PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io no, ma quando passano dieci e passa anni dall'università e rimani con lo stesso gruppo di amici diventa quasi una ricorrenza regolare insieme al cambio di lavoro e i traslochi :asd:

Che figata. Io sto spammando FFXIV tra tutte le mie (poche a dire il vero) conoscenze IRL, ma mi rispondono tutti con "ho una vita!". Ma a che serve avere una vita se non giochi a FFXIV :sard:

Io continuo ad avere scarsa confidenza col party finder.
Alcune cose le ho capite (Spero...)
Tipo:
unsync: si affronta il dungeon con un livello anche superiore al livello minimo richiesto da suddetto dungeon.
sync: si affronta il dungeon al livello imposto dal dungeon.
EJFD: Le lingue con cui parlare in chat
Unselect class: liberi di utilizzare la classe preferita nel team, senza seguire la divisione 2 Tank, 2 Healer ecc. (ieri ho fatto una run con solo blue mage molto divertente).
AVG Item LV: il livello consentito (eventuale) degli item vestiti.

Ciò che proprio non capisco invece:
Minimum IL: cioè?
Loot rules: Greed??? Master??? WTF!!
Inoltre non capisco il principio secondo cui ho fatto run con Team creati su altri server, senza che io cambiassi il mio, viceversa altre volte non posso proprio selezionare la lista dei PF perchè "sono su altri server"....eh?
Non mi è nemmeno chiaro come mai alcune volte l'attesa è di 5 minuti, altre volte è interminabile, ben più di quando utilizzo il Duty Finder.
Come On What GIF by MOODMAN

Poi non capisco: creo un PF e le persone scompaiono una volta abbattuto il nemico...ok
Mi inserisco in altri PF e d'un tratto il gruppo non si disunisce sconfitto il nemico di turno ma è anzi gia' pronto ad altre sfide...
Aggiungeteci che molta gente in chat usa slang vari e ciaone proprio (ieri uno scriveva: "EZ PZ".....Dopo svariate ricerce sul web capisco che sta per "Easy Peasy").
Come On What GIF by MOODMAN

Ultima modifica:
Ciò che proprio non capisco invece:
Minimum IL: cioè?
Il duty viene syncato al minimo item level richiesto. Ad esempio se una trial ha come minimo lv.70 ilv430 a prescindere dal tuo livello e dal tuo gear verrai syncato ai parametri minimi per cui è bilanciato, anche se normalmente il cap è ilv460. Molti gruppi hardcore lo usano per fare training prima che esca un Ultimate. Ad esempio lo scorso mese è uscito Eden Ultimate, e molti hanno affrontano di nuovo tutti i tier di Eden Savage per studiare e familiarizzare con le meccaniche. O per piacere personale di affrontare un contenuto alla difficoltà originale.

Loot rules: Greed??? Master??? WTF!!
Greed vuol dire nessuno può usare need. Tutti lootano tutto a prescindere dalle limitazioni di classe.
Master vuol dire che il capogruppo può decidere a chi assegnare i loot. < questi party sono delle trappole a meno che il capogruppo non offra una ricompensa in gil.

Inoltre non capisco il principio secondo cui ho fatto run con Team creati su altri server, senza che io cambiassi il mio, viceversa altre volte non posso proprio selezionare la lista dei PF perchè "sono su altri server"....eh?
Non mi è nemmeno chiaro come mai alcune volte l'attesa è di 5 minuti, altre volte è interminabile, ben più di quando utilizzo il Duty Finder.

Poi non capisco: creo un PF e le persone scompaiono una volta abbattuto il nemico...ok
Mi inserisco in altri PF e d'un tratto il gruppo non si disunisce sconfitto il nemico di turno ma è anzi gia' pronto ad altre sfide...
Aggiungeteci che molta gente in chat usa slang vari e ciaone proprio (ieri uno scriveva: "EZ PZ".....Dopo svariate ricerce sul web capisco che sta per "Easy Peasy").
È semplicemente... il party finder. Il chaos è legato al doversi rapportare con altre persone. Nota però: Light è molto più attivo di Chaos perché la gente ha deciso, per nessun motivo, che Light è più attivo. Quindi tutti cambiano Data Center. Questa roba verrà risolta solo appena finiscono di sviluppare il party finder cross-data center, secondo me non prima di un altro anno se va bene o due se va male.

Ho iniziato la Blue Quest di EDEN...
Le musiche...
sad cry GIF

Niente fu più lo stesso in quel lontano 1999.
La mia vita da videogiocatore (e non solo) stava per cambiare irrimediabilmente

Ho iniziato la Blue Quest di EDEN...
Le musiche...

Eh sì, è interamente basata su FFVIII. Era prevedibile visto che si parla di Eden, così come non è uno spoiler in quanto dove ti giri ti giri c'è gente sulla mount di Eden, che è effettivamente molto ben fatta.

Hanno ripreso tantissime tracce. Sarà divertente riconoscerle tutte e cercare di collocarle nella varie fasi del gioco originale :sisi:

MSQ del post SHB.
Dovrei esser ormai prossimo alla fine, vista la sconfitta di
Elidibus.
Gli ultimi eventi son stati estremamente coinvolgenti, con un ritmo sempre più forsennato.
Gli Ascinas ne escono alla grande...Loro ed il loro popolo, la loro mission...Davvero un modo splendido di descriverli.
Altrettanto onirica la figura dell'Exarca, che ne esce meravigliosamente bene, sebbene con un epilogo triste.
Attendo gli ultimi risvolti ma, sebbene con un ritmo un pò incerto, Shadowbringer si sta palesando in tutto il suo potenziale.

Digressione dovuta sugli ultimi Dungeons, davvero splendidi a livello di gameplay e Chara Design; una gioia per gli occhi.
Ho provato ad affrontare la battaglia decisiva attraverso il PF e son riuscito a raggruppare 4 WOL, mentre i restanti li ho presi con il DF.
Bella questa funzione ibrida.

Di contro, speravo di poter affrontare le battaglie della MSQ con maggiore libertà di reclutamento.
Per capirci, avevo impostato il PF riducendo a 4 pg e silenziando l'eco, ma data la presenza dell' LB3 ho scoperto che ero obbligato ad usare un party di 8 pg.
Peccato...
Ci riproverò.
Se c'è una cosa che mi sta sul "beeep" è dover affrontare battaglie decisive con gente venuta dal nulla all'interno della MSQ, per giunta con tutte le facilitazioni del caso.
IMHO anche alcuni scontri decisivi ne gioverebbero se affrontati 1 vs 1.

Ultima modifica:
Ho ultimato la blue quest su Eden.
Gia' dopo aver ultimato Omega avevo intenzione di fare questo post, salvo poi dimenticarmene.

E' stata l'ennesima conferma su quanto FFXIV sia tutto ciò che un'opera dovrebbe essere.
Intensa, ampia, pensata, libera.
Spesso mi fermo a discutere con voi dei pregi e difetti della MSQ, ma ciò non rende onore a tutto lo splendore che permea Eorzea.
IMHO e' nelle Blue Quest che si percepisce invece l'immensa cura per i dettagli, con pg sempre nuovi e ben approfonditi (Gaia...), oltre a imbattersi in dungeons e boss fight sempre originali e divertenti.
Il tutto poi giova ovviamente anche al cast principale, visto che permette di approfondire alcuni loro aspetti altrimenti sopiti.
Ad esempio: in EDEN accade con Ryne.
Per carità,non è che EDEN la renda d'un tratto un pg ben riuscito, ma se non altro sviluppa ulteriormente il suo carattere, le sue fragilità e anche le sue aspirazioni, facedomela godere per quello che è: una ragazzina fragile che affronta un gioco più grande di lei.
E come dimenticare il fatto che ciò che accade con EDEN influenzi la natura del First?
Sono questo genere di dettagli che mi fanno innamorare di un'opera.
Altro che guardie svenute per 1 mese (cit.) :facepalm2: ....Vero Atlus?

Il risultato di tutto ciò è che gioco quasi esclusivamente ad FFXIV da 1 anno - il monte ore è a 687 ore - eppure continuo a rimanerne ammaliato.
Forse a livello di trama non troverò l'apice della mia vita videolugica - alcune riserve a tal proposito mi rimangono - ma a livello di mondo di gioca EORZEA è la cosa più bella che mi sia mai capitata nei videogiochi.
Da sempre...

Ultima modifica:
Mamma mia cosa sta succedendo negli ultimi capitoli di SHB
:dajee:

Ultima modifica:
Signori/e, domanda sul PF:
Ma il fatto che alcune sfide (Hunt e derivati) finiscano con un recap sulla durata della battaglia, implica che ci sia una qualche ricompensa se si riesce a vincere nel minor tempo possibile?
Ieri ho preso parte a dei PF altrui e ad ogni nostra battaglia vinta compariva in Chat la durata impiegata ad un uccidere tizio/caio.

Why?

Signori/e, domanda sul PF:
Ma il fatto che alcune sfide (Hunt e derivati) finiscano con un recap sulla durata della battaglia, implica che ci sia una qualche ricompensa se si riesce a vincere nel minor tempo possibile?
Ieri ho preso parte a dei PF altrui e ad ogni nostra battaglia vinta compariva in Chat la durata impiegata ad un uccidere tizio/caio.

Why?
No, non serve a nulla se non a sapere quanto ci hai messo a completare il duty. È utile per chi deve fare, per avere un'idea di quante run si riescono a fare in un'ora, o quanto serve per fare 30 run e via dicendo.

Sfrutto l'occasione per dire che a sorpresa mio fratello mi ha regalato gli LP volume 2. Gasatissimo, ho visto gli artwork e al secondo (Ysayle) stava scendendo la lacrimuccia. Stupendo!

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Finito ora il post-Shadowbringer.
Di gran lunga il capitolo più mastodontico, arzigogolato e ambizioso by FF14 (e non solo).
Mi è durato 319 ore, pur senza giocare alcune Blue quest.
La quantità di personaggi, storie e sviluppi presenti è tale da risultate poco riassumibile.
Ma ci provo.
C'è stato un totale cambio di registro rispetto a HS/SB.
"Gigante" è l'aggettivo che più si addice a SHB.
Ed i suoi pregi sono numerosi:
Doveroso iniziare dal mondo di gioco: vario, sfumato, profondo, calibrato, raccontato, vissuto.
Ogni cosa di First e Source è stata messa al posto giusto con incredibile equilibrio.
Il gameplay poi ha toccato il top by FF14: i dungeons, le boss fight, le locations...; ma anche l'evoluzione del WOL, chiamato finalmente a dire la propria spesso e volentieri.
Tutto ha assunto i connotati di un mondo (due mondi...) enorme, talmente vario e approfondito da esser capace di rapire a lungo.

Lato trama raggiunge vette molto alte, sebbene con qualche riserva.
Ho apprezzato tantissimo alcuni temi.
Ad esempio la gestione degli Ascians, senza dubbio i veri vincitori di questa espansione.
Il loro passato, le loro ragioni; tutto ha giovato a renderli indiscussi protagonisti di SHB.
Le loro storie sono state magistralmente raccontate e non sono mancati i colpi di scena.
Emet & Elidibus entrano di diritto tra i pg meglio caratterizzati nella storia di FF, imho.
Degni di stare vicini a SIN & SEPHIROT, ovvero nel GOTA dei migliori villains della serie.
Dei cattivi non cattivi, ma non per questo meno indimenticabili, anzi!
E che dire poi dei Sin Eaters?
I "demoni bianchi" sono stati un trovata sublime al fine di spiegare la lore di The First, oltre ad avermi fatto conoscere alcuni pg secondari splendidamente caratterizzati.
E poi Ardbert & G'raha Tia...
Sono sicuro che le loro figure me le porterò nel cuore a lungo.
Due personaggi MERAVIGLIOSI, capaci di toccarmi nel profondo.
Insomma, tanto di SHB ha i connotati di capolavoro, inutile girarci attorno.

Tuttavia le riserve ci sono, come detto.
In primis sul ritmo narrativo.
Sebbene ci fosse così tanto da raccontare, la trama ha subito varie fasi di arresto a causa di alcuni filler di troppo.
Perchè ok la cura per il mondo di gioco, ma vedere in una sola espansione più tribu' che non nelle precedenti tre mi è pesato tanto.
Non nascondo che all'ennesima tribù conosciuta ho avuto la forte tentazione di skippare i testi.

Ancora meno sopportata la notizia del ritorno di Zenos, per giunta coi crismi di nemico principale.
Gia' precedentemente avevo detto di aver trovato la sua caretterizzazione sciatta e mal gestita e vederlo tornare mi ha fatto alzare gli occhi al cielo, specie viste le innumerevoli occasioni sprecate per renderlo un pg indimenticabile.
A conferma di ciò, le sue parole sul finire di SHB sono state: "Non me ne frega di nessuno, voglio uccidere tutti perchè ambisco ad un nuovo incontro vs WOL".
(...)
Non sono morbido nemmeno con l'ultimo Ascian palesatosi nel corpo del fratello di Yutsuiu.
Capisco che in qualche modo bisognava giustificare il ritorno di Zodiark, ma veder piovere dal nulla un altro Ascians sa di idea reciclata per l'ennesima volta, a scapito di esponenti ben più interessanti.
Inoltre - e questo non è per forza un difetto di FFXIV - il concetto di trama a tappe costringe i produttori a rimandare spesso la conclusione di ramificazioni ben costruite, rischiando di divenire prolissi.
(Devo tuttavia riconoscere che sto giocando in 1 anno i contenuti pensati per 8 anni, quindi il mio giudizio è sicuramente minato da ciò.)
Indubbiamente però alcune scelte potevano esser gestite con maggior coraggio.
Coraggio che è mancato un pò in tutto SHB.
Ad esempio la mancata morte di qualcuno vicino al WOL l'ho trovata un'occasione sprecata
Non ci sono stati i momenti come quelli per Minfilia, Haurchefant, Ysale, Papalimo, ecc, sebbene la gravità il conflitto abbia raggiunto vette inimmaginabili.

VOTO 9 -
SHB è uno Stomblood all'ennesima potenza, più grande in tutto.
Paga però la mancanza di coraggio in alcune scelte, oltre ad una certa pigrizia su alcuni aspetti della trama.
Resta il capitolo più ambizioso e riuscito di FFXIV.

Ultima modifica:

Imho questa può essere una buona motivazione per bannarlo dal Topic, dal Forum e da FFXIV :uhmsisi: . Mò mando un sms a Yoshi-P e vediamo che dice...

Aggiungo che non aver nominato Seto significa che sei una brutta persona, non per nulla hai scelto di essere un lala

Poi l'ultima frase dello spoiler, ci mancava il G.R.R. Martin wannabe, come se questo gioco non facesse già abbastanza danni all'anima.

bah!

/s

Imho questa può essere una buona motivazione per bannarlo dal Topic, dal Forum e da FFXIV :uhmsisi: . Mò mando un sms a Yoshi-P e vediamo che dice...

Aggiungo che non aver nominato Seto significa che sei una brutta persona, non per nulla hai scelto di essere un lala

Poi l'ultima frase dello spoiler, ci mancava il G.R.R. Martin wannabe, come se questo gioco non facesse già abbastanza danni all'anima.

bah!

/s

Porta pazienza, amico Snake :rickds:
Seto per me rientra nel "ho adorato Ardbert".
Tutto quello che ha circondato quel personaggio è stato gestito bene, e il loro saluto mi ha fatto quasi scappare la lacrimuccia.
Sul fatto dei danni all'anima, ehm...
La mia è gia' bella che cerottata, avendo imparato ad apprezzare le storie "toste" ben oltre il lecito.
Ovvio, non mi aspetterò mai che FF diventi come Seven o True Detective, però ecco...La speranza c'è sempre.
E confido sarà Endwalker ad appagare questa fame NOIR.

non per nulla hai scelto di essere un lala

Non ha apprezzato...
Moro Fleed 09_12_2024 16_19_52.jpg

Ma che meraviglia sono le Duty Extreme???

Ho approcciato quella di Ade e siamo stati spazzati via per 5 tentativi consecutivi, con annessa rinuncia di alcuni WOL.
Io invece ad ogni morte ero sempre più cazzuto e voglioso di sangue!
Datemene di piùùùùùùùù
Evangelion GIF by KonnichiwaFestival

Pubblicità
Pubblicità
Indietro