Anche io parlo del pacchetto generale, non ho preso storia e personaggi come metro di paragone.
Il mio parere non è la verità in terra (ci mancherebbe), ma é uno dei peggiori jrpg che ho giocato negli ultimi anni (l'ho giocato per la prima volta la scorsa estate e subito rivenduto).
Dire che il 12 ed il 13 sono migliori degli altri capitoli è "terrorismo videoludico" dai
-----
Ad ogni modo al 12 non serve a nulla gestire meglio il mondo di gioco, avere un bel mondo di gioco (non da esplorare, le mappe sono piatte) ed avere una marea di contenuti se:
- la storia fa pena;
- i pg fanno pena e sono sviluppati in modo atroce (quasi zero). Penelo e Vaan pessimi. Ashe non pervenuta. Forse Balthier é ok ma viene approfondito a fine gioco, forse uno dei pochi ad avere un approfondimento e questo dice molto;
- il gameplay ha pecche notevoli: macchinoso e stancante sul medio termine. La mole di contenuti non fa altro che prolungare la tortura dei gambit e compagnia bella.
Lo sviluppo travagliato del 12 si vede tutto in quel capitolo: le premesse sono ottime, il mondo di gioco è interessante (infatti è stato fonte di ispirazione per l'apprezzato capitolo online) ma alla fine della fiera il 12 è deludente.
Sent from Tapatalk
Secondo me no, dire che FF XII è migliori di altri capitoli è avere una cognizione di cosa siano stati effettivamente gli altri capitoli

Non esistono solo FF VI, IX e VII.
Sulla storia e i pg non concordo, non con una visione così inutilmente ferrea. Altrimenti, partendo da questi paletti, ti smonto in 2 righe più o meno ogni Final Fantasy, il sette compreso. Non è certamente chissà che, ma va avanti con una parvenza di senso e trova la sua decente conclusione. Roba che un FF VIII non ha, per dire. I personaggi hanno il loro approfondimento, tranne Vaan perché è palesemente messo a càzzo post storia fatta e Penelo che dice poco sempre e comunque. Ma tipo 2 tizi inutili ci sono sempre in ogni FF. Sempre eh. Potrai dirmi che è grave il fatto che il pirla di turno sia il protagonista...e ti risponderei dicendoti che Vaan sostanzialmente non è il protagonista. Riesce persino ad avere un villain interessante con Gabranth, che ok sopperisce ad un cattivone finale di turno estremamente sottotono.
è il migliore su questo fronte? No. Il peggiore? Neanche, per il semplice fatto che ci sono FF che non hanno né capo né coda narrativamente parlando.
Sulle mappe totalmente in disaccordo, è probabilmente il FF dove si esplora di più. Pieno di segreti e aree, specialmente interne, con muri nascosti e strade intersecate con un minimo di criterio, come nelle miniere. Ha probabilmente il level design dei dungeon più intricato tra i vari FF. In alcune aree come il cristallo hanno tirato un attimino la corda perché non si capisce una sega a tratti, però è un estremo che fa capire in realtà la complessità di alcuni livelli.
Il gameplay non vedo cosa abbia di molto macchinoso. I personaggi fanno esattamente ciò che gli viene detto di fare e puoi controllarli in tempo reale quando e come vuoi, tutti loro. Il gambit è esattamente ciò che permette una strategia stratificata a monte e definisce chiaramente i ruoli dei personaggi in battaglia e la strategia che vuoi intraprendere per il team. Infatti in un titolo come Xenoblade Chronicles, che ne riprende alcune dinamiche di battle system, si sente
enormemente l'assenza di un controllo simile sui personaggi, che comandati da un IA artefatta sono delle amebe il cui ruolo accettabile è quello di healer, support e a malapena di tank e tu sei costretto (a meno di over livellare easy, ma quello vale sempre) a fare il DPS-sub tank altrimenti non si fanno danni accettabili o non si gestiscono alcune situazioni in modo decente.
La mole di contenuti di FF XII inoltre non fa che esaltare la strategia delle battaglie, dovendo pianificare casistiche particolari e variegate che vanno a toccare ogni sorta di debuff, buff e intere rotazioni di pattern per ogni Boss, roba che praticamente non c'è mai stata in un titolo della serie, mediamente molto facilone su questo fronte escluse pochissime battaglie. Qui ci sono una marea di boss con pattern costantemente diversi ed ogni volta devi prepararti la strategia migliore e diversificata per ognuno di essi, altrimenti perdi quasi sempre in partenza, pure con 5 livelli sopra.
Capisco poi che a te abbia fatto comunque cagare, ma ritengo abbia i suoi lapalissiani meriti e pregi, che non lo sfigurano affatto all'interno della saga a cui appartiene. Anzi, lo esalta di molto sopra a tanti altri FF inutilmente blasonati.