Switch Final Fantasy X / X-2 HD Remaster

Pubblicità
quella grafica, allora, richiedeva dei compromessi. ;)  

@Jack 95, con questo post rispondo anche al tuo: FF va contestualizzato al suo periodo storico. Non si può dire “eh, carina la grafica ma ehi, è lineare” perchè a parte che non lo è (anche the witcher e xenoblade non sono open world in senso stretto, qualcuno al di fuori dei forum lo sa?), ma soprattutto perchè al tempo non c’erano giochi che proponessero graficoni con gameplay che non fosse limitato in qualcosa.

quindi non di può guidicare qualcosa di ieri con gli occhi di oggi.. o meglio, si può anche fare, ma il giudizio risulta viziato :sisi:  
No no aspé, non vado contro la grafica ma al fatto che sia lineare, quello è un difetto che con il periodo storico non c'entra niente, perché la saga in precedenza non era cosi nonostante anche su PS1 era graficamente ottimo per gli standard della console, al contrario FFX aveva la grafica ottima ma non il tutto reso più lineare anche volutamente, cosa che all'epoca magari si notava meno perché "Cacchio che bella grafica" ma ora a posteriore si può vedere per il difetto che, almeno in parte, tiene in questo senso, insomma si può vedere in maniera più lucida.  :sisi:  

Ultima modifica da un moderatore:
No no aspé, non vado contro la grafica ma al fatto che sia lineare, quello è un difetto che con il periodo storico non c'entra niente, perché la saga in precedenza non era cosi nonostante anche su PS1 era graficamente ottimo per gli standard della console, al contrario FFX aveva la grafica ottima ma non il tutto reso più lineare anche volutamente, cosa che all'epoca magari si notava meno perché "Cacchio che bella grafica" ma ora a posteriore si può vedere per il difetto che, almeno in parte, tiene in questo senso. :sisi:  
È proprio come dici: ai tempi lo notammo tutti (critica e utenti) ma lo contestualizzammo visto quello che il gioco proponeva in termini di avanzamento tecnico.

il fatto che oggi lo si minimizzi è specchio dei tempi, oggi dove tutto è possibile, dove se un gioco non gira a 60 fps è melma e cose del genere, è difficile anche solo immaginare una situazione come quella passata.

noi eravamo abituati ai limiti, il gaming era di per sè un compromesso (a differenza del fotorealismo odierno, e della perfezione tecnica), quindi quando arrivavano prodotti del genere si saltava dalla gioia e si sgranavano le pupille. Ed è questo l’approccio e il mood con cui si approcciò questo titolo :asd:  

è chiaro che oggi, con in tasca tutti i passi avanti del medium, si parli di limiti e di compromessi. Ma la realtà è che ff10 fece fare un passo avanti gigantesco all’intero settore :sisi:  

È proprio come dici: ai tempi lo notammo tutti (critica e utenti) ma lo contestualizzammo visto quello che il gioco proponeva in termini di avanzamento tecnico.

il fatto che oggi lo si minimizzi è specchio dei tempi, oggi dove tutto è possibile, dove se un gioco non gira a 60 fps è melma e cose del genere, è difficile anche solo immaginare una situazione come quella passata.

noi eravamo abituati ai limiti, il gaming era di per sè un compromesso (a differenza del fotorealismo odierno, e della perfezione tecnica), quindi quando arrivavano prodotti del genere si saltava dalla gioia e si sgranavano le pupille. Ed è questo l’approccio e il mood con cui si approcciò questo titolo :asd:  

è chiaro che oggi, con in tasca tutti i passi avanti del medium, si parli di limiti e di compromessi. Ma la realtà è che ff10 fece fare un passo avanti gigantesco all’intero settore :sisi:  
Ma il punto è che abbiamo reso lineare il gioco, insomma la parte ludica, solo per far posto a una grafica migliore, nonostante i precedenti neanche lo facessero, non è una cosa positiva in se visto che si limita il resto pad alla mano, senza contare non è che abbia rivoluzionato niente o chissà cosa grazie a questo sacrificio, non è certo FFX uno dei giochi rivoluzionari del periodo.  :sisi:  

Lo è sotto l’aspetto tecnico e registico. Ai tempi erano pochissimi i giochi che si proponevano come grandi narrazioni in cgi.. i metal gear, questo, furono i precursori e innovatori.

non per niente la danza di yuna restò così impressa nella mente dei giocatori.. erano le prime volte che si vedeva qualcosa del genere in un videogame :sisi:  

Sinceramente al "non c'erano giochi aperti con grafica spaccamascella" ho sorriso. Shenmue era già uscito, tanto per dire eh

Lo è sotto l’aspetto tecnico e registico. Ai tempi erano pochissimi i giochi che si proponevano come grandi narrazioni in cgi.. i metal gear, questo, furono i precursori e innovatori.

non per niente la danza di yuna restò così impressa nella mente dei giocatori.. erano le prime volte che si vedeva qualcosa del genere in un videogame :sisi:  
Ditemi che non ho appena letto che un merito sono i filmati in cgi. Ma in che anno hai iniziato a giocare scusa? Ste robe le vedevamo dal sega CD ad andare larghi.

Non tiro in ballo manco le 2 ore di cgi di final fantasy 7. Pls ho capito che il gioco vi piace etc, anche a me e non vedo l'ora mi arrivino entrambi. Ma usiamo i termini giusti

Sempre final fantasy, appunto. Ma i modelli dei personaggi erano orrendi, così come gli sfondi stilizzati, soprattutto nell’ow :sisi:  

poi guarda, se la semplice affermazione che ff10 ‘era un gran gioco, un caposaldo del settore e dell’industria’ ti disturba tanto, non so cosa farci. È la verità??‍♂️

E comunque non è neanche il

mio FF preferito.. però bisogna dare a cesare quel che è di cesare.

ah, e 

Ho iniziato a giocare nel 1990 circa :)

Raga dite quello che vi pare ma io non ho manie di collezionismo e di solito non rifaccio mai i giochi, di questo ho tutte le versioni uscite e ogni volta ho rifatto il gioco daccapo anche se ho giocato a quelli che voi chiamate “gioconi” questo è l’unico o uno dei pochi che ricomincio sempre volentieri e che mi commuove ogni santa volta, nonostante non sia più del tutto al passo coi tempi è un capolavoro indiscusso perchè riesce a trasmettere queste cose.

a voi non piace e non lo trovate un granché? Ok no problem, ma è un gioco universalmente riconosciuto come uno dei migliori jgdr di sempre dovete ammettere che è una vostra opinione. È come entrare nel post di Zelda e dire che fa schifo e ci sono giochi migliori, open world migliori ecc... sicuramente ce ne saranno ma Zelda resta un ottimo gioco e un caposaldo come lo resta FFX.

non vedo il motivo ed il gusto di venire a gettare fango sui giochi nei topic senza senso, giusto per rovinare l’attesa a chi lo aspetta con ansia!

anche se a me non la rovina nessuno domani si torna a spira ?❤️

Raga dite quello che vi pare ma io non ho manie di collezionismo e di solito non rifaccio mai i giochi, di questo ho tutte le versioni uscite e ogni volta ho rifatto il gioco daccapo anche se ho giocato a quelli che voi chiamate “gioconi” questo è l’unico o uno dei pochi che ricomincio sempre volentieri e che mi commuove ogni santa volta, nonostante non sia più del tutto al passo coi tempi è un capolavoro indiscusso perchè riesce a trasmettere queste cose.

a voi non piace e non lo trovate un granché? Ok no problem, ma è un gioco universalmente riconosciuto come uno dei migliori jgdr di sempre dovete ammettere che è una vostra opinione. È come entrare nel post di Zelda e dire che fa schifo e ci sono giochi migliori, open world migliori ecc... sicuramente ce ne saranno ma Zelda resta un ottimo gioco e un caposaldo come lo resta FFX.

non vedo il motivo ed il gusto di venire a gettare fango sui giochi nei topic senza senso, giusto per rovinare l’attesa a chi lo aspetta con ansia!

anche se a me non la rovina nessuno domani si torna a spira ?❤️
Si ma bisogna riconoscere anche i difetti di questo X che ci sono e sono concreti, non basta dire "E avete torto voi ed è il miglior gioco di sempre" perché come molti lo amano ci sono anche molti detrattori, e in tutte e 2 le sponde ci sono argomenti concreti e meno, quindi da non sottovalutare da nessuna parte. In generale come a te piaccia cosi tanto non significa che sia la miglior cosa mai creata videoludicamente parlando o nel genere, anche questo è un'opinione personale se vogliamo essere sinceri. :asd: Comunque ripeto che non è gettare fango, ma discutere di un gioco analizzando le sue parti sia in riferimento a quegli anni sia adesso che guarda un po' è discutere, se dobbiamo solo darci la mano a vicenda tanto vale non scrivere più visto che per il momento lo si è fatto nel rispetto dell'altro e senza mai dire che FFX è merda, perché nessuno l'ha detto, nessuno l'ha pensato e nessuno l'ha scritto tra le righe, quindi capirei se la discussione fosse andata cosi e insultandoci anche a vicenda, ma non mi pare visto che è una discussione tranquilissima con spunti interessanti da ambo le parti.  :sisi:  

Veramente non è riconosciuto tra i migliori jrpg di sempre, tanto per dire. Non tra gli appassionati. Se si parla di pubblico ok, ma gli appassionati non lo riconoscono ne come uno dei jrpg migliori di sempre ne come un caposaldo, anche perché non ha praticamente nulla di innovativo se non la grafica full 3d....su ps2. Poi ripeto che può piacere e piace anche a me, ma utilizziamo i termini giusti al posto giusto. Skies of arcadia è uno dei jrpg migliori di sempre in quasi ogni comparto, FF x è un passo indietro per il media se non per la grafica. Ed era così anche allora eh ragazzi

ragazzi final fantasy X è un buonissimo titolo, ma il migliore tra gli ultimi veri FF per me rimane FF 9. Io iniziai con FF 8, poi presi il 9 . Avevo un hype pazzesca per il X  venendo da quel capolavoro del precedente. E' bello ma non è la fine del mondo

Si ma bisogna riconoscere anche i difetti di questo X che ci sono e sono concreti, non basta dire "E avete torto voi ed è il miglior gioco di sempre" perché come molti lo amano ci sono anche molti detrattori, e in tutte e 2 le sponde ci sono argomenti concreti e meno, quindi da non sottovalutare da nessuna parte. In generale come a te piaccia cosi tanto non significa che sia la miglior cosa mai creata videoludicamente parlando o nel genere, anche questo è un'opinione personale se vogliamo essere sinceri. :asd: Comunque ripeto che non è gettare fango, ma discutere di un gioco analizzando le sue parti sia in riferimento a quegli anni sia adesso che guarda un po' è discutere, se dobbiamo solo darci la mano a vicenda tanto vale non scrivere più visto che per il momento lo si è fatto nel rispetto dell'altro e senza mai dire che FFX è merda, perché nessuno l'ha detto, nessuno l'ha pensato e nessuno l'ha scritto tra le righe, quindi capirei se la discussione fosse andata cosi e insultandoci anche a vicenda, ma non mi pare visto che è una discussione tranquilissima con spunti interessanti da ambo le parti.  :sisi:  
Si Jack, solo ricordati che questa non è console war ma il topic ufficiale del titolo :asd:  

ragazzi final fantasy X è un buonissimo titolo, ma il migliore tra gli ultimi veri FF per me rimane FF 9. Io iniziai con FF 8, poi presi il 9 . Avevo un hype pazzesca per il X  venendo da quel capolavoro del precedente. E' bello ma non è la fine del mondo
Quoto, anche per me con 9 e 10 si toccò l’apice, ben di più che con 7 e 8

state bestemmiando .... non c'è nulla di meglio del VI e VII di sicuro non quella porcata del X, ovvero l'inizio della fine, il primo titolo senza la world map esplorabile .... questo fa capire quanto siano soggettivi i videogames xD .. concordo sul VIII, uno dei capitoli piu' sopravvalutati di sempre.

p.s. scrivo qualcosa riguardo al Topic in oggetto senno' sarei completamente O.T. xD ... non prendero' ovviamente questa remastered

domandina:

ci sono le battaglie velocizzate?

che altri "aiuti" ci sono? 

state bestemmiando .... non c'è nulla di meglio del VI e VII di sicuro non quella porcata del X, ovvero l'inizio della fine, il primo titolo senza la world map esplorabile .... questo fa capire quanto siano soggettivi i videogames xD .. concordo sul VIII, uno dei capitoli piu' sopravvalutati di sempre.

p.s. scrivo qualcosa riguardo al Topic in oggetto senno' sarei completamente O.T. xD ... non prendero' ovviamente questa remastered
No aspe...io non ho mai detto che il 7 è brutto anzi... e che tra il 9 e il 7 non saprei quale scegliere. Punterei più sul 9. Il X è un buonissimo titolo ma naturalmente non compete con questi 2, ma è un buonissimo titolo. Dopo di lui c'è la morte dei FF.Il 6 non l'ho giocato, posso esprimermi dal 7 in poi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ma nessuno ha detto che è perfetto come non lo sono i giochi che nominate voi tutti hanno difetti ma pochi restano nel cuore e questo lo fa  :asd:

se vi fa così schifo comunque non siete obbligati a scrivere nel post ufficiale.

ci sta dire alcuni punti per voi negativi ma sembra proprio che a volte veniate a pretendere di convincere a chi piace che il gioco fa schifo ?

L’ho appena cominciato. Finora ho solo aiutato una tizia ad andare sott’acqua.

Il protagonista mi sembra un po’ un tontolone, ma magari dipende dal fatto che sono appena all’inizio.

La grafica in certi momenti mi spiazza, ci dovrò fare l’abitudine. Ho avuto un problema simile con Xeno2. ?

Una cosa: si parla tanto dell’espressione beota dell’avatar degli ultimi titoli Pokemon, ma anche questo protagonista non si risparmia. Magari è solo un’impressione mia, ma sembra che sorrida anche quando è spaventato!

Alcuni dialoghi mi hanno confuso. Quando si parla del tizio scomparso, per esempio. Non ho capito se è il padre del protagonista o no. ?

Tidus è proprio un tontolone :asd:

ma avrà la sua evoluzione, vedrai.

L’ho appena cominciato. Finora ho solo aiutato una tizia ad andare sott’acqua.

Il protagonista mi sembra un po’ un tontolone, ma magari dipende dal fatto che sono appena all’inizio.

La grafica in certi momenti mi spiazza, ci dovrò fare l’abitudine. Ho avuto un problema simile con Xeno2. ?

Una cosa: si parla tanto dell’espressione beota dell’avatar degli ultimi titoli Pokemon, ma anche questo protagonista non si risparmia. Magari è solo un’impressione mia, ma sembra che sorrida anche quando è spaventato!

Alcuni dialoghi mi hanno confuso. Quando si parla del tizio scomparso, per esempio. Non ho capito se è il padre del protagonista o no. ?
Si è il padre, ma Tidus si capisce subito che lo odia.

Comunque per la cronaca mi dicono che abbiano levato le battaglie velocizzate come la versione PC. Qualcuno sa dirmi se c'è il bug audio come su psvita?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro