PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'IA è disponibile per ARR base, tutto ShB e tutto EW. Con le patch di EW lo renderanno disponibile per tutte le espansioni: con la 6.2 ad agosto finiranno ARR e inizieranno HW, con la 6.3 di fine 2022/inizio 2023 finiranno HW e con la 6.4-5 finiranno StB. Il motivo è che deve essere programmata manualmente per ogni dungeon, e visto che è una funziona inserita con ShB i dungeon sviluppati nei 6 anni precedenti non avevano in mente il loro utilizzo e molti hanno meccaniche o layout che non funzionano con l'IA, quindi vanno modificati. Con la 6.1 alcuni dungeon di ARR sono stati modificati drasticamente, uno praticamente rifatto da capo.

Comunque non succede niente a giocare con altra gente, c'è il matchmaking automatico e i dungeon hanno questo design lineare proprio per essere completati con i random senza comunicazione.
Quando arriverò alla fine di ARR (ho letto che sono tipo 120 ore) ci provo anche a fare i dungeon con il matchmaking

Il matchmaking nei dungeon delle prime espansioni è una delle cose più “tranquille”, a livello di impatto sociale.
Anni fa sentivo la pressione nel dover condividere eventuali miei fallimenti et similia (ero tank), per poi accorgermi man mano quanto fosse tutto molto più facile del previsto.
Zero comunicazione e via, quelli di storia scivolano via che è una bellezza anche per noi…mezzi asociali da mmorpg, quindi state tranquilli che è come stare con delle I.A in ogni caso, tolta qualche meccanica particolare. :asd:

120 ore se te la prendi mooooolto comoda :asd: Seguendo solo la MSQ sono 30/40.
Eh infatti io pensavo fosse quella la durata. Al momento sto facendo solo la storia quindi penso di essere già a circa metà. Se il matchmaking non è male nelle prime espansioni, provo Heavenward e vedo com'è

Eh infatti io pensavo fosse quella la durata. Al momento sto facendo solo la storia quindi penso di essere già a circa metà. Se il matchmaking non è male nelle prime espansioni, provo Heavenward e vedo com'è
Dipende dal tipo di contenuto:

Dungeon / Alliance Raid / Normal Raid / Trial Normal: Nessuna comunicazione richiesta.
Field Operation / Deep Dungeon: Comunicazione non richiesta ma consigliata. Affrontabili anche solo.
Extreme Trial / Savage Raid: Comunicazione richiesta e matchmaking non disponibile in occidente.

Tutti i contenuti narrativi sono nelle prime due fasce. Poi fino a che siamo nel reame dei contenuti casual a nessuno importa delle prestazioni degli altri giocatori. E anche se a qualcuno dovesse importare, FFXIV è infamous nel genere dei multigiocatori per avere un ToS aggressivo che viene applicato. Se in WoW o altri giochi ti metti a discutere in chat al 99.9% non succede niente, se lo fai in FFXIV rischi serie penalità.

Omega mi pare

Se confermi che sei su Omega, anche io sono lì (a dire il vero sono anche su Ps5 :asd:)

Per i dungeon, con gli NPC sembra facile, perchè son NPC e magari non puoi farci brutte figure, ma garantisco che il Duty Finder è clamoroso, per come è strutturato è il modo più semplice e divertente per affrontare i dungeon.
L'unico problema è che sei un DPS, quindi i tempi di attesa potrebbero essere lunghetti. Se decidessi di provare a fare il Tank o Healer i tempi di attesa si riducono drasticamente :sisi:

p.s. in effetti non so perchè ti ho linkato il mio profilo, visto che sei in free trial non puoi aggiungere amici e io non posso regalarti roba :sadfrog:

Live Letter di YoshiP alle 13.00, sulla 6.2

Incredibile come dopo 9 anni riescano ad aggiungere ancora così tanti nuovi tipi di content e attività oltre a revampare la roba più vecchia. Tra il criterion/variant dungeon, i santuari e il nuovo deep dg il ciclo della 6.2x promette di essere uno degli aggiornamenti più ciccioni di tutto il gioco. Al contrario di tutti gli altri mmo/GaaS si stanno ancora facendo un mazzo della miseria come fossero i primi mesi per supportare il gioco :sisi:

Patch 6.2 Buried Memory | Prevista per fine agosto
(no artwork per ora)

Nuove sidequests
  • Continuazione di Tataru's Grand Endeavor *richiede di aver completato Shadow of Mhach
  • Continuazione di Somehow Further Hildibrand Adventures
  • Weapon Enhancement (Relic): Legendary Manderville Weapons *Legata ad Hildibrand
  • Nuove Tribal Quests: The Omicrons

Battle Content
  • Nuovo Dungeon (MSQ): The Fell Court of Troia
  • Nuova Trial+Trial Extreme: ??? (Segreta)
  • Nuovo Raid: Pandaemonium Abyssos+Savage
  • Nuova Trial Unreal: Sephirot

Miglioramenti alla MSQ
  • Duty Support aggiornato da Snowcloak (2.4) a The Vault (metà 3.0)
  • Thornmarch Trial (King Moogle) completamente ricostruita
  • Steps of Faith ribilanciato come Solo Duty invece che Trial

Nuovo Battle Content: Variant Dungeons
  • Variant Dungeon #1: The Sil'dihn Subterrane
  • Difficoltà variabile da 1 a 4 giocatori
  • Ruoli liberi
  • La storia cambierà a seconda del percorso intrapreso durante il dungeon, multiple run richieste per completarlo del tutto
  • Party di NPC ad accompagnare

Nuova Difficoltà: Criterion Dungeons
  • Modalità Hardcore dei Variant Dungeon, in due difficoltà, Normale e Savage
  • Bilanciata su 4 giocatori
  • In Normale le magie di resurrezione non sono disponibili e ci sono delle azioni limitate per farlo. I mostri uccisi non respawnano in caso di sconfitta
  • In Savage non è disponibile la resurrezione, i mostri uccisi respawnano in caso di sconfitta e diventano più forti col passare del tempo

Nuovo Casual Content: Island Sanctuary
  • Ogni giocatore avrà la sua isola privata
  • Solo content. Raccogli materiali, coltiva, alleva animali, crea strutture e decorazioni etc.

Altro
  • Spazio del dresser aumentato a 800 slot
  • Release ufficiale dei portrait

Le armi di Manderville sono una chicca :morris2:

Mentre i Criterion dungeon molto interessanti.

E Island Sanctuary pare una figata su carta, un gioco a parte in pratica, con la sua valuta.

• Build your own personal island sanctuary.
  • Enjoy new casual solo gameplay; gather materials, care for creatures, build facilities, craft items and more.
  • Gather materials from nature – materials are island-specific and take up separate inventory space.
  • Craft tools from gathered materials.
  • Grow crops – plant and cultivate seeds you find on your island (different from estate crops.)
  • Collect and care for creatures. Keep an eye out for rare coloring and unique creatures.
  • You will also build a base of operations, with the ability to customize its appearance and unlock further tools for development. Minions will wander freely within your base.
  • You can create “handicrafts” by assembling collected materials and exporting them. Try to align exports with market demand for the best possible results. Note that handicrafts will be sold for an island-specific currency, not gil, and gameplay is not affected by other players.
  • Earn rewards and exchange accumulated island currency for special items.
  • Socialize with friends by inviting visitors to travel to the islands of friends and Free Company members.
  • This content is intended to be played at a casual, comfortable pace. You’ll unlock flying at a certain point.
  • More details will follow in Part 2 of the Patch 6.2 live letter.

Che pare anche enorme come isola:

firefox_2022-07-01_20-18-15.png

Ultima modifica:
Buondì a tutti.
Dato fra pochi giorni introducono nuovi server EU con possibilità di creare pg con bonus exp fino a lv80, volevo finalmente iniziare in free trial una “main story run” di cui ho sentito pareri solo positivi.
Avrei un paio di domande da chiedervi:
  • differenza data center Chaos o Light? Quale scelgo?
  • best job iniziale per uno che giocherebbe principalmente in solo e come detto con focus sulla story quest?
  • se avete qualche consiglio generale per un noob che inizia da 0

Grazie

Buondì a tutti.
Dato fra pochi giorni introducono nuovi server EU con possibilità di creare pg con bonus exp fino a lv80, volevo finalmente iniziare in free trial una “main story run” di cui ho sentito pareri solo positivi.
Avrei un paio di domande da chiedervi:
  • differenza data center Chaos o Light? Quale scelgo?
  • best job iniziale per uno che giocherebbe principalmente in solo e come detto con focus sulla story quest?
  • se avete qualche consiglio generale per un noob che inizia da 0

Grazie
Sostanzialmente nessuna differenza, visto che puoi viaggiare in qualsiasi server della tua regione liberamente. Ci sono solo alcune limitazioni: puoi accedere ai tuoi retainer ed entrare in una FC (le gilde) solo nel tuo server originale. Ragnarok ai tempi era il server ufficioso italiano, ma oggi la gente gioca ovunque.

Un job vale l’altro. Scegli in base al gusto. Al massimo se vuoi zero responsabilità evita Tank e Healers, al contrario sceglili se vuoi code rapide.

L’unico consiglio che posso dare è di non mettersi a fare completismo per nessun motivo, per il resto bastano i tutorial in gioco.

Non mi aspettavo tanta intolleranza sul web per le quest Manderville dopo questo annuncio:tristenev: imho sono fantastiche. I Criterion e la Island sono sicuramente i contenuti che più mi incuriosiscono soprattutto quest'ultima e le creature!
Mi tocca finire gli Asphodelos e aspettare agosto:iwanzw:

Ultima modifica:
Non mi aspettavo tanta intolleranza sul web per le quest Manderville dopo questo annuncio:tristenev: imho sono fantastiche. I Criterion e la Island sono sicuramente i contenuti che più mi incuriosiscono soprattutto quest'ultima e le creature!
Urge finire gli Asphodelos e aspettare agosto:iwanzw:
È solo la solita minoranza rumorosa che dopo anni ancora non si è resa conto che in FF14 la narrativa è chiave e le storyline si collegano fra di loro. Se tutto fosse fruibile in parallelo il worldbuilding non funzionerebbe così bene e sarebbe uno dei tanti mmo sul mercato e non Final Fantasy.
Parlando del content in questione, far collaborare Gerolt e Godbert è semplicemente geniale e qualcosa che ha perfettamente senso. La gente da per scontato che saranno joke weapons, ma parliamo dei due migliori artigiani al mondo. Mi aspetto invece delle armi estremamente sfarzose e degne del titolo di relic.

Il topic sul forum che ha fatto scoppiare la polemica fra l'altro è del solito noto hater :asd:

Sono assolutamente d'accordo! quei due creeranno meraviglie:hype:
Poi siamo sinceri, le relic sono il content più grindoso del gioco escludendo certi achievement. Farne una, anche vecchissima ti porta via facile qualche decina di ore. Se il prerequisito di una side narrativa di poche ore (che se sei un giocatore appassionato hai pure già fatto visto che ci sono diverse trial in mezzo) ti fa credere che non sia approcciabile, forse (certamente) non ti interessava dall'inizio e cerchi solo di buttarla in caciara per trovare un motivo per lamentarti.

Che poi anche per l'ultima relic di Bozja c'era il prerequisito della quest della resistenza, eppure nessuno aveva fiatato...

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Quindi ogni utente avrà un'isola istanziata? Ma allora perché con le residenze si è scelto di optare per i terreni limitati? Certo, in questo modo si ha più l'effetto "vita reale", però allo stesso tempo resta fuori la maggior parte dei giocatori :hmm:

Quindi ogni utente avrà un'isola istanziata? Ma allora perché con le residenze si è scelto di optare per i terreni limitati? Certo, in questo modo si ha più l'effetto "vita reale", però allo stesso tempo resta fuori la maggior parte dei giocatori :hmm:
Perché l'housing è pensato per essere un content community-driven, con spazi che esistono in modo fisico e permanente nel mondo di gioco, con tutte le limitazioni del caso. Island Sanctuary non si sa ancora se avrà un housing personale, ma nel caso lo avesse sarebbe la soluzione al problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro