PS4 Final Fantasy XII: The Zodiac Age

• Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Installato stamattina, ma ancora non sono riuscito a combinare niente perchè non so decidermi sulle combinazioni delle licenze :asd:

So che "non ci sono scelte sbagliate", ma mi piace l'idea di creare il party migliore possibile. Consigli? 
Com'è questa remaster, merita? :nev:

Mannaggia a me devo recuperare tutti i FF :dsax:

Com'è questa remaster, merita?

Mannaggia a me devo recuperare tutti i FF:dsax:
È il gioco in sé il problema. Storia pessima, personaggi poco sviluppati, livelli poco ispirati, gameplay macchinoso (la storia dei gambit/macro è inizialmente interessante ma poi diventa atroce). L'ho finito e rivenduto al volo.

Per iniziare consiglio l'8 o il 9 che è il mio preferito - il 7 è invecchiato davvero male, giocarlo oggi è da hardcore retrogamer.

Sent from Tapatalk

la storia e' il vero problema del gioco , inizia molto bene per poi sparire sino alla fine con un mischione preso pari pari da varie fonti fantascientifiche, ma pure il gameplay che strizzava l'occhio ai mmo del momento era un difetto ( chi diceva il contrario amava gli mmo appunto , non un ff ) 

detto questo se devi recuperare tutti i ff ( presumo i recenti cmq ) potresti cominciare dal 7 per poi andare avanti in ordine ( non che centrino nulla l'uno con l'altro ) in alternativa giocati l'x che ha pure l'x2 nella versione remasterizzata , poi magari il 13 ed il 15 ( per questo guardati prima il film cmq ) e poi vai con i vecchi capitoli conscio ovviamente che graficamente sono molto invecchiati 

Merita senza dubbio, un gran bel FF all'epoca, la zodiac migliora lo sviluppo dei personaggi.

Gran bella trama e, a parte forse un paio di personaggi, gli altri sono tutti validissimi. Un caxxo di pirata dei  cieli accompagnato da una Viera gnocca, cosa si vuole chiedere di più :asd:

Zeppo di segreti, missioni secondarie(non fetch come in FFXV), armi(nell'originale ce ne era una che si poteva ottenere solo se non si faceva una determinata cosa), mostri e missioni che si trovano/attivano solo in determinate condizioni atsmosferiche, anche viaggiare tra le varie mappe/locations mi è paicuto moltissimo.

Per non parlare del CS con i gambit, all'epoca forse erano troppo avanti come idea e questo probabilmente fece storcere più di un naso e sarà stato anche per questo che non venne apprezzato da molti.

Prenderei la guida ufficiale se fossi in voi oppure ne seguirei una online ben dettagliata anche per il la questione che chiedeva Darton per un migliore sviluppo dei personaggi, se non ricordo male per sbloccare al meglio le varie Summon da dare ad uno piuttosto che ad un altro.

Esper che però mi pare non servano praticamente a niente da questo capitolo

il 15 lascialo dove sta che è caca pura, di quella bella fumante, almeno la vanilla non so poi se hanno risolto le gigantesche lacune, e non parlo solo di storia e sviluppo dei personaggi, ma ne dubito.

Ma poi che si vuole pretendere da un gioco che per capire cosa è successo da quando lo inziiamo è necessario vedersi prima il film?

Mossa commerciale che di più non si può.

Anzi, il film guardatelo che è la cosa migliore che hanno fatto di questo capitolo.

Poi c'è la modalità sfida fino al livello 100, è stato una gran bella impresa finirla per platinarlo

Merita senza dubbio, un gran bel FF all'epoca, la zodiac migliora lo sviluppo dei personaggi.

Gran bella trama e, a parte forse un paio di personaggi, gli altri sono tutti validissimi. Un caxxo di pirata dei  cieli accompagnato da una Viera gnocca, cosa si vuole chiedere di più :asd:

Zeppo di segreti, missioni secondarie(non fetch come in FFXV), armi(nell'originale ce ne era una che si poteva ottenere solo se non si faceva una determinata cosa), mostri e missioni che si trovano/attivano solo in determinate condizioni atsmosferiche, anche viaggiare tra le varie mappe/locations mi è paicuto moltissimo.

Per non parlare del CS con i gambit, all'epoca forse erano troppo avanti come idea e questo probabilmente fece storcere più di un naso e sarà stato anche per questo che non venne apprezzato da molti.

Prenderei la guida ufficiale se fossi in voi oppure ne seguirei una online ben dettagliata anche per il la questione che chiedeva Darton per un migliore sviluppo dei personaggi, se non ricordo male per sbloccare al meglio le varie Summon da dare ad uno piuttosto che ad un altro.

il 15 lascialo dove sta che è caca pura, di quella bella fumante, almeno la vanilla non so poi se hanno risolto le gigantesche lacune, e non parlo solo di storia e sviluppo dei personaggi, ma ne dubito.

Ma poi che si vuole pretendere da un gioco che per capire cosa è successo da quando lo inziiamo è necessario vedersi prima il film?

Anzi, il film guardatelo che è la cosa migliore che hanno fatto di questo capitolo.

Poi c'è la modalità sfida fino al livello 100, è stato una gran bella impresa finirla per platinarlo
Ok il primo é il 7, poi vedo di prendere questo :asd:

Ok il primo é il 7, poi vedo di prendere questo :asd:
No beh, se prima volevi giocarti i migliori allora senza dubbio il VII e il IX.

Il VI non l'ho mai giocato ma chi lo ha fatto dice che è allo stesso livello di questi 2(se non superiore), ma se il 7 e il 9 son vecchiotti, figurarsi il VI....

Poi vai di VIII, X, X-2 e XII.

Io da quando esiste il XV, rimpiango la saga del XIII  :sard:

No beh, se prima volevi giocarti i migliori allora senza dubbio il VII e il IX.

Il VI non l'ho mai giocato ma chi lo ha fatto dice che è allo stesso livello di questi 2(se non superiore), ma se il 7 e il 9 son vecchiotti, figurarsi il VI....

Poi vai di VIII, X, X-2 e XII.

Io da quando esiste il XV, rimpiango la saga del XIII  :sard:
Mi sembra di capire

7 e 9 in assoluto, poi

l'8, 10, 12, mentre

13 e 15 se voglio farmi male

Giusto :asd:

Ma l'11 e 14 dove sono :sard:

Mi sembra di capire

7 e 9 in assoluto, poi

l'8, 10, 12, mentre

13 e 15 se voglio farmi male

Giusto :asd:

Ma l'11 e 14 dove sono :sard:
Per me è così

anche se i XIII non mi sono dispiaciuti

XI e XIV sono mmorpg, tra l'altro il XIV dicono essere ben fatto.

Roba online non la gioco quindi non so dirti

Per me è così

anche se i XIII non mi sono dispiaciuti

XI e XIV sono mmorpg, tra l'altro il XIV dicono essere ben fatto.

Roba online non la gioco quindi non so dirti

XI e XIV sono mmorpg. Se vuoi abbandonare la tua vita reale accomodati. :asd:
Ahh, allora l'11 e 14 li salto easy :sard:

Quindi Recap:

7,9,8,10,12 questi sicuri

13,15 in dubbio

:pepe:

gran bella trama?????

nel 12?????

no vabbe se la trama del 12 e' bella allora il 15 e' il miglior capitolo della saga  :facepalm:

posso accettare tutto, ma qualche ora di trama vera e propria nelle fasi iniziali e poi scompare completamente sino al finale che si puo' riassumere in

star war piu star trek e non ricordo quale altra serie futuristica 
non la definisco assolutamente bella.

poi ognuno ha i suoi gusti, ma oggettivamente assolutamente no! e' la cosa che mi ha piu' deluso ai tempi quando lo giocai, poi sul cs uno puo' trovarlo piu' o meno piacevole a seconda dei propri gusti ( ai tempi preferivo nettamente un piu' sistema piu' classico ) 

Dai, il XIII preso come gioco a se non è un brutto titolo. E' un buon JRPG "cinematografico", secondo me.

Il XIII-2 è un gioco migliore sotto il punto di vista del gameplay ma la trama è abbastanza cringe. Non quanto X-2, ma comunque cringe.

Lightning Returns sarebbe pure decente se non fosse per il timer.

Ultima modifica:
gran bella trama?????

nel 12?????

no vabbe se la trama del 12 e' bella allora il 15 e' il miglior capitolo della saga  :facepalm:

posso accettare tutto, ma qualche ora di trama vera e propria nelle fasi iniziali e poi scompare completamente sino al finale che si puo' riassumere in

star war piu star trek e non ricordo quale altra serie futuristica 
non la definisco assolutamente bella.

poi ognuno ha i suoi gusti, ma oggettivamente assolutamente no! e' la cosa che mi ha piu' deluso ai tempi quando lo giocai, poi sul cs uno puo' trovarlo piu' o meno piacevole a seconda dei propri gusti ( ai tempi preferivo nettamente un piu' sistema piu' classico ) 
Storia e personaggi che ti accompgano piacevolamente per tutto il viaggio fino alla fine, se un gioco lo si deve giudicare solo per la storia allora farbbero tutti cagare.

La saga di Mass effect la mettiamo tra la più brutta della storia solo perchè non è piaciuto il finale del 3?

Ma poi prima i videogiochi si facevano per il divertimento che ti davano, per il gameplay, oggi se non sono con una storia cinematografica da Oscar, sono da evitare come la peste.

Del XV non si salva praticamente niente, a parte OST e la chicca finale. Se uno non si vede prima il film neppure capisce cosa stia giocando, assurdo.

Il XV può essere piaciuto giusto a chi si metteva quei strani pantaloni col cavallo che arrivava alle ginocchia

Del XII non piace parte della storia o e un paio di personaggi? Pazienza, il resto è tra i migliori FF, dopo il VII e il IX, il X lo metto a pari merito

FF XII merita, ha solo una storia scopiazzata da Star Wars e infarcita di qualche cafonata giapponese di troppo, allungata ben più di quanto serviva. Il gameplay sa intrattenere bene e alcune cacce sono memorabili. World Building a mani basse tra i migliori della saga. 

E visto che vuoi consigli sugli altri:

FF X ha delle falle narrative fastidiose e alcuni personaggi meh, però è discreto in fin dei conti. Tende un po' al Teen Drama, se ti piacciono va bene specie se hai un animo sensibile. Il gameplay è tradizionale ma funziona. Se lo giochi e ti piace poi devi subito giocare Grandia II e goderti la stessa storia, riuscita meglio per determinati aspetti. Ah e se per qualche motivo lo devi giocare con la tua ragazza è easy peasy la scelta favorita.

FF IX è una bella fiaba, stempera parecchio i toni ma racconta comunque una storia con argomenti piuttosto pesanti. Alcuni personaggi sono semplicemente adorabili. Il gameplay funziona bene, però è leeeeeeeento per via delle animazioni in battaglia. 

FF VI è quello con i toni leggermente più seriosi, 2D vecchia scuola, ma è ben riuscito più o meno in ogni sua componente. Sì merita assolutamente di essere giocato. Pagliaccio > Poser che si lava con la varecchina. 

FF VIII è un Teen Drama ancora più Teen Drama di FF X, ma peggio più o meno in ogni dove. Game design pensato col cùlo, narrativa a groviera piena di robaccia no sense e personaggi comici che si pigliano sul serio. Rinoa è carina però. Ragazza speciale, ma carina. Merita di essere giocato? C'è un cane che si chiama Sant'angelo di Roma. Fai tu. 

FF VII andrebbe giocato solo perché ha comunque segnato un epoca. Ciò non toglie che la storia funziona, i personaggi sono carini a parte 2 che sono delle guest poco rilevanti ed un pupazzo inguardabile. Il gameplay funziona comunque, giochicchiare con le Materia è divertente alla fine. Ah, sei un fan di Greta Thunberg? E' il gioco per te. 

FF XIII è...come dire. Sta lì. Si chiama FF XIII. Se lo vuoi tenere sulla mensola affianco a FF XII e al XIV sa il fatto suo. Insomma, non sfigura. Ci sono i numeri romani, la scritta "Final Fantasy". Sì, dai. Ci sta. No scherzo (insomma...), narrativamente arrivati ad un certo punto diventa un coacervo di puttanate atomiche, però alcune scene sono veramente belle. I personaggi sono a tratti odiosi e a tratti odiosi. Tranne Katzroy, lui è il best buddy. Il gameplay in realtà non è così una schifezza, però è sfruttato malissimo. lo spin-off XIII-2 migliora abbastanza questo punto di vista. Ed ha un villain figo. Il villain. Il resto è più o meno sul filone delle turbo puttanate. Lightning Returns è...Indescrivibile, ma tanto non ci arriverai mai a giocarlo te ne mancano troppi. Per tua fortuna.

FF XV è un brodo (Ardyn è un figo) di idee fighissime utilizzate maluccio (Ardyn è un figo). Il gameplay a tratti funziona a tratti no (Ardyn è un figo) e si distacca parecchio da tutto quello visto in passato (Ardyn è un figo). Da giocare dopo aver provato buona parte del resto direi (Ardyn è un figo), non è proprio l'ideale del "Final Fantasy". Ah, Ardyn è un figo.  

FF X-2 ha un gameplay della Madonna, diffida del parere di chiunque affermi il contrario. Ha il piccolo difetto di essere il seguito di un teen drama e di essere diventato una commedia teen musicale. Still, gameplay della Madonna. E comunque, preso per quello che è (letteralmente una commedia teen) sa anche divertire lato trama. Rikku è minorenne, ricordalo. Yuna no, vai tranquillo. Paine è una trappola.

Questo è ovviamente il pensiero di un "vecchio" scoreggione della saga e dei Jrpg, prendilo come tale.

Se vuoi uno da cui iniziare come neofita ti direi FF VII per l'era PSX, Il VI per il paleolitico e sì, a malincuore direi anche il X per il...post era d'oro. 

Ultima modifica da un moderatore:
Ti posso dire, lascia stare il passato, del VII tra poco esce il remake. Giocati assolutamente questo, che nella nuova versione Ps4 è bellissimo. La trama non sarà epica ma si lascia seguire ma poi il gioco è ricchissimo di contenuti, ci sono tantissime cose da fare, che della storia te ne dimenticherai quasi. Io l’ho platinato ma è stata durissima. Ci sono dei combattimenti assurdi, incredibili ma anche molto soddisfacenti. A me, alla fine, è piaciuto molto, grande gioco

Storia e personaggi che ti accompgano piacevolamente per tutto il viaggio fino alla fine, se un gioco lo si deve giudicare solo per la storia allora farbbero tutti cagare.

La saga di Mass effect la mettiamo tra la più brutta della storia solo perchè non è piaciuto il finale del 3?

Ma poi prima i videogiochi si facevano per il divertimento che ti davano, per il gameplay, oggi se non sono con una storia cinematografica da Oscar, sono da evitare come la peste.

Del XV non si salva praticamente niente, a parte OST e la chicca finale. Se uno non si vede prima il film neppure capisce cosa stia giocando, assurdo.

Il XV può essere piaciuto giusto a chi si metteva quei strani pantaloni col cavallo che arrivava alle ginocchia

Del XII non piace parte della storia o e un paio di personaggi? Pazienza, il resto è tra i migliori FF, dopo il VII e il IX, il X lo metto a pari merito
scusa ma prima parli di bella storia e poi la butti " ahh una volta contava il gameplay"

O ha la storia fatta bene o no ,non centra niente il gameplay.

Eh il problema è che non riesce manco a divertire ff12. Le prime ore sono ok ma poi si perde nel vuoto, sia come storia che come gameplay. I gambit sono teoricamente interessanti ma finiscono per affossare la fruibilità del gioco, si passano ore a settare i vari comandi e in battaglia svariate mosse finiscono nel dimenticatoio. L'unico merito che ha il 12 è aver creato una solida base da cui partire per ff14.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro