PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Un mio grosso problema con gli MMO in generale è che essendo abituato a Jrpg / Wrpg normali sono solito variare e testare tantissimo...ma in questo genere di solito non si può, si rimane ancorati ad una classe. Fortunatamente qui un pg può cambiarla, ma diciamo che ripartire dal lvl 1 per farmarsi il job rimane noiosetta come pratica. Tipo col main stavo facendo l'evocatore, per il semplice fatto che puoi essere 2 classi in una, però m'era presa la fissa di voler spammare flare, firaga e cazzi vari in bocca ai nemici quindi per un po' mi ero messo a tirar su il black mage buttando tempo al cesso a conti fatti :dsax:
In realtà è abbastanza rapido expare una volta al level cap, grazie ai vari bonus che ottieni. Soprattutto i job più nuovi che partono subito da livelli più alti. Per dire, io ho voluto fare la storia di Shadowbringers da Gunbreaker e l'ho portato dal 60 al 70 -livello al quale inizia la storia di quest'espansione- in un solo pomeriggio. Poi una volta che mettono beast tribes e contenuti speciali come palace of the dead/heavens on high/bozjan southern front diventa ancora più veloce e puoi expare usando le azioni non ancora sbloccate del job.

Si esatto, proprio quell'ultimo dungeon di ARR che si fa in 8 :asd: ... Non l'ho proprio capito. A me il discorso che devo perdermi tempo a studiarmi un dungeon prima, o comunque dovermelo guardare dopo su YT mi aveva scassato abbastanza. Neanche fosse un lavoro :dsax:
The Praetorium e Castrum Meridianum sono delle mèrde. Non ci giro intorno. Sono un orribile idea di design che è morta con loro, pure i dev si sono pentiti di averli fatti. Qualche anno fa hanno rimosso l'opzione di skippare le cutscenes perché altrimenti si rompevano completamente a causa di gente che lo completava mentre i nuovi giocatori guardavano il primo filmato. Non a caso non hanno mai più messo cut di storia nelle istanze.

Contenuti hardcore a parte (quindi extreme/savage/ultimate/unreal/etc,), comunque, non andrebbe studiato un bel niente. La prima volta è bello giocare blind e scoprire le meccaniche da se dato che è un gioco pve e non ci sono svantaggi nel morire.

Per esempio: il raid che hanno messo questo mese, Delubrum Reginae, ha delle meccaniche strafighe basate su temperatura e scacchi e sarebbe stato un vero peccato spoilerarsele.

In realtà è abbastanza rapido expare una volta al level cap, grazie ai vari bonus che ottieni. Soprattutto i job più nuovi che partono subito da livelli più alti. Per dire, io ho voluto fare la storia di Shadowbringers da Gunbreaker e l'ho portato dal 60 al 70 -livello al quale inizia la storia di quest'espansione- in un solo pomeriggio. Poi una volta che mettono beast tribes e contenuti speciali come palace of the dead/heavens on high/bozjan southern front diventa ancora più veloce e puoi expare usando le azioni non ancora sbloccate del job.

Contenuti hardcore a parte (quindi extreme/savage/ultimate/unreal/etc,), comunque, non andrebbe studiato un bel niente. La prima volta è bello giocare blind e scoprire le meccaniche da se dato che è un gioco pve e non ci sono svantaggi nel morire.

Per esempio: il raid che hanno messo questo mese, Delubrum Reginae, ha delle meccaniche strafighe basate su temperatura e scacchi e sarebbe stato un vero peccato spoilerarsele.
Sì ok, fare dungeon con la progressione attuale è una cosa, farsi quelli vecchi con gente che sa già tutto e fa in automatico è un discorso completamente diverso.

A meno di avere una squadra che ha la tua stessa progressione è letteralmente infattibile farsi con calma la roba di ARR (io solo quello ho fatto per ora). La gente piglia e parte in quarta ed è molto difficile che si fermi a spiegarti questa o quella meccanica perché staranno facendo qualche dailies/missione di farm e vogliono ottimizzare il tempo. Di base non scopri nulla anzi è già tanto se comprendi un minimo quello che accade alla velocità della luce... Arriverai al boss che non sai niente e ti vedi gli altri fare tutto :asd:

Idem per esempio le summon hard/extreme/quellocheè iniziali. Se non ti vedi prima le meccaniche arrivi che starta la battaglia tutti sanno tutto e te rimani come un pesce lesso a muoverti completamente a caso. Quantomeno vedendo un minimo prima posso partecipare attivamente. Non parliamo poi se fai il tank, dev'essere un delirio perché hai pure il ritmo della battaglia sulle tue spalle e la gente che ti pressa contro se vai a tentoni. Se non avessi visto prima un video per
Re Mog
Non ci avrei capito nulla. Con la gente che metteva 8 ping (o quanti erano) di colori differenti, pensa che bello alla cieca.

Il contro dell'essere PvE è questo. In PvP la gente è competitiva e scassa le balle, ma in PvE vige nel 90% dei casi ottimizzazione di tempo e farm e quelli di livello molto alto non c'hanno tutta sta sbatti di mettersi a perdere mezz'ora del loro sudato tempo libero (a pagamento, per giunta) anche con tutta la buona volontà del mondo.

Per quanto riguarda i jobs non saprei, io partivo dal lvl1 e malgrado abbia fatto il 50 relativamente "in fretta" è comunque un meccanismo ripetitivo e noioso. Ma non può essere altrimenti eh.

Sì ok, fare dungeon con la progressione attuale è una cosa, farsi quelli vecchi con gente che sa già tutto e fa in automatico è un discorso completamente diverso.

A meno di avere una squadra che ha la tua stessa progressione è letteralmente infattibile farsi con calma la roba di ARR (io solo quello ho fatto per ora). La gente piglia e parte in quarta ed è molto difficile che si fermi a spiegarti questa o quella meccanica perché staranno facendo qualche dailies/missione di farm e vogliono ottimizzare il tempo. Di base non scopri nulla anzi è già tanto se comprendi un minimo quello che accade alla velocità della luce... Arriverai al boss che non sai niente e ti vedi gli altri fare tutto :asd:

Idem per esempio le summon hard/extreme/quellocheè iniziali. Se non ti vedi prima le meccaniche arrivi che starta la battaglia tutti sanno tutto e te rimani come un pesce lesso a muoverti completamente a caso. Quantomeno vedendo un minimo prima posso partecipare attivamente. Non parliamo poi se fai il tank, dev'essere un delirio perché hai pure il ritmo della battaglia sulle tue spalle e la gente che ti pressa contro se vai a tentoni. E se non avessi visto prima un video per
Re Mog
Non ci avrei capito nulla. Con la gente che metteva 8 ping di colori differenti, pensa che bello alla cieca.

Il contro dell'essere PvE è questo. In PvP la gente è competitiva e scassa le balle, ma in PvE vige nel 90% dei casi ottimizzazione di tempo e farm e quelli di livello molto alto non c'hanno tutta sta sbatti di mettersi a perdere mezz'ora del loro tempo anche con tutta la buona volontà del mondo.

Per quanto riguarda i jobs non saprei, io partivo dal lvl1 e per quanto abbia fatto il 50 relativamente "in fretta" è comunque un meccanismo ripetitivo e noioso. Ma non può essere altrimenti eh.
Ma no, si fa tranquillo anche dopo. Io non faccio testo perché sono permasubbato, ma fra i miei amici c'è chi gioca un mese a espansione e si recupera tutto insieme blind senza problemi. Non è chiaramente la stessa esperienza di fare un contenuto nuovo, ma non succede niente nel farlo. Fra l'altro FF14 è stracasual, l'ottimizzazione non esiste nei content con matchmaking. Se vai a farti un contenuto come Alexander, Omega o Eden normal sai benissimo che può durare 5 minuti se trovi gente skillata con un equipaggiamento serio oppure 10 se trovi gente che lo fa per la prima volta o i senzamani. Ma è tranquillamente accettato. Fra l'altro nemmeno è così frequente morire, succede giusto se sei alle primissime armi col gioco o hai una connessione da schifo che ti fa laggare. I contenuti casual hanno tre meccaniche in croce, spesso chiarissime, che si ripetono all'infinito.

Delubrum che ho citato prima, per esempio, è il nuovo content da farmare per la relic weapon. Ne ho fatti credo... 25? da quando l'hanno messo e capitano run da 30 minuti con persone che usano le lost action e le essenze correttamente, e run da 55-60 minuti con il dps di topo gigio e party morti per metà del tempo, ma non si lamenta nessuno e non ci si può fare niente perché fa parte del gioco. È diverso se vai a fare i content di difficoltà più alta, gli extreme che citi sono per una fascia di giocatori diversa ed è richiesto un certo livello di comprensione del gioco.

Ma c'è una netta separazione fra i contenuti di storia (che non sono necessariamente principale) e i contenuti hardcore. I primi è più che lecito farli senza guardare niente. E te lo dico dalla prospettiva di quel giocatore con tutto maxato che se li deve portare dietro allungando la run senza avere niente da guadagnarci.

lol. Sono andato a vedere quanti raid (non dungeon) avessi fatto per provare il mio punto e non mi aspettavo di aver superato i 6000 :rickds: Vabbeh. In tutto questo tempo credo di aver assistito a drama per giocatori nuovi blind in contenuti vecchi meno di 15 volte. L'ultima volta nemmeno la ricordo.

Riscaricato, ho visto che ci sono dei giorni free da sfruttare quindi ne approfitto.
Buttato un ora abbondante dietro la MSQ (teletrasporto di la, cutscene, teletrasporto di qua, dialoghi, torna indietro, ripeti...), adesso sono bloccato perchè devo fare un dungeon ma non lo gioca nessuno. Buttati altri 40 minuti in 2 occasioni ad aspettare col Duty Finder...
Che mettano sti Trust per tutti i dungeon se no col piffero che gli pago l'Abo..

Idem per esempio le summon hard/extreme/quellocheè iniziali. Se non ti vedi prima le meccaniche arrivi che starta la battaglia tutti sanno tutto e te rimani come un pesce lesso a muoverti completamente a caso. Quantomeno vedendo un minimo prima posso partecipare attivamente. Non parliamo poi se fai il tank, dev'essere un delirio perché hai pure il ritmo della battaglia sulle tue spalle e la gente che ti pressa contro se vai a tentoni. Se non avessi visto prima un video per
Re Mog
Non ci avrei capito nulla. Con la gente che metteva 8 ping (o quanti erano) di colori differenti, pensa che bello alla cieca.

Il contro dell'essere PvE è questo. In PvP la gente è competitiva e scassa le balle, ma in PvE vige nel 90% dei casi ottimizzazione di tempo e farm e quelli di livello molto alto non c'hanno tutta sta sbatti di mettersi a perdere mezz'ora del loro sudato tempo libero (a pagamento, per giunta) anche con tutta la buona volontà del mondo.

Per quanto riguarda i jobs non saprei, io partivo dal lvl1 e malgrado abbia fatto il 50 relativamente "in fretta" è comunque un meccanismo ripetitivo e noioso. Ma non può essere altrimenti eh.
Io ho sempre fatto il tank e comprendo perfettamente quel che scrivi. Eppure la community, con le ovvie eccezioni, l'ho trovata ottima in via generale.

Si può già da ora pre-scaricare la Trial PS5 e ci si potrà accedere finita la manutenzione (ore 12).

Lista trofei della versione PS5, aggiunti i trofei per le espansioni, e quelli base a leggere i commenti pare siano diventati più lunghi, sparita anche la scritta A Realm Reborn.

Ho scaricato la beta Ps5 e sto per entrare per la prima volta nel mondo di Final Fantasy XIV.Leggevo in giro che si può tranquillamente giocare anche da soli, è vera sta cosa?Sono anche indeciso sulla classe da assegnare al mio pg.Per anni, in Wow sono stato un tank e qui vorrei dedicarmi ai dps.Voi cosa mi consigliate?

Lista trofei della versione PS5, aggiunti i trofei per le espansioni, e quelli base a leggere i commenti pare siano diventati più lunghi, sparita anche la scritta A Realm Reborn.
In realtà è dall'uscita di HW che il gioco base è stato rinominato semplicemente FFXIV Online, A Realm Reborn ora è contato come il primo "pacchetto" di contenuti.
Il nuovo platino è quasi impossibile btw, i trofei di fates e collectables sono enormi time sink nella corrente iterazione di FFXIV.
Ho scaricato la beta Ps5 e sto per entrare per la prima volta nel mondo di Final Fantasy XIV.Leggevo in giro che si può tranquillamente giocare anche da soli, è vera sta cosa?Sono anche indeciso sulla classe da assegnare al mio pg.Per anni, in Wow sono stato un tank e qui vorrei dedicarmi ai dps.Voi cosa mi consigliate?
Sni. Puoi giocare tranquillamente per conto tuo, ma ci sono comunque duty -Dungeons, Trials e Raids- che richiedono un gruppo per essere affrontati. Esiste però un matchmaking chiamato Duty Finder che per i contenuti non hardcore richiede poca o nessuna comunicazione nell'affrontarli.

In FFXIV al contrario di WoW si può cambiare classe in qualsiasi momento al volo con un solo personaggio, quindi puoi provarle tutte e scegliere quelle che più ti piacciono. Non sei legato alla scelta iniziale.

In realtà è dall'uscita di HW che il gioco base è stato rinominato semplicemente FFXIV Online, A Realm Reborn ora è contato come il primo "pacchetto" di contenuti.
Il nuovo platino è quasi impossibile btw, i trofei di fates e collectables sono enormi time sink nella corrente iterazione di FFXIV.

Sni. Puoi giocare tranquillamente per conto tuo, ma ci sono comunque duty -Dungeons, Trials e Raids- che richiedono un gruppo per essere affrontati. Esiste però un matchmaking chiamato Duty Finder che per i contenuti non hardcore richiede poca o nessuna comunicazione nell'affrontarli.

In FFXIV al contrario di WoW si può cambiare classe in qualsiasi momento al volo con un solo personaggio, quindi puoi provarle tutte e scegliere quelle che più ti piacciono. Non sei legato alla scelta iniziale.
Anzitutto, grazie per la risposta, Soyre.Questa cosa del cambio di classe al volo è bellissima!A questo punto sperimenterò un po' e vedrò il da farsi.Da quanto mi dici, quindi, mi è parso di capire che questo FF può andare bene anche per chi, come me, non può dedicargli tantissimo tempo, giusto?

Ah, non lo sapevo che avessero cambiato il nome.
Tipo, 1000 ore di farming? :asd:

Ah, non lo sapevo che avessero cambiato il nome.
Tipo, 1000 ore di farming? :asd:
No, è che sono contenuti che non completi in quelle quantità normalmente adesso. Fates e Collectables in ARR e HW erano il modo principale di fare esperienza ma sono anni che non è più così. Oggi ti ci dovresti mettere attivamente e qualche decina di ore te le prendono. Fai conto che se ti metti a fare la relic weapon per 3 o 4 job e a completare tutto il fate log di ShB non credo arriveresti nemmeno a 1000 delle 3000 fates e gli 5000+8000 collectables da craftare e gatherare sono veloci ma una noia unica se non è un content che ti piace. In paragone il platino della versione PS4 è infinitamente più semplice, veloce e indolore.

Anzitutto, grazie per la risposta, Soyre.Questa cosa del cambio di classe al volo è bellissima!A questo punto sperimenterò un po' e vedrò il da farsi.Da quanto mi dici, quindi, mi è parso di capire che questo FF può andare bene anche per chi, come me, non può dedicargli tantissimo tempo, giusto?
Beh si e no. Se non punti all'endgame FFXIV è molto rispettoso del tuo tempo, ma è pur sempre un MMO con 4 espansioni all'attivo e una marea di contenuti secondari. Se ti prende ci passi tranquillamente qualche centinaio di ore, ma a prescindere non è un'esperienza veloce. In ogni caso, essendoci la free trial illimitata è mal di poco.

No, è che sono contenuti che non completi in quelle quantità normalmente adesso. Fates e Collectables in ARR e HW erano il modo principale di fare esperienza ma sono anni che non è più così. Oggi ti ci dovresti mettere attivamente e qualche decina di ore te le prendono. Fai conto che se ti metti a fare la relic weapon per 3 o 4 job e a completare tutto il fate log di ShB non credo arriveresti nemmeno a 1000 delle 3000 fates e gli 5000+8000 collectables da craftare e gatherare sono veloci ma una noia unica se non è un content che ti piace. In paragone il platino della versione PS4 è infinitamente più semplice, veloce e indolore.

Beh si e no. Se non punti all'endgame FFXIV è molto rispettoso del tuo tempo, ma è pur sempre un MMO con 4 espansioni all'attivo e una marea di contenuti secondari. Se ti prende ci passi tranquillamente qualche centinaio di ore, ma a prescindere non è un'esperienza veloce. In ogni caso, essendoci la free trial illimitata è mal di poco.
Capito, boh al massimo scarico la Free trial in futuro su PS4 così almeno mi faccio gioco base e prima espansione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro