Aggiungici pure, poi non so se con delle patch è cambiato qualcosa, il modo di far crescere i pg, intendo gli exp che sono effettivi SOLO quando si riposa negli accampamnti(come se l'esperienza non si facesse subito dopo aver combattuto

)la sferografia(o quello che è) non che la scacchiera del XII sia chissà cosa ma quella del XV
corsa limitata quando si entra nei dungeon chiusi :morris82:
le summon, anche nel XII non sono chissà cosa, ma nel XV vengono evocate a caso. Eppure sono anche belle fighe
se non ricordo male nel XV si può utilizzare un solo pg(?)
fetch quest nel XV, nel XII non mi sto annoiando per niente e tra cacce di mostri rari e alcune second quest in cui bisogna metterci anche un minimo di materia grigia, il tempo passa che è un piacere
Ma poi nel XV mancano le cose che fanno di un FF, un FF

e di certo non mi riferisco alle storie, narrativa o caratterizzazione dei pg, che non capisco perchè si dia più importanza a queste cose piuttosto che al lato giocoso, al gameplay, a tutti gli elementi che lo caratteristicono.
Assenza del bestiario nel XV

, rigiocando al XII si respira tutt altra cosa
3 sole magie nel XV che addirittura vanno distillate e con un utilizzo limitato quando i PM vengono consumati per la difesa(o altro non ricordo bene)
Ma poi tutte le altre magie di un FF dove axxo sono nel XV?
Dispel? Bio? Antima? Reflex, Energira/energiga, Haste e le altre decine per cui c'è pure da prendere un trofeo in questa remastered per quante ce ne sono?
Poi vabbè lasciamo stare il BS in cui basta praticamente premere 2 pulsanti per andare avanti, storia inesistente, il fatto che ci hanno fatto film e anime la dice lunga o corta a seconda di come uno si sveglia la mattina.
Poi il mondo di gioco, sarà una cosa soggettiva ma a me il sentirmi quasi nel mio mondo non mi è piaciuto un granchè, in jrpg, in un FF vorrei atmosfera fiabesca, respirare magia di città incantate o del boschetto delle Viere, castelli medievali e non la benzina dei distributori
Hanno provato con tutte le buone intenzioni a portare un pò d aria fresca alla serie purtroppo quest aria è arrivata da noi dopo aver attraversato una latrina di 100km quadrati.
Scusa l ot e lo sfoghetto

ma dopo aver giocato il XV e aver ripreso in mano le remastered del X prima e del XII adesso, penso al gioco con Noctis e grido "è agghiacciande tutto questo"