Unisciti ai milioni di avventurieri di tutto il mondo e partecipa a un FINAL FANTASY epico e in costante cambiamento. Gioca gratis fino al livello 60 e scopri tutti gli elementi caratteristici della serie campione di vendite: navi volanti, chocobo, moguri e molto altro.
Divertiti a scoprire FINAL FANTASY® XIV: Heavensward™. Grazie a cavalcature volanti, tre job aggiuntivi, una razza giocabile aggiuntiva e molto altro, ti attende un FINAL FANTASY XIV ancora più ricco!
Penso che sia un altro di quei progetti "in caso di emergenza rompere il vetro" come Ever Crisis, e come Ever Crisis non funzionerà perché i giochi mobile si sono evoluti e loro non li sanno fare.
Solus, e sono stato accontentato.
L'avevo visto in 2000 post, stories, reel ecc.
Figura ispirata a Kefka? Wait and see.
Bella sorpresa comunque scoprire che l'impero è stato creato da un Ascians.
Ah, e maledico chi si è fatto scappare - gg fa - che Eorzea sparirà. (Suppongo alla fine di Endwalker.)
Come si fa a non metter sotto spoiler certe cose, considerato che gia' sul finire di SB si inizia a parlare di fine del mondo???
Spero di non rimpiangere questa info, davvero...
Al di la' di questo, quello che più mi smuove è aver sentito citare Dalmasca e Rabanastre.
Non sono pronto, signori/e.
Non sono pronto...
Solus, e sono stato accontentato.
L'avevo visto in 2000 post, stories, reel ecc.
Figura ispirata a Kefka? Wait and see.
Bella sorpresa comunque scoprire che l'impero è stato creato da un Ascians.
Ah, e maledico chi si è fatto scappare - gg fa - che Eorzea sparirà. (Suppongo alla fine di Endwalker.)
Come si fa a non metter sotto spoiler certe cose, considerato che gia' sul finire di SB si inizia a parlare di fine del mondo???
Spero di non rimpiangere questa info, davvero...
Al di la' di questo, quello che più mi smuove è aver sentito citare Dalmasca e Rabanastre.
Non sono pronto, signori/e.
Non sono pronto...
sulla battaglia in prima linea di Ala Migo, post incontro con l'imperatore.
Sono morto 5 volte (record) contro le gemelle imperiali, non capendo la tecnica finale che usavano.
Davvero da baddas l'arrivo del WOL quando tutto il cast sta per soccombere sotto i colpi di Zenos.
Il tutto dopo aver assistito ai falliti tentativi di una soluzione pacifica, con la presenza dell'imperatore, che ha mostrato le carte in gioco in maniera defintiva.
In pratica gli Ascians non piacciono a nessuno .
Confermata poi l'identita' di Gaius (mi aspetto grandi cose da lui) ma ancor di più, l'esser stato salvato da Estinien è la conferma definitiva che costui is the coolest guy in Eorzea.
Ah, c'è pure da scoprire l'identità della "voce" che ha messo a dormire tutti gli Scions...
Comunque ne sono successe più nel post Stormblood che non nelle precedenti due espansioni.
Quantità di carne al fuoco impressionante.
Unico rimpianto, mi son fatto quasi tutto SB col Mach a LV70 (LV CAP)
Punti esperienza buttati via.
Ho portato il DK a LV67....Quando a inizio espansione era a 50.
E devo dire che con le ultime Skills è divenuto un job che mi piace davvero assai.
Però il mio lato macchinista sta soffrendo di stitichezza...
Dico solo che attendevo di andar avanti e "puff", finito.
Cioè, mi parlano di Rabanastre, Dalmasca, Black Rose, Cyrstal Tower e quando sembriamo esser prossimi alle rivelazioni finali, titoli di coda????
E poi il post credi col famoso soldato che dice esser pronto a reclamare il trono dell'impero?
Tutta questa carne al fuoco rimandata a quando giocherò SB?
WTF???
Dico solo che attendevo di andar avanti e "puff", finito.
Cioè, mi parlano di Rabanastre, Dalmasca, Black Rose, Cyrstal Tower e quando sembriamo esser prossimi alle rivelazioni finali, titoli di coda????
E poi il post credi col famoso soldato che dice esser pronto a reclamare il trono dell'impero?
Tutta questa carne al fuoco rimandata a quando giocherò SB?
WTF???
Grazie snake hunter.
Tra 4 gg parto per le vacanze, quindi penso che mi dedicherò alle blue quest.
Mi permetto di tirare le somme di Stormblood:
A livello di gameplay, SB è stato senza ombra di dubbio un ulteriore passo avanti.
Belle anche le fasi ove si utilizzano altri pg, e molto apprezzato anche l'aumentare degli spot ove il mio WOL può dire la sua.
I Dungeons sono più dinamici e vari e in generale ho percepito un lieve aumento della difficoltà (mai elevata, ahimè).
A livello visivo invece è di gran lunga l'espansione migliore delle 3 da me giocate.
Le Steppe di Azim me le porterò nel cuore per sempre, così come mi porto nel cuore la piana della bonaccia di FFX, Tinder/Dollet di FF8 e Rabanastre di FF12.
Insomma, in questo Stormblood ha sbancato totalmente.
A livello di trama la cosa si fa più complicata, ma dico subito che è stata la mia espansione preferita.
Ero stato messo in allerta sulla "debolezza" di SB, essendo molto "politica" e devo dire che concordo, ma è per me un pregio.
SE è stata bravissima ad orchestrare così tante sottotrame, tutte collegate tra loro.
SB non è perfetto ma ha il merito di aver creato le basi per ciò che seguira', e se ciò che seguirà sara' anche solo la metà di quanto voi dite, allora gran merito sara' da attribuire a SB.
Ha un solo grande difetto: è transitorio.
Complice il fatto che getta basi su elementi così sviluppabili, gioco forza sacrifica molto a livello di conclusione.
Inteso che non conclude praticamente niente, lasciando una porta - un portone - aperta per gli eventi che seguiranno.
E questo, pensando a chi lo gioco' in uscita, è un bel difetto se si pensa che poi seguirono anni di attesa prima della successiva espansione.
Mi ritengo fortunato di poter giocare subito il seguito, ma se così non fosse mi sarebbe pesato enormemente un finale così sospeso.
Altra critica che mi sento di muovere è l'inizio, eccessivamente diluito, tendenza questa che purtroppo sembra permeare FF14.
Anche il trittico: "posto nuovo-conosci le tribù-fattele amiche" è una formula che dopo un pò inizia a pesare.
Insomma, difettucci se paragonati all'abbondanza che ha saputo creare, ma son difetti che minano sicuramente il mio voto finale.
Menzione d'onore per i pg introdotti in questo titolo.
Hein è un pg meraviglioso, arzigogolato, profondo, la classica persona che vorresti vicino ad ogni problema...Un vero WOL.
Anche Lyse per me ne esce bene, al contrario di cosa mi diceva il buon Ventus .
Ha subito una grande evoluzione, dalla maschera che indossava con Papalymo.
Gosetsu idem, davvero un bel pg.
Anche Alisaie è venuta fuori bene sul finire di SB.
Ma vanno citate anche le tribù delle Steppe,il sempre "presente" Estinien, la tizia cattiva col tatuaggio in faccia di cui non ricordo il nome.
Ripeto, la quantità di carne al fuoco di SB è pazzesca.
Meno bene gli altri Scions, ma solo perchè messi in disparte rispetto a HS....Anche se rimangono pg splendidamente scritti.
La nota stonata è Zenos.
Introdotto divinamente, risultato scialbo, salvo tornare come marionetta Scions....Un pò meh.
Su Gaius e Solus sospendo il giudizio, perchè è troppo presto per dire qualcosa...Ma promettono bene.
Super menzione d'onore per la mia Dea:
Avrebbe potuto trasformare il mio WarriorOL in WhoreOL se solo avesse voluto .
Dare un voto a Stormblood mi risulta difficile, perchè alcuni difetti mi pesano, ma alcune eccellenze rimangono.
Premesso che sono uno di manica corta in senno ai voti (mai dato un 10, pochissimi 9,5) metto a questo titolo un bell' 8+ .
E' la parte di FF14 che ho preferito, sebbene manchi - nuovamente - di un villain come si deve dall'inizio alla fine, e soffra di meccaniche a tratti stantie.
Ha però il pregio di esser ricco di pg ben scritti, di aver gettato le basi su qualcosa che spero le prox espansioni mi daranno e di aver fatto breccia in alcuni suoi momenti.
Grazie snake hunter.
Tra 4 gg parto per le vacanze, quindi penso che mi dedicherò alle blue quest.
Mi permetto di tirare le somme di Stormblood:
A livello di gameplay, SB è stato senza ombra di dubbio un ulteriore passo avanti.
I Dungeons sono più dinamici e vari e in generale ho percepito un lieve aumento della difficoltà (mai elevata, ahimè).
A livello visivo invece è di gran lunga l'espansione migliore delle 3 da me giocate.
Le Steppe di Azim me le porterò nel cuore per sempre, così come mi porto nel cuore la piana della bonaccia di FFX, Tinder/Dollet di FF8 e Rabanastre di FF12.
Insomma, in questo Stormblood ha sbancato totalmente.
A livello di trama la cosa si fa più complicata, ma dico subito che è stata la mia espansione preferita.
Ero stato messo in allerta sulla "debolezza" di SB, essendo molto "politica" e devo dire che concordo, ma è per me un pregio.
SE è stata bravissima ad orchestrare così tante sottotrame, tutte collegate tra loro.
SB non è perfetto ma ha il merito di aver creato le basi per ciò che seguira', e se ciò che seguirà sara' anche solo la metà di quanto voi dite, allora gran merito sara' da attribuire a SB.
SB ha un solo grande difetto: è transitorio.
Complice il fatto che getta basi su elementi così sviluppabili, gioco forza sacrifica molto a livello di conclusione.
Inteso che non conclude praticamente niente, lascia una porta - un portone - aperta per gli eventi che seguiranno.
E questo, pensando a chi lo gioco' in uscita, è un bel difetto se si pensa che poi seguirono anni di attesa prima della successiva espansione.
Mi ritengo fortunato di poter giocare subito il seguito, ma se così non fosse mi sarebbe pesato enormemente un finale così sospeso.
Altra critica che mi sento di muovere è l'inizio, eccessivamente diluito, tendenza questa che purtroppo sembra permeare FF14.
Anche il trittico: "posto nuovo-conosci le tribù-fattele amiche" è una formula che dopo un pò inizia a pesare.
Insomma, difettucci se paragonati all'abbondanza che ha saputo creare, ma son difetti che minano sicuramente il mio voto finale.
Menzione d'onore per i pg introdotti in questo titolo.
Hein è un pg meraviglioso, arzigogolato, profondo, la classica persona che vorresti vicino ad ogni problema...Un vero WOL.
Anche Lyse per me ne esce bene, al contrario di cosa mi diceva il buon Ventus .
Ha subito una grande evoluzione, dalla maschera che indossava con Papalymo.
Gosetsu idem, davvero un bel pg.
Anche Alisaie è venuta fuori bene sul finire di SB.
Ma vanno citate anche le tribù delle Steppe,il sempre "presente" Estinien, la tizia cattiva col tatuaggio in faccia di cui non ricordo il nome.
Ripeto, la quantità di carne al fuoco di SB è pazzesca.
Meno bene gli altri Scions, ma solo perchè messi in disparte rispetto a HS....Anche se rimangono pg splendidamente scritti.
La nota stonata è Zenos.
Introdotto divinamente, risultato scialbo, salvo tornare come marionetta Scions....Un pò meh.
Su Gaius e Solus sospendo il giudizio, perchè è troppo presto per dire qualcosa...Ma promettono bene.
Super menzione d'onore per la mia Dea: Visualizza allegato 15321
Avrebbe potuto trasformare il mio WarriorOL in WhoreOL se solo avesse voluto .
Dare un voto a Stormblood mi risulta difficile, perchè alcuni difetti mi pesano, ma alcune eccellenze rimangono.
Premesso che sono uno di manica corta in senno ai voti (mai dato un 10, pochissimi 9,5) metto a questo titolo un bell' 8+ .
E' la parte di FF14 che più ho preferito, sebbene manchi - nuovamente - di un villain come si deve dall'inizio alla fine, e soffra di meccaniche a tratti stantie.
Ha però il pregio di esser ricco di pg ben scritti, di aver gettato le basi su qualcosa che spero le prox espansioni mi daranno e di aver fatto breccia in alcuni suoi momenti.
Sicuramente la parte di FF14 che ho preferito, di poco sopra HS e decisamente sopra ARR.
Capitolo Fiala di Phantasia capitata per caso.
In breve: non sono più un Lallafel.
Alla fine la voglia di qualcosa di un pò più serioso ha vinto su affetto ed agilità.
Devo ancora prenderci la mano con lo Hyur, ma nelle poche Cut Scene pre-fine SB l'ho visto cazzuto al punto giusto.
Il problema è che non volevo il classico eroe privo di macchia, anzi.
Volevo un "cazzaro" a cui non daresti 2 lire.
Così mi son fatto ispirare (vagamente) da Takaya Sakaki, di Persona 3 Fes:
Tuttavia la cosa mi è un pò sfuggita di mano ...
E' iniziata così:
E' proseguita così:
E finirà così:
Non so se sarà una scelta definitiva, perchè fatta con più di qualche dubbio.
Ma e' una scelta che a 'sto punto dovevo fare.
Mi darò del tempo per vedere se sarà definitiva.
Felice che nel complesso ti sia piaciuto SB Duke Fleed
Se fai un po' di ricerca nel topic, vedrai che in molti confermano che le patch di SB son meglio dell'espansione principale, appunto perchè c'è più focus su molti aspetti che prima vengono solo abbozzati.
Personalmente ho trovato, come sempre, la fase di esplorazione e "studio" delle nuove zone eccezionale, ma lì si va a gusti personali. Ad esempio, son rimasto affascinato dalla cultura dei Dotharls nelle steppe.
Non considerandolo uno spoiler, ti confermo che anche nelle espansioni successive la struttura della MSQ è pressochè identica: vai in nuove zone, esplori le nuove zone e i tizi che ci abitano, segui una trama "secondaria" che ti accompagna fino alla metà della msq, nel mentre ti abbozzano la trama principale dell'espansione che parte a razzo appena finisci la prima parte.
Questa struttura, a mio modo di vedere, è perfetta. E' vero, è una struttura che a tratti risulta lenta data la presenza di fetch quest non particolarmente stimolanti, ma aiuta tantissimo ad ambientarti nelle nuove zone che stai esplorando. Ricorda che comunque si tratta di un MMO, e quindi un'espansione dovrebbe accompagnarti per qualche tempo. Per chi, come me e te, si è trovato più espansioni già disponibili, è normale volere arrivare subito al punto visto che la quantità di roba da recuperare e esagerata. Ma se si approccia tutto con la giusta calma, risulta tutto più godibile. Me ne sono accorto con DT. Me la sono presa "abbastanza comoda", prendenomi il mio tempo sapendo che finita la msq ci sarebbe stato solo endgame, ed infatti mi sono goduto appieno l'esplorazione e tutto il resto.
Aggiungo, ritornando a SB, che nelle patch c'è una delle citazioni più iconiche del gioco: "Little Sun!" Ricordo di essermi rotolato per ora durante quella cutscene
Ma se si approccia tutto con la giusta calma, risulta tutto più godibile. Me ne sono accorto con DT. Me la sono presa "abbastanza comoda", prendenomi il mio tempo sapendo che finita la msq ci sarebbe stato solo endgame, ed infatti mi sono goduto appieno l'esplorazione e tutto il resto.
Concordo.
L'ho fatto per tutto SB.
Ad esempio quando la msq ti fa intendere che una fase importante è conclusa (spesso lo stesso pg di turno dice:"Prenditi del tempo per te/riposare/fare qualcosa) lì mi prendo del tempo per esplorare riprendere vecchie blue quest ecc.
E la cosa giova ancora di più all'immersione totale.
Infatti ad occhio e croce SB mi è durato 130 h, contro le 70 h di HS .
Aggiungo, ritornando a SB, che nelle patch c'è una delle citazioni più iconiche del gioco: "Little Sun!" Ricordo di essermi rotolato per ora durante quella cutscene
A'shtola che lo manda in bianco
Concordo che le tribù delle Steppe siano meravigliose, idem le loro quest.
Ma ad esempio non si può dire lo stesso per le quest dei crostacei del Ruby Sea, oppure degli abitanti del villaggio fuori Doma.
E' in questi casi che la formula "fatti amica la tribù di turno" mi è pesata di più.
Sempre tornando a "little sun", da non amante dei Social Link by Persona, devo dire che mi stanno mancando tanto in FF14.
Ci pensavo l'altro gg.
Ci son così tanti pg interessanti che sarebbe bello poterli approfondire anche in un lato più "intimo" e personale, ma capisco che per i programmatori era un ulteriore smacco.
Proprio durante "little sun" ho pensato che mi sarei preso un sacco di "little sun" pure io in altre occasioni .
Se ti piacciono i jrpg, se ti piace il brand, se hai ore da dedicargli e se non ti fai spaventare dalle prime 80-120 h lente (con alcuni guizzi molto interessanti) sì, ne vale la pena.
Ti parlo ovviamente della mia esperienza, iniziata a Dicembre 2023.
Immaginati un FF ma enormemente più grande di qualsiasi altro FF.
Immagina un job sistem ma enormemente più ampio di ogni FF.
Immaginati una trama enorme, che richiede le varie espanioni per srotolarsi sempre di più.
In più aggiungi Dungeon, crafting, glamour, side quest, interazioni con altri pg online (limitata nella versione gratuita ma comunque appagante) ecc.
Usando le parole di gente che ne sa più di me: "FF14 è come una serie televisiva di 6 stagioni...Su Final Fantasy".
E non lasciarti spaventare dall'abbonamento (11 euro circa al mese, coi primi 30 gg gratis).
Nel senso che l'abbonamento non è obbligatorio per giocare le prime 3 espansioni (in totale sono 6, con l'ultima appena uscita).
Io - che ho appena finito la terza espansione gratis - ho circa 400 h giocate.
E ho speso 0 euro.
Ne vale assolutamente la pena, ma non è un gioco che fa di tutto per esser accettato.
Ergo o ti scatta l'amore, o lo dropperai dopo 20 h.
In entrambi i casi, prova...E' gratis.
Versione "Free Trial" (Gratis appunto)