PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il 2025 è partito con l'illuminazione: perchè attendere 3 anni o più per ascoltare la mia musica preferita, quando posso passare da Spotify a YouTube Premium e avere tutto e subito?

Da stamane ascolto la OST di Dawntrail e delle patch di EW :bruniii:

La felicità :bruniii:

Per chi è più esperto, c'è modo di sbloccare gli accessori dell'imperatore senza passare per la quest livello 15 delle classi di crafting? Se sì, come e a che livello?

Per chi è più esperto, c'è modo di sbloccare gli accessori dell'imperatore senza passare per la quest livello 15 delle classi di crafting? Se sì, come e a che livello?

Ho controllato la wiki, ed in effetti per sbloccare l'NPC che li vende devi avere un DOH a lvl 15 per fare prima la quest che serve per craftare i glamour prism se non ricordo male.
Comunque, ci metti un'oretta massimo a portare un DOH a lvl 15. fai le prime due quest (lvl 5 e 10) e poi trova un oggetto e craftalo in automatico fino a che non arrivi a lvl 15

Io sono a livello 15 come "cuoco" e li ho comodamente comprati nel Market.

Ultima modifica:
Ho controllato la wiki, ed in effetti per sbloccare l'NPC che li vende devi avere un DOH a lvl 15 per fare prima la quest che serve per craftare i glamour prism se non ricordo male.
Comunque, ci metti un'oretta massimo a portare un DOH a lvl 15. fai le prime due quest (lvl 5 e 10) e poi trova un oggetto e craftalo in automatico fino a che non arrivi a lvl 15
Speravo di poterli ottenere prima, ma a quanto pare no :asd:
Io sono a livello 15 come "cuoco" e li ho comodamente comprati nel Market.
Sono free trial, quindi non ho accesso alla board.

Speravo di poterli ottenere prima, ma a quanto pare no :asd:

Sono free trial, quindi non ho accesso alla board.
Allora lavora cuoco.
Lavora

Hungry Ad-Rock GIF by Beastie Boys

Queste vacanze l'ho toccato pochissimo, devo rimediare (anche se mi son rimasti solo 3 giorni) :asd:

Queste vacanze l'ho toccato pochissimo, devo rimediare (anche se mi son rimasti solo 3 giorni) :asd:

Io sono da internare.
Dal 23 al 31 ho giocato una media di 5 ore al giorno...
Meno male che son giunto alla fine del post SHB.
Infatti negli ultimi 2 giorni ho giocato "solo" 3 ore complessive.

Sono guarito...forse.
GIF by Originals

Riposto la notizia presa da un altro topic:

Riflessioni?
Secondo voi perchè sta succedendo?
Che mi son perso?
Dawntrail per quanto sia stata un ottima espansione lato gameplay, ad alcuni non sono andate giù robe della trama
Che a mio parere si riprende comunque alla grandissima dalla metà in poi. Aggiungi che siamo pure al dopo la fine di un arco e l'inizio di un altro

Riflessioni?
Che mi son perso?
Beh, da un lato è normale che i numeri calino con le patch con i concurrent che sono regolari e stabili. Una grossa fetta di giocatori segue solo sporadicamente la storia, mentre la community attiva nell'endgame è sempre molto ristretta, soprattutto al di fuori del giappone.
Per il resto è una combo di fattori: FFXIV è cresciuto di 2x di botto in seguito a Covid e i drammi di Blizzard (le cause sulle molestie sessuali etc.) e sono naturalmente in calo da tre anni visto che erano numeri artificiali, la main story di Dawntrail è ritenuta debole specialmente dopo che è finita la storia in Endwalker quindi non ci sarà un boom di interesse da parte del pubblico casual fino a che non inizierà il prossimo arco narrativo ed Endwalker non ha avuto contenuti a lungo termine nelle patch quindi chi recupera FFXIV una volta per espansione si è ritrovato in DT senza contenuti longevi di EW da recuperare mentre si aspettano quelli di DT nella 7.2.

Poi c'è il fattore che anche con l'update grafico è un gioco vecchio, va per i 12 anni ed è difficile da aggiornare/rinnovare per tenere alto l'interesse e stare al passo con i tempi. Vedi ad esempio il porting mobile che essendo su un nuovo engine ha diversi quality of life (il glamour system di wow su tutti) che nel gioco principale sono limitati dall'obsolescenza tecnica dei server. Tanti vorrebbero, ad esempio, un openworld vivo e ricco ma quella è una roba irrealizzabile senza sviluppare un gioco nuovo con un game design nuovo. Soprattutto chi gioca solo a un singolo mmo tutto l'anno per anni è nella fase tipica di burnout.

Tanti vorrebbero, ad esempio, un openworld vivo e ricco ma quella è una roba irrealizzabile senza sviluppare un gioco nuovo con un game design nuovo. Soprattutto chi gioca solo a un singolo mmo tutto l'anno per anni è nella fase tipica di burnout.
Ma allora l'ipotesi di avere ancora 8-10 anni di sviluppo (3-4 espansioni) non è un pò utopistica?
Se FF14 ha iniziato la sua fase calante, come possono pensare di protrarla per altri 8-10 anni , specie alla luce dei limiti tecnici che giustamente sottolinei?

WoW ha avuto la sua fase calante post WotLK, per poi tornare in forma.

Sono fasi che hanno tutti i vari MMORPG di punta: GW2 ai tempi, WoW e adesso FF.
Al di là dei fattori di longevità, engine che è quel che è e di contenuti che non hanno mai effettivamente permesso una buona ritenzione di giocatori a lungo termine, penso sia una situazione del tutto normale.
Anche perché parliamoci chiaro: non sta morendo, ma spuntarsene coi “omg, it’s dying!!!” è un topic sempre molto in voga con questo genere di giochi.

Ma allora l'ipotesi di avere ancora 8-10 anni di sviluppo (3-4 espansioni) non è un pò utopistica?
Se FF14 ha iniziato la sua fase calante, come possono pensare di protrarla per altri 8-10 anni , specie alla luce dei limiti tecnici che giustamente sottolinei?
È utopistico, ma infatti di espansioni pianificate ce ne sono solo altre 2 (8.0 e 9.0) e sicuramente staranno considerando lo sviluppo di un successore. I numeri sono comunque molto alti, ci sono un botto di content in arrivo, la ver. mobile che in cina pare funzionare bene. Poi fai conto che anche dopo che è uscito FF14 2.0 nel 2013 FF11 ha continuato a ricevere un'espansione maggiore nel 2015 ed update fino al 2022. E ancora aggiornano l'esperienza single player.

La mia opinione comunque è che gli MMO abbiano fatto il loro corso. Discord e social hanno ucciso il senso delle community, e i gacha openworld hanno cambiato la percezione del pubblico sui live service. FFXIV si regge su coop e raid, ma i giocatori oggi vogliono game design sullo stile di genshin che è tutt'altra roba.

Ultima modifica:

Riflessioni?
Che mi son perso?
Dawntrail
Wuk Lamat dentro e fuori dal gioco
Offerta ludica inadeguata rispetto al mercato odierno mmo
Formula del content da rivedere ormai da anni
Dev che ascoltano solo categorie specifiche della player base mentre sono sordi a tutti gli altri
Community piagata da positività tossica che impedisce qualsiasi forma di critica

Meh, secondo me il giocatore supercasual che vuole cazzeggiare e crede di essere midcore perché si annoia nei dungeon ma non vuole entrare in un extreme è perso ormai e non c'è nessun upgrade alla struttura di gioco per recuperarlo. Al massimo si giocherà la versione mobile, ma per loro ci sono i gacha e non c'è niente da fare in merito. La struttura rivoluzionata non può essere, è un gioco vecchio con un game design istanziato ben definito e 11 anni di contenuto legacy da supportare.
Al massimo mi aspetto una roba fittizia come avere uno skill tree mastery per le nuove gimmick dei job che sostituisce il lv100>110 ma a conti fatti è la stessa roba in una forma diversa.

Per il resto content come il chaotic funzionano benissimo lato struttura di reward (in generale tutto quello `che è stato fatto nella 7.1 funziona molto bene per tenere attive fate, gathering/crafting, treasure hunting etc.) soprattutto in Giappone dove raida più di metà popolazione. I prossimi criterion/DD dovrebbero avere strutture simili quindi siamo apposto da quel punto di vista.
Da noi in occidente che abbiamo una community molto più disastrata e divisa invece serve la field operation, che è il più grande problema al momento non avendo quella di endwalker, e la cosmic exploration. Usciti quelli nella prossima patch dovrebbe essere tutto in discesa fino alla prossima espansione fra content e reward e l'unica reale cosa da fare è cercare di non lasciare mai più periodi di gioco senza grind a lungo termine. Poi possono provare un nuovo tipo di content ogni tanto, ma non è quello il punto.

Ultima modifica:
Community piagata da positività tossica che impedisce qualsiasi forma di critica

Ma non è vero, siete voi haters che rovinate l'esperienza perfetta di FFXIV :trollface:

Meh, secondo me il giocatore supercasual che vuole cazzeggiare e crede di essere midcore perché si annoia nei dungeon ma non vuole entrare in un extreme è perso ormai e non c'è nessun upgrade alla struttura di gioco per recuperarlo. Al massimo si giocherà la versione mobile, ma per loro ci sono i gacha e non c'è niente da fare in merito. La struttura rivoluzionata non può essere, è un gioco vecchio con un game design istanziato ben definito e 11 anni di contenuto legacy da supportare.
Al massimo mi aspetto una roba fittizia come avere uno skill tree mastery per le nuove gimmick dei job che sostituisce il lv100>110 ma a conti fatti è la stessa roba in una forma diversa.

Per il resto content come il chaotic funzionano benissimo lato struttura di reward (in generale tutto quello `che è stato fatto nella 7.1 funziona molto bene per tenere attive fate, gathering/crafting, treasure hunting etc.) soprattutto in Giappone dove raida più di metà popolazione. I prossimi criterion/DD dovrebbero avere strutture simili quindi siamo apposto da quel punto di vista.
Da noi in occidente che abbiamo una community molto più disastrata e divisa invece serve la field operation, che è il più grande problema al momento non avendo quella di endwalker, e la cosmic exploration. Usciti quelli nella prossima patch dovrebbe essere tutto in discesa fino alla prossima espansione fra content e reward e l'unica reale cosa da fare è cercare di non lasciare mai più periodi di gioco senza grind a lungo termine. Poi possono provare un nuovo tipo di content ogni tanto, ma non è quello il punto.

Conbdivido pienamente, come spesso accade :sard:

Io mi reputo un supercasual, anche perchè lato combattimento non sono mai uscito dalla confort zone di dungeon, trial e raid normali, senza mai avventurarmi in extreme, savage e via dicendo.
Attualmente sto trovando parecchia roba da fare per una questione di completismo (voglio portare tutti i job a lvl 100) e il divertimento di fare gil, oltre al fatto che di recente ho acquistato casa ed ho intenzione di arredarla di tutto punto come mio workshop personale dove craftare e fare un po' di RP se mi riesce.
Ma, visto che la 7.2 dovrebbe uscire a marzo e i preparativi lato crafting/gathering non sono molto impegnativi, la prossima settimana dovrei iniziare FFXVI, visto che effettivamente, tolto i contenuti chaotic e simili, al momento posso dedicarmi ad altro.
Sicuramente la musica cambierà con field operation e cosmic exploration, lì mi aspetto di avere contenuti per parecchio tempo, se si replica quanto visto in passato tra Eureka, Bozja e Firmament.

Poi, quanto dici di SHB e EW è innegabile: picchi di trama e contenuti usciti nel periodo perfetto per videogiochi e media in generale. Tant'è vero che molte piattaforme di streaming non sono riuscite a mantenere i numeri del periodo del Covid, per ovvie ragione.

Quindi, fino a che la base di giocatori pagante sarà importante (6/700.000) non credo che dovremmo preoccuparci

Eppoi tu Duke Fleed non devi preoccuparti di nulla, hai tecnicamente roba da giocare per un altro annetto pieno, se continui come stai giocando adesso. Se poi ti dovessi buttare in qualche attività secondaria aggiungine un altro paio almeno :asd:

Ma non è vero, siete voi haters che rovinate l'esperienza perfetta di FFXIV :trollface:

Guarda se ti riferisci a me non potevi trovare persona piú sbagliata, visto che sono in game dalla prima beta di ARR e sono pure stato uno dei fondatori della FC di Spazio quando ai tempi un buon 90% della sezione si girava dall'altra parte quando si parlava di XIV solo perché mmo valeva come sinonimo di sterco

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro