PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho sempre avuto la curiosità di approcciarmi a questo titolo e, complice un periodo in cui ho poco da giocare, ho deciso di iniziare la free trial con l'idea di giocarlo come un jrpg si gle player. Ho concluso la main story di A Realm Reborn e se stasera ho tempo conto di finire le missioni main introdotte con la patch 2.3.
Sinceramente la main di ARR non l'ho trovata per nulla interessante, se non per la parte finale, mentre le main di raccordo alla prima espansione le sto trovando scritte meglio e più accattivanti. Sono molto curioso di arrivare alla prima espansione Heavenward per vedere quanto effettivamente la storia migliorerà (leggendo in rete sembra che il gioco cominci ad ingranare lato trama solo dalla prima espansione).

Eppure nonostante la main così non appassionante ho macinato oltre 50 ore in poco meno di due settimane, il gameplay loop mi sta catturando così tanto da farmi rimandare l'acquisto di Dead Space.

Ho scelto la classe del lanciere già livellata a dragoon e avrei un paio di domande a riguardo: c'è un momento consigliato per cambiare classe? Livellarla richiede tanto tempo?

Se una volta terminata la trama di Heavensward scoccherà la scintilla anche sul fronte narrativo al primo sconto sullo store mi comprerò la complete edition, viste le lodi che leggo in giro sono molto curioso di vedere come proseguirà.

Ho sempre avuto la curiosità di approcciarmi a questo titolo e, complice un periodo in cui ho poco da giocare, ho deciso di iniziare la free trial con l'idea di giocarlo come un jrpg si gle player. Ho concluso la main story di A Realm Reborn e se stasera ho tempo conto di finire le missioni main introdotte con la patch 2.3.
Sinceramente la main di ARR non l'ho trovata per nulla interessante, se non per la parte finale, mentre le main di raccordo alla prima espansione le sto trovando scritte meglio e più accattivanti. Sono molto curioso di arrivare alla prima espansione Heavenward per vedere quanto effettivamente la storia migliorerà (leggendo in rete sembra che il gioco cominci ad ingranare lato trama solo dalla prima espansione).

Eppure nonostante la main così non appassionante ho macinato oltre 50 ore in poco meno di due settimane, il gameplay loop mi sta catturando così tanto da farmi rimandare l'acquisto di Dead Space.

Ho scelto la classe del lanciere già livellata a dragoon e avrei un paio di domande a riguardo: c'è un momento consigliato per cambiare classe? Livellarla richiede tanto tempo?

Se una volta terminata la trama di Heavensward scoccherà la scintilla anche sul fronte narrativo al primo sconto sullo store mi comprerò la complete edition, viste le lodi che leggo in giro sono molto curioso di vedere come proseguirà.

Confermo che la storia inizia a ingranare veloce fino a diventare epica dalle patch di ARR: Si può giocare Singleplayer, il che lo rende un perfetto compromesso per chi vuole giocare la storia ma non può giocare un MMO. Se stai iniziando a interessarti alla trama, non credo che aspetterai gli sconti per proseguire :asd:. Per rendere l'idea, ogni volta, e non scherzo, che ascolto la main Theme di Endwalker (ultima espansione) mi parte la lacrima selvaggia. E se vedo il video su youtube è finita :asd:
Aggiungo che molte quest blu, soprattutto le principali delle diverse classi, sono anche scritte in modo eccellente (tranne quella del Paladino :( ), quindi se sei interessato a "sessioni singleplayer" non perderti anche quelle.

Per livellare altre classi, non c'è un momento migliore o peggiore. Consiglio di sfruttare le missioni della quest principale (non quelle delle patch però) visto che danno parecchia esperienza, tanta da poter livellare al cap due calssi in contemporanea. Se vuoi iniziare a livellare, ti conviene farlo quando vuoi prendere una pausa dalla MSQ, fai qualche Hunt log, Duty Roulette, e arrivi in pochissimo tempo a livello 50, poi inizi Heavensward livellando le due classi assieme :sisi:

Tira fuori il nome del personaggio e del mondo in cui giochi, così magari ci si becca ogni tanto :D

Confermo che la storia inizia a ingranare veloce fino a diventare epica dalle patch di ARR: Si può giocare Singleplayer, il che lo rende un perfetto compromesso per chi vuole giocare la storia ma non può giocare un MMO. Se stai iniziando a interessarti alla trama, non credo che aspetterai gli sconti per proseguire :asd:. Per rendere l'idea, ogni volta, e non scherzo, che ascolto la main Theme di Endwalker (ultima espansione) mi parte la lacrima selvaggia. E se vedo il video su youtube è finita :asd:
Aggiungo che molte quest blu, soprattutto le principali delle diverse classi, sono anche scritte in modo eccellente (tranne quella del Paladino :( ), quindi se sei interessato a "sessioni singleplayer" non perderti anche quelle.

Per livellare altre classi, non c'è un momento migliore o peggiore. Consiglio di sfruttare le missioni della quest principale (non quelle delle patch però) visto che danno parecchia esperienza, tanta da poter livellare al cap due calssi in contemporanea. Se vuoi iniziare a livellare, ti conviene farlo quando vuoi prendere una pausa dalla MSQ, fai qualche Hunt log, Duty Roulette, e arrivi in pochissimo tempo a livello 50, poi inizi Heavensward livellando le due classi assieme :sisi:

Tira fuori il nome del personaggio e del mondo in cui giochi, così magari ci si becca ogni tanto :D

Grazie per la risposta.

Si diciamo che di giocarlo come MMO non ho tempo/voglia perché comunque non riuscirei a rimanere al passo con le altre uscite. Se con le duty roulette é rapido livellare allora quando ne sentiró la necessità livelleró così (a proposito che ulteriore classe suggeriresti?).

Il mio id PSN è lo stesso del forum, in game mi chiamo David Melko (piccola citazione a Tolkien) e il server si chiama Spriggan.

Grazie per la risposta.

Si diciamo che di giocarlo come MMO non ho tempo/voglia perché comunque non riuscirei a rimanere al passo con le altre uscite. Se con le duty roulette é rapido livellare allora quando ne sentiró la necessità livelleró così (a proposito che ulteriore classe suggeriresti?).

Il mio id PSN è lo stesso del forum, in game mi chiamo David Melko (piccola citazione a Tolkien) e il server si chiama Spriggan.

Mi segno il nick, e quandosono online passo su Spriggan per vedere se ti becco, magari giochiamo negli stessi orari :asd:

Come classe aggiuntiva, consigliere di provare un Healer o un Tank, per via delle queue più veloci rispetto a quelle dei DPS. Quindi White Mage e Warrior ( i più semplici da usare :sisi: ). Oppure, attendi di entrare in HW, e puoi scegliere tra tre classi che partono già dal livello 30, che possono invogliare a prendere in mano un'altra classe invece di partire da zero (e quindi in mutande XD)

Oggi con la tribe nuova, han messo la discoteca dei Loporrit, con tanto di deejay e con il tema remixato di Endwalker...

:sard:

La theme dei Loporrits parte male, ma quando carbura è una droga :sard:. Su OMEGA forse diverrà il nuovo punto di ritrovo al posto di Limsa XD

Pretendo il completo da dj Loporrit, il mio Roe ci calzerebbe a pennello XD

Comunque, da qualche giorno mi sono preso l'incarico nella mia FC (sono da solo in effetti, ma ogni tanto qualcuno logga :( ) di gestire il workshop lato spedizioni. Maremma quanta roba da gestire, capire e craftare. Spero di riuscire a mettere a reddito la cosa appena possibile, perchè mi sto svenando al momento :bruniii:

Fatta la quest di Hildi della 6.35

ma perchè non hanno chiamato Godbert e consorte per risolvere il problema degli Ascian? Solo perchè i WoL sono immuni al potere dei Primals? Perchè dubito che i WoL siano più forti di quella coppia :sard:
Quest che continua in modo veramente simpatico. Capisco che a molti possa non piacere l'humor Jappo, ma io spengo il cervello e mi diverto parecchio (escludendo GiGi ovviamente :bruniii: )

Completata anche la seconda parte della Manderville Relic. Per me che devo recuperare parecchia roba arretrata, questi passaggi easy peazyvanno più che bene, ma posso capire che per chi ha già completato tutto, un grind in più ci stava alla grande

Infatti ho appena iniziato il grind per le Splendorous, che a quanto ho capito sono strumenti di nicchia e forse non saranno mai BiS, ma la quest sembra promettere bene visto i due protagonisti :fiore:

praticamente la parte f2p è base e le prime due espansioni ora?

No, Stormblood è free da riscattare per un mese per chi ha una licenza acquistata. La trial è invariata.
si ma sostanzialmente se lo riscatti ora lo sblocchi e ti rimane giusto?

io l'ho sempre voluto provare ff14 ma non ho mai avuto tempo
nel caso lo trovassi io ho la starter su ps4, e credo su pc valga la stessa cosa

meglio ps4 o pc? in sostanza
su ps4 a quanti gb è arrivato il gioco :asd:
perchè la ho problemi di spazio diciamo :asd:

nel caso lo trovassi io ho la starter su ps4, e credo su pc valga la stessa cosa

Ti rimane, ma per riscattarla devi registrare la starter edition e se la registri ti taglia fuori dalla trial e inizia a richiedere l'abbonamento. Su PC sono 70gb, su PS4/5 non lo so visto che non ce l'ho installato al momento ma presumo sia simile visto che non ha ottimizzazioni particolari (per ora).

Anche se è qualcosa di lontano, è stato praticamente ufficializzato che dalla 7.0 (2025?) il supporto per PS4 terminerà, rimanendo solo per PS5, visto che faranno un aggiornamento tecnico che si preannuncia bello cicciotto.
Se posso consigliare, a parità di setup (TV, divano e robe simili :asd: ) sconsiglierei PS4, in quanto i caricamenti possono essere un po' un problema, soprattutto per alcune attività che richiedono viaggi veloci continui.
Io, fossi in te, proverei intanto la Free Trial, se non hai un account SE già con licenza attiva, e la proverei su PS4 per renderti conto dello stato dell'arte. Se il gioco ti convince, e prevedi un upgrade su PS5, puoi continuare sulla piattaforma Sony, sulla quale personalmente mi trovo da dio (tastiera usb di supporto e via). Si perde solo qualche add-on, che su PC può essere molto utile soprattutto per attività legate al fare soldi, ma nulla che non si possa sopperire con uno smartphone di supporto.

Se invece hai già riscattato la starter su PS4, puoi certamente riscattare anche Stormblood, ma se volessi giocare su PC dovresti acquistare la starter anche lì, o la complete. In questo secondo caso, ti consiglio di attendere i mega sconti che avvendono sistematicamente ogni 3-4 mesi.

Se passi al lato oscuro fatti sentire, che magari ci si becca in game :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro