Torno dopo quasi un mese a parlare di Final Fantasy XIV.
La prima delle 2 patch corpose per aggiungere e sistemare le feature promesse è stata deployata. I cambiamenti ci sono, tanti radicali e puliti.. qualche esempio:
La lag nei menù ora è quasi inesistente, siamo passati dai secondi abbondanti in alcuni casi a millisecondi. Con la patch di dicembre dovrebbe azzerarsi con la suddivisione (trasparente all'utente) delle zone in microzone.
Gli SP non vengono più dati random (alleluia alleluia) ma sono fissi a fine fight come l'exp.
Sono stati aggiunti un sacco di recipe di crafting che palesemente erano stati dimenticati o comunque erano mancanti (tipo gli offhand tool delle lavorative di cui esisteva solo il modello base e uno di 50)
Sono stati notevolmente ridotti gli SP per livellare i job fino a lvl 30, con conseguente speedup sostanziale del leveling fino a tale livello. Personalmente ho appena fatto il 20 al ritmo di 2 livelli a sera, per ora è stato veloce, vi saprò dire in seguito (sto pupino non accenna a voler nascere quindi avevo un po' di tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png).
Sono state variate un po' le reward delle leavequest, a dicembre ne verranno aggiunte molte altre. Trovo MOLTO bello il fatto che ora le leve di livello 1+ danno come reward oltre ai soldi armi di quasi tutte le classi per facilitare la possibilità offerta dal gioco di provare e giocare più classi.
Sono stati introdotti i primi Notorius Monsters, altri ne verranno aggiunti via Faction Leves e open world a dicembre.
Ma soprattutto, notizia di ieri, come era prevedibile alcune teste sono cadute in Square. C'è stato un cambio di teste a capo di FFXIV, è stata rimandata ancora a un TBA la versione PS3 ma, customer side, soprattutto è stato detto che il trial period gratis è stato esteso fino a TBA (data da annunciarsi) che coinciderà con quando riusciranno a presentare il prodotto che loro volevano fosse con tutto quello che ci volevano dentro e con un piano ben preciso di come e quando. Il tutto oltre alle già annunciate 2 megapatch in arrivo (metà e fine dicembre).
Che dire, la situazione in square riguardo il gioco è più che delicata, lato utenti al momento il gioco è molto più godibile di prima, imho, e visto il prezzo a cui si trova in giro e il fatto che al momento e fino a data da destinarsi (non so quanto vicina) è praticamente free to play direi che un occasione da parte di chi non l'ha provato la merita. Era sicuramente prevedibile un cambio di leadership nel team dopo come il gioco è stato fatto uscire e come è stato recepito, giustamente, dal pubblico. Di mio, se volete un po' da fanboy, apprezzo che Square ha deciso fintanto che il gioco non ha uno standard qualitativo decente di non fare pagare niente per giocarci, cosa che molti altri non hanno fatto. Mi viene in mente il cambio di rotta di AoC per esempio.
Vi lascio al comunicato ufficiale sulla Lodestone.
http://lodestone.finalfantasyxiv.com/pl/topics/detail?id=ae8d667b53355d8ea364fafa44d5253e4362e17f