Switch Final Fantasy X / X-2 HD Remaster

Pubblicità
Arrivo al tempio di Baaj tutto contento per prendere Anima e la sfera di Besaid non si attiva.
Scrigno ovviamente aperto tanto che ho pure controllato ed avevo anche equipaggiata l'asta veggente.
Bene così, bug rompi gioco su un gioco di 20 anni fa

Devo ancora scriverlo, ma sono prossimo alla decina di ore sul primo titolo  :sisi:

Dopo aver giocato il 7, il 9 e il quindici in versione pezzente ( :sard: ), un mio amico mi ha spedito il decimo capitolo che sto giocando intervallato ad AC da quasi una settimana.

Che dire, sicuramente sono ancora gli inizi ma non mi sta affatto dispiacendo, sono arrivato ad ottenere i Chocobo (con una musica che in alcune parti mi ricorda quelle di DK) dopo aver superato un lungo corridoio, abbastanza noiosetto, di campagna successivamente alla famosa scena della risata di Tidus :asd:

Comunque lato trama ancora non mi sbilancio, l'inizio è un trip continuo e già ci sono state rivelazioni interessanti, al momento come progressione ha preso un bel rallentamento ma l'inizio e il setting generale con la minaccia costante di Sin mi è piaciuta parecchio. 

Il cast dei personaggi non mi dispiace, anche se al momento reputo quelli dei titoli PS1 (soprattutto il 9) migliori, Tidus è il Cringe fatto personaggio... ma non mi dispiace  :asd: Auron e Yuna sicuramente sono quelli più interessanti che continuano ad avere degli alone di mistero, Wakka ha già avuto il suo arco narrativo con il BlitzBall mi sta simpatico anche per il suo forte accento, ma lo vedo un po' infilato a forza, mentre Kimahri e Lulu al momento non fanno molto altro se non il loro ruolo di guardie...

Menzione d'onore al Combat System che tra i titoli originali è già il mio preferito e le animazioni di invocazione di Yuna sono tutte figherrime  :unsisi:

Devo ancora scriverlo, ma sono prossimo alla decina di ore sul primo titolo  :sisi:

Dopo aver giocato il 7, il 9 e il quindici in versione pezzente ( :sard: ), un mio amico mi ha spedito il decimo capitolo che sto giocando intervallato ad AC da quasi una settimana.

Che dire, sicuramente sono ancora gli inizi ma non mi sta affatto dispiacendo, sono arrivato ad ottenere i Chocobo (con una musica che in alcune parti mi ricorda quelle di DK) dopo aver superato un lungo corridoio, abbastanza noiosetto, di campagna successivamente alla famosa scena della risata di Tidus :asd:

Comunque lato trama ancora non mi sbilancio, l'inizio è un trip continuo e già ci sono state rivelazioni interessanti, al momento come progressione ha preso un bel rallentamento ma l'inizio e il setting generale con la minaccia costante di Sin mi è piaciuta parecchio. 

Il cast dei personaggi non mi dispiace, anche se al momento reputo quelli dei titoli PS1 (soprattutto il 9) migliori, Tidus è il Cringe fatto personaggio... ma non mi dispiace  :asd: Auron e Yuna sicuramente sono quelli più interessanti che continuano ad avere degli alone di mistero, Wakka ha già avuto il suo arco narrativo con il BlitzBall mi sta simpatico anche per il suo forte accento, ma lo vedo un po' infilato a forza, mentre Kimahri e Lulu al momento non fanno molto altro se non il loro ruolo di guardie...

Menzione d'onore al Combat System che tra i titoli originali è già il mio preferito e le animazioni di invocazione di Yuna sono tutte figherrime  :unsisi:
Ai tempi giocato sia su PS2 al lancio e qualche anno fa (direi più di uno :asd:  ) su PS3 con questa remaster, medito cmq di comprare anche questa versione Switch da super fan di FFX per poterci giocare ovunque e avere un ulteriore versione. Cmq leggo di una decina di ore che hai fatto, io ho macinato in entrambe le run oltre 100 ore contando anche le sidequest e la sferografia e le millemila partire al Blitzball, una vera e propria droga. Che posso dirti goditelo a fondo ci sono ancora un bel po' di sorprese e eoni da scovare. Mi raccomando occhio alla roba missabile, parlo di sfere di distruzione da recuperare ed utilizzare nei vari templi di Yevon non dimenticartene neanche una, rischi di giocarti qualcosa di "grosso" (non voglio spoilerarti nulla  :asd: ), e i dizionari Albhed se ci tieni a completare tutto. Buon divertimento e attendo curioso il tuo prossimo commento più avanti o alla fine, mi fa sempre piacere trovare gente che apprezza questo titolo. 

Io l'ho trovato su amazon a 28 euro, sono abbastanza indeciso 

Ai tempi giocato sia su PS2 al lancio e qualche anno fa (direi più di uno :asd:  ) su PS3 con questa remaster, medito cmq di comprare anche questa versione Switch da super fan di FFX per poterci giocare ovunque e avere un ulteriore versione. Cmq leggo di una decina di ore che hai fatto, io ho macinato in entrambe le run oltre 100 ore contando anche le sidequest e la sferografia e le millemila partire al Blitzball, una vera e propria droga. Che posso dirti goditelo a fondo ci sono ancora un bel po' di sorprese e eoni da scovare. Mi raccomando occhio alla roba missabile, parlo di sfere di distruzione da recuperare ed utilizzare nei vari templi di Yevon non dimenticartene neanche una, rischi di giocarti qualcosa di "grosso" (non voglio spoilerarti nulla  :asd: ), e i dizionari Albhed se ci tieni a completare tutto. Buon divertimento e attendo curioso il tuo prossimo commento più avanti o alla fine, mi fa sempre piacere trovare gente che apprezza questo titolo. 
Grazie per i consigli :D

Al momento ho fatto 3 templi e ho trovato la sfera di distruzione e relativo segreto solo nel primo, spero di non essermi perso nulla :dsax:  I dizionari sono curioso di ottenerli tutti, l'unica cosa che credo salterò (tra i maggiori eventi) sarà il blitzball, mi ha un po' spiazzato :asd:

Oggi purtroppo non ho fatto molto, ma sono arrivato ad ottenere il terzo Eone e assistito al grande assalto contro Sin, che prevedibilmente... è stato un disastro.

Comunque Seymour ha un design che gridda cattivo da ogni ciocca di capelli :sard:

Grazie per i consigli :D

Al momento ho fatto 3 templi e ho trovato la sfera di distruzione e relativo segreto solo nel primo, spero di non essermi perso nulla :dsax:  I dizionari sono curioso di ottenerli tutti, l'unica cosa che credo salterò (tra i maggiori eventi) sarà il blitzball, mi ha un po' spiazzato :asd:

Oggi purtroppo non ho fatto molto, ma sono arrivato ad ottenere il terzo Eone e assistito al grande assalto contro Sin, che prevedibilmente... è stato un disastro.

Comunque Seymour ha un design che gridda cattivo da ogni ciocca di capelli :sard:
Per i dizionari non ricordo esattamente ma potrebbero essere facilmente persi una manciata, ma alla fine riuscirai a comprendere la lingua degli Albhed  visto che girovagando per bene l'85 / 90 % dei dizionari li troverai ad occhi chiusi  :D  per le sfere della distruzione, se non erro ti è possibile ritornare i tutti i templi in un secondo momento per sistemare la sfera della distruzione come hai fatto a Besaid (che dovrebbe essere il primo chiostro della prova che incontri), eccetto uno, quindi ti dico di prestare massima  attenzione (tanto non ti sto a spoilerare praticamente nulla) quando arriverai a Bevelle. Appena farai il chiostro della prova a Bevelle recupera tutto dalla A alla Z mi raccomando, te lo dico perché come un cretino ho dovuto ricominciare il gioco  :sisi:   :asd:

Il Blitzball la prima partita che ho fatto non ci avevo capito un tubo, ma appena ti "immergi" nel gioco se prende (perché può anche non piacere) ti ci diverti un botto, campionato, coppe, calciomercato (:asd) dove offri contratti e ti crei una squadra cazzuta, e nel frattempo ha anche la sua utilità poiché puoi trovare diversi turbo attacchi per Wakka, i cosiddetti Slot che vengono messi in palio per le vittorie di Coppa e Campionato. Scherzando se prende, il Blitzball può tirare un minimo di 10/20 ore se non di più.

@dom87  Dipende dai tuoi gusti, jrpg vecchio stile, di certo se prende sono 28 € ripagati, visto che la longevità è notevole. Io sono un po' di parte lo prenderei ad occhi chiusi :asd:  ma ho paura di consigliarti male, però presumendo la tua età anagrafica (87) immagino che nella tua esperienza videoludica avrai giocato qualche jrpg dei bei vecchi tempi 16 / 32 /128 bit, quindi bene o male sai cosa aspettarti.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per i consigli
Al momento ho fatto 3 templi e ho trovato la sfera di distruzione e relativo segreto solo nel primo, spero di non essermi perso nulla
 I dizionari sono curioso di ottenerli tutti, l'unica cosa che credo salterò (tra i maggiori eventi) sarà il blitzball, mi ha un po' spiazzato

Comunque Seymour ha un design che gridda cattivo da ogni ciocca di capelli
Nei templi ci puoi tornare in endgame in teoria, ma nella pratica è un po un problema.
Non prendendo le sfere della distruzione ti perdi i due eoni più forti.

Il blitzball serve per i turbo e l'arma finale di Wakka (che è il pg più forte), quindi ti conviene farlo

Ieri sera sono arrivato alla piana con i lampi; la storia procede lentamente però ci sono stati diversi punti che mi hanno fatto chiarire un po' il quadro generale... ma anche tantissime domande e dubbi :asd:

Rikku finalmente si è unita al team, penso di avere la squadra completa ora, anche se il modo con cui si è aggiunta mi è sembrato fin troppo frettoloso... cioè prima provi a rapire Yuna (che secondo me soffre della sindrome di Peach :asd: ) poi scopri che comunque si conoscono (che comunque ha senso visto le origini di Yuna) e infine vuoi diventare un guardiano? Si... tutti gli altri... Ok :hmm:  Presumo che tutti stiano nascondendo qualche cosa e secondo me alla fine gli Albhed sono i buoni originali e che tutti noi li stiamo ostacolando ma più avanti ce ne pentiremo  :asd:  

Seymour è palesemente cattivo, ad ogni sua nuova apparizione diventa sempre più palese...

Il viaggio nell'oltretomba invece è stato rivelatorio sotto tanti punti di vista, soprattutto nelle relazioni di Jecht e Auron che hanno tra di loro, Sin e i protagonisti...

Ho condiviso alcune delle mie idee con il mio amico che mi ha regalato il gioco, vedremo quanto ci sono andato vicino  :morrisb2:

Completati gli eventi del quarto templio.... metto sotto spoiler perchè comunque ci sono stati eventi interessanti 

Ho visto la prima sfera che Jecht ha seminato per tutta spira, era quella obbligatoria per la trama ma sono davvero curioso di trovare le altre... molto bella come riflessione, spero che le altre non siano difficili da ottenere perchè non mi dispiacerebbe trovarle tutte. Una curiosità è che Auron mi sembrava più giovane... il che mi fa presupporre che sia morto assieme a Jecht nell'assalto contro Sin (secondo me Jecht si è tipo fuso con Sin per cercare di fermarlo).

Wakka ha finalmente scoperto che Rikku è una Albehed e in maniera scontata c'è stata il battibecco, anche se dal loro discorso si è visto che gli ideali di Wakka sono basati su una fede fin troppo radicata... e gli eventi delle ore successive certamente lo avranno scombussolato infatti...

...Roh guarda Seymour è cattivo, non lo avrei mai detto :sard:

La proposta di matrimonio non è andata buon fine ma non mi aspettavo di ucciderlo subito... ovviamente i Guado (che mamma mia lo inizio a detestare come popolo) hanno portato via il suo corpo e purtroppo Yuna non è riuscita a fare il rituale... mi sa che per via di questo in futuro succederà la fine del mondo con la sua anima errante in cerca di vendetta :asd:

Completati gli eventi del quarto templio.... metto sotto spoiler perchè comunque ci sono stati eventi interessanti 

Ho visto la prima sfera che Jecht ha seminato per tutta spira, era quella obbligatoria per la trama ma sono davvero curioso di trovare le altre... molto bella come riflessione, spero che le altre non siano difficili da ottenere perchè non mi dispiacerebbe trovarle tutte. Una curiosità è che Auron mi sembrava più giovane... il che mi fa presupporre che sia morto assieme a Jecht nell'assalto contro Sin (secondo me Jecht si è tipo fuso con Sin per cercare di fermarlo).

Wakka ha finalmente scoperto che Rikku è una Albehed e in maniera scontata c'è stata il battibecco, anche se dal loro discorso si è visto che gli ideali di Wakka sono basati su una fede fin troppo radicata... e gli eventi delle ore successive certamente lo avranno scombussolato infatti...

...Roh guarda Seymour è cattivo, non lo avrei mai detto :sard:

La proposta di matrimonio non è andata buon fine ma non mi aspettavo di ucciderlo subito... ovviamente i Guado (che mamma mia lo inizio a detestare come popolo) hanno portato via il suo corpo e purtroppo Yuna non è riuscita a fare il rituale... mi sa che per via di questo in futuro succederà la fine del mondo con la sua anima errante in cerca di vendetta :asd:
@Polmo beato te che è la tua prima run con questo gioco, tra l'altro nella versione remastered... Ricordo ancora quando ci giocai il primo anno delle superiori e come mi innamorai di quel mondo, spero ti prenda abbastanza... ah e sono curioso di sapere, a tempo debito, la tua opinione sul X-2  :fyebr8:

@Polmo beato te che è la tua prima run con questo gioco, tra l'altro nella versione remastered... Ricordo ancora quando ci giocai il primo anno delle superiori e come mi innamorai di quel mondo, spero ti prenda abbastanza... ah e sono curioso di sapere, a tempo debito, la tua opinione sul X-2  :fyebr8:
Sisi mi sta prendendo il gioco, continuerò a tenervi aggiornati del mio viaggio :D

Oh, dell'X-2 ne ho sempre sentito parlare in maniera non proprio positiva... il che mi rende pure curioso  :asd:

Giusto per pensare alle tempistiche, sai quanto dura l'X-2 rispetto al primo? Perchè a fine Maggio con XenoDE sarà dura proseguire parallelamente con i due titoli... intanto credo che il X riuscirò a finirlo entro quella data.

Sisi mi sta prendendo il gioco, continuerò a tenervi aggiornati del mio viaggio :D

Oh, dell'X-2 ne ho sempre sentito parlare in maniera non proprio positiva... il che mi rende pure curioso  :asd:

Giusto per pensare alle tempistiche, sai quanto dura l'X-2 rispetto al primo? Perchè a fine Maggio con XenoDE sarà dura proseguire parallelamente con i due titoli... intanto credo che il X riuscirò a finirlo entro quella data.
Non ti so dire perché ai tempi lo giocai con profonda amarezza e ricordo poco, a differenza del capitolo originale, ma credo duri meno del X e quindi molto probabilmente dovresti riuscire a finire tutto in tempo, mamma mia Xenoblade che altro giocone  :bruniii:  

Dopo aver perso 45 minuti su un boss davvero odioso (quello sull'aernoave)... parte una battaglia semplice subito dopo... una schipoettata e muoio... ultimo salvataggio... prima del boss (e mi toccherà riguardare ancora le cutscene)  :facepalm:

Ma davvero oh, cosa cavolo gli costava mettere un salvataggio dopo una battaglia boss. Già la fase prima del deserto è stata odiosa con mob ogni 3 passi.... 

Oggi è stata proprio una giornata no

Dopo aver perso 45 minuti su un boss davvero odioso (quello sull'aernoave)... parte una battaglia semplice subito dopo... una schipoettata e muoio... ultimo salvataggio... prima del boss (e mi toccherà riguardare ancora le cutscene)  :facepalm:

Ma davvero oh, cosa cavolo gli costava mettere un salvataggio dopo una battaglia boss. Già la fase prima del deserto è stata odiosa con mob ogni 3 passi.... 

Oggi è stata proprio una giornata no

Non ricordo perfettamente la questione salvataggi, ma mi torna in mente che in FFX ci sono 1/2 salvataggi assenti che se schiatti la paghi a caro prezzo in termini di tempo, mi torna in mente che anche io sono schiattato da qualche parte  ai tempi della PS2 e avevo dovuto rifare una parte di videogame corposa, cosa invece non successa su PS3 forse perché inconsciamente scottato di quanto accaduto in passato  :asd:  . Tieni duro Polmo :gab:  !

Dopo aver sconfitto di nuovo quel bestione sull'aeronave... morto di nuovo a causa di un nuovo nemico che tirava dei calci da manicomio e via a ripetere il boss... che gioia :sard:

Almeno dopo il terzo tentativo sapevo come procedere e sono andata in maniera agile, che dire, visto il matrimonio che non è andato tanto bene, con la tipica scena da film:"

-O accetti o uccido i tuoi amici...

-Accetto

-Bene... uccideteli  :pepe:

Comunque scappati in uno dei modi che avevo ipotizzato, quando Yuna ha detto che poteva volare la prima cosa che mi è venuta in mente è Valefort... ed eccolo pronto ad aiutare entrando in azione, davvero belle queste cutscene.

Arrivato al Quinto Dungeon, superata la sfida e ottenuta una Sfera Speciale usando quella della distruzione nell'enigma, solo che prendendo un percorso sono andato dritto nella sala di Yuna e non ho fatto in tempo ad esplorarlo tutto... vabbè :dsax:

Finalmente ho anche assistito al rituale eseguito dentro il templio, mi aspettavo qualche cosa di simile ma la frase che ha detto dopo Auron è stata parecchio interessante e qualche ora dopo ha ulteriormente approfondito la questione; Non solo viene chiarito il significato del nome Spira, ma alcuni elementi e il piano fatto dai capi dello Yevon, davvero interessante come alcune figure importanti sono comunque nascosti da tutto ciò, sfruttando tranquillamente anche i fedeli.

Ah già... Ieri Tidus ha scoperto che Yuna è destinata a morire se vuole "sconfiggere" Sin... per me era ovvio ma a quanto pare è proprio un tontolone Tidus  :asd:

Nelle Fogne è tornato il boss dell'aeronave... che gioia :sard:  Questa volta però sconfitto al primo tentativo e senza chissà che problematiche, mi è piaciuto come ritorno perchè ha pure senso nella lore del gioco.

Uscito dal luogo ecco che ritorna Seymour più incattivito che mai, al secondo tentativo, capita la strategia, battuto abbastanza agilmente con l'aiuto anche del nuovo Eone che, assieme a Shiva, tira dei colpi da paura :monkashake:

Infine tornato nella foresta e assistita ad una delle scene più famose del gioco, con Tidus e Yuna nel lago... bellissima :bruniii:

Direi che ho recuperato dopo la pessima giornata di ieri :sard:

In questi giorni ho passato un po' di tempo a fare Sidequest nella piana del Bonacciale (che sembra il nome di un vento :asd: )

Iniziata la quest della cattura dei mostri (con annesso completamento della prima area), poi ho completato tutte le prove dei Chocobo, anche se non ho capito quale fosse la ricompensa a parte gli oggetti, il chocobo già potevo ottenerlo prima per girare lungo la piana...

Poi mi sono diretto a Sud-Est dove ho trovato il tempio della tizia che ti propone battaglie contro gli eoni, devo battere Shiva ma al momento sto avendo difficoltà, mia sa che conviene rimandare un po'... 

Se avete consigli per build sugli eoni ditemi pure :unsisi:

E a proposito di Eoni, sono andato in un templio nascosto dove ho trovato Yojimbo... l'ho assoldato... delapidando tutti i risparmi e ho pure resettato un paio di volte per avere un prezzo un po' più basso, l'ho assoldato a circa 200000 Guill invece degli iniziali 250000  :asd:

Daje Polpo, stai scoprendo i vecchi FF con Switch. :asd:
Eh si... che poi io i FF già mi ero avvicinato ai personaggi della serie grazie spinoff, diversi personaggi già li avevo visti tipo Wakka, Rikku e Tidus se non sbaglio erano presenti nel primo Kingdom Hearts e Auruon nel due :asd:

Fortunatamente su Switch hanno portato i titoli più famosi e in media i più apprezzati e piano piano li sto recuperando. Sono piuttosto curioso di provare anche il VI, sperando sia invecchiato bene  

Eh si... che poi io i FF già mi ero avvicinato ai personaggi della serie grazie spinoff, diversi personaggi già li avevo visti tipo Wakka, Rikku e Tidus se non sbaglio erano presenti nel primo Kingdom Hearts e Auruon nel due :asd:

Fortunatamente su Switch hanno portato i titoli più famosi e in media i più apprezzati e piano piano li sto recuperando. Sono piuttosto curioso di provare anche il VI, sperando sia invecchiato bene  
 A me piacerebbero tantissimo i remake del 4,5 e 6. 
Sempre in 2D ovviamente. 
Giocati alcuni eoni fa ma non ricordo nulla, manco se li avevo finiti. 
Volevo recuperarli su Vita ma causa backlog e invecchiamento lato incontri casuali ho sempre lasciato perdere. 

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro