PS4 Final Fantasy X / X-2 HD Remaster

• Autore discussione Autore discussione Kyatsu
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Dunque, ho ottenuto da un po' l'aeronave, e prima di andare da Sin ho sentito che le evocazioni facoltative/opzionali (Anima, Sorelle Magus, Yojimbo) possono essere missabili.
Per evitare questo volevo prima cercare di ottenere Anima tornando al Beej Temple. Il problema è che il boss mi provoca lo status Pietra (e di conseguenza, sott'acqua, vengono automaticamente sconfitti) a Tidus e Wakka, rimanendomi solo Rikku che può fare veramente poco.

Non avendo voglia di grindare con la sferografia (ah, che poi, anche qui: cosa si intende per "completare la sferografia" di un personaggio? Riempire tutto, anche le Fortunosfere, piuttosto raruccie, e, già che ci siamo, pure quelle vuote?!) dove posso trovare equipaggiamenti di difesa contro questo status per Tidus e Wakka (per Rikku ce l'ho).

Mi scuso del ritardo, vedo che praticamente il topic lo mantieni vivo te (e per questo ti ringrazio).

Per il resto no vabbé, dopo aver visto gente giustificare il boss finale di FF XV e quello che considero uno dei peggiori dungeon mai concepiti...ragazzi, no. Va bene, saran opinioni, ma certe cose non riesco proprio a giustificarle/leggerle.

Anche se, in generale, le Cloister of Trials sono state di una delusione e di un confusionario troppo focalizzato sull'andare a tentativi che le ho trovate irritanti e, onestamente, non del tutto necessarie. Spezzano troppo l'azione di gioco, inducendo ad un drop molto facile. (tra l'altro, non sarebbe solo Yuna a farle? Che centrano i guardiani? So per certo che saremo passati all'azione di Yuna se non ci avessero pensato meglio)
Io l'ho fatto fuori praticamente ieri.

Un po' di livellaggio alle Rovine Omega e poi a mazzuolarlo.

Hastega, Turbotecnica e la battaglia era già finita.

Se non vuoi livellare e metterci un po' di più basta un equipaggiamento con difesa pietra/pietra+ (anche tramite modifica) ed è fatta.

Dunque, ho ottenuto da un po' l'aeronave, e prima di andare da Sin ho sentito che le evocazioni facoltative/opzionali (Anima, Sorelle Magus, Yojimbo) possono essere missabili.
Per evitare questo volevo prima cercare di ottenere Anima tornando al Beej Temple. Il problema è che il boss mi provoca lo status Pietra (e di conseguenza, sott'acqua, vengono automaticamente sconfitti) a Tidus e Wakka, rimanendomi solo Rikku che può fare veramente poco.

Non avendo voglia di grindare con la sferografia (ah, che poi, anche qui: cosa si intende per "completare la sferografia" di un personaggio? Riempire tutto, anche le Fortunosfere, piuttosto raruccie, e, già che ci siamo, pure quelle vuote?!) dove posso trovare equipaggiamenti di difesa contro questo status per Tidus e Wakka (per Rikku ce l'ho).

Mi scuso del ritardo, vedo che praticamente il topic lo mantieni vivo te (e per questo ti ringrazio).

Per il resto no vabbé, dopo aver visto gente giustificare il boss finale di FF XV e quello che considero uno dei peggiori dungeon mai concepiti...ragazzi, no. Va bene, saran opinioni, ma certe cose non riesco proprio a giustificarle/leggerle.

Anche se, in generale, le Cloister of Trials sono state di una delusione e di un confusionario troppo focalizzato sull'andare a tentativi che le ho trovate irritanti e, onestamente, non del tutto necessarie. Spezzano troppo l'azione di gioco, inducendo ad un drop molto facile. (tra l'altro, non sarebbe solo Yuna a farle? Che centrano i guardiani? So per certo che saremo passati all'azione di Yuna se non ci avessero pensato meglio)
Non sono missabili gli eoni, ma se non hai preso i tesori nei chiostri della prova con le relative sfere della distruzione allora non potrai recuperare Anima finchè non hai sconfitto alcuni eoni oscuri, i boss opzionali più forti del gioco. E se non hai preso Anima insieme a tutti gli altri eoni non potrai prendere le 3 Magus fino ad allora.

Per il boss ti basta avere un equipaggiamento con status Dif Pietra come ha detto Fullmetal. Su come trovarlo non c'è bisogno, usa l'opzione modifica nel menù su una protezione di Tidus e Wakka con lo slot libero ed aggiungilo tu stesso. Ti bastano 30 aghi dorati. A me è bastato quello e puoi ignorare Dif Pietra+ che altrimenti richiederebbe granate fossili.

Poi portati un bel pò di code di fenice per il KO obbligatorio che fa quando fa uscire un tuo compagno dalla pancia e non dovresti avere altri problemi. Sfrutta anche Hastega.

Completare la sferografia significa proprio completarla senza lasciare spazi vuoti quindi se vuoi il trofeo sarà una cosa molto lunga (ce n'è uno che chiede la stessa cosa per tutti e 7 i pg anche). Le fatosfere per attivare i parametri fortuna le droppa poi un boss opzionale molto forte nello zoolab, ma se non hai voglia di procedere così potrai usare delle resettosfere (da comprare nello zoolab) per farle sparire dalla sferografia e immettere altri parametri al loro posto.

Io mica stavo giustificando la qualità di quel chiostro della prova.:asd: Rispondevo al fatto che pensavi che sarebbe stato frustrante senza guida. Dire che è più diretto di quel che sembra non è una giustificazione.

Alla fine sono gli unici enigmi presenti nel gioco. Pensa se ti avessero messo qualcosa di simile ai chiostri della prova durante le esplorazioni con i frequenti incontri casuali che ha FFX.:trollface:

Ultima modifica da un moderatore:
anche anima è missabile, grazie proprio al chiostro della prova da voi citato, visto che richiede di aprire tutti e due i forzieri, uno è obbligatorio per procedere, mentre l'altro se non arrivi nella parte finale del dungeon con sia con la sfera della distruzione, che con una sfera di bevelle, non si può muovere il piedistallo verso il secondo tesoro!!!

e se lo si manca, non è più possibile ritornarci in quei posti, come con i dizionari "albhed" che si trovano in quella zona!!!^.^

EDIT:

per il mostro probabilmente lo avrai già battuto, ma usando l'albhedina ti cura dallo status pietra, oltre che una piccola cura di 1000 HP, al party!!! ^.^

per le varie prove concordo con "clyde" una picevole finestra tra un combattimento e l'altro, e neanche troppo complicati.

Ultima modifica:
anche anima è missabile, grazie proprio al chiostro della prova da voi citato, visto che richiede di aprire tutti e due i forzieri, uno è obbligatorio per procedere, mentre l'altro se non arrivi nella parte finale del dungeon con sia con la sfera della distruzione, che con una sfera di bevelle, non si può muovere il piedistallo verso il secondo tesoro!!!
e se lo si manca, non è più possibile ritornarci in quei posti, come con i dizionari "albhed" che si trovano in quella zona!!!^.^

EDIT:

per il mostro probabilmente lo avrai già battuto, ma usando l'albhedina ti cura dallo status pietra, oltre che una piccola cura di 1000 HP, al party!!! ^.^

per le varie prove concordo con "clyde" una picevole finestra tra un combattimento e l'altro, e neanche troppo complicati.
Non sapevo servissero entrambi i forzieri del chiostro di Bevelle.

In quel particolare scontro l'albhedina non funziona. Visto che sei sott'acqua appena becchi lo status pietra il personaggio si "autodistrugge".

Io infatti ho perso per sempre un dizionario Albhed nella base a Bikanel... Che rabbia... :asd:

Ho parecchia roba da fare, ma la farò solo dopo aver rifinito il X-2.

Le cose che più mi preoccupano sono Dark Anima, Der Ritcher e le 3 Dark Magus.

FFX-2

Mi mancano da catturare:

-4 insetti della grotta occulta

-un tipo di sahagin, il budino oscuro e il Mangiatutto della grotta del superchocobo

-i boss del dedalo segreto dal 40° piano in su (in teoria è giù)

Se hanno dei racconti vado a vedere adesso su youtube. Piove e sono a casa così potrebbe funzionare come passatempo.

Sono quelli che avevo intenzione di escludere dall'inizio e sono arrivato a sto punto giusto in tempo perchè mi stava passando la voglia.:asd:

Fosse stato per me non avrei nemmeno inserito sta feature. I racconti ok, sono simpatici ma rendono Spira una parodia di sè stessa e in teoria vanno tutti contro la lore del mondo di gioco.

Oltre a questo sono dei membri automatici in battaglia con un'IA così così. Non mi sembra il caso togliere una delle YRP per far spazio ad un mostro perchè toglie profondità al combat system nonostante sia un elemento ruolistico aggiuntivo ben pensato.

Ho iniziato a fare i tornei dell'arena dei mostri e sto rifacendo i primi più volte perchè avendo avuto le YRP al livello 3 in media devo iniziare a farle salire prima che arrivino i tornei tosti.

Due giorni di tornei e sono quasi al livello 50, non male.

Oggi ho fatto 5 volte la coppa grand, 9 volte la coppa grand pro, 4 quella chocobo e 4 quella kyactus.:mah:

Il nemico più pericoloso è stato il solito Mega Tomberry nella coppa grand pro. Nonostante non sia ancora a buoni livelli sono riuscito comunque a sconfiggerlo e per fortuna l'ho incontrato solo una volta.

Ma anche la coppia Funghissimo+Ente Nero che va avanti con spam di Ultima è complicata da gestire. Questi li ho incontrati quasi sempre.

Le looksfere mascotte sono veramente forti anche a bassi livelli. Autoprotect, autoshell, fiocco ed avendo aggiunto accessori come Iron Duke ed Adamantite diventa davvero difficile mandarmi KO persino per il Mega Tomberry.

Ho iniziato la coppa lega della gioventù tutto hyppato per gli avversari ed ho avuto il primo scontro con Garik.

Lui si buffa i parametri e non mi è permesso abbassarli.:facepalm: Ci ho provato e controllato i cambiamenti nei numerini ma giuro che non ho visto variazioni.

Poi usa anche Difesa Totale che posso togliere con Dispel ma piuttosto si dimentica di attaccare e se la rimette. Si va avanti così e non riesco a raggiungere neanche 500 di danno con i miei attacchi più forti. Lui o fa attacco normale che fanno il solletico o usa Egemonia che fa un buon danno ma Rikku me la manca sempre. Ho guardato quanta vita aveva con Scan e...mi sono convinto di spegnere la console.:keleborn:

Potevamo andare avanti così fino a mezzanotte senza aver risolto nulla: il peggior modo di proporre sfida in una boss fight.

Domani mi preparo gli scontri con la Targa Theriaca ed amen.

EDIT: Ho googlato e scoperto che la Difesa Totale dei tre Ronso stacka. Ah beh.:asd:

Però dovrebbe essere l'unico avversario rompiscatole di questo tipo, si è salvata la coppa della lega gioventù.

Ho giocato a scimmietta mangiona finchè non ho ottenuto abbastanza crediti per barattarli con la collezione Glamour.:mah:

Va a fortuna ma non troppo. Se sei sfortunato ti blocchi senza guadagnare nessun credito, se sei fortunato ne puoi ottenere intorno ai 50000 in una botta.

I giochi della piana della bonaccia non sono granchè ma gli ultimi due sono abbastanza divertenti. Quello dove spari ai gabbiani o questo.:sisi:

Settando l'equip con la Targa Theriaca su Rikku ho avuto via libera per la coppa della lega della gioventù. Non è stata male e l'ho completata 5 volte.

Però la formazione ex-squadra Kermes mi ha disintegrato in fretta.:asd: Quando i nemici ignorano le difese bisogna puntare sulla quantità di HP ma questo scontro non l'avevo previsto. Non li ho più incontrati insieme dopo quella volta.

Poi ho fatto 5 volte la coppa degli eoni ma è più semplice.

E dopo ho fatto la coppa degli inferi. Ancora più semplice, poi per fare più in fretta ho usato Amico Astrale di Rikku che one-shotta tutti i nemici non boss.

Ho livellato e liberato Omega Weapon e si è sbloccata la coppa Shinra.

Qui con

Super Shinra
sto avendo abbastanza difficoltà. Sto provando un pò di soluzioni ma alla lunga cedono tutte quando inizia ad alternare Impatto Finale, Clione e Egemonia (lol, Ultima è il suo attacco ad area più scadente insomma).:loris: La cosa che mi preoccupa di più è la sua rigene di 8000 a turno. Posso fargli oltre 20000 di danno con Mitrakyactus ma non sembra bastare per tenere il passo (quanta vita ha? non ho controllato, ora vado a googlare) . Una strategia con la Targa Theriaca non se ne parla perchè non starebbe molto tempo in vita.

Questo è un superboss come si deve.:sisi:

EDIT: Certo che se non dovessi fare quella sfilza di combattimenti prima sarebbe meglio. Con Amico Astrale li supero tutti subito, con Mitrakyactus posso abbattere in uno-due colpi Humbaba ma...ma...sono stufo di incontrare il Mega Tomberry in semifinale ogni sacrosanta volta.:l4gann:

Battuto

Super Shinra
nell'ultima mia prova. Se questo settagglio non avesse funzionato potevo uscirne solo andando a livellare.

Voglio una medaglia per averlo sconfitto con le YRP sotto il livello 60.:sisi:

Paradossalmente sbagliavo perchè puntavo troppo sulla difesa e con roba come Egemonia che la ignora rimango fregato lo stesso.

Allora ho messo a tutte e tre mascotte con la collezione che dava vincendo 3 volte la coppa degli eoni.

Accessori: Yuna con Adamantite e Portafortuna, Rikku con Adamantite e Portafortuna, Paine con Iron Duke e un accessorio che aumenta di 40 sia la pot fisica che la dif fisica.

La prima cosa che faccio ad inizio battaglia è fare metà semicerchio della collezione per cambiare looksfere così da attivare Autohaste e Danni Apeiron. Ho due looskfere mascotte quindi ho potuto piazzarle entrambe sulla collezione. Poi uso una Triostella per avere 0 di consumo MP ed il resto della battaglia è stato Mogu Faville con 6000 di danno e Mitrakyactus con 30000 di danno. Rikku o usava megapozioni o extrapozioni oppure Dispel quando il boss si metteva Haste.

Perchè Portafortuna? perchè se ho il parametro della fortuna alto Egemonia manca i personaggi.

Finchè non ho HP sotto la metà posso resistere a Clione o Ultima. Impatto Finale non l'ha mai usato, inizio a pensare lo attivi solo se è in status haste.

Ho rifatto la coppa ed ho ribattuto questo superboss con lo stesso equip e strategia. Anzi ho tolto Portafortuna a Yuna e messo Kaiser per alzare la pot fisica e così Mogu Faville gli faceva 12000 di danno, il doppio rispetto a prima. Vero che così Yuna sarebbe stata vunerabile ad Egemonia però nello scontro prima è riuscito a farlo solo una volta, ed è un sacrificio tollerabile se posso far durare meno lo scontro.

La coppa Oltremondo non ha avuto minacce. Equipaggiato così sono perfettamente gestibili senza il minimo rischio anche Trema, Desolatio o Azi Dahaka. Dopo averla vinta 4 volte ho pure guadaganto un altro Iron Duke.:predicatore:

Sapevo che ci doveva essere un superboss anche qui perciò l'ho rifatta altre volte dopo e scappavo al primo scontro se non lo vedevo tra i concorrenti.

L'ho incontrato dopo un pò, mi sono fatto ammazzare (ma sicuramente avrei perso lo stesso, che cazz è come avere 4 superboss insieme :loris: ) per averlo direttamente nelle simulazioni così lo vado a combattere comodamente lì.

Fare le coppe mi divertì molto.

E pochi recensori all'epoca si degnarono di dedicare uno spazio alle aggiunte di X-2....tanto basta masturbare di paroloni il X per far contenta l'utenza :gio:

Ho sconfitto Numerus Major ma qui hanno fatto un pò di pipì fuori dal vaso.:asd:

Con difesa a 255, Protect e Shell la mossa Ladis mi fa lo stesso 30000 di danno ad un pg, Mortis fa 18000 a tutti i pg. E probabilmente fanno molto male anche Venom e Fulmen. E tanto mentre una testa fa uno di questi attacchi qui sopra, le altre se ne escono con Meteo, Ultima, Egemonia o Elioshock. Sono pur sempre 4 avversari completamente letali.

Ho equipaggiato tutte e 3 le ragazze con la collezione Ultima Risorsa, che di utile ha Danni Apeirone Consumo MP00 attivando alcune sue porte. Ma attivandole tutte e quattro si sblocca la tecnica Ricarica eroica che dona l'invincibilità.

Con Yuna avevo Iron Duke e Portafortuna, con Paine Iron Duke e Portafortuna, con Rikku Adamantite e Fiocco (con lei non tevevo sempre Mascotte).

Ho iniziato la battaglia cercando di passare su tutte le looksfere e quando è arrivato il momento di usare Ricarica Eroica dovevo sperare che almeno una delle tre potesse sopravvivere alla serie d'attacchi del boss. Se riesce a prendersi l'invincibilità il passo successivo è resuscitare le altre due e usare Ricarica Eroica su di loro prima di venire schiantate dalla seconda serie d'attacchi. Prima o poi si riesce, tranquilli.:asd:

Dopo che sono tutte invincibili rimane solo più da eliminare il boss. Per velocizzare un pochetto ho messo la looksfera soubrette su Rikku per aumentare la mia potenza fisica, meglio che non farle fare niente. Per questo ho messo Fiocco: la prima volta che ci ho provato me l'ha pietrificata e distrutta mentre era soubrette costringendomi a fuggire dalla battaglia.

All'inizio ero preoccupato perchè l'invincibilità non dovrebbe essere permanente però a quanto pare lo è di sicuro in questo scontro.

L'ipotetico timer dell'invincibilità scorre ogni volta che nello scontro nessuno stia facendo un attacco che mette tutti in standby, ma qui non c'è mai questa possibilità perchè dopo che una testa ha finito il suo attacco c'è l'altra pronta. Idem con le nostre mosse che sia una tecnica della mascotte o l'uso degli oggetti. Visto che l'ATB scorre anche durante le animazioni di queste mosse c'è sempre un attacco pronto a bloccare il timer.

Vincendo mi ha dato 10 Iron Duke. Non l'avesse mai fatto.:sard: Due Iron Duke a testa e l'ho riaffrontato, sempre con il trucco dell'invincibilità.

Ma questa volta non ho dovuto sprecare mosse per potenziarmi con la soubrette perchè tanto Rikku aveva attacco e mira a 255 e un suo attacco base faceva dai 7000 ai 13000. Il bello è che l'attacco base si può fare anche durante le animazioni di Mogu Faville e Mitra Kyactus dandomi spazio per ben tre colpi ogni volta visto che le ho messo Haste.:sard: Ci ho messo la metà del tempo a sconfiggerlo così.

E la seconda volta mi ha droppato quello che cercavo cioè l'accessorio Enterprise. Adesso ho tutti gli oggetti consumabili, gli accessori e le collezioni.:ivan:

Tornando al superboss comunque meh.

Super Shinra
era decisamente meglio pensato.

Penso sia impossibile batterlo la prima volta con le sole YRP (niente creature) senza l'invincibilità e vedere uno scontro a senso unico così non è proprio piacevole.

La seconda volta con tutti gli Iron Duke che avremo ottenuto è già un'altra storia perchè questi alzano tutto e tanto: attacco, difesa, HP, fortuna. Basta abbinarci una collezione con HP apeiron e a quel punto solo Lapis dovrebbe oneshottare un pg. Comunque dovremmo passare non so quanto tempo a curarci e la battaglia diventerebbe ancora più lunga e tediosa, roba da un'ora minimo. Per me non ne vale la pena. Poi con che ci curiamo? :asd: Energiga o Mogu Energija non sono mica sufficienti da soli e i Megaelisir non è che li regalano. Buona fortuna a chi fa il tentativo.

Ho fatto tutto adesso.:mah: Ho anche catturato i tre tizi esclusivi della coppa oltremondo portando quel bestiario al 92%.

Torno a giocare a Ninja Gaiden Sigma 2 per un pò e poi mi rivredete per Last Missiobn.:rickds:

Clyde dato che lo stai giocando in questo periodo, quanto è più tosto il platino rispetto al X?

Quanti trofei VERAMENTE missabili se si supera un certo punto della storia?

Prima o poi mi piacerebbe provarci ma non vorrei perderci troppo la testa, ecco :asd:

Clyde dato che lo stai giocando in questo periodo, quanto è più tosto il platino rispetto al X?Quanti trofei VERAMENTE missabili se si supera un certo punto della storia?

Prima o poi mi piacerebbe provarci ma non vorrei perderci troppo la testa, ecco :asd:
Sulla difficoltà del platino non ti so dire perchè comprende Last Mission che non ho ancora giocato.

Se segui una guida andrà bene (mi ha fatto prendere il 100% per una run con le % giuste in ogni momento della storia...anche se nell'ultimo capitolo ho iniziato a fare di testa mia).

Senza guida è impossibile a meno che tu non l'abbia fatto su PS2 e ti ricordi tutto quello che serve per il 100%.

Insomma se vuoi platinarlo in una sola run i missabili sono ovunque. Il problema non sono i trofei missabili, che credo siano relativamente pochi, ma soddisfare tutto per prendere il finale perfetto (trofeo d'oro). Gli altri possibili trofei missabili sono compresi più o meno tutti in quello che devi fare per quel trofeo.

Ho iniziato Last Mission.

Diciamo che i piani generati casualmente lo fanno già partire male. Questa è una cosa che non mi è mai piaciuta, così come è successo già solo con il dedalo segreto. Poi "casualmente" si fa per dire visto che sotto sotto i piani sono tutti uguali esteticamente.:asd:

Stupenda la traccia del menu principale ma le tracce all'interno del dungeon sono abbastanza di bassa qualità come la media del gioco base.

Parlando del gioco. C'è qualcosa che mi intriga.

Cercare di avere tutto a portata di mano per risolvere qualsiasi evenienza, sperare negli oggetti trovati, scartare quello che non c'è più (l'inventario è limitatissimo :asd:) sono cose che mi aspetto più dai giochi survival. Per il momento non è difficile però si vede che il viaggio è lungo e non si sa cosa possiamo incontrare nei piani successivi anche come gli stessi oggetti visto che sono casuali anche loro.

Sono al piano 15.

Mi ero dimenticato di salvare al piano 10 così mi sono fatto gli ultimi 5 piani in maniera molto molto preoccupata.:asd:

Sto usando Yuna con la looksfera pistolera come principale (perchè attacca a distanza, comodissimo), mascotte (presumo sia la più forte anche qui o no?), alchimista, biancarcana (per avere altre opzioni di cura) e samurai.

Quando trovo l'oggetto "leggenda del sarto" mi creo una lookfera mascotte così le volte che trovo il volume della fusione fondo due mascotte per farle salire di livello. Con l'oggetto che mi permette di inviare roba nel magazzino sto mandando via le looskfere che non mi servono, mentre altre le sto abbandonando.:morristend:

Due domande:

-Non capisco come usare i post-it. Mi dice che posso salvare vicino all'ascensore ma quando lo faccio mi dice che non ha effetto.

-A che servono gli oggetti per scendere di livello? Non me lo spiego.

Visto che non ero ancora arrivato al primo boss ho sfruttato l'occasione per ricominciarlo perchè avevo ormai capito l'antifona e non mi piaceva come si stava sviluppando Yuna. Era decisamente più conveniente ricominciare che sistemare le cose in corsa, altrochè.

Comunque ho capito come funziona e posso iniziare ad organizzare le risorse da subito.

Cosa è cambiato?

Mi sto tenendo 7 looksfere da parte. Occupano spazio ma mi servono per gestire ogni occasione.

Tengo:

-Pistolera per attaccare a distanza.

-Samurai perchè ha buone statistiche. Per ora non l'ho mai usata ma poco a poco la sto potenziando e quando il frutto sarà maturo sarà il suo momento.

-Bandita perchè se equipaggiata in coppia con domatrice rivela tutte le trappole presenti. Le tengo sempre equipaggiate così faccio lo slalom.:sisi: Poi il caso ha voluto che io beccassi continuamente una copia della looksfera bandita tanto che ce l'ho già al livello 10.

-Cavaliere Nero perchè è un'altra che pare buona. In più se abbinata a pistolera mi attiva Dif Caos e se abbinata con domatrice e samurai mi attiva Dif Sentenza, e questi sono gli unici status che non posso curare insieme a Berserk (ma per quest'ultimo non so cosa mi serve, dovrei googlare :hmm:).

-Biancarcano per curare se necessario e perchè se abbinata con la pistolera attiva Immunofuoco (ciao draghi minori).

-Nerarcano se dovessi lanciare magie e perchè se abbinata con domatrice attiva Immunotuono (ciao funghi)

Ignoro:

-Mascotte perchè mi pare abbastanza scarsa in questo minigioco. Infatti stavo puntando tutto su di lei ed è stato il motivo che mi ha spinto a ricominciare.

-Alchimista che usavo per curare gli item. Come ho scritto sopra adesso ho un settaggio che me le rivela e posso direttamente evitarle.

-Tutte le altre. Ho tenuto per un pò soubrette e berserker perchè insieme attivavano Immunogelo (ciao balloon) però dopo aver ottenuto abbastanza AP per creare l'accessorio adesso tengo solo più quello perchè tanto non ho altri usi per loro.

Morale della favola: mi stavano troppo rompendo i maroni i mostri che lanciavano magie così mi sono preparato per diventare immune per tutti e tre gli elementi. Senza trappole nè mostri con magie potete immaginare quanto stia andando liscia questa nuova prova.

Se vuoi realmente rompere il gioco le due skill di protezione a Chaos e Sentenza trasmutale in oggetti da tenere sempre con te e passa il tempo a creare l'abilità che ti rende immune ai danni frontali (yep, immune).

Dopo tieniti il set up che ti permette di dimezzare ogni danno e tieniti come sub-job anche mascotte che hai escluso: Non hai idea di quanto minchia è forte Antima contro i boss avanzati. Se vuoi giocare safe come principale job metti il Dark Knight: Hai una valanga di HP e di difesa, seppur un attacco appena sufficiente, che compenserai con il sub-job berserker (che boosta l'atk appunto) e con la mascotte per i boss.

E sarai un carroarmato che cammina....fintanto che ti tieni in saccoccia pure una sfera alchimista (o al limite crealo in oggetto il potere di vedere le trappole....anche se poi dovri fare un continuo switch con quelli che ti proteggono dai 2 status piùà odiosi del gioco).

Ah, se vuoi il platino preparati il necessario per le stanze segrete.

Sono al piano 30 con Yuna al livello 28 o 29 non ricordo.

Looksfere: samurai al livello 11, bandita al lv 10, cavaliere nero al livello 8, pistolera al livello 8, domatrice al livello 4.

Biancarcano e nerarcano sono solo di scorta e le lascio al livello 1.

Nient'altro da dire al momento perchè sta scorrendo abbastanza bene un pò in tutto.:hmm: Anche con i soldi sono sempre ben fornito quindi ho poco da lamentarmi.

Ho avuto giusto difficoltà nel pezzo con i clipper perchè mi esplodevano addosso e non volevo sprecare MP per le magie con loro.

Se vuoi realmente rompere il gioco le due skill di protezione a Chaos e Sentenza trasmutale in oggetti da tenere sempre con te e passa il tempo a creare l'abilità che ti rende immune ai danni frontali (yep, immune).
Dopo tieniti il set up che ti permette di dimezzare ogni danno e tieniti come sub-job anche mascotte che hai escluso: Non hai idea di quanto minchia è forte Antima contro i boss avanzati. Se vuoi giocare safe come principale job metti il Dark Knight: Hai una valanga di HP e di difesa, seppur un attacco appena sufficiente, che compenserai con il sub-job berserker (che boosta l'atk appunto) e con la mascotte per i boss.

E sarai un carroarmato che cammina....fintanto che ti tieni in saccoccia pure una sfera alchimista (o al limite crealo in oggetto il potere di vedere le trappole....anche se poi dovri fare un continuo switch con quelli che ti proteggono dai 2 status piùà odiosi del gioco).

Ah, se vuoi il platino preparati il necessario per le stanze segrete.
Se devo essere sincero non mi pare una buona idea riempirmi di accessori così.

Tenendo le looksfere pistolera, bandita, cavaliere nero, domatrice e samurai sempre come attive ho assicurati gli effetti Dif Caos, Dif Sentenza e Spot trappole insieme senza infastidirmi troppo con gli switch. Biancarcano e nerarcano li inserisco solo se necessario.

Diventare immune agli attacchi frontali è troppo, lo salto.:morris82:

Il dimezzadanni non è una cattiva idea e ce l'avevo nella run precedente, ma mi serve la mascotte per crearla più la magipistolera. Dovrei risettarmi l'inventario ed è sconveniente al momento con le cose che sono obbligato a portarmi dietro.

Se la mascotte sarà utile contro gli ultimi boss me la creerò poi, adesso mi spreca spazio...cioè è il motivo per cui ho ricominciato tutto come ho detto. Grazie di esistere nel gioco base ma in Last Mission la mascotte non la voglio.:vigo:

Da quel che ho capito per le stanze segrete mi servono 3 manuali scovastanza e 2 post-it. In quel caso ho già tutto.:gab:

Piano 50 con Yuna al livello 50.

Ero più indietro con i livelli ma in un singolo piano (o il 48 o il 49) ho beccato sia un nettare evolutivo che una pillola potente. Level up +5 in una botta.:predicatore:

Looksfere: samurai al livello 21, bandita al livello 18, domatrice al livello 7, cavaliere nero al livello 9, pistolera al livello 9, biancarcano al livello 4, nerarcano al livello 4.

Anche oggi le ho switchate a seconda della situazione, domatrice esclusa. Quella che uso di più però è samurai, che adesso sta dando i frutti come speravo. Un'ottima combinazione di attacco e destrezza.

Mi sto riempendo l'inventario di volumi della vestosintesi e non so per cosa usarli.:sad2: Li trovo troppo spesso ma non voglio lasciarli indietro perchè non si sa mai, magari poi diventano rari.

Per quanto riguarda la storia non mi aspettavo

il litigio tra Yuna e Rikku
.:morris82:

Piano 61, Yuna al livello 61.

Sempre abbastanza di pari passo.:asd:

Oggi sono stato abbastanza fortunato con questi ultimi dieci piani. Ho trovato un bel pò di "leggende del sarto" con cui ho sempre creato looksfere samurai e fondendole con quella principale adesso ce l'ho al livello 29. Così ho fatto un pò di spazio usando i volumi della vestosintesi perchè ne avevo decisamente troppi.

Poi con i saggi del venditore vendevo volumi inutili ed accessori che si formavano con gli AP accumulati e adesso ho quasi 70000 guil. Per cosa posso usarli? :morristend: Le volte che entro in negozio c'è ben poco che voglio acquistare. Gli oggetti per curare HP e MP non mi servono perchè ormai subisco pochi danni (ho una destrezza che è una meraviglia) e comunque mi basta un Energiga per ripristinare.

Ora al piano 61 ho trovato le prime due stanza segrete e mi sono fermato perchè non avevo tempo di trovare la terza e continuare fino al prossimo piano di salvataggio visto che non ho più post-it.

Finito Last Mission in poco più di 20 ore (domani controllo meglio). E quindi platinato Final Fantasy X-2.

Con l'arte del copione nella terza stanza segreta mi sono creato una copia della mia looksfera Samurai, poi l'ho fusa con l'originale portandola al livello 64 e una copia della looksfera domatrice. A fine gioco avevo samurai al livello 72 (Yuna al livello 82), ma in questi ultimi 20 piani ho rotto il gioco. L'attacco era altissimo, destrezza era altissima tanto che 9 attacchi su 10 li schivavo, difesa magica altissima (mai più subito più di 3-4 di danno dalle magie :rickds:). Sì, è decisamente la looksfera ideale. Col senno di poi avrei potuto fare una doppia copia della looksfera samurai con l'arte del copione portandola così al livello 99.

Non ho più cambiato looksfere a parte crearmi un'alchimista per sicurezza ma che non mi è mai servita per fortuna. Avevo la scorta di leggende del sarto che non sapevo come usare visto che sono diventati rari i volumi della vestosintesi.

Senza ulteriori strategie ho pownato boss finale e i Mega Tomberry nella stanza segreta con solo attacchi fisici.:morris82:

I negozi potevano farli più utili eh. Ho avuto alla fine 100000 guil accumulati perchè non li ho quasi mai spesi. Mi spuntava uno shop ogni dieci piani in media, almeno fatemi trovare roba buona.

Giudizio su Last Mission: boh. Come gioco è pensato molto meglio di quel che pensassi ed ha un interessante valore strategico e un vasto potenziale di rigiocabilità per chi piace il genere roguelike. Categoria di cui non faccio parte e si vede se ho sentito già il peso di queste 20 ore. Il gioco diventa ripetitivo in fretta quindi zero voglia di rifare la torre.

Non è difficile se si affronta con la giusta mentalità e preparazione, altrimenti ci mette poco a diventare frustrante. Ma non è neanche un gioco in cui puoi avere quelle due qualità pienamente efficaci appena si inizia: non per nulla l'ho ricominciato dopo aver visto dove si andava a parare.

Per gli altri aspetti di LM: OST brutta a livelli scandalosi, esteticamente c'è poco di cui parlare, un pò scomodo con i menu.

I metodi per sbloccare gli ascensori li ho guardati su una guida perchè non è che abbia molta voglia di fare cose a caso sperando sia il metodo giusto.

E poi la storia.:sard: Forse era meglio non metterla e ce ne vuole a farmi disinteressare di cutscene con Yuna e Rikku.

Avere le YRP che

non vanno d'accordo perchè sono troppo diverse fra loro come carattere è una cosa che potevi fare nel X-2 non dopo che hanno passato tutto quello che è successo.

"Siamo cambiate". Dove e come? :asd:
Gestita abbastanza male imho.

Insomma Last Mission mi ha intrattenuto come gioco ma temo sia solo perchè è stata un'esperienza nuova come tipologia di gioco.

Domani ascolto l'audio drama ed ho fatto tutto.

Il romanzo è da leggere prima o dopo l'audiodrama? In quel caso rimando finchè non avrò finito un suo riassunto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro