Ho ultimato la
blue quest su Eden.
Gia' dopo aver ultimato Omega avevo intenzione di fare questo post, salvo poi dimenticarmene.
E' stata l'ennesima conferma su quanto FFXIV sia tutto ciò che un'opera dovrebbe essere.
Intensa, ampia, pensata, libera.
Spesso mi fermo a discutere con voi dei pregi e difetti della MSQ, ma ciò non rende onore a tutto lo splendore che permea Eorzea.
IMHO e' nelle Blue Quest che si percepisce invece l'immensa cura per i dettagli, con pg sempre nuovi e ben approfonditi (Gaia...), oltre a imbattersi in dungeons e boss fight sempre originali e divertenti.
Il tutto poi giova ovviamente anche al cast principale, visto che permette di approfondire alcuni loro aspetti altrimenti sopiti.
Ad esempio: in EDEN accade con Ryne.
Per carità,non è che EDEN la renda d'un tratto un pg ben riuscito, ma se non altro sviluppa ulteriormente il suo carattere, le sue fragilità e anche le sue aspirazioni, facedomela godere per quello che è: una ragazzina fragile che affronta un gioco più grande di lei.
E come dimenticare il fatto che ciò che accade con EDEN influenzi la natura del First?
Sono questo genere di dettagli che mi fanno innamorare di un'opera.
Altro che guardie svenute per 1 mese (cit.)

....Vero Atlus?
Il risultato di tutto ciò è che gioco quasi esclusivamente ad FFXIV da 1 anno - il monte ore è a 687 ore - eppure continuo a rimanerne ammaliato.
Forse a livello di trama non troverò l'apice della mia vita videolugica - alcune riserve a tal proposito mi rimangono - ma a livello di mondo di gioca EORZEA è la cosa più bella che mi sia mai capitata nei videogiochi.
Da sempre...