Scusami rispetto il tuo punto di vista ma da quello che hai scritto tu mi stai paragonando giochi come AoC,LineageII o WoW a giochi quali chessò Metin FFlyf o 9Dragons quelli che mi vengono in mente...dai non cè paragone: i primi come esperienza di gioco,profondità e servizio che offrono sono supereriori rispetto a quelli gratuiti.Poi i gusti sono gusti, ma io preferirei avere aggiornamenti ed implementazioni (che funzionano!)che mi variano il mondo virtuale ed il modo di approcciarlo piuttosto che leggere pubblicità mentre giochi o 'blocchi di sistema' non meglio specificati, come avviene sovente nei mmo gratuiti(senza contare lag e quant'altro).
ripeto, ci sono MMORPG molto validi e gratuiti. ad esempio Silkroad.
e comunque non focalizzarti solo sugli MMORPG: ci sono o non ci sono servizi online (vedi LBP) complessi e che necessitano di aggiornamenti, espansioni e larghissima manutenzione/moderazione che sono lo stesso gratuiti?
rispondo io: ci sono.
chi fa' pagare un MMORPG si nasconde dietro a scuse ormai non piu' valide, e riesce a farlo solo perche' il pubblico glielo permette.
Comunque è divertente notare la coerenza di chi diceva:"No il Live si paga che schifo non ha senso blablabla" e ora è disposto a regalare soldi a Square Enix.
ma infatti. ti quoto abbestia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
io ho preso PS3 per un paio di esclusive (anzi, per MGS4 e basta), e per l'online gratuito.
nel 2009 far pagare l'online e' solo una speculazione, ed e' stato dimostrato da compagnie e SH di tutta importanza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
bello *-*aspettavo questa notizia da troppo tempo...xD
in ogni caso chi si lamenta del canone mensile al 99% non ha mai giocato a nessun mmorpg e mi spiace dirlo...ma i servizi per il game li paghi oltre che tutti gli aggiornamenti ecc.
E riguardo a quale sia il migliore tra giochi online free con cash item (o altro) o a pagamento preferirò sempre i secondi...e non perchè mi piaccia pagare ma perchè sono 2 cose su livelli completamente differenti.
io ho giocato a diversi MMORPG, e mi lamento (tra l'altro si nota che lo faccio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
il fatto che ci sia una disparita' tra giochi con cash item e canone non dipende dal metodo di pagamento, ma dal fatto che le SH piu' importanti, quelle che fanno dei giochi con i controcazzi, dall'alto della loro avidita' chiedono i vostri soldi ogni mese, mentre quelle piu' piccole e meno pregiate magari, a volte, non vogliono derubarvi.
a dimostrazione della mia tesi, ci sono giochi ad abbonamento mensile che fanno pena. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
(e sporadicamente qualche gioco free che promette molto bene)