PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ha rifiutato Microsoft, e non per difenderla, visto che penalizza parte della sua utenza, ma credo che alla fine non avrei buttato così tanto sangue e denaro su un titolo che farà i suoi numeri per la maggiorparte su PC.

 
Ha rifiutato Microsoft, e non per difenderla, visto che penalizza parte della sua utenza, ma credo che alla fine non avrei buttato così tanto sangue e denaro su un titolo che farà i suoi numeri per la maggiorparte su PC.
Scusami Benny, ma stiamo parlando di un titolo che qualora risultasse 1 decimo del suo predecessore sarà un capolavoro assoluto. E' assurdo non buttare sangue per un gioco del genere e poi accaparrarsi Convinction in esclusiva. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

C'è da dire poi che un botto di gente che conoscevo su FFXI giocava proprio dalla 360, alla fine credo che la versione console avrebbe fatto molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Scusami Benny, ma stiamo parlando di un titolo che qualora risultasse 1 decimo del suo predecessore sarà un capolavoro assoluto. E' assurdo non buttare sangue per un gioco del genere e poi accaparrarsi Convinction in esclusiva. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifC'è da dire poi che un botto di gente che conoscevo su FFXI giocava proprio dalla 360, alla fine credo che la versione console avrebbe fatto molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A parte che parlare di capolavoro per Final Fantasy XI mi sembra parecchio eccessivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Comunque, non sto giustificando affatto la scelta Microsoft perchè nella stessa intervista si legge che FF XI lo accettarono (e Monster Hunter?) dato che si era ancora agli inizi e ci voleva un prodotto di richiamo per Live e 360. Ora le cose paiono essere cambiate, anche perchè il sistema chiuso di Xbox Live oltre a richiedere permessi costringerà poi l'utenza a fare un piccolo aggiornamento, e pur nella sicurezza più assoluta, qualsiasi update nasconde un minimo di rischio che evidentemente Microsoft non vuole correre per un gioco così... che si farà adesso il suo mercato su PC, ha già avuto problemi su Ps3 con un sostanzioso rinvio e non si sa quanto potrebbe fare bene su 360 (e a questo punto uscirebbe credo ancora più tardi). In ogni caso bisogna vedere cosa davvero non è andato giù a Redmond. Sarebbe interessante avere la "loro" storia.

 
A parte che parlare di capolavoro per Final Fantasy XI mi sembra parecchio eccessivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. .
Hmmm no, semplicemente no.

Tutto il resto del discorso deriva da questo ENORME errore di valutazione da parte tua. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ciao a tutti scusate ma mi sono perso parecchie discussioni di ff... Qualcuno saprebbe dirmi se ci saranno tariffe per giocare a ff XIV??? e se si quali sono?...

 
Ciao a tutti scusate ma mi sono perso parecchie discussioni di ff... Qualcuno saprebbe dirmi se ci saranno tariffe per giocare a ff XIV??? e se si quali sono?...
Ancora non sono state annunciate... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Obbonamento sicuro, scelta tua se farlo mensile, trimestrale o semestrale. La tariffe non sono state ancora comunicate ufficialmente ma saranno sicuramente sui 12 euro circa.

mata nè

 
Non credo Silver //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche io sto scaricando la beta.. mi hanno detto che è possibile scaricarla legalmente da bit torrent, qualcuno ne sa qualcosa? :morristend:

 
Alla beta credo ci si possa ancora iscrivere dal sito apposito linkato sul sito ufficiale.

Per scaricare via bittorrent:

Il client sqare è un client torrent modificato da loro. Da quello che ho capito funziona così:

Si collega al server square

scarica un file torrent

scarica il torrent

completato il primo torrent scarica un altro file .torrent

scarica il secondo torrent e così via

Quando scarica i file .torrent li mette in una cartella in documenti\my games\square enix (vado a naso ma stanno li dentro, sono a lavoro e il pc su cui lo sto scaricando è a casa quindi non ricordo al 100% il nome preciso della cartella). Il trucco sta nel lanciare l'installer, aspettare che scarichi il .torrent, chiudere l'installer e aprire il .torrent con un client bittorrent. Una volta che si è scaricato il pezzo ( sono blocchi da circa 3.5 Gb) lo si taglia da dove si è scaricato e si incolla nella cartella dove lo genera il client square. Si rilancia il client square che verifica cosa è già stato scaricato e scarica il .torrent del pezzo successivo e si ricomincia da capo. Ieri così facendo mi scaricava a 500Kb //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png Credo sia perfettamente legale, in fondo stai scaricando proprio il loro torrent, solo con un client diverso di cui puoi settare le porte TCP e UDP in modo che no cozzi con il firewall.

 
Qualche opinione personale? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Io ci gioco dal primo Alpha Test e posso certamente dire che molte cose sono cambiate in meglio. In primis il nuovo sistema di battaglia è molto più frenetico e veloce. C'è una barra che si riempie in continuazione (Stamina Gauge) e le varie azioni consumano certe quantità di Stamina. Conservando la stamina nel modo giusto è possibile utilizzare abilità a catena e fare combo interessanti tipo ad esempio un attacco leggero, un potenziamento, un altro attacco.

Le ambientazioni sono molto belle ed evocative così come le musiche del grande Nobuo Uematsu. Per ora noi beta tester abbiamo potuto visitare soltanto una delle tre capitali (Limsa-Lominsa) e l'area che la circonda (La Noscea), quindi meno del 20% del gioco finale che conterrà molte aree, tra cui altre capitali, molte zone outdoor, dungeon e qualche città secondaria. E' pregevole il fatto che non ci siano tempi di caricamento se non al momento in cui si logga, il gioco riesce a gestire bene aree davvero enormi. Il mio computer non è dei migliori però riesco a giocarci in modo quasi decente.

Per quanto riguarda la storyline non si sa ancora molto ovviamente ma promette certamente bene. I filmati del gioco sono davvero ben fatti ed hanno quel feeling da FF "offline", anche le cutscene sono belle. Inoltre Limsa-Lominsa è una città di pirati e vecchi lupi di mare che non fanno altro che bestemmiare e mettere ogni tanto qua e là qualche allusione sessuale (basti pensare al nome della taverna principale della città, the drowning wench, la prostituta affogata XD) . FFXI da questo punto di vista era più politically correct.

Nella beta sono stati aggiunti nuovi elementi alla grafica, quali sfocature nel paesaggio per le zone più lontane (che io ho prontamente disattivato perchè mi rallentavano troppo ;_//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif e un migliore uso della luce e delle ombre. Inoltre il menu è molto più elegante ed accessibile.

Altro elemento interessante sono le Guildleve, quest ripetibili ogni due giorni reali (forse un po' troppo...) in cui ogni giocatore può dedicarsi ad una piccola avventura anche in solo sconfiggendo mostri in giro per l'area e guadagnando quantità modeste di esperienza, gil e oggetti. Una buona alternativa al mindless grinding presente molto in FFXI e in tanti altri MMORPG (ma che sicuramente ci sarà anche in XIV, io ne ho già fatto un po' mentre betatestavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png).

Per quanto riguarda il crafting esso è molto interessante. L'ho provato solo nell'alpha, per ora le quest di crafting sono state momentaneamente tolte dalla beta. In FFXI craftare significava semplicemente raccogliere i materiali per costruire un oggetto, usare un cristallo come catalizzatore e sperare che la sintesi andasse a buon fine. In FFXIV invece si ha a disposizione una barra da riempire usando varie skill (tipo "Sintesi veloce", "sintesi attenta" ecc) che, se usate nel modo giusto, potranno aumentare la qualità dell'oggetto finale oppure nel caso contrario far fallire l'operazione. Un sistema molto più profondo visto che praticamente ci sono classi vere e proprie dedicate solo a craftare.

Anche il gathering è interessante. Raccogliere oggetti dalle pareti di roccia e dagli alberi (classi Miner e Botanist) risulta divertente perchè praticamente trattasi di un mini-game in cui bisogna ben dosare la forza del proprio colpo ecc.

Ricordo inoltre che in FFXIV è possibile cambiare classe semplicemente cambiando arma, rendendo tutto il gameplay molto più fluido e che inoltre le classi sembrano "anonime" in quanto ogni giocatore potrà creare delle classi personalizzate combinando le skill dei vari job. Si tratta di una "esasperazione" del sistema SubJob di FFXI che permetteva di usare solo due classi allo stesso momento: una principale e l'altra secondaria.

Queste sono tutte le impressioni che mi vengono in mente per ora, se avete altre domande chiedete pure ^^

 
Io ci gioco dal primo Alpha Test e posso certamente dire che molte cose sono cambiate in meglio. In primis il nuovo sistema di battaglia è molto più frenetico e veloce. C'è una barra che si riempie in continuazione (Stamina Gauge) e le varie azioni consumano certe quantità di Stamina. Conservando la stamina nel modo giusto è possibile utilizzare abilità a catena e fare combo interessanti tipo ad esempio un attacco leggero, un potenziamento, un altro attacco.Le ambientazioni sono molto belle ed evocative così come le musiche del grande Nobuo Uematsu. Per ora noi beta tester abbiamo potuto visitare soltanto una delle tre capitali (Limsa-Lominsa) e l'area che la circonda (La Noscea), quindi meno del 20% del gioco finale che conterrà molte aree, tra cui altre capitali, molte zone outdoor, dungeon e qualche città secondaria. E' pregevole il fatto che non ci siano tempi di caricamento se non al momento in cui si logga, il gioco riesce a gestire bene aree davvero enormi. Il mio computer non è dei migliori però riesco a giocarci in modo quasi decente.

Per quanto riguarda la storyline non si sa ancora molto ovviamente ma promette certamente bene. I filmati del gioco sono davvero ben fatti ed hanno quel feeling da FF "offline", anche le cutscene sono belle. Inoltre Limsa-Lominsa è una città di pirati e vecchi lupi di mare che non fanno altro che bestemmiare e mettere ogni tanto qua e là qualche allusione sessuale (basti pensare al nome della taverna principale della città, the drowning wench, la prostituta affogata XD) . FFXI da questo punto di vista era più politically correct.

Nella beta sono stati aggiunti nuovi elementi alla grafica, quali sfocature nel paesaggio per le zone più lontane (che io ho prontamente disattivato perchè mi rallentavano troppo ;_//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif e un migliore uso della luce e delle ombre. Inoltre il menu è molto più elegante ed accessibile.

Altro elemento interessante sono le Guildleve, quest ripetibili ogni due giorni reali (forse un po' troppo...) in cui ogni giocatore può dedicarsi ad una piccola avventura anche in solo sconfiggendo mostri in giro per l'area e guadagnando quantità modeste di esperienza, gil e oggetti. Una buona alternativa al mindless grinding presente molto in FFXI e in tanti altri MMORPG (ma che sicuramente ci sarà anche in XIV, io ne ho già fatto un po' mentre betatestavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png).

Per quanto riguarda il crafting esso è molto interessante. L'ho provato solo nell'alpha, per ora le quest di crafting sono state momentaneamente tolte dalla beta. In FFXI craftare significava semplicemente raccogliere i materiali per costruire un oggetto, usare un cristallo come catalizzatore e sperare che la sintesi andasse a buon fine. In FFXIV invece si ha a disposizione una barra da riempire usando varie skill (tipo "Sintesi veloce", "sintesi attenta" ecc) che, se usate nel modo giusto, potranno aumentare la qualità dell'oggetto finale oppure nel caso contrario far fallire l'operazione. Un sistema molto più profondo visto che praticamente ci sono classi vere e proprie dedicate solo a craftare.

Anche il gathering è interessante. Raccogliere oggetti dalle pareti di roccia e dagli alberi (classi Miner e Botanist) risulta divertente perchè praticamente trattasi di un mini-game in cui bisogna ben dosare la forza del proprio colpo ecc.

Ricordo inoltre che in FFXIV è possibile cambiare classe semplicemente cambiando arma, rendendo tutto il gameplay molto più fluido e che inoltre le classi sembrano "anonime" in quanto ogni giocatore potrà creare delle classi personalizzate combinando le skill dei vari job. Si tratta di una "esasperazione" del sistema SubJob di FFXI che permetteva di usare solo due classi allo stesso momento: una principale e l'altra secondaria.

Queste sono tutte le impressioni che mi vengono in mente per ora, se avete altre domande chiedete pure ^^
ma questo gioco si può paragonare a metin 2 o è qualcosa di completamente diverso?

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top