Game Final Fantasy X & X-2

• Autore discussione Autore discussione arles14
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
no stai fraintendendo alla grande, non ho mai detto che la trama non serve o che non ci posso essere giochi orientati sulla trama (lo stesso nier gameplay wise non si può vedere e lo sai quanto mi piaccia, e un gioco come ***** chronicles col gameplay stupendo che tiene non riesco neanche a guardarlo per tutto il resto), ho detto che il gameplay rimane l'aspetto imprescindibile di un gioco e l'aspetto caratterizzante, un gioco col gameplay pessimo è un gioco pessimo (nier infatti per me ha un gameplay appena sufficente e infatti gli do 7), io ho sempre detto che nei gusti non ci entro, uno può ancora giocare un intero gioco solo per mettersi a guardare il panorama per ore e ore, e nessuno ha il diritto di dire niente, sarebbe ridicolo il contrario, ma ripeto uno potrebbe dire che gli piace quel film che su immagini statiche fa scorrere un testo, ma non sta sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal media e questo lo rende un pessimo film, stessa cosa per i videogames
poi ripeto non sopporto le regole generali ed è giusto che ognuno cerchi quello che vuole (come ho già detto a ventus) ma questo non cambia il discorso, come il fatto che mi piaccia la trama di FFVIII non riempie i buchi
oddio credo che una pessima trama (e non dico inesistente come quella di pokemon o semplice come quella di un DQ) sia debilitante tanto quanto un pessimo gameplay, e che la forza trainante per portare a termine il gioco possa essere tanto la trama quanto il gameplay

oddio credo che una pessima trama (e non dico inesistente come quella di pokemon o semplice come quella di un DQ) sia debilitante tanto quanto un pessimo gameplay, e che la forza trainante per portare a termine il gioco possa essere tanto la trama quanto il gameplay
bisogna vedere cosa intendi con pessima, la trama di brave fencer la ritengo stupida e portata avanti male, ma mi sto divertendo come un pazzo

bisogna vedere cosa intendi con pessima, la trama di brave fencer la ritengo stupida e portata avanti male, ma mi sto divertendo come un pazzo
star ocean 3, il problema però è che ti frega perchè non te ne accorgi subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

star ocean 3, il problema però è che ti frega perchè non te ne accorgi subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
non ci ho giocato, però mi è venuto un esempio perfetto merdia chronicles, e si è debilitante, ma ripeto sono gusti miei che non sopporto japporetardate e soprattutto mi fa senso vedere certi temi trattati in quel modo, ma il gioco è e rimane un ottimo gioco se scindo i miei gusti dalle qualità del titolo (e la trama di VC fa veramente cacare)

non ci ho giocato, però mi è venuto un esempio perfetto merdia chronicles, e si è debilitante, ma ripeto sono gusti miei che non sopporto japporetardate e soprattutto mi fa senso vedere certi temi trattati in quel modo, ma il gioco è e rimane un ottimo gioco se scindo i miei gusti dalle qualità del titolo (e la trama di VC fa veramente cacare)
Eh ma vedi che persino con uno come te che mette davanti il gameplay a tutto, la trama è riuscita a rovinarti l'esperienza del gioco? Questo significa che se la trama è pessima in un gioco che vuole fare leva su di essa (e molti jrpg lo fanno) l'esperienza del gioco ne viene danneggiata. Poi non so te ma a me è successo un sacco di volte di arrivare ad un punto del gioco dove il gameplay non lo reggevo più o perchè era brutto o perchè dopo 40 ore s'era fatto pesante e l'unico motivo per cui andavo avanti era "voglio vedere cosa succede".

Eh ma vedi che persino con uno come te che mette davanti il gameplay a tutto, la trama è riuscita a rovinarti l'esperienza del gioco? Questo significa che se la trama è pessima in un gioco che vuole fare leva su di essa (e molti jrpg lo fanno) l'esperienza del gioco ne viene danneggiata. Poi non so te ma a me è successo un sacco di volte di arrivare ad un punto del gioco dove il gameplay non lo reggevo più o perchè era brutto o perchè dopo 40 ore s'era fatto pesante e l'unico motivo per cui andavo avanti era "voglio vedere cosa succede".
si ma il primo rimane un gioco ottimo per quanto mi abbia rovinato l'esperienza, e the bouncer benchè l'abbia finito 3 volte per vedere tutti i retroscena della storia (e mi ero rotto del gameplay a circa dieci secondi dall'inizio della prima run) rimane un pessimo gioco... il messaggio è quello, non dico a nessuno come viversi le proprie esperienze, come non giudico se uno vuole giocare a easy o ad hard, in ita o in lingua originale, con la musica disattivata (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png) o con la musica a palla (:stema:) ma il media poggia sul gameplay, è quello che lo distingue dagli altri media, e la poca cura in questo aspetto rende il gioco pessimo, cosa che non succede con una trama banale e semplice... poi è ovvio quando una cosa è fatta male danneggia SEMPRE l'esperienza, che sia plot, gameplay, ma anche ost e design eh..

si ma il primo rimane un gioco ottimo per quanto mi abbia rovinato l'esperienza, e the bouncer benchè l'abbia finito 3 volte per vedere tutti i retroscena della storia (e mi ero rotto del gameplay a circa dieci secondi dall'inizio della prima run) rimane un pessimo gioco... il messaggio è quello, non dico a nessuno come viversi le proprie esperienze, come non giudico se uno vuole giocare a easy o ad hard, in ita o in lingua originale, con la musica disattivata (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png) o con la musica a palla (:stema:) ma il media poggia sul gameplay, è quello che lo distingue dagli altri media, e la poca cura in questo aspetto rende il gioco pessimo, cosa che non succede con una trama banale e semplice... poi è ovvio quando una cosa è fatta male danneggia SEMPRE l'esperienza, che sia plot, gameplay, ma anche ost e design eh..
Si ma l'ost non ha la stessa importanza della trama nei jrpg, se invece stessimo parlando... chessò di guitar hero e mi mettono tutte canzoni demmerda allora sì che mi distrugge l'esperienza di gioco. il media poggerà pure sul gameplay (e con gameplay intendo tutto quello che il giocatore fa attivamente) ma possono esistere giochi con poco gameplay, semplice o in funzione di altri elementi e possono essere belli tanto quanto gli altri. Tutto si riduce su quali elementi punta il gioco e sebbene il gameplay sia un elemento comune a tutti i generi, non è detto che in un dato genere debba avere più importanza rispetto agli altri aspetti su cui fa leva il gioco.

Si ma l'ost non ha la stessa importanza della trama nei jrpg, se invece stessimo parlando... chessò di guitar hero e mi mettono tutte canzoni demmerda allora sì che mi distrugge l'esperienza di gioco. il media poggerà pure sul gameplay (e con gameplay intendo tutto quello che il giocatore fa attivamente) ma possono esistere giochi con poco gameplay, semplice o in funzione di altri elementi e possono essere belli tanto quanto gli altri. Tutto si riduce su quali elementi punta il gioco e sebbene il gameplay sia un elemento comune a tutti i generi, non è detto che in un dato genere debba avere più importanza rispetto agli altri aspetti su cui fa leva il gioco.
o non stai capendo o fai finta di non capire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png non ho detto che ci deve vertere per forza l'esperienza ho detto che se quell'aspetto è fatto male si porta giù tutto il gioco, non è così obbligatoriamente per gli altri aspetti, e se è fatto bene inevitabilmente il gioco è di qualità e può reggere da solo l'esperienza non è così obbligatoriamente per gli altri aspetti

o non stai capendo o fai finta di non capire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png non ho detto che ci deve vertere per forza l'esperienza ho detto che se quell'aspetto è fatto male si porta giù tutto il gioco, non è così obbligatoriamente per gli altri aspetti, e se è fatto bene inevitabilmente il gioco è di qualità e può reggere da solo l'esperienza non è così obbligatoriamente per gli altri aspetti
No, sei te che hai resettato il discorso... due volte. T'ho detto ok se il gameplay è pessimo ti rovina tutto o quasi (ed è certo questo perchè tutti i generi hanno un gameplay), ma pure se punta sulla trama e la trama è di melma il gioco sarà di melma (e la stragrande maggioranza dei jrpg punta sulla trama). Se Guitar Hero mi mettesse tutte robe così

ma a giocare con la chitarrina in mano è divertente, realistico ed immersivo gli dico comunque "thanx but no thanx dude
dm-T9HN.png
"

No, sei te che hai resettato il discorso... due volte. T'ho detto ok se il gameplay è pessimo ti rovina tutto o quasi (ed è certo questo perchè tutti i generi hanno un gameplay), ma pure se punta sulla trama e la trama è di melma il gioco sarà di melma (e la stragrande maggioranza dei jrpg punta sulla trama). Se Guitar Hero mi mettesse tutte robe così

ne stiamo parlando su msn..dobbiamo continuare anche qui? mi sento scemo a ripetere due volte le cose

Almeno per quanto mi riguarda me: no. Kh Coded ha una trama veramente balorda eppure il gameplay è talmente sopraffino che l'ho trovato il secondo migliore Kh.

Tral'altro difficilmente si parla di bianco e di nero nei videogiochi, o almeno io fino ad ora non ho mai veramente trovato trame completamente da buttare o gameplay totalmente osceni: pure quello di xenogears, che è uno degli esempi per me piu' bassi di gameplay, è comunque un gameplay diciamo rispettabile e a sè stante e non gli darei meno di 5. Così anche per le trame, posso quasi dire lo stesso: considerandola su una piu' probabile scala di grigi, trovo molto piu' esatto preferire un buon gioco dal gameplay al "rialzo" e la trama al "ribasso" (FinalFantasy V per intenderci) che un gioco da una trama al rialzo e un gameplay al ribasso (Xenogears è sempre il primo esempio che mi viene in mente ma non è assolutamente l'unico)

Almeno per quanto mi riguarda me: no. Kh Coded ha una trama veramente balorda eppure il gameplay è talmente sopraffino che l'ho trovato il secondo migliore Kh.Tral'altro difficilmente si parla di bianco e di nero nei videogiochi, o almeno io fino ad ora non ho mai veramente trovato trame completamente da buttare o gameplay totalmente osceni: pure quello di xenogears, che è uno degli esempi per me piu' bassi di gameplay, è comunque un gameplay diciamo rispettabile e a sè stante e non gli darei meno di 5. Così anche per le trame, posso quasi dire lo stesso: considerandola su una piu' probabile scala di grigi, trovo molto piu' esatto preferire un buon gioco dal gameplay al "rialzo" e la trama al "ribasso" (FinalFantasy V per intenderci) che un gioco da una trama al rialzo e un gameplay al ribasso (Xenogears è sempre il primo esempio che mi viene in mente ma non è assolutamente l'unico)
si stavamo parlando in via teorica, se un gioco punta sulla trama e quella trama fa cagare nonostante abbia un gameplay degno lo boccio, secondo damocle invece se quel gioco che punta sulla trama ha una trama ottima e il gameplay (che ricopre meno importanza) è pessimo allora il gioco da buttare.

Metti caso: parlo di Earthbound che ha un gameplay semplicissimo e nel gioco ha, diciamo, un 20% di importanza, mentre setting, dialoghi e atmosfera ne ricoprono un 80%. Per me se quel 20% fa cagare non è un problema troppo grave (per carità E' un problema) perchè ho un altro ***** di 80% fatto da ***, Damocle invece lo boccia a prescindere perchè dice che il gameplay è la caratteristica del media.

Che poi son pure d'accordo, un videogioco per essere tale deve essere "interattivo" però non è che la qualità della parte interattiva ne pregiudica inflessibilmente la qualità totale se tutto il resto è svolto magistralmente.

Ogni gioco si focalizza su alcuni aspetti, se quegli aspetti son fatti male il gioco è da buttare, se son fatti male tutti gli altri rimane lo stesso un gran problema, ma un problema meno grave.

si stavamo parlando in via teorica, se un gioco punta sulla trama e quella trama fa cagare nonostante abbia un gameplay degno lo boccio, secondo damocle invece se quel gioco che punta sulla trama ha una trama ottima e il gameplay (che ricopre meno importanza) è pessimo allora il gioco da buttare.Metti caso: parlo di Earthbound che ha un gameplay semplicissimo e nel gioco ha, diciamo, un 20% di importanza, mentre setting, dialoghi e atmosfera ne ricoprono un 80%. Per me se quel 20% fa cagare non è un problema troppo grave (per carità E' un problema) perchè ho un altro ***** di 80% fatto da ***, Damocle invece lo boccia a prescindere perchè dice che il gameplay è la caratteristica del media.

Che poi son pure d'accordo, un videogioco per essere tale deve essere "interattivo" però non è che la qualità della parte interattiva ne pregiudica inflessibilmente la qualità totale se tutto il resto è svolto magistralmente.

Ogni gioco si focalizza su alcuni aspetti, se quegli aspetti son fatti male il gioco è da buttare, se son fatti male tutti gli altri rimane lo stesso un gran problema, ma un problema meno grave.
Per esperienza personale anche se preferisco l'aspetto della trama in un gioco se il gameplay non mi prende è molto facile che lo mollo anche prima di finirlo.

Dopotutto penso che la trama sia un aspetto che ti incentivi a proseguire il più possibile ma il gameplay rimarrà sempre come nel post-game ( se c'è ) e se quello ti annoia spesso e volentieri o speri che gli scontri siano pochi o penso che sia difficile di base reggere il gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro