PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
no,come detto da taffu in FF sarà diverso,ad ogni arma cambia anche la classe.Esempio stupido: classe spadaccino --> spada

ti rompi di fare lo spadaccino,cambi la spada e metti in mano un bastone,e puff sei mago.

Questo per fartela breve.

In tutti gli altri titoli a cuii ho giocato invece funzionano tutti come da te chiesto,ossia che magari per 100/200 ore per arrivare a lvl max, se poi ti rompi le palle e vuoi cambiare devi munirti di tanta pazienza e rifarti tutto XD

---------- Post added at 22:46:44 ---------- Previous post was at 22:44:57 ----------

le linkshell sono delle gilde,quando entri a far parte di una gilda,vedi tutti i membri che sono online, cosi che ti puoi organizzare per fare party o fare le quest assieme.

Inoltre una volta che entri a far parte di una gilda si ha in piu alle varie chat,quella di gilda dove parlare apertamente (meglio però comunicare utilizzando teamspeak)
1) Cioè tu cambi arma e di conseguenza cambia anche l'aspetto/vestito della classe? E le stat però saranno a 0?

2) Capisco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

1) Cioè tu cambi arma e di conseguenza cambia anche l'aspetto/vestito della classe? E le stat però saranno a 0?2) Capisco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Questo per me è un nuovo sistema,magari taffu (che sembra piu preparato di me su FF) può dare delucidazione a tutti.

Quello che non capisco è proprio quello che mi stai chiedendo,ossia come cambieranno le stat. e l'armatura...

1) Cioè tu cambi arma e di conseguenza cambia anche l'aspetto/vestito della classe? E le stat però saranno a 0?2) Capisco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ATTRIBUTI

Cambiando arma cambi classe e non è possibile farlo durante i combattimenti.

Ogni razza ha le sue stats base, chessò una miqote avrà leggermente DEX in più di un roeagadyn che avrà però più STR.

Nel livellare la differenza di stats tra le razze sarà praticamente impercettibile.

Le stats inizialmente in FFXIV 1.0 si alzavano manualmente cioè ad ogni lvl si avevano dei punti da spendere per ogni attributo come si voleva, poi hanno impostato la distribuzione dei punti in maniera automatica e così è rimasta fino ad ora (alpha) anche se non del tutto definitiva.

Le classi expate rimangono memorizzate quindi se expo il lancer fino al 10 e cambio in archer questo si sarà a lvl 1 ma se torno lancer questo sarà lvl 10.

Le statistiche cambieranno quindi a seconda del livello e della classe, ovvio che se da una classe al 50 torniamo ad una a lvl 1 non spaventiamoci di vedere statistiche di sole unità. :pffs:

EQUIP

Ci saranno sia equipaggiamenti generici per tutte le razze e classi sia, spero sprattutto, equip specifici per la classe.

Se da lvl 50 bardo ci cambiamo in paladin ci ritroveremo nudi.

Altri requirements dovrebbero essere i livelli stessi: "Non posso equipaggiare quel pezzo fino a che non sono lvl 15" ecc

ATTRIBUTICambiando arma cambi classe e non è possibile farlo durante i combattimenti.

Ogni razza ha le sue stats base, chessò una miqote avrà leggermente DEX in più di un roeagadyn che avrà però più STR.

Nel livellare la differenza di stats tra le razze sarà praticamente impercettibile.

Le stats inizialmente in FFXIV 1.0 si alzavano manualmente cioè ad ogni lvl si avevano dei punti da spendere per ogni attributo come si voleva, poi hanno impostato la distribuzione dei punti in maniera automatica e così è rimasta fino ad ora (alpha) anche se non del tutto definitiva.

Le classi expate rimangono memorizzate quindi se expo il lancer fino al 10 e cambio in archer questo si sarà a lvl 1 ma se torno lancer questo sarà lvl 10.

Le statistiche cambieranno quindi a seconda del livello e della classe, ovvio che se da una classe al 50 torniamo ad una a lvl 1 non spaventiamoci di vedere statistiche di sole unità. :pffs:

EQUIP

Ci saranno sia equipaggiamenti generici per tutte le razze e classi sia, spero sprattutto, equip specifici per la classe.

Se da lvl 50 bardo ci cambiamo in paladin ci ritroveremo nudi.

Altri requirements dovrebbero essere i livelli stessi: "Non posso equipaggiare quel pezzo fino a che non sono lvl 15" ecc
Il che ha senso... praticamente si può decidere da un momento all'altro di levellare una nuova classe cominciando da zero ed è come creare un pg da zero anche se l'aspetto da nudo del pg sarà sempre lo stesso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il che ha senso... praticamente si può decidere da un momento all'altro di levellare una nuova classe cominciando da zero ed è come creare un pg da zero anche se l'aspetto da nudo del pg sarà sempre lo stesso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Esatto, per questo sarà un po inutile avere più pg sullo stesso server, basta essere sicuri che il pg creato ci piacerà davvero perchè poi alla fine potrà fare tutto e ce lo dovremo sorbire per un bel po. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Taffu sei un informatore mostruoso :sasa:!. Belle notizie, soprattutto della memorizzazione delle classi. Io temevo che una volta scelta la classe, e se volevi cambiare, dopo cambiato non potevi più riusare quella di prima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Meno male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.

Esatto, per questo sarà un po inutile avere più pg sullo stesso server, basta essere sicuri che il pg creato ci piacerà davvero perchè poi alla fine potrà fare tutto e ce lo dovremo sorbire per un bel po. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Grazie per le info! Se volessi prenderti la briga di far da guida a noi niubbi del genere non sarebbe male! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Salve a tutti raga! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Mi sono iscritto su Spaziogames sotto consiglio di un utente che già frequenta questo forum, anche se avevo intenzione già da un pò di farlo, diciamo che questa volta mi ha dato la scintilla ad agire subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png !

Avendo giocato profondamente sia il vecchio gioco, ed allo stesso tempo seguendo ARR sin dal suo annuncio, decisi di aprire 2 topic ufficiali su A Realm Reborn su siti concorrenti per informare un pò la community ita su questo gioco che mi dispiace dirlo, passa un pò troppo spesso in 2° piano nonostante le promesse e premesse OTTIME. Detto ciò mi farebbe piacere condividere le mie conoscenze anche con voi, e magari in futuro, quando i tempi saranno maturi, fondare una grande gilda italiana! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per cominciare alla grande, vi condivido le mie esperienza sull'alpha di ARR !

Mie personalissime impressioni!

Premetto subito che rispetto al vecchio XIV, A Relm Reborn è tutt'altro gioco lol.

Parlo di ciò che si può vedere dall'alpha ovviamente:

-BS finalmente fluidissimo, reattivo e veloce e senza action lock (limit break system non ancora implmentato).

-Reattività/netcode nonostante i server alpha siano in jap (dalla beta-release ci saranno i regionali implementati) impressionante, non ci volevo quasi credere. TUTTO INSTANT, anche con millemila persone in una singola zona

Gioco dalle 10 di stamane no stop, ed il server è andato down solo 1 volta per 20 sec. tipo.

-Nuova UI stupenda e funzionale, c'è tutto sempre sott'occhio e senza addons. Personalizzabile al 100%.

-Mappe stravolte (quelle che è possibile esplorare ovviamente) : non ci azzeccano una mazza con il vecchio gioco, caricamenti tra una zone e l'altro (per chi si lamentava della presenza dello "zoning") che durano con HD 2 sec. con ssd tipo mezzo secondo LOL.

Stile finalmente molto vario e degno di FF. Unico tasto dolente, la presenza di qualche muro invisibile che spero eliminino, per il resto nulla da ridire, lavorone egregio.

-Motore grafico: E qui viene il bello... Il nuovo engine regge centinaia di PG a schermo, con una draw distance incredibile, settando tutto al max, si riescono a vedere i pg a perdita d'occhio. E' davvero mostruoso vedere una mole tale di mostri e pg tutti insieme a schermo (supera pure GW2 come numero puro a schermo il che è un tutto dire!). Ed è ancora "rough" (grezzo) a detta di Yoshi P. Se vi girava il vecchio gioco non avrete problemi con il nuovo. Il frame rate quando ci sono centinaia di cose a schermo un pò ne risente (raramente sceso sotto i 15-20 fps ed ho un pc di fascia media di 2 anni e mezzo fa cmq). Non oso immaginare con ancora più ottimizzazione da qui alla release, ed in futuro con le DX11. I frutti dei tecnici del mostruoso Luminous Engine si vedono TUTTI.

-Levelling: Per quanto riguarda la classica progressione a quest, quest'ultime sono abbastanza varie, e MAI tediose come ad esempio in Tera, ad esempio le uccisioni non hanno mai sorpassato le 8, con mostri che crepano abbastanza in fretta, quelle di drop hanno i drop sharati (con drop rate mi pare 100% o forse poco meno), raccolta di oggetti a terra "istanziata" stile gw2 , e molte quest che richiedono singoli "bossini" sono velocissime. Altra cosa molto positiva è che si è SEMPRE IN MOVIMENTO, raramente si sta ad un camp a "grindare" per più di una manciata di minuti, inoltre la consegna della quest non pesa tantissimo, spesso e volentieri si riconsegna direttamente al camp dopo (anzi quasi sempre a parte le quest di tutorial in città). Si prende exp anche dalle varie storyline, levequest (daily tipo che si fanno direttamente ai camp), e dalla beta ci saranno i "FATE" (full active time even) , gli eventi dinamici suppongo stile GW2.

Insomma, per essere un ALPHA di un gioco tirato su in un anno e mezzo, quello che si può provare è davvero impressionante. Ovviamente ha bisogno ancora di qualche limatina qua e la (don't you say? Non sarebbe un alpha altrimenti ).

Detto ciò devo provare ancora l'unica instance (lv 15) disponibile nel dungeon (sperando in qualche boss fight carino) , ed il crafting/gathering (mooolto più profondi di ogni altro mmo) che promettono benone.

Concludo dicendo che finalmente "le fondamenta" per un giocone ci sono tutte, ora bisogna vedere come sfruttano il potenziale (content) .

Lato crafting/gathering

-Il craft ora è una versione rivista del vecchio, ed è molto più piacevole e veloce

Come tempistiche direi che ci vogliono un 15 sec per craft, inoltre la cosa degli HQ, è tutta matematica con le varie percentuali. Per il resto in futuro ci dovrebbe essere anche per le produzioni di massa, il classico "create X number" (per i pigri).

Ah il log delle recipe (finalmente ingame) è fatto benissimo! Le recipe sono divise ogni 5 lv, e quando completi un craft ti compare una spunta di fianco al nome. Già me lo vedo l'achievment con tanto di titolo, completa tutto il craft log

Ahh, ora anche se la durability arriva a 0, il craft si completa! Anche perchè tutta la questione durability funziona in modo diverso, in pratica che so, si comincia con 50 surability? Ogni azione ne consuma 10 sia che succede o che fallisce! Inoltre ad es. il tasto "standard" per proseguire il craft ha un success rate del 90% (finalmente descrizione accurata alle skill) .

-Il gathering invece è stata ancora più del craft una piacevolissimissima sorpresa! In pratica con il Botanist (l'unico disponibile in alpha), equippi la tua accetta, premi la skill che ti permette di vedere quali alberelli possono essere lavorati (ti compaiono i marker sulla minimappa, simile agli altri mmo), poi si preme tasto destro sull'albero che ha il lv e una barra degli hp come se fosse un mob! Poi, compare una finestra con tutto quello che ci si può ricavare con varie percentuali a seconda del tuo livello,

ad esempio supponendo che io sia lv 1 botanist, clicckando su un albero compare una finestra con: lv 1 tronco 70%, lv 3 ramoscello 25%, lv 1 lattice 75% e così via. Una volta scelto quello che si vuole gatherare, parte il colpo (stile boscaiolo proprio) e sia che il gathering succede o fallisce, scendo un pezzo di hp dell'albero. Dopo mi pare 5-6 botte la barretta dell'albero si esaurisce e si passa al prossimo! . Gli alberi non sono istanziati, e quindi possono essere contesi tra i player, ma sono davvero tanti già non appena si esce fuori dalla città (eh cazz .. ci mancherebbe in una foresta come Gridania lol, immagino che ad esempio ad Uldah che è un deserto, ci saranno più mining point)

Inoltre altra cosa carina è stata ricevere già a lv 5 una skill stile "cool down" da gathering, che ti faceva comparire sulla minimappa un alberello lampeggiante per 15-20 sec. , che equivale all'alberello di lv più alto di quella zona (dal quale ovviamente si possono raccogliere materiali lv più alto). Esempio: la zona subito fuori la città è piena di alberelli lv 5, usando la skill sulla minimappa lampeggia, anche in lontananza, l'alberello lv 10!

Ultimo appunto, a differenza della 1.0 dove i gathererer attaccando un mob lanciavano i sassi, qui attaccano con il "tool" equippato, e nel caso del botanist, prendevo ad accettate i mostri con danno irrisorio non so se anche con i crafter perchè non ho provato, ma suppongo di si a questo punto

Se volete sapere qualsiasi cosa, non esitate a chiedere! Sarò contento di risolvere ogni dubbio/questione!

Non mi resta che sperare di essere accolto bene anche in questa nuova famiglia.. Ciao :birra:

Ultima modifica da un moderatore:
Dragon ho visto il tuo post sul Benchmark coming soon, hype non vedo l'ora di provarlo, spero bene anche se leggevo pare sia tutto più leggero, magari su pc reggo tutto al max. *.*

Dragon ho visto il tuo post sul Benchmark coming soon, hype non vedo l'ora di provarlo, spero bene anche se leggevo pare sia tutto più leggero, magari su pc reggo tutto al max. *.*
sei Take immagino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png Cmq si se ti girava il vecchio, ARR ti girerà pure meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

sei Take immagino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png Cmq si se ti girava il vecchio, ARR ti girerà pure meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
io sono jpganzo00 hahahah alla fine è piccolo il mondo XD

Salve a tutti raga! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
cut
Ciao Dragon, benvenuto su questo forum, penso proprio che ti troverai bene! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ascolta visto che sono completamente niubbo relativamente ai MMO e per questo non ho capito molto di tutto lo spiegone,

non è che potresti farmi un piccolo glossario dei termini base (che immagino essere pochi per un MMO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png) o per lo meno rimandarmi a un sito al quale fare riferimento?

Mi sta intrigando questa storia di giocare a FFXIV, soprattutto dopo aver visto SAO, quindi mi piacerebbe non arrivare al D1 senza capirne veramente un'acca.

Grazie! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ciao Dragon, benvenuto su questo forum, penso proprio che ti troverai bene! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifAscolta visto che sono completamente niubbo relativamente ai MMO e per questo non ho capito molto di tutto lo spiegone,

non è che potresti farmi un piccolo glossario dei termini base (che immagino essere pochi per un MMO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png) o per lo meno rimandarmi a un sito al quale fare riferimento?

Mi sta intrigando questa storia di giocare a FFXIV, soprattutto dopo aver visto SAO, quindi mi piacerebbe non arrivare al D1 senza capirne veramente un'acca.

Oddio è un pò espansiva come domanda xD , se mi dici quali termini non ti sono chiari facciamo prima (tranquillo, imparerai tutto con il tempo, il primo passo verso un MMO è sempre zoppo lol ) ^^

Intanto tra i termini basilari ci sono sigle standard quali BS (battle system, il sistema di combattimento) UI (user interface, tutto ciò che racchiude l'interfaccia grafica) il Craft (ovvero le professioni che costruiscono gli oggetti, es. il fabbro, l'armaiolo, il sarto e così via) e il gathering (che racchiude le varie professioni di raccolta quali il minatori, il pescatore e il botanist ) .

Intanto grazie per il benvenuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ciao Dragon, benvenuto su questo forum, penso proprio che ti troverai bene! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifAscolta visto che sono completamente niubbo relativamente ai MMO e per questo non ho capito molto di tutto lo spiegone,

di guide base non ne esistono in generale, i termini si imparano giocandoci,non preoccuparti,l'importante in ogni mmo a cui si gioca è non fare il pro ma chiedere sempre per qualsiasi dubbio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per il resto ti posso dare un infarinatura generale,ma FF ad esempio da quanto ho capito è gia piu a se stante in quanto si è sempre differenziati dai classici mmorpg. Comunque:

Quest: missioni del gioco,sia primarie che secondarie, quelle primarie servono per portare a termine la storia principale,quelle secondarie sono di meno importanza,servono per impratichirsi con le meccaniche di gioco e sono una "scusa" per farti esplorare le varie zone di gioco. Quelle secondarie sono skippabili se uno non interessa farle ma spesso danno dei premi interessanti come grandi quantità di gold oppure pezzi di equip da indossare.

Ci sono poi le chain quest,ossia quest che si sbloccano solo una volta finite determinate quest,e che quindi non sono visibili sin da subito

NPC: Non Playable Character, ossia personaggi presenti nel gioco,volti ad aiutarti oppure messi li solo per fare scena.

Gli npc spesso sono in ogni città nel gioco e servono per varie cose, venditori in generale, uno di equip,uno di pozioni,ecc....spesso sono anche quelli che ti danno le quest per progredire

Party: gruppo con cui si gioca assieme.

Mob: termine universale per dire "mostro",ossia tutti i nemici del gioco. Ci sono poi i "named mob" o "epic mob" o "world boss", e sono mostri particolari che non si trovano sempre ma spawnano(ossia appaiono)solo a determinati orari, e spesso danno oggetti di grande valore proprio perchè sono anche molto piu tosti da battere.

Istanza/dungeon: Sono dei dungeon di gioco esterni al mondo di gioco. Ossia non li vedi nelle mappe,ma solitamente ci si arriva solo una volta formato un party e parlato con un determinato NPC oppure usato dei teletrasporti particolari.

le istanze sono l'aspirazione massima nel PVE, nel senso che nella maggior parte degli MMO le istanze offrono le maggiori ricompense in fatto di equip e armi.

Sono piu o meno difficili in base al livello,e si completano solo con grande coordinazione e gioco di squadra. Durano anche parecchio avanzando nel gioco,anche piu di un ora.

Raid: un raid è un istanza di altissimo livello dove ci si partecipa in molte piu persone rispetto al party classico,in alcuni titolo i party per i raid arrivano fino a 25 persone. Quindi è necessaria ancor piu coordinazione e impegno.

PvP: Player vs Player,ossia ci si massacra di legnate contro altri utenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Il PvP poi può essere open world, ossia che mentre ti fai le tue quest potresti incappare in qualche nemico umano che vuole infastidirti cercando di ucciderti.

Oltre ad essere open world,può essere istanziato,ossia a se stante. Anche qui come le istanze,dopo aver formato un party si parla con un determinato NPC per entrare nei BG (battleground,arene apposita per massacrarsi di botte).

Pve: Player vs Environment, ossia il giocatore contro il computer. Non mi sembra ci sia altro da dire a riguardo.

Tank: ruolo svolto generalmente da classi difensive,generalmente con spada e scudo, o lancia e scudo. Il ruolo del tank è proprio quello di tenere alto l'aggro di un mostro mentre il resto del team picchia pesante.

Healer: il curatore del party.

DPS: Damage per Second, in se non vuol dire nulla,ma è usato come termine universale per contrassegnare quelle classi il cui scopo è fare piu danno possibile senza molti giri di parole.

Aggro: Per aggro si intende l'"attenzione" di un qualsiasi mostro. Tenere l'aggro aiuta perchè permette al party di non stare attento a cosa fa il mostro in quanto è compito del tank seguire le sue azioni.

buff/debuff: per buff si intende un potenziamento, per debuff un depotenziamento. Tante classi hanno delle skill che buffano/debuffano il party o i nemici. Buffare il party può essere ad esempio aumentare la difesa per qualche secondo,o l'attacco. Debuffare un nemico può essere ad esempio rallentarlo o abbassargli le difese,ecc...

Broker: per broker si intende in linea generale la casa d'aste,ossia dove puoi trovare tutto quello che ti serve messo in vendita dagli utenti.

Crafting: per crafting si intende una professione che si sceglie nel gioco e che permette di creare determinati oggetti,per essere poi rivenduti o tenuti come strumento d'aiuto. Ci sono vari tipi di crafting, ad esempio il blacksmithing,che permette di crearsi delle armi/armature, oppure l'alchemy che permette di creare pozioni/scroll per essere poi utilizzate in battaglia.

Solitamente per ogni craft che si vuole fare,è richiesta una particolare recipe (ossia una ricetta) piu i materiali richiesti per la creazione

Gathering: legata ad alcune professioni del crafting, si intende l'abilità nel raccogliere/ minare / potare / pescare. Insomma in generale l'abilità nel procurarsi materiali nel mondo di gioco.

Drop: per drop si intende un qualsiasi oggetto rilasciato da un mostro dopo che è stato ucciso

Enchant: per enchant si intende in generale "incantare" un pezzo di equip,ossia potenziarlo tramite l'ausilio di determinate pietre/polveri che si trovano nel mondo di gioco

Cooldown: per cooldown si indica il tempo di attesa di qualsiasi cosa. Dalle skill,alle pozioni,ecc...

Whisp: per whisp si intende mandare un mex diretto a qualsiasi utente nel gioco senza che venga visto da nessun altro se non lui

Trade: scambio tra giocatori

WTS: Want to Sell --> per indicare che si sta vendendo un determinato oggetto

WTB: Want to buy --> per indicare che si vuole comprare un determinato oggetto

WTT: Want to trade --> per indicare che si vuole scambiare un determinato oggetto

LFG: Look for game --> Soliamente si associa ad un particolare evento, serve appunto per far sapere che vuole fare party per fare pvp/raid/ecc...

PK: Player Kill, in se vuol dire poco,ma è usato come termine universale per indicare un qualche giocatore che si diverte a uccidere altri,generalmente molto piu bassi di livello e quindi indifesi.

zerg: piu PK assieme,ossia un gruppo grosso di utenti che si divertono a rompere i ******** contro i poveri malcapitati di turno

boh questo è tutto quello che al momento mi viene in mente XD

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Concept Art Shows Bahamut and His Phat Loot

di guide base non ne esistono in generale, i termini si imparano giocandoci,non preoccuparti,l'importante in ogni mmo a cui si gioca è non fare il pro ma chiedere sempre per qualsiasi dubbio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifPer il resto ti posso dare un infarinatura generale,ma FF ad esempio da quanto ho capito è gia piu a se stante in quanto si è sempre differenziati dai classici mmorpg. Comunque:

Quest: missioni del gioco,sia primarie che secondarie, quelle primarie servono per portare a termine la storia principale,quelle secondarie sono di meno importanza,servono per impratichirsi con le meccaniche di gioco e sono una "scusa" per farti esplorare le varie zone di gioco. Quelle secondarie sono skippabili se uno non interessa farle ma spesso danno dei premi interessanti come grandi quantità di gold oppure pezzi di equip da indossare.

Ci sono poi le chain quest,ossia quest che si sbloccano solo una volta finite determinate quest,e che quindi non sono visibili sin da subito

NPC: Non Playable Character, ossia personaggi presenti nel gioco,volti ad aiutarti oppure messi li solo per fare scena.

Gli npc spesso sono in ogni città nel gioco e servono per varie cose, venditori in generale, uno di equip,uno di pozioni,ecc....spesso sono anche quelli che ti danno le quest per progredire

Party: gruppo con cui si gioca assieme.

Mob: termine universale per dire "mostro",ossia tutti i nemici del gioco. Ci sono poi i "named mob" o "epic mob" o "world boss", e sono mostri particolari che non si trovano sempre ma spawnano(ossia appaiono)solo a determinati orari, e spesso danno oggetti di grande valore proprio perchè sono anche molto piu tosti da battere.

Istanza/dungeon: Sono dei dungeon di gioco esterni al mondo di gioco. Ossia non li vedi nelle mappe,ma solitamente ci si arriva solo una volta formato un party e parlato con un determinato NPC oppure usato dei teletrasporti particolari.

le istanze sono l'aspirazione massima nel PVE, nel senso che nella maggior parte degli MMO le istanze offrono le maggiori ricompense in fatto di equip e armi.

Sono piu o meno difficili in base al livello,e si completano solo con grande coordinazione e gioco di squadra. Durano anche parecchio avanzando nel gioco,anche piu di un ora.

Raid: un raid è un istanza di altissimo livello dove ci si partecipa in molte piu persone rispetto al party classico,in alcuni titolo i party per i raid arrivano fino a 25 persone. Quindi è necessaria ancor piu coordinazione e impegno.

PvP: Player vs Player,ossia ci si massacra di legnate contro altri utenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Il PvP poi può essere open world, ossia che mentre ti fai le tue quest potresti incappare in qualche nemico umano che vuole infastidirti cercando di ucciderti.

Oltre ad essere open world,può essere istanziato,ossia a se stante. Anche qui come le istanze,dopo aver formato un party si parla con un determinato NPC per entrare nei BG (battleground,arene apposita per massacrarsi di botte).

Pve: Player vs Environment, ossia il giocatore contro il computer. Non mi sembra ci sia altro da dire a riguardo.

Tank: ruolo svolto generalmente da classi difensive,generalmente con spada e scudo, o lancia e scudo. Il ruolo del tank è proprio quello di tenere alto l'aggro di un mostro mentre il resto del team picchia pesante.

Healer: il curatore del party.

DPS: Damage per Second, in se non vuol dire nulla,ma è usato come termine universale per contrassegnare quelle classi il cui scopo è fare piu danno possibile senza molti giri di parole.

Aggro: Per aggro si intende l'"attenzione" di un qualsiasi mostro. Tenere l'aggro aiuta perchè permette al party di non stare attento a cosa fa il mostro in quanto è compito del tank seguire le sue azioni.

buff/debuff: per buff si intende un potenziamento, per debuff un depotenziamento. Tante classi hanno delle skill che buffano/debuffano il party o i nemici. Buffare il party può essere ad esempio aumentare la difesa per qualche secondo,o l'attacco. Debuffare un nemico può essere ad esempio rallentarlo o abbassargli le difese,ecc...

Broker: per broker si intende in linea generale la casa d'aste,ossia dove puoi trovare tutto quello che ti serve messo in vendita dagli utenti.

Crafting: per crafting si intende una professione che si sceglie nel gioco e che permette di creare determinati oggetti,per essere poi rivenduti o tenuti come strumento d'aiuto. Ci sono vari tipi di crafting, ad esempio il blacksmithing,che permette di crearsi delle armi/armature, oppure l'alchemy che permette di creare pozioni/scroll per essere poi utilizzate in battaglia.

Solitamente per ogni craft che si vuole fare,è richiesta una particolare recipe (ossia una ricetta) piu i materiali richiesti per la creazione

Gathering: legata ad alcune professioni del crafting, si intende l'abilità nel raccogliere/ minare / potare / pescare. Insomma in generale l'abilità nel procurarsi materiali nel mondo di gioco.

Drop: per drop si intende un qualsiasi oggetto rilasciato da un mostro dopo che è stato ucciso

Enchant: per enchant si intende in generale "incantare" un pezzo di equip,ossia potenziarlo tramite l'ausilio di determinate pietre/polveri che si trovano nel mondo di gioco

Cooldown: per cooldown si indica il tempo di attesa di qualsiasi cosa. Dalle skill,alle pozioni,ecc...

Whisp: per whisp si intende mandare un mex diretto a qualsiasi utente nel gioco senza che venga visto da nessun altro se non lui

Trade: scambio tra giocatori

WTS: Want to Sell --> per indicare che si sta vendendo un determinato oggetto

WTB: Want to buy --> per indicare che si vuole comprare un determinato oggetto

WTT: Want to trade --> per indicare che si vuole scambiare un determinato oggetto

LFG: Look for game --> Soliamente si associa ad un particolare evento, serve appunto per far sapere che vuole fare party per fare pvp/raid/ecc...

PK: Player Kill, in se vuol dire poco,ma è usato come termine universale per indicare un qualche giocatore che si diverte a uccidere altri,generalmente molto piu bassi di livello e quindi indifesi.

zerg: piu PK assieme,ossia un gruppo grosso di utenti che si divertono a rompere i ******** contro i poveri malcapitati di turno

boh questo è tutto quello che al momento mi viene in mente XD
Grazie mille sei stato davvero esaustivo!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Grazie, davvero!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro