PS4 Final Fantasy XII: The Zodiac Age

  • Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
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Il problema più che altro è il ritmo e la caratterizzazione dei personaggi, che tolti Ashe e Balthier erano tutti troppo marginali. Basch è totalmente sprecato, in teoria doveva essere il protagonista, ma alla fine viene relegato ad un ruolo che si consuma dopo le prime ore di gioco e riemerge giusto per il finale... S-E aveva troppa paura di pubblicate un FF con un protagonista vicino ai 40 anni, dato poteva risultare scomodo per il pubblico giapponese... Ed il risultato putroppo è quello di avere un Basch a cui sono stati sottratti degli elementi tramistici per costruire un nuovo e più giovane protagonista che alla fine è un foglio di carta velina in quanto a spessore!Tra l'altro si creano anche delle incongruenze, è proprio palese in alcuni punti che il ruolo di Vaan doveva essere svolto da Basch!
Quoto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Poca storia (letteralmente una tovaglietta per coprire un tavolo), che peccava ulteriormente di ritmo complice anche il mondo ampio in cui ti perdevi ad esplorare e girare (e la storia si annacquava), e poco approfondita (malgrado una LORE di capogiro).... Il tutto con una manciata di PG veramente approfonditi e riusciti (e anche qui tristezza, visto che anche il cast aveva le sue potenzialità... Così come anche il cast dei Villains)..

Mentre dall'altro lato il gameplay era divertentissimo, le cacce erano ***, e il Mondo di gioco era uno splendore..

 
Il problema più che altro è il ritmo e la caratterizzazione dei personaggi, che tolti Ashe e Balthier erano tutti troppo marginali. Basch è totalmente sprecato, in teoria doveva essere il protagonista, ma alla fine viene relegato ad un ruolo che si consuma dopo le prime ore di gioco e riemerge giusto per il finale... S-E aveva troppa paura di pubblicate un FF con un protagonista vicino ai 40 anni, dato poteva risultare scomodo per il pubblico giapponese... Ed il risultato putroppo è quello di avere un Basch a cui sono stati sottratti degli elementi tramistici per costruire un nuovo e più giovane protagonista che alla fine è un foglio di carta velina in quanto a spessore!Tra l'altro si creano anche delle incongruenze, è proprio palese in alcuni punti che il ruolo di Vaan doveva essere svolto da Basch!
Alla fine questo ci fa rendere conto che i vg vengono fatti anche e soprattutto guardando l'appeal di certe scelte sul pubblico! È sempre un peccato però constatare quanto una determinata visione artistica (come una trama palesemente pensata e strutturata diversamente in origine) venga poi sacrificata/plasmata in gunzione di altro, e poi il risultato appare pure evidente!

Resta il fatto che nonostante tutto il 12 è davvero il ff più innovativo e profondo (in quanto a gameplay) insieme all' X-2, quindi alla fin fine... personalmente gli perdono tutto, anche i problemi di ritmo/protagonisti e lo amo lo stesso! Poi è il più fìgo a livello di completismo (fra cacce, mostri rari, drop unici e segreti, 13 esper, c'era davvero tanto tanto tanto da fare)

 
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Quoto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.pngPoca storia (letteralmente una tovaglietta per coprire un tavolo), che peccava ulteriormente di ritmo complice anche il mondo ampio in cui ti perdevi ad esplorare e girare (e la storia si annacquava), e poco approfondita (malgrado una LORE di capogiro).... Il tutto con una manciata di PG veramente approfonditi e riusciti (e anche qui tristezza, visto che anche il cast aveva le sue potenzialità... Così come anche il cast dei Villains)..

Mentre dall'altro lato il gameplay era divertentissimo, le cacce erano ***, e il Mondo di gioco era uno splendore..
Secondo me bastava solo approfondire la caratterizzazione dei personaggi, la trama è lontana dagli stilemi di FF, ma nel complesso era assolutamente godibile, il problema è che si crea poca empatia quando i personaggi risultano quasi degli sconosciuti per il giocatore, che quindi finisce per perdere interesse.

Però, secondo me, rimane al top per alcuni aspetti come la direzione artistica delle cut-scene e la narrazione in generale che abbandona, per la prima volta nella serie, gli elementi narrativi tipici degli anime giapponesi in favore di un approccio un po' più maturo, senza però scadere in una eccessiva serietà grazie a Balthier.

Non a caso risulta più vicino a Vagrant Story rispetto che ad altri capitoli della saga da questo punto di vista.

FFXII avrebbe dovuto rappresentare una svolta per la saga, ma purtroppo se penso che il suo seguito diretto è FFXIII mi sento male... L'esatto opposto in TUTTO!

 
si dovrebbe chiedere a square enix come ha fatto a passare da questo mondo di gioco FANTASTICO che rivaleggia con i giochi odierni a final fantasy xiii //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

mi sa hanno dato ascolto ai fan dementi che si lamentavano di questo capolavoro, cmq per dire, final fantasy 8 ha personaggi decisamente più brutti

 
Secondo me bastava solo approfondire la caratterizzazione dei personaggi, la trama è lontana dagli stilemi di FF, ma nel complesso era assolutamente godibile, il problema è che si crea poca empatia quando i personaggi risultano quasi degli sconosciuti per il giocatore, che quindi finisce per perdere interesse.Però, secondo me, rimane al top per alcuni aspetti come la direzione artistica delle cut-scene e la narrazione in generale che abbandona, per la prima volta nella serie, gli elementi narrativi tipici degli anime giapponesi in favore di un approccio un po' più maturo, senza però scadere in una eccessiva serietà grazie a Balthier.

Non a caso risulta più vicino a Vagrant Story rispetto che ad altri capitoli della saga da questo punto di vista.

FFXII avrebbe dovuto rappresentare una svolta per la saga, ma purtroppo se penso che il suo seguito diretto è FFXIII mi sento male... L'esatto opposto in TUTTO!
Sì anche perché Trama e PG in JRPG DEVONO essere interconnessi, avessero caratterizzato meglio i PG e la loro storia, e i loro rapporti, e avrebbero aggiunto materiale e ricchezza ulteriore alle vicende vissute nella storia... Al netto sembra che ci sia "troppo mondo" per la storia che si va a vedere-narrare... Il paradosso è che a livello di ispirazione e LORE c'è tantissimo, si potevano veramente creare tante storie e sottostorie da collegare ai PG meno sviluppati... Ma è chiaro che qualcosa è andato storto, e il fattore protagonista è l'apice...

Malgrado ciò lo rigiocherei oggi per non aspettare domani:asd:

 
Se dovesse uscire lo comprerei senz'altro :stema:

 
tra i vari giochi dello stesso genere per me ha la migliore struttura per le secondarie, non ti annoiano mai..

 
tra i vari giochi dello stesso genere per me ha la migliore struttura per le secondarie, non ti annoiano mai..
Quoto... E pure le aree di gioco erano spettacolari, grandi, e ricche di fascino... Anche senza WM, ci si sentiva più liberi rispetto al X :kep88:

 
Quoto... E pure le aree di gioco erano spettacolari, grandi, e ricche di fascino... Anche senza WM, ci si sentiva più liberi rispetto al X :kep88:
le caverne nascoste uno spettacolo

 
ripeto aveva un mondo di gioco che rivaleggio con gli OW odierni, troppo troppo bello, con aree collegate anche da più percorsi ricordo

 
ripeto aveva un mondo di gioco che rivaleggio con gli OW odierni, troppo troppo bello, con aree collegate anche da più percorsi ricordo
Vero era il primo tentativo per un FF di fare grandi aree piene di roba in scala (visto la WM era tutt'altro che in scala), allontanandosi dalla struttura più lineare del X... Peccato che col XIII abbiano ripreso quella struttura e l'abbiano ulteriormente linearizzata...

Ora col XV hanno ripreso l'idea, ma tramutandola in un OW vero e proprio (grazie alla potenza dei mezzi), ma per allora era un lavorone... Tante aree in scala 1:1, e tutte estremamente caratterizzate e ricche di cose da fare...

Peccato davvero che il XIII abbia fatto la scelta di tornare alla linearità, sicuramente gli avrebbe giovato tantissimo evolvere la formula del XII...

Comunque secondo me nel 2017 lo vediamo sicuramente, e probabilmente già all'E3 (o altra conference successiva) lo presentano tra i progetti minori di SQEX...:kep88:

 
FFXII aveva dei grossi difetti un po' dappertutto, dalla trama assurda e banale, al protagonista ridicolo, il gambit poi rendeva il gioco automatico, infatti ai tempi l'avevo impostato solo per il supporto, attaccavo sempre manualmente, dei personaggi si salvavano dolo Balthier e Fran (infatti usavo sempre loro, assieme ad Ashe), però era immenso e bello da esplorare, come dico sempre un pessimo ff (uno dei peggiori forse) , ma un buon gioco con un'esplorazione eccelsa, speranda che portino nel caso la versione zodiac.

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

 
Ivalice è una regione bellissima, vorrei tanto altri titoli ambientati lì

 
si dovrebbe chiedere a square enix come ha fatto a passare da questo mondo di gioco FANTASTICO che rivaleggia con i giochi odierni a final fantasy xiii //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngmi sa hanno dato ascolto ai fan dementi che si lamentavano di questo capolavoro, cmq per dire, final fantasy 8 ha personaggi decisamente più brutti
Praticamente hanno ripreso l'orribile formula di FFX e l'hanno semplificata ulteriormente, aggiunto una trama ancora più banale ed insignificante ed ecco FFXIII :bah!:

Ancora oggi il pensiero di quell'aborto mi manda in bestia, lo detesto all'inverosimile... sarà appunto il pensiero che sia il diretto discendente del XII che è uno dei miei jrpg preferiti di sempre!

 
Non so se rigiocherei la versione "normale" ma un hd remaster della zodiac non mi dispiacerebbe

 
No, ti confondi con l'VIII :.bip:
Sì lo so, sono banale, tiro fuori sempre quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Cmq non aveva buchi narrativi particolari FF XII, aveva semplicemente un ritmo un po' sballato e in alcune parti perdeva di mordente.
semplicemente ci si aspettava la shonenata e invece matsuno ci ha dato la trama politica. Na figata pazzesca.

Non vedo l'ora esca

 
come può essere un difetto il gambit? è opzionale, puoi anche non usarlo rallentare le battaglie e impartire ogni singolo comando.

anzi era pure perfetto, i pg si comportavano esattamente come volevi e non ti facevano bestemmiare con stupidate, visto che seguivano esclusivamente impostazioni scelte da te.

Per la trama, tranquillamente migliore di ff13, che è una palla assurda portata per 3 giochi, concordo sul fatto che vaan non doveva esister, dovevano osare sul protagonista adulto e sarebbe stato probabilmente il mio preferito della serie

 
Ci ho giocato un casino, forse uno dei ff più giocati. Come storia e pg non mi ha detto molto purtroppo, inoltre il sistema di crescita rendeva i personaggi quasi tutti uguali. Ricomprarlo non credo, ho ancora la versione ps2 e in genere non rigioco mai titoli così grossi. Però nel complesso è un gioco parecchio vasto.

Uscisse oggi comincerebbero a fare: non riusciamo a svilupparlo entro 4 anni, spostiamolo sulla prossima gen, tagliamo questa zona e vendiamola con il pass, mettiamo il drago segreto come dlc, rimandiamo l'uscita, costa troppo fare un gioco del genere, lo vendiamo a più capitoli ecc ecc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

 
come può essere un difetto il gambit? è opzionale, puoi anche non usarlo rallentare le battaglie e impartire ogni singolo comando.anzi era pure perfetto, i pg si comportavano esattamente come volevi e non ti facevano bestemmiare con stupidate, visto che seguivano esclusivamente impostazioni scelte da te.

Per la trama, tranquillamente migliore di ff13, che è una palla assurda portata per 3 giochi, concordo sul fatto che vaan non doveva esister, dovevano osare sul protagonista adulto e sarebbe stato probabilmente il mio preferito della serie
Concordo, nelle mie due run, una l'ho giocata controllando direttamente le azione di ogni PG ed impostando al minimo i gambit, mentre nell'altra li ho usati in maniera intensiva cosa che, a mio avviso, rendeva ancora più soddisfacente il gioco!

L'unico vero difetto del CS di FFXII sono gli Esper, totalmente inutili perchè ti sottraggono 2 personaggi dal party che non vengono compensati dalla potenza dell'Esper... infatti se non sbaglio nella IZJS la cosa è stata rivista e durante l'evocazione il party rimane al completo!

 
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