Ciao Dragon, benvenuto su questo forum, penso proprio che ti troverai bene! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifAscolta visto che sono completamente niubbo relativamente ai MMO e per questo non ho capito molto di tutto lo spiegone,
non è che potresti farmi un piccolo glossario dei termini base (che immagino essere pochi per un MMO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png) o per lo meno rimandarmi a un sito al quale fare riferimento?
Mi sta intrigando questa storia di giocare a FFXIV, soprattutto dopo aver visto SAO, quindi mi piacerebbe non arrivare al D1 senza capirne veramente un'acca.
Grazie! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
di guide base non ne esistono in generale, i termini si imparano giocandoci,non preoccuparti,l'importante in ogni mmo a cui si gioca è non fare il pro ma chiedere sempre per qualsiasi dubbio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Per il resto ti posso dare un infarinatura generale,ma FF ad esempio da quanto ho capito è gia piu a se stante in quanto si è sempre differenziati dai classici mmorpg. Comunque:
Quest: missioni del gioco,sia primarie che secondarie, quelle primarie servono per portare a termine la storia principale,quelle secondarie sono di meno importanza,servono per impratichirsi con le meccaniche di gioco e sono una "scusa" per farti esplorare le varie zone di gioco. Quelle secondarie sono skippabili se uno non interessa farle ma spesso danno dei premi interessanti come grandi quantità di gold oppure pezzi di equip da indossare.
Ci sono poi le chain quest,ossia quest che si sbloccano solo una volta finite determinate quest,e che quindi non sono visibili sin da subito
NPC: Non Playable Character, ossia personaggi presenti nel gioco,volti ad aiutarti oppure messi li solo per fare scena.
Gli npc spesso sono in ogni città nel gioco e servono per varie cose, venditori in generale, uno di equip,uno di pozioni,ecc....spesso sono anche quelli che ti danno le quest per progredire
Party: gruppo con cui si gioca assieme.
Mob: termine universale per dire "mostro",ossia tutti i nemici del gioco. Ci sono poi i "named mob" o "epic mob" o "world boss", e sono mostri particolari che non si trovano sempre ma spawnano(ossia appaiono)solo a determinati orari, e spesso danno oggetti di grande valore proprio perchè sono anche molto piu tosti da battere.
Istanza/dungeon: Sono dei dungeon di gioco esterni al mondo di gioco. Ossia non li vedi nelle mappe,ma solitamente ci si arriva solo una volta formato un party e parlato con un determinato NPC oppure usato dei teletrasporti particolari.
le istanze sono l'aspirazione massima nel PVE, nel senso che nella maggior parte degli MMO le istanze offrono le maggiori ricompense in fatto di equip e armi.
Sono piu o meno difficili in base al livello,e si completano solo con grande coordinazione e gioco di squadra. Durano anche parecchio avanzando nel gioco,anche piu di un ora.
Raid: un raid è un istanza di altissimo livello dove ci si partecipa in molte piu persone rispetto al party classico,in alcuni titolo i party per i raid arrivano fino a 25 persone. Quindi è necessaria ancor piu coordinazione e impegno.
PvP: Player vs Player,ossia ci si massacra di legnate contro altri utenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Il PvP poi può essere open world, ossia che mentre ti fai le tue quest potresti incappare in qualche nemico umano che vuole infastidirti cercando di ucciderti.
Oltre ad essere open world,può essere istanziato,ossia a se stante. Anche qui come le istanze,dopo aver formato un party si parla con un determinato NPC per entrare nei BG (battleground,arene apposita per massacrarsi di botte).
Pve: Player vs Environment, ossia il giocatore contro il computer. Non mi sembra ci sia altro da dire a riguardo.
Tank: ruolo svolto generalmente da classi difensive,generalmente con spada e scudo, o lancia e scudo. Il ruolo del tank è proprio quello di tenere alto l'aggro di un mostro mentre il resto del team picchia pesante.
Healer: il curatore del party.
DPS: Damage per Second, in se non vuol dire nulla,ma è usato come termine universale per contrassegnare quelle classi il cui scopo è fare piu danno possibile senza molti giri di parole.
Aggro: Per aggro si intende l'"attenzione" di un qualsiasi mostro. Tenere l'aggro aiuta perchè permette al party di non stare attento a cosa fa il mostro in quanto è compito del tank seguire le sue azioni.
buff/debuff: per buff si intende un potenziamento, per debuff un depotenziamento. Tante classi hanno delle skill che buffano/debuffano il party o i nemici. Buffare il party può essere ad esempio aumentare la difesa per qualche secondo,o l'attacco. Debuffare un nemico può essere ad esempio rallentarlo o abbassargli le difese,ecc...
Broker: per broker si intende in linea generale la casa d'aste,ossia dove puoi trovare tutto quello che ti serve messo in vendita dagli utenti.
Crafting: per crafting si intende una professione che si sceglie nel gioco e che permette di creare determinati oggetti,per essere poi rivenduti o tenuti come strumento d'aiuto. Ci sono vari tipi di crafting, ad esempio il blacksmithing,che permette di crearsi delle armi/armature, oppure l'alchemy che permette di creare pozioni/scroll per essere poi utilizzate in battaglia.
Solitamente per ogni craft che si vuole fare,è richiesta una particolare recipe (ossia una ricetta) piu i materiali richiesti per la creazione
Gathering: legata ad alcune professioni del crafting, si intende l'abilità nel raccogliere/ minare / potare / pescare. Insomma in generale l'abilità nel procurarsi materiali nel mondo di gioco.
Drop: per drop si intende un qualsiasi oggetto rilasciato da un mostro dopo che è stato ucciso
Enchant: per enchant si intende in generale "incantare" un pezzo di equip,ossia potenziarlo tramite l'ausilio di determinate pietre/polveri che si trovano nel mondo di gioco
Cooldown: per cooldown si indica il tempo di attesa di qualsiasi cosa. Dalle skill,alle pozioni,ecc...
Whisp: per whisp si intende mandare un mex diretto a qualsiasi utente nel gioco senza che venga visto da nessun altro se non lui
Trade: scambio tra giocatori
WTS: Want to Sell --> per indicare che si sta vendendo un determinato oggetto
WTB: Want to buy --> per indicare che si vuole comprare un determinato oggetto
WTT: Want to trade --> per indicare che si vuole scambiare un determinato oggetto
LFG: Look for game --> Soliamente si associa ad un particolare evento, serve appunto per far sapere che vuole fare party per fare pvp/raid/ecc...
PK: Player Kill, in se vuol dire poco,ma è usato come termine universale per indicare un qualche giocatore che si diverte a uccidere altri,generalmente molto piu bassi di livello e quindi indifesi.
zerg: piu PK assieme,ossia un gruppo grosso di utenti che si divertono a rompere i ******** contro i poveri malcapitati di turno
boh questo è tutto quello che al momento mi viene in mente XD