A livello di gameplay, SB è stato senza ombra di dubbio un ulteriore passo avanti.
Belle anche le fasi ove si utilizzano altri pg, e molto apprezzato anche l'aumentare degli spot ove il mio WOL può dire la sua.
I Dungeons sono più dinamici e vari e in generale ho percepito un lieve aumento della difficoltà (mai elevata, ahimè).
A livello visivo invece è di gran lunga l'espansione migliore delle 3 da me giocate.
Le Steppe di Azim me le porterò nel cuore per sempre, così come mi porto nel cuore la piana della bonaccia di FFX, Tinder/Dollet di FF8 e Rabanastre di FF12.
Insomma, in questo Stormblood ha sbancato totalmente.
A livello di trama la cosa si fa più complicata, ma dico subito che è stata la mia espansione preferita.
Ero stato messo in allerta sulla "debolezza" di SB, essendo molto "politica" e devo dire che concordo, ma è per me un pregio.
SE è stata bravissima ad orchestrare così tante sottotrame, tutte collegate tra loro.
SB non è perfetto ma ha il merito di aver creato le basi per ciò che seguira', e se ciò che seguirà sara' anche solo la metà di quanto voi dite, allora gran merito sara' da attribuire a SB.
Ha un solo grande difetto: è transitorio.
Complice il fatto che getta basi su elementi così sviluppabili, gioco forza sacrifica molto a livello di conclusione.
Inteso che non conclude praticamente niente, lasciando una porta - un portone - aperta per gli eventi che seguiranno.
E questo, pensando a chi lo gioco' in uscita, è un bel difetto se si pensa che poi seguirono anni di attesa prima della successiva espansione.
Mi ritengo fortunato di poter giocare subito il seguito, ma se così non fosse mi sarebbe pesato enormemente un finale così sospeso.
Altra critica che mi sento di muovere è l'inizio, eccessivamente diluito, tendenza questa che purtroppo sembra permeare FF14.
Anche il trittico: "posto nuovo-conosci le tribù-fattele amiche" è una formula che dopo un pò inizia a pesare.
Insomma, difettucci se paragonati all'abbondanza che ha saputo creare, ma son difetti che minano sicuramente il mio voto finale.
Menzione d'onore per i pg introdotti in questo titolo.
Hein è un pg meraviglioso, arzigogolato, profondo, la classica persona che vorresti vicino ad ogni problema...Un vero WOL.
Anche Lyse per me ne esce bene, al contrario di cosa mi diceva il buon
Ventus 
.
Ha subito una grande evoluzione, dalla maschera che indossava con Papalymo.
Gosetsu idem, davvero un bel pg.
Anche Alisaie è venuta fuori bene sul finire di SB.
Ma vanno citate anche le tribù delle Steppe,il sempre "presente" Estinien, la tizia cattiva col tatuaggio in faccia di cui non ricordo il nome.
Ripeto, la quantità di carne al fuoco di SB è pazzesca.
Meno bene gli altri Scions, ma solo perchè messi in disparte rispetto a HS....Anche se rimangono pg splendidamente scritti.
La nota stonata è Zenos.
Introdotto divinamente, risultato scialbo, salvo tornare come marionetta Scions....Un pò meh.
Su Gaius e Solus sospendo il giudizio, perchè è troppo presto per dire qualcosa...Ma promettono bene.
Super menzione d'onore per la mia Dea:

Avrebbe potuto trasformare il mio WarriorOL in WhoreOL se solo avesse voluto

.