Community piagata da positività tossica che impedisce qualsiasi forma di critica
Ma non è vero, siete voi haters che rovinate l'esperienza perfetta di FFXIV
Meh, secondo me il giocatore supercasual che vuole cazzeggiare e crede di essere midcore perché si annoia nei dungeon ma non vuole entrare in un extreme è perso ormai e non c'è nessun upgrade alla struttura di gioco per recuperarlo. Al massimo si giocherà la versione mobile, ma per loro ci sono i gacha e non c'è niente da fare in merito. La struttura rivoluzionata non può essere, è un gioco vecchio con un game design istanziato ben definito e 11 anni di contenuto legacy da supportare.
Al massimo mi aspetto una roba fittizia come avere uno skill tree mastery per le nuove gimmick dei job che sostituisce il lv100>110 ma a conti fatti è la stessa roba in una forma diversa.
Per il resto content come il chaotic funzionano benissimo lato struttura di reward (in generale tutto quello `che è stato fatto nella 7.1 funziona molto bene per tenere attive fate, gathering/crafting, treasure hunting etc.) soprattutto in Giappone dove raida più di metà popolazione. I prossimi criterion/DD dovrebbero avere strutture simili quindi siamo apposto da quel punto di vista.
Da noi in occidente che abbiamo una community molto più disastrata e divisa invece serve la field operation, che è il più grande problema al momento non avendo quella di endwalker, e la cosmic exploration. Usciti quelli nella prossima patch dovrebbe essere tutto in discesa fino alla prossima espansione fra content e reward e l'unica reale cosa da fare è cercare di non lasciare mai più periodi di gioco senza grind a lungo termine. Poi possono provare un nuovo tipo di content ogni tanto, ma non è quello il punto.
Conbdivido pienamente, come spesso accade
Io mi reputo un supercasual, anche perchè lato combattimento non sono mai uscito dalla confort zone di dungeon, trial e raid normali, senza mai avventurarmi in extreme, savage e via dicendo.
Attualmente sto trovando parecchia roba da fare per una questione di completismo (voglio portare tutti i job a lvl 100) e il divertimento di fare gil, oltre al fatto che di recente ho acquistato casa ed ho intenzione di arredarla di tutto punto come mio workshop personale dove craftare e fare un po' di RP se mi riesce.
Ma, visto che la 7.2 dovrebbe uscire a marzo e i preparativi lato crafting/gathering non sono molto impegnativi, la prossima settimana dovrei iniziare FFXVI, visto che effettivamente, tolto i contenuti chaotic e simili, al momento posso dedicarmi ad altro.
Sicuramente la musica cambierà con field operation e cosmic exploration, lì mi aspetto di avere contenuti per parecchio tempo, se si replica quanto visto in passato tra Eureka, Bozja e Firmament.
Poi, quanto dici di SHB e EW è innegabile: picchi di trama e contenuti usciti nel periodo perfetto per videogiochi e media in generale. Tant'è vero che molte piattaforme di streaming non sono riuscite a mantenere i numeri del periodo del Covid, per ovvie ragione.
Quindi, fino a che la base di giocatori pagante sarà importante (6/700.000) non credo che dovremmo preoccuparci
Eppoi tu
Duke Fleed non devi preoccuparti di nulla, hai tecnicamente roba da giocare per un altro annetto pieno, se continui come stai giocando adesso. Se poi ti dovessi buttare in qualche attività secondaria aggiungine un altro paio almeno