Switch Final Fantasy XII: The Zodiac Age

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Jack 95

Moderatore
sezione sony
Iscritto dal
28 Nov 2009
Reazioni
8,782
FFXII_Header.jpg

Sviluppatore: Square Enix

Genere: Rpg

Scheda Spaziogames: Clicca

Video

index.png

Ultima modifica da un moderatore:
Questo lo prendo :sisi:

Leggo che questo più di un remaster è un remake a tutto tondo.

A parte i modelli dei pg cosa hanno cambiato?

Leggo che questo più di un remaster è un remake a tutto tondo.

A parte i modelli dei pg cosa hanno cambiato?
E' un Remastered Plus (ma di quelli consistenti e ciccioni; o meglio: è una remastered semplice, ma della versione Zodiac che era una versione enormemente migliorata e arricchita del XII base). Di base è lo stesso gioco con uno svecchiamento grafico (buono, seppur non eccelso) e un miglioramento di animazioni, sound, e risoluzione. Ludicamente il gameplay base è invariato (insomma le funzioni di base sono le stesse, un ATB molto dinamico che simula un combattimento in tempo reale) ma sono state aggiunte varie cose:

- Introdotto il Zodiac Job System (con possibilità per ogni personaggio di selezionare 2 specializzazioni)

- Nuovi Gambit

- Countrollo sui Guest Characters e sugli Esper

- Possibilità di accelerare il gioco "X2" e "X4"

- Nuovi oggetti, armi,  nemici, tesori. E vari cambi a roba già esistente (nemici, oggetti, MP system).

- Cambio al sistema di apoteosi

- Modalità Trial (una modalità sfida a 100 battaglie di difficoltà crescente con un boss inedito alla fine)

- New Game Plus

Non ricordo se all'epoca ci fosse (lo giocai , e rigiocai [again] in ENG :asd:  ) ma c'è il Dual Audio a chi interessa.

E' un Remastered Plus (ma di quelli consistenti e ciccioni; o meglio: è una remastered semplice, ma della versione Zodiac che era una versione enormemente migliorata e arricchita del XII base). Di base è lo stesso gioco con uno svecchiamento grafico (buono, seppur non eccelso) e un miglioramento di animazioni, sound, e risoluzione. Ludicamente il gameplay base è invariato (insomma le funzioni di base sono le stesse, un ATB molto dinamico che simula un combattimento in tempo reale) ma sono state aggiunte varie cose:

- Introdotto il Zodiac Job System (con possibilità per ogni personaggio di selezionare 2 specializzazioni)

- Nuovi Gambit

- Countrollo sui Guest Characters e sugli Esper

- Possibilità di accelerare il gioco "X2" e "X4"

- Nuovi oggetti, armi,  nemici. E vari cambi a roba già esistente.

- Cambio al sistema di apoteosi

- Modalità Trial (una modalità sfida a 100 battaglie di difficoltà crescente con un boss inedito alla fine)
Mi hai convinto a "accelerare il gioco a x4".

Me lo faccio velocissimo tutto, che di farmi l'ennesimo jrpg da 60/70 ore non ho sbatti :asd:

Me lo faccio velocissimo tutto, che di farmi l'ennesimo jrpg da 60/70 ore non ho sbatti :asd:
Ci sta... All'inizio ero contrarissimo, poi pad alla mano ho usato tantissimo quella funzione e mi son ricreduto  :asd:  O meglio: al primo giro di esplorazione tutto a velocità normale, ma poi per livellare (e o farmare qualche oggetto) ne ho fatto uso... Sembra una scemenza, ma le aree sono molto grosse (e hanno i loro caricamenti) e al momento di rivisitarle e rigirarle la funzione di velocizzazione è proprio una manna :asd:  

Se non lo avete mai giocato prendetelo ad occhi chiusi... Ha una narrativa moooooooolto problematica sul fronte del ritmo (complice un cast discutibile), ma la trama è bella complessa (e a sfondo politico), il mondo di gioco e la LORE sono superbi, e il gameplay è splendido... Un connubio tra "vecchio e nuovo" :sisi:  Al primo price cut consistente ci potrei fare un pensierino (per la seconda volta :asd:  )

A x4 è difficilissimo controllare il pg per quanto è veloce.  :mwaha:

Io nella mia run personalmente non ho mai usato il x4 usavo il x2 quando dovevo fare avanti e indietro in città/zone già visitate e quando dovevo farmare, per i combattimenti più complessi (sopratutto quelli end-game) non conviene tantissimo usare la velocità raddoppiata visto la complessa gestione del party che si deve, forse solo per un boss non vale, ma non spoilero per chi non l'ha mai giocato. :asd:  

Se non lo avete mai giocato prendetelo ad occhi chiusi... Ha una narrativa moooooooolto problematica sul fronte del ritmo (complice un cast discutibile), ma la trama è bella complessa (e a sfondo politico), il mondo di gioco e la LORE sono superbi, e il gameplay è splendido... Un connubio tra "vecchio e nuovo" :sisi:  Al primo price cut consistente ci potrei fare un pensierino (per la seconda volta :asd:  )
^ This, tremendamente sottovalutato come gioco secondo me. 

A x4 è difficilissimo controllare il pg per quanto è veloce.  :mwaha:

Io nella mia run personalmente non ho mai usato il x4 usavo il x2 quando dovevo fare avanti e indietro in città/zone già visitate e quando dovevo farmare, per i combattimenti più complessi (sopratutto quelli end-game) non conviene tantissimo usare la velocità raddoppiata visto la grande gestione del party che si deve, forse solo per un boss non vale, ma non spoilero per chi non l'ha mai giocato. :asd:  

^ This, tremendamente sottovalutato come gioco secondo me. 
Ah sì spostarsi è drammatico in effetti col X4 :sard:  Però se si sta in una zona fissa, e si desidera farmicchiare o comunque percorrere uno spiazzo non pericoloso a grande velocità è molto comodo... Per gli scontri "importanti" è veramente sconsigliatissimo, a meno di non essere veramente abilissimi (ma nel 99% ci si perde troppi dati, e si finisce per buscarle :asd:  ). 

Il x4 è una manna quando si grinda, ti fai tutte le zone ripetutamente con i gambit e ci metti la metà del tempo che ci voleva su ps2  :asd:  

Me l'hanno fatto godere il triplo l'anno scorso, capolavoro assoluto. Gioco avantissimo per l'epoca; nel 2007 purtroppo non lo apprezzai, anzi finivo per criticarlo a bestia. Rigiocandolo ho scoperto un mondo  :ahsisi:  non fatevelo sfuggire, Rabanastre poi è una bellezza assoluta... best city ever  :bruniii:

Questo si compra senza manco pensarci, è uno dei capitoli "importanti" della saga che mi sono pentito di non aver giocato all'epoca. Ma si sa nulla di un'eventuale versione retail? Spero la facciano 

In USA è confermato il retail, speriamo pure qua

Ok, LOOOOL. Si prende anche questo.

Mi sento troppo un otaku jrpgista. Più della metà dei giochi che ho su Switch sono JRPG

Questo si piglia qua, altro che ps4.

Certo che Aprile tra Mortal Kombat, FFX, X-2 e XII e Dragons Dogma sarà da ridere decidersi :asd:

Speriamo esca retail anche qui

Fantastico, ff 12 in portatile....ricordo che mi piacque ma non finii l'ultimo dungeon

(era una sorta di castello enorme di cristallo)
non mi ricordo per quale motivo (tipo ho rosicato che la mia donna lo fini' da sola). Il 23 Aprile non avrò alcun dubbio su cosa acquistare (o farmi arrivare dagli u.s.a.)...a proposito! Ho appena preso Monster Boy su amazon.it, segno che i giochi retail import li tratta anche lui!

Ci sta... All'inizio ero contrarissimo, poi pad alla mano ho usato tantissimo quella funzione e mi son ricreduto  :asd:  O meglio: al primo giro di esplorazione tutto a velocità normale, ma poi per livellare (e o farmare qualche oggetto) ne ho fatto uso... Sembra una scemenza, ma le aree sono molto grosse (e hanno i loro caricamenti) e al momento di rivisitarle e rigirarle la funzione di velocizzazione è proprio una manna :asd:  

l'aumento di velocità soprattutto negli scontri è una manna altrochè...ricordo che su bravely lo usavo come nn ci fosse un domani per grindare xD

sinceramente mi attira piu questo che ha un sistema a turni "dinamico" del 10 e credo prenderò lui complice anche sta  cosa dell'aumento velocità il 10 forse in futuro se mi gira tanto nn sono collegati no? (se ha una grafica decente ma nn credo potrei giocarmi anche il 9)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro