PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ecco un'intervista al gamescom agli sviluppatori... Spero non sia stata già postata e buona lettura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Sono previsti contenuti scaricabili aggiuntivi per Final Fantasy XIV come nel caso di altri MMO? (balpares, Francia)

Innanzitutto, trattandosi di un MMO, forniremo continuamente aggiornamenti gratuiti nel corso dell'anno. Per quanto riguarda gli aggiornamenti più importanti, è nostra intenzione offrire dischi che gli utenti potranno acquistare separatamente come oggetti di gioco aggiuntivi. Valuteremo anche la possibilità di distribuirli sotto forma di download per la versione completa del gioco. I giocatori con scarsa dimestichezza con gli MMO potrebbero pensare che questi download rappresentino solo una piccola aggiunta al gioco, ma, al contrario, trattandosi di un MMO, questi aggiornamenti apportano enormi cambiamenti all'azione di gioco.

In cosa consiste il processo di iscrizione a Final Fantasy XIV su PS3? (Hadrien1991, Francia)

È identico a quello della versione per PC. È un sistema basato sul Web che richiede il pagamento di una sottoscrizione mensile per poter accedere al gioco.

È prevista anche un'edizione da collezione di Final Fantasy XIV per PS3? (Darthzone, Italia)

Sì, ci stiamo lavorando.

Final Fantasy XIV sarà disponibile anche in italiano o in spagnolo? (faveroleone, Italia, kron-ragnarok, Spagna

Al momento è nostra intenzione offrire il titolo in inglese, francese, tedesco e giapponese. Se dovessimo ricevere un numero di richieste elevato per la traduzione in altre lingue, valuteremo questa opzione.

È prevista la partecipazione straordinaria in Final Fantasy XIV di altri personaggi della serie? (kall-heinz, Germania)

Nel corso del gioco potresti riconoscere per caso alcuni dei personaggi che si chiamano nello stesso modo. È possibile che in futuro vengano aggiunti segretamente altri personaggi.

Final Fantasy XIV includerà modalità offline? (vaan97, Spagna)

No, non saranno incluse modalità offline.

A quanto pare Final Fantasy XIV condividerà gli stessi server di gioco degli utenti di PS3 e PC. Questo significa che gli utenti appartenenti alle due categorie potranno giocare gli uni contro gli altri? In caso affermativo, avete intenzione di risolvere il problema legato alla discrepanza tra le due esperienze di gioco dovuto alle diverse date di uscita? (Raine7, Spagna)

Trattandosi di un titolo cross-platform, potrai passare da PS3 a PC a tuo piacimento, quindi dipende da te: puoi iniziare con la versione per PC e poi passare a quella per PS3. Per quanto riguarda l'esperienza di gioco, potrai cambiare la tua categoria in qualsiasi momento e, a nostro avviso, l'intervallo di tempo tra le due date di uscita non avrà alcun impatto sui giocatori.

Quali saranno le principali novità che si presenteranno agli occhi dei giocatori di Final Fantasy XIV in questa nuova avventura online? (Kilno, Spagna)

Per coloro che non hanno mai giocato a Final Fantasy XI prima d'ora, sarà un'esperienza online del tutto nuova. In Final Fantasy XIV abbiamo realizzato il gioco in maniera tale che risulti di facile approccio anche per i giocatori che si avvicinano ai giochi online per la prima volta. Già dall'inizio, il titolo presenta molte sequenze filmate e la narrazione risulta semplice da seguire per offrire un'esperienza di gioco coinvolgente anche ai giocatori alle prime armi. Rivolgendoci a coloro che conoscono già Final Fantasy XI, abbiamo fatto tesoro degli aspetti positivi così come di quelli negativi di questo titolo. Perciò apporteremo dei miglioramenti all'esperienza di gioco con la speranza che siano di vostro gradimento.

Come intendete gestire i trofei? Saranno poco accessibili come quelli di Final Fantasy XI? (ShadowhunterrX, Olanda)

La versione precedente rappresentava anche per noi un progetto totalmente nuovo. Ci sono state poste molte domande in merito e siamo consapevoli della difficoltà di accedere ai trofei. Stavolta vogliamo assicurarci che i trofei siano più accessibili, riservando nel contempo quelli più difficili ai giocatori più esperti.

Approfittando dell'occasione, eu.playstation.com ha posto al team alcune domande in merito al supporto di PlayStation Move e della tecnologia stereoscopica in 3D. Ecco cosa ci hanno risposto.

Al momento non abbiamo intenzione di supportare il PS Move, ma valuteremo questa possibilità qualora dovessero giungerci molte richieste. Ciò si deve, tra le altre ragioni, al fatto che gli utenti utilizzano la tastiera per comunicare tra di loro, pertanto il passaggio da questo sistema al controller di movimento risulterebbe piuttosto complicato. Per quanto riguarda la tecnologia in 3D, stiamo vagliando una serie di possibilità di applicazione alla versione per PC, ma non abbiamo ancora deciso se supportarla o meno. Ci piacerebbe senz'altro provarla nella versione per PS3.

Ringraziamo Hiromichi Tanaka, vicepresidente senior per lo sviluppo di software, Nobuaki Komoto, direttore del gioco, e Sage Sundi, produttore online a livello globale, per aver dedicato un po' del loro prezioso tempo alle nostre domande. Tieni d'occhio il sito di eu.playstation.com per ulteriori informazioni su Final Fantasy in attesa dell'uscita del titolo prevista per l'inizio del 2011.

Ultima modifica da un moderatore:
Ennesimo Epic fail di Square-Enix, ma questo può essere il più grosso che abiano mai fatto:sisi:,in pratica non si potrà giocare più di un'ora al giorno sennò si vedranno ridottii punti esperienza acquisiti, e se si gioca più di 4 ore tutti i punti esperienza verranno azzerati, tornando al livello iniziale, complimenti S-E bella pensata :patpat:, ennesimo Fail di S-E.....

ds JRPG world ecco il post di Oxidian, che ha trovato la notizia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

bom direi che FFXIV sarà il flop più assurdo della storia

---------- Post added at 19:16:21 ---------- Previous post was at 19:13:23 ----------

davvero, se sarà così, allora è davvero una delle cose più assurde mai sentite......

Ultima modifica da un moderatore:
Ennesimo Epic fail di Square-Enix, ma questo può essere il più grosso che abiano mai fatto:sisi:,in pratica non si potrà giocare più di un'ora al giorno sennò si vedranno ridottii punti esperienza acquisiti, e se si gioca più di 4 ore tutti i punti esperienza verranno azzerati, tornando al livello iniziale, complimenti S-E bella pensata :patpat:, ennesimo Fail di S-E.....
ds JRPG world ecco il post di Oxidian, che ha trovato la notizia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

---------- Post added at 19:16:21 ---------- Previous post was at 19:13:23 ----------

davvero, se sarà così, allora è davvero una delle cose più assurde mai sentite......
Ma veramente??? :bah!:

Io aspetterei conferme da fonti un po più serie (l'immagine che appare dice tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), di questi “fatigue” and “dormancy” systems non si era mai sentito parlare.

Sarebbe una cazzata mica piccola... SE non mi cadere sul più bello...

Direi che è il caso di attendere conferme ufficiali, un sistema del genere mi pare fosse stato implementato in un altro mmorpg (non ricordo quale è perso nella memoria, forse L2 o Aion non ricordo potrei sbagliare) ma solo per determinati paesi asiatici non ricordo se per legislazioni di quel paese o simili, un po' come Blizzard per WoW è stata obbligata a sostituire tutti i mucchi di ossa presenti nel gioco con sacchi di grano e le parti in vista delle ossa dei non morti che sono state coperte per poter pubblicare WoW in cina.

Senza contar che per come è detta in quella news vuol dire tutto e niente, potrebbe essere semplicemente un sistema tipo il rested bonus di WoW solo che scende "a tempo" dal 100% di exp in più in 4 ore si arriva a 0% di bonus, per poi riaccumularlo in 2 giorni.

Mi sembra veramente strana na roba simile, conoscendo quei trolloni di sankaku non c'è da fidarsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

EDIT:

Ho parlato con dei miei ex compari di FFXI che hanno avuto modo di provare approfonditamente la beta (io non c'ho il coraggio di ricadere nel tunnel sinceramente :rickds:)

*provato ingame da ais e in parte da me

*è una penalità graduale all'exp, ovviamente solo mentre sei attivo

*perchè avrò lasciato il pg afk 3h e non è salita

*che però

Francesco scrive:

*e si riduce fino a zero?

ー scrive:

*è limitata al job

*se cambi classe expi normale

*e alcuni dicono che più che al tempo sembra legata alla disparità di livelli tra le tue classi

*es se provi a portare una singola classe al lev max senza alzare le altre

*ma infatti io ho pescato ben più di 2-3h ieri e prendevo ancora tipo il 60% dell'exp

Quindi una penalità c'è, ma non è niente di simile a quella descritta da sankaku. Direi che garantisce piu varietà di gameplay, spezza le gambe ai blmburn dei GS e in genere garantirà player un pelo meno noob secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vedo che Phraengo ha postato la conversazione con Rik -in cui vengo nominato pure ioXD- con cui chiarisce tutto. Però aggiungo anche la mia esperienza personale:

Ho giocato a FFXIV sin dall'alpha e non esiste nessun sistema che porti ad una diminuzione dell'exp guadagnata per eccessivo playtime, causando così un "level down" o addirittura un azzeramento dell'EXP guadagnata in precedenza.

Semplicemente esiste un (non ben chiaro, visto che il manuale sul sito della beta non ne parla) sistema che diminuisce i punti esperienza ottenuti se ci si focalizza ad expare solamente una sola classe/craft: dopo un po' si viene avvisati di un "surplus" di punti esperienza che NON vengono guadagnati dal giocatore; tale surplus aumenta se ci si ostina ad expare sempre lo stesso job, causando un handicap progressivo. Cambiando classe la penalità si annulla.

Pare che SE l'abbia introdotto per fare in modo che la gente provi più job possibili, combinando le skill in modo creativo e conferendo così grande varietà al gioco. Probabilmente anche per diminuire l'attività di eventuali gilseller.

Io ho provato tale sistema sul mio Lancer giocando un'oretta al giorno e il surplus è magicamente sparito dopo 5 giorni mentre combattevo alcuni mob, senza causa apparente. Non è ancora chiaro come annullare questo effetto in modo rapido. C'è chi l'ha visto sparire dopo aver fatto una Behest (una particolare quest in cui si combattono dei mostri aiutando le guardie attorno a un camp), oppure come ha detto Phraengo nella conversazione con Rikuo (nostro amico di FFXI) sembra sia legato al level gap tra varie classi. Per ora il sistema "surplus" è soggetto a speculazioni e innumerevoli critiche da parte dei giocatori sul sito della beta: infatti, sebbene sia pensato per favorire la varietà del gioco, può impedire ai giocatori di giocare la classe che vogliono quando vogliono. Tipo, se un giorno ho voglia di divertirmi col mio mago e infuocare tutto ciò che mi capita a tiro, non sono al 100% incentivato a farlo perchè riceverò EXP ridotta, allora sarò costretto a fare altre attività controvoglia, come expare il Marauder o craftare. Sempre meglio che sloggare visto che pago una quota mensile per giocare. Sono però sicuro che SE sarà attenta alle critiche dei giocatori da questo punto di vista (nella sezione Feedback ci sono decine e decine di post "NO SURPLUS PLEASE" XD) e migliorerà questo sistema.

Ah comunque la Beta3 di FFXIV finisce domani e ai primi di settembre si passa in Open Beta in cui ci saranno tutte le città e le zone iniziali del gioco e altre amenità, così potrete provarlo un po' tutti prima dell'uscita.

Mi sembra veramente strana na roba simile, conoscendo quei trolloni di sankaku non c'è da fidarsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
EDIT:

Ho parlato con dei miei ex compari di FFXI che hanno avuto modo di provare approfonditamente la beta (io non c'ho il coraggio di ricadere nel tunnel sinceramente :rickds:)

Quindi una penalità c'è, ma non è niente di simile a quella descritta da sankaku. Direi che garantisce piu varietà di gameplay, spezza le gambe ai blmburn dei GS e in genere garantirà player un pelo meno noob secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ah ecco, adesso è già più accettabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, buono per chi è intenzionato a prenderlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

su pc sarà sicuramente migliore graficamente, richiede dei requisiti altissimi, cosa toglieranno per farlo girare bene su ps3?

Ultima modifica:
cmnq flare tu nn puoi parlare della sqare-enix , visto che è studiato anche a scuola quanto tu sia prevenuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mmm lo prenderei se veramente lo localizzassero in ITA come detto nell'intervista...non ci sono petizioni o robe simili? l'inglese lo so abbastanza bene, non ho mai avuto problemi, ma sinceramente non mi coinvolgo pienamente se è tutto in inglese!!!

Insomma lo prenderò se:

-lo localizzano anche in ITA

-se l'abbonamento non supererà i 10 €

Mmm lo prenderei se veramente lo localizzassero in ITA come detto nell'intervista...non ci sono petizioni o robe simili? l'inglese lo so abbastanza bene, non ho mai avuto problemi, ma sinceramente non mi coinvolgo pienamente se è tutto in inglese!!!Insomma lo prenderò se:

-lo localizzano anche in ITA

-se l'abbonamento non supererà i 10 €
quoto in pieno

nel 2011 e titoli del calibro di FF non vengono localizzati? O_O

La colpa è degli italiani poco avvezzi ai MMORPG, mica devi considerare il XIV come della serie classica.

In questi casi non c' è da prendersela con SQEX!

Tradurre in una lingua comprensibile ai sì e no 2000 utenti che lo prenderanno?!?!?

In questi casi non c' è da prendersela con SQEX!
Tradurre in una lingua comprensibile ai sì e no 2000 utenti che lo prenderanno?!?!?
Si mi sta bene...ma allora perchè il tedesco e non lo spagnolo che è parlato in moltissime parti del mondo, mentre il tedesco oltre che Germania, Austria e Belgio non copre!!! E poi si tratta di tradurre almeno i menu non dico tanto!!!

Si mi sta bene...ma allora perchè il tedesco e non lo spagnolo che è parlato in moltissime parti del mondo, mentre il tedesco oltre che Germania, Austria e Belgio non copre!!! E poi si tratta di tradurre almeno i menu non dico tanto!!!
Sulla questione dello spagnolo non saprei come risponderti. Fatto sta che l' italiano nei jrpg è raro ed è giusto... giustissimo che sia così!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro