PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
https://eu.finalfantasyxiv.com/lodestone/topics/detail/2e2429b227500a1077abec94d1a54966f48c2938

This is Producer & Director Naoki Yoshida. First and foremost: all of you who have been affected by the worldwide spread of the novel coronavirus (COVID-19) in any capacity have my deepest sympathies, and I wish those who have taken ill a quick recovery.

Here in Tokyo, where the FFXIV team is located, a state of emergency has been declared, and we have been ordered to take preventative measures to curb further spread of the virus. This of course raises questions as to effects on game service and patch development, so I would like to take this opportunity to address those concerns.

As patch 5.25 was largely completed during the 5.2 patch cycle, we were able to implement the finishing touches and release it on schedule. However, it was by a narrow margin that we did so─only some staff had begun work-from-home prior to the release of patch 5.25, while more were asked to stay home and self-isolate regardless. The patch was finished by those individuals who had the ability to work remotely or to come to the office safely. (...)

Though it is clear that patch 5.3, which was planned for mid-June, will be delayed because of the above, we are at this time undecided as to whether it will be feasible to limit the delay to two or three weeks, or if it will be closer to a month.(...)
Patch 5.3 rinviata per luglio causa emergenza covid19 dichiarata a Tokyo. Possibili disservizi sui bug fix e manutenzioni

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Ne approfitto per raccontare che mi sono infine deciso e sono tornato in questo magico mondo. 

Ci ho messo solo 3 giorni per ricordarmi più o meno tutto. Ora sono davanti alla mole incredibile di cose da recuperare, ho visto gente con 19k hp e ancora non me ne capacito. 

Giocare ha risvegliato in me quella voglia che si era assopita nel 2014, sono contento di essere tornato. 

P.s. Quanto è bello l'Astrologian? 

P.s. Quanto è bello l'Astrologian? 

Immagino sei arrivato a Ishgard. Heavensward è spettacolare. la Dragonsong War è ancora oggi uno degli archi narrativi più belli e complessi che si possano trovare anche in altri rpg canonici oltre a lasciarsi dietro fiumi di lacrime. Idem per la ost, con il main theme che a mio parere spodesta tranquillamente l'iperusatissimo Answers di ARR:

Immagino sei arrivato a Ishgard. Heavensward è spettacolare. 
Ci sono arrivato proprio oggi, una grande emozione perché è stato davvero come ricominciare: 

Nuove location zeppe di quest, mob di livello alto a cui stare attento, le hunt e chissà quante altre cose da scoprire.  :nev:

Ho apprezzato molto anche i cambiamenti fatti per il duty finder, che ora è moooolto più efficace nella ricerca e nei filtri. 

Hanno preso la palla al balzo anche 3 miei amici e siamo 1 tank, 1 healer, 2 dps. Essendo relativamente più facile arrivare al 50 ora stiamo già riscontrando i vantaggi di essere un light team.  :unsisi:

Insomma, mi sono innamorato (di nuovo). 

A distanza di 11 giorni lascio un po' di impressioni sul (mio) progresso nel gioco. 

Ho finito HW (come main quest, raids, etc.) e devo dire che a livello di design e colonna sonora è impressionante. Quasi tutti i trial che ho fatto sono bellissimi, bei meccanismi, gli extreme sono sfide impegnative e il pattern di mosse è gestito bene ed invita il giocatore a dare il massimo. 

Alexander mi ha sinceramente deluso, sia come design che come sfida. Ho fatto tutti i "piani" (12) in duty finder e l'unico leggermente difficile è stato l'ultimo. Non ho ancora affrontato i savage. A livello di design nulla di entusiasmante, nessun picco creativo, la colonna sonora è quasi fastidiosa. Un peccato, molto più bello Coil di A Realm Reborn. :sisi:  

Ora sono lvl 66 con il Bardo (main) con item lvl 270, lvl 60 con White Mage (seconda scelta in attesa di livellare l'Astrologian) e una piacevole sorpresa lo sblocco del Gunbreaker direttamente a lvl60, anche lui equippato a 260. Mai pensato di fare il tank ma lo proverò volentieri. 

Sempre meglio la community grazie a una gestione intelligente di roulette e novice network, hanno reso la vita più facile ai novizi in maniera astuta. 

Alexander mi ha sinceramente deluso, sia come design che come sfida. Ho fatto tutti i "piani" (12) in duty finder e l'unico leggermente difficile è stato l'ultimo. Non ho ancora affrontato i savage. A livello di design nulla di entusiasmante, nessun picco creativo, la colonna sonora è quasi fastidiosa. Un peccato, molto più bello Coil di A Realm Reborn.

Per i raid da 8 da HW in poi devi fare per forza la versione Savage se vuoi il livello di endgame del Coil, la Normal serve solo per i casual per vedere la storia ed é praticamente al livello di una trial nm.
Nel savage ci sono tutte le meccaniche più difficili e alcuni boss hanno pure delle fasi inedite (da Stormblood in poi ci saranno anche dei Boss completamente differenti).
A livello di design Alexander resta comunque oggettivamente inferiore al CoB, specialmente i primi 4 turni erano veramente orrendi anche ai tempi. Da A5 in poi si sono ripresi, ma comunque il livello del CoB a mio parere rimane e rimarrà probabilmente il migliore tra tutti i raid da 8 in assoluto.

Comunque il VERO Alexander é quello che combatti nell'Ultimate

Riassunto della Live Letter di oggi:

Update: 5.3: Reflections in Crystal (uscita estate TBD)

- nuova MSQ e conclusione della storyline di Shadowbringers

- nuovo dg da 4 pg: The Heroe's Gauntlet

- nuova beast tribe: i Dwarves (focus per i job di crafting)

- nuova chain side-quest: The Sorrw of Werlyt (story focused / conterrà un istanza)

- nuova trial ancora non rivelata (ma praticamente già mostrata Sapphire Weapon NM ed EX)

- nuovo raid da 24 pg Nier based : Yorha Dark Apocalypse Chapter 02 - The Puppet's Bunker

- Job Adjustment per PvE e PvP

- Nuovo step/upgrade per la nuova Relic/Resistance Weapon + nuova large-scale istance The Bozjan Southern Front

- Change vari sul Crafting e Gathering

- Terza fase del Restauro di Ishgard

- Revamp di ARR dalla 2.0 alla 2.5

- Volo con le mount ora disponibile nelle regioni di ARR

- dalla 5.3, nuova Trial Mode: Unreal. A ogni patch ci sarà a rotazione una vecchia trial del passato syncata al level cap attuale in cambio di reward speciali. Nella 5.3 sarà il turno di Akh Afah Amphiteatre (Unreal Mode).

Ultima modifica da un moderatore:
Scusate ho una domana, ho ricomiciato un pg da 0 e ho pagato per 30 giorni, ma vedo che i giorni non calano......possibile che fino a lv 35 non conta i giorni pagati? Avevo letto che era free fino a quel livello, grazie.

- Volo con le mount ora disponibile nelle regioni di ARR
Un po' ci voleva :sisi:  

Scusate ho una domana, ho ricomiciato un pg da 0 e ho pagato per 30 giorni, ma vedo che i giorni non calano......possibile che fino a lv 35 non conta i giorni pagati? Avevo letto che era free fino a quel livello, grazie.
Sì dovrebbe essere per la prova gratuita, in teoria con quella una volta arrivato a lvl35 ti si blocca l'exp e dovrebbe comparire il simbolo del divieto lì sotto la barra. 

Comunque ho iniziato da poco Stormblood e lo sto trovando un po' meno ispirato a livello di design e quest, ma solo perché non sono un gran fan delle ambientazioni orientali, o magari perché le ho viste sviluppate meglio in altri contesti. 

Ma sono solo all'inizio, si vedrà. :ahsisi:  

Sí, se hai appena comprato il gioco dovrebbe essere il periodo dei primo 30 giorni gratuiti.

Stormblood é assolutamente inferiore ad Heavensward. Si riprende giusto nel finale e nelle patch successive, ma per tutti é sicuramente l'espansione più debole rispetto a HW e soprattutto Shadowbringers. Purtroppo la storia di liberare Alha Migo era una spina che la trama principale si portava dietro da tantissimo tempo e bisognava affrontarla.

Othard personalmente l'ho trovata molto affascinante invece, soprattutto il fatto che ogni regione rappresenti concettualmente una differente parte dell'Asia. Kugane é il Giappone, Yanxia la Cina e l'Azim Steppe la Mongolia.

Alha Migo invece l'ho odiata, quella sorta di ibrido Persia-India proprio non mi piace per nulla

Stormblood é assolutamente inferiore ad Heavensward. Si riprende giusto nel finale e nelle patch successive, ma per tutti é sicuramente l'espansione più debole rispetto a HW e soprattutto Shadowbringers.
Lo si nota facilmente, e l'inserimento del nuoto non è così d'impatto come quello del volo, che cambia davvero la vita. :sisi:  

Difatti ho ridotto anche il tempo di gioco, però i primi due dungeon mi sono piaciuti abbastanza. Ho raggiunto il 70 con il BRD ma sto sfruttando le roulette (davvero utilissime) per expare altri job. Ho portato il WHM a lvl65 e subisce un'evoluzione non da poco, mi prende quasi più del dps come stile, in più con tutte le skill che hanno inserito l'hanno reso davvero op (a mio parere) e ti senti un po' Dio. :asd:  

Ho sperimentato il Gunbreaker (visto che te lo lanciano così, già a lvl 60) e non mi ci trovo molto, come ruolo il tank lo trovo molto più noioso. 

Intanto sto expando anche l'Astrologian (lvl 47) ed è molto divertente come healer. :sisi:

Il Gunbreaker é il top tank al momento, anche se ci sta che non sia un ruolo molto popolare

Dovresti dare un occhio al Dancer, come dps/buffer pare sia uno dei job più forti e popolari al momento.
Sugli healer la questione diventa molto complicata al cap nell'endgame, contribuire al dps tra una cura e l'altra é diventato veramente fondamentale.

Ho letto che dovrebbe esserci la versione base gratuita sul psn con un mese di abbonamento. Per giocarci è necessario anche il plus? E vale la pena fare una prova se non si conosce nessuno con cui giocare?

Ho letto che dovrebbe esserci la versione base gratuita sul psn con un mese di abbonamento. Per giocarci è necessario anche il plus? E vale la pena fare una prova se non si conosce nessuno con cui giocare?
Che io sappia non ha mai richiesto il plus.
Per altre persone, il matchmaking funziona tranquillamente anche cross piattaforma, non ci sono problemi

Niente Plus. Il content di gruppo é tutto via matchmaking cross-server e cross-platform con pc, con lo starter pack hai tutto il content fino al livello 50 e alla patch 2.5, praticamente fino a dove inizia l'espansione Heavensward.

La questione é che a luglio faranno il revamp di ARR e tutta quella parte sarà molto più semplice e condensata (attualmente ci vogliono un centinaio di ore), per cui é un po' discutibile iniziare adesso una parte che tra un paio di mesi verrà migliorata parecchio.

Certo é che é pur sempre una copia base omaggio e 1 mese di sub gratis...

Niente Plus. Il content di gruppo é tutto via matchmaking cross-server e cross-platform con pc, con lo starter pack hai tutto il content fino al livello 50 e alla patch 2.5, praticamente fino a dove inizia l'espansione Heavensward.

La questione é che a luglio faranno il revamp di ARR e tutta quella parte sarà molto più semplice e condensata (attualmente ci vogliono un centinaio di ore), per cui é un po' discutibile iniziare adesso una parte che tra un paio di mesi verrà migliorata parecchio.

Certo é che é pur sempre una copia base omaggio e 1 mese di sub gratis...

onestamente volevo provarlo perché ne parlano tutti benissimo e infatti gli darò una possibilità sfruttando la prova anche se ad un primo approccio (tanto al gioco quanto al genere) sembra proprio che non faccia per me

onestamente volevo provarlo perché ne parlano tutti benissimo e infatti gli darò una possibilità sfruttando la prova anche se ad un primo approccio (tanto al gioco quanto al genere) sembra proprio che non faccia per me
Allora sí, se é per provare il primo MMO-RPG ci sta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro