenta

Il Garden è stato dipinto da loro, anni ed anni fa...ma non bisogna avere fretta di scendere.
Una delle quest più missabili del titolo inizia proprio ora.
Prima di parlare con il sindaco, bisogna trovare una scaletta nascosta che scende lungo la simil cisterna d'acqua dove si trova l'ascensore.
Seguendo il percorso lineare che ne segue, possiamo incontrare il Vecchio Pescatore.

Lo stesso identico Pescatore che il Garden ha quasi ucciso con il suo attracco improvvisato.
Ottenuto l'ambito Occulto III

Non prima però di aver preso un appunto molto importante

La nazione che un tempo era dominata dalla potentissima Strega Adele.
Per arrivarci...l'unico modo è venire qui, a Fisherman's Horizon e seguire le rotaie.
...ora non serve ma sarà VITALE in un futuro non molto lontano.
Gli abitanti di F.H sono fra i più interessanti del titolo

Oppure iniziare a scoprire cosi tante cose sugli Shumi


Cosa importantissima ai fini della nostra quest?
Osservare i continui tentativi del giovane pescatore

Fatto questo, ci potremmo spostare verso la casa del Sindaco.
Facilmente riconoscibile, si trova in fondo alla scalinata circondata da pannelli solari, muovendosi un pochino sulla destra, prima di entrare è possibile incontrare Dodonn

Non è possibile chiedergli di Norg o di quali fossero i suoi piani quando ha sfruttato i SeeD per difendere la sua posizione ma possiamo recuperare il nostro Ifrid

L'incontro con il Sindaco/Capo Stazione Dobe e sua moglie Flo, non è cordiale nel senso canonico del termine.
La natura di corpo mercenario dei SeeD è l'antitesi della loro filosofia non-violenta. Non hanno problemi a riparare il Garden, dando tutte le istruzioni necessarie ma non vogliono averci nulla a che vedere.
La visita potrebbe finire qui ma ci sono troppe cose da dire e fare

Poi nascosta nell'angolino, la primissima fonte di Ultima (one time only) ne incontreremo una per fare il x600 molto presto

E ancora carte, carte.
Giocando con Dobe...


Sulla strada per il Garden però alcuni abitanti ci avviseranno dell'improvviso arrivo di un gruppo di soldati di Galbadia.
Il Sindaco è convinto di poter risolvere tutto parlando ma sua moglie, in modo forse un pelino troppo sgarbato, ci invita quantomeno ad occuparcene "visto che è colpa nostra".
L'esercito di Galbadia al solito si bulla dei deboli

Non sono lì per i SeeD ma per Ellione ed anche se non ci fosse, hanno ordine di bruciare la città per eliminare possibili nascondigli.
Dopo aver facilmente avuto ragione del gruppo di soldatini, si ri-affronta l'iron clad.
Fight identica a quella della base missilistica ed il premio, quello vero, è rivedere i nostri amici.

Lo stesso Squall ha sorriso spontaneamente



Tentare di "farsi capire" sembra un passo piccolo piccolo ma per i Squall è un cambiamento enorme.
Parlare spontaneamente con un estraneo, per non essere frainteso? Per far sentire la sua campana? Sta cambiando e rimasto solo, può assistere al trionfo del giovane pescatore

L'uomo la sa lunga

Nel mentre in compagnia di Irvine possiamo andare alla casa dell'artigiano che si trova ai confini della città e osservare un ufficiale di galbadiano in piena modalità bulletto


Spostandosi all'albero, grazie al "Capo", possiamo scoprire i ricordi del giovane Dobe


La stragrande maggioranza dei "fondatori" della città sono ingegnari, scienziati, intellettuali...tutti hanno abbandonato la loro vita per un sogno chiamato Fisherman's Horizon



Il megaelisir ricevuto in dono è poca cosa rispetto ad una storia cosi interessante e cosi importante per il mondo di gioco.
Tornando al Garden, la mia prima fermata è stata il pc di Squall.
Selphie è tornata ed ha potuto finalmente aggiornare le sue pagine.






Nel diario c'è già tutto.
Una prima puntata dell'angolo degli amici, le impressioni sulla visita a Galbadia, il tentato assassinio della Strega, la fuga dalla prigione, la fortuita fuga dalla base missilistica attraverso l'Iron Clad ma a colpire sono le impressioni negative sul Garden di Galbadia, visto sin da subito opprimente e militarizzato e la teoria su Edea. Selphie è una ragazza molto sveglia.
Il suo essere solare, iperattiva ed eccentrica spesso distrae dalle sue effettive capacità di osservazione, doti ed intuizioni.
Con le informazioni che hanno in possesso, credere che Edea fosse succeduta ad Adele non è cosi fuori dal mondo, non si conoscono altre Streghe.
in game, noi sappiamo già che non è cosi. Perché Edea è una donna sulla quarantina in quanto moglie del Preside e, per sua bocca, era "già" Strega quando era una bambina.
...ma allora che fine ha fatto Adele e chi le è succeduta? Lo scopriremo.
Nel frattempo, l'ultima sezione dell'angolino di Selphie è finalmente stata aperta, quella dedicata a Laguna.
Si tratta di una raccolta di tutti i vecchi numeri di Timber Maniacs trovati per il mondo, con tanto di foto e commenti

Visitare la biblioteca è obbligatorio

Selphie è depressa


Ora inizia ad averne uno.
Irvine intanto si incarica di risolvere la situazione palco mentre si fa rapporto e ci progressi importanti.
Galbadia vuole Ellione e la sua capacità di far rivivere esperienze passate, la missione dei SeeD è ormai pronta a partire ma...qui Cid fa il suo




La reazione di Squall è anche troppo pacata volendo essere sinceri, di punto in bianco gli è stato affidato un incarico enorme.
è solo un ragazzo, ci sono tanti SeeD più esperti ed abili quanto lui nel Garden, perché lui? Perché tutte queste responsabilità? La parola "destino" lo fa imbufalire come poche altre volte.
E sebbene a mente fredda riesca a riconoscere, il pragmatismo del Preside, il cui desiderio è muoversi concretamente contro la minaccia della Strega...non può non avere dubbi, non può essere arrabbiato. D'altronde, Cid si sta "anche" sbarazzando di molte responsabilità affidandole a lui, come può non reagire cosi?

In questo contesto, si muovono gli altri.
Unire il sogno di Selphie suonare in una band ed in un qualche mondo portare a termine il festival della scuola e al tempo stesso, tirare su Squall..
Il palco è già stato ricostruito ad Irvine il compito di decidere gli strumenti.

Si può fare un mischione e fare una figuraccia, creare atmosfera ma...a livello personale ho sempre trovato che la "Irish Jig" dia in assoluto i risultati più positivi, in termini di atmosfera e dialoghi.
Ancora una volta però VIII ci mette del suo NON bisogna correre.
Perché quando siamo in controllo del solo Irvine abbiamo accesso a tanti extra.
Alcune cose sono semplicemente carine e divertenti...


Visitando di nuovo l'artigiano inoltre è possibile incontrare un'ultima volta l'ufficiale Galbadiano, che verrà pestato dallo stesso uomo senza bisogno di alcun aiuto cosa che ci permette di ottenere una piccola quantità di tutte le munizioni. Compresi i colpi vibranti ma non abbastanza per la Lionheart di Squall.
Altra scena fondamentale? Andare in libreria

Fatto anche questo, possiamo completare la selezione e dare il via all'appuntamento.
Non senza provare a rifiutare ovviamente, le reazioni sono troppo divertenti per essere ignorate


Costretto dalle cause di forza (o noia) maggiore, Squall si presta


Con chi avrebbe voluto stare Irvine? Inizia con S e finisce con E, e presto sarà ancora più chiaro il perché.
Nonostante l'inizio un po' ingessato ed il momento imbarazzante, è genuinamente coinvolgente.




Sono questi i passaggi che meglio identificano VIII come teen drama: il ripetere costantemente "siamo qui con te", quella camminata, l'atmosfera...tutto grida "BACIALA" ma Squall è spaventato.
è un giovane ferito profondamente



è sottile ma è una differenza enorme.
Anche se in questo momento può farlo, si frena. Perché non sa quanto "questo momento" potrà durare.
Si potrebbe poi discutere di come ormai l'argomento "Seifer" per Rinoa sia totalmente acqua passata ed abbia occhi solo per il protagonista ma sono critiche per un'altra volta.
L'indomani primo punto all'ordine del giorno sul ponte di comando.
FIGURACCE

Divisione dei ruoli approvata subito dal neo comandante, ruolo fra l'altro "forzato" su di lui dalle sue sottoposte e che è causa di altra ilarità.
A Nida invece (se non ci avessi parlato durante la crisi si sarebbe presentato qui) il compito di guidare il Garden. Va da se, Nida è LA grande citazione a SW di VIII essendo il Capitano Nida famoso per essere strangolato con la forza da Darth Vader durante il primissimo meeting imperiale.
Chiusa parentesi.
Dobbiamo chiudere una questione importante prima di proseguire


La Dottoressa Kadowaki ha parlato di una ragazza che l'ha sconfitta tre anni prima e poi c'è questa scena quando vinciamo la prima volta con Shu

Anzi, per lei è una cosa banale.
E questo perché...



L'indizio della Dottoressa è relativo al suo diploma, è diventata SeeD "tre anni fa" farla uscire allo scoperto è un po' più complicato, perché bisogna andare a riposare in stanza, solo allora potrebbe venirci a sfidare cosa che ci permette di concludere la parte "iniziale" della quest e di ottenere anche la Carta Gilgamesh che però in questa run non ho intenzione di incontrare.
Ovviamente Quistis, cosi come tutti gli altri componenti del club, possono essere risfidati quante volte vogliamo.
Lei e Shu sono sul ponte di comando ma avendo fatto "tutto" successivamente ci accompagneranno in un altro viaggio, un viaggio che ci permetterà di ottenere risorse come nessun'altra Quest.
Quistis però non è l'unica party member che possiamo beccare in giro per il Garden, Zell ad esempio può essere trovato in un uniforme da cadetto nella hall vicino alla bibleoteca, dove invece si trova Rinoa


Leggendo il suo diario


Al di là (Dell'ottimo) esito del concerto

è terrorizzata

Nota di merito anche per i messaggi di incoraggiamento dal corpo studentesco che vengono facilmente persi nel marasma di cose da vedere

Il prossimo obiettivo? è tornare a Balamb per conoscere la situazione ma NULLA ci obbliga a farlo.
Con il Garden finalmente libero di muoversi.
Il mio primo obiettivo?

Gli sviluppatori di Claire Obscure sono stati molto chiari sulle loro fonti di ispirazioni da Final Fantasy (fra cui appunto VIII) , Persona, Zelda, persino Legend of Dragoon.Guarda il lead designer e il director di Expedition 33 hanno tra i giochi preferiti nel loro profilo sul sito proprio Final Fantasy VIII.
E ci sono slanci registici, ma anche una certa enfasi su determinate musiche a mio avviso, che prendono a piene mani dai momenti epici di alcuni FMV di quel capitolo.
Ti ringrazio caro.Geddoe
Leggo solo spizzichi e bocconi della tua "walkthrough" solo per non farmi venire la voglia di giocarlo e shoppare anche la Remastered
Mi fai affiorare i ricordi della mia infanzia: a PSM (penso di avere ancora da qualche parte le loro guide cartacee), alla PS1 fat pirata, alla One, al scoprire che le Summon con una skill (supporto? non ricordo il nome), cliccando select+[] potenzi il danno, od il non sapere se Med.dell'eroe è Medaglione dell'eroe o Medicina dell'eroe (almeno tra i miei amici c'era questo dubbio).
Idem![]()