PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Raga, please, mettete sotto spoiler alcune considerazioni sull'espansione e su quelle precedenti.
Posso provare a mettere più elementi sotto spoiler ma fai conto che è difficile parlare di una storia lunga 11 anni, il solo artwork della nuova espansione per dire spoilera di fatto chi sopravvive nelle precedenti. Sono già descrizioni molto generiche del materiale pubblicitario.
 
Ho finito tutto fino alla 3.5, domani scriverò un bel po'. Dovrò scegliere anche con cura le immagini, ne ho un mucchio, tanto da dire, tanto da esaltare.

Ma te lo stai divorando :asd:
Complimenti, e ti ricordo di non dimenticare raid da 8 e 24, oltre che Hildibrand :sisi:

Duke Fleed hai ragione, scusa, mi son fatto prendere dall'entusiasmo e mi son scordato che per alcuni "spoiler" sono anche cose assodate delle vecchie exp. Farò più attenzione :sisi:
E abbi fede per SB, perchè anche se molto politica come espansione, nella seconda metà riprende il solito ritmo con la parte migliore, imho, che sono con le patch post espansione. Inoltre, con SB viene introdotta un'attività secondaria che è veramente bella, anche se non so se è facilmente fruibile per chi gioca in Free Trial visto che è molto dipendente dalla cooperazione con gli altri giocatori :sisi:
 
Guarda a livello narrativo per me ci sono due errori che dovevano essere evitati che rendono divisive le opinioni escludendo i dialoghi che fino al 96 (l'arco di Tural) sono deboli per gli standard di FF14 (anche StB o ARR che sono le storie più deboli hanno sceneggiature solide dal punto di vista del testo anche se i plot sono poco interessanti).

Wuk Lamat protagonista assoluta. Il WoL è protagonista indiscusso solo di ShB ed EW, ma era importantissimo anche in ARR (la nascita del campione di Eorzea e lo slayer of primals), HW (personale vendetta contro Thordan) e StB (nascita della rivalità con la nemesi Zenos). Qua è solo il bodyguard che commenta di tanto in tanto per dire che il villain/minaccia di turno non è niente di serio se gli dai il permesso di ingaggiare in combattimento. Il WoL non deve essere al centro di tutto, ma il grosso di chi adora FF14 per la storia ama che il proprio personaggio interagisca. È il motivo per cui le scelte nei dialoghi introdotte da ShB diventano spesso iconiche nella community, perché danno carattere. Qua non ne abbiamo.
In più la protagonista scelta non è un personaggio dello spessore di Estinien, Ysayle o Ardbert. È Naruto, e FFXIV evita questo tipo di stereotipo di solito per personaggi più sfacettati.

L'assenza di una vera "avventura" e "vacanza". Persino in EW c'è tempo di passare dei bei momenti con il party e creare legami, qua invece la metà "vacanziera" è più una gita turistica alla scoperta della storia di Tural che una vacanza o una vera ricerca della City of Gold visto che seguiamo le tappe pianificate da Gulool Ja Ja. La narrativa della varie tappe non è al livello della bellezza delle ambientazioni.

Detto questo, il plot hook arriva nelle ultime due aree e han scelto (senza fare spoiler) esattamente il tema che tutti si aspettavano e creato il mistero che tutti volevano esplorare dopo ShB ed EW
Il viaggio fra Reflection e il retaggio di Azem.
Quindi ora si tratta di aggiustare il tiro sulla sceneggiatura, ridare focus al Warrior of Light e sfruttare bene le ottime basi del finale. Possibilmente da subito con il finale esteso di 7.1-7.3.

A livello di gameplay per le patch penso che siamo in una buona botte di ferro invece, questo battle design e level design nella field operation può far godere parecchio.
Scrivo e sottoscrivo e firmo col sangue, totalmente d'accordo e la penso ugualmente.

Power of the friendship un po' meh, FFXIV era sempre rimasto lontano dai stereotipi o almeno e c'era qualcosina lo gestiva decisamente meglio.

Vabbè già da metà ci sono bombe di lore, ergo proseguo e spero di finirle la MSQ prima di domenica che parto
 
Sono andato a trovare qualcuno su Spriggan 😏

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E qualche altra pic di DT (spoiler aree e dungeon 95 )

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Comunque dopo la quest 96 della MSQ succedono cose e il gioco ingrana parecchio, ieri ho fatto le 2 e ho finito la quarta area e ho fatto il dungeon liv 97 (e il mio Viper è già al 99 :asd:).
Post automatically merged:

Ma lo sciopero degli Healers? :sard:
Il sage lo porto al 100 (ce l'ho al 90 ) una volta finita la MSQ :sisi:, ora il piano è portare al 100 il Viper insieme al Warrior, poi uno tra Sage/altra classe :sisi:
 
Eccoci qui a commentare la fine della 3.0 fino ad arrivare alla 3.3 per oggi, le immagini mi aiuteranno molto a dare forma a quello che voglio dire, ma per il resto cosa ne penso di questa espansione sarà spoiler free cosi che tutti possano farsi un'idea.
Di 3.4 e 3.5 ho altro da dire e mi riserverò un post a parte successivamente, anche perché SAPETE quello che succede.
Eravamo fermi al ritorno di Y'shtola nei commenti e ne sono successe, tutta la preparazione per rompere la barriera mi è piaciuta un casino, tutti i dialoghi che hanno preceduto l'ultimo viaggio verso Thordan mamma mia...

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E poi niente, si parte, barriera rotta e...ti ritrovi a frignare, non era cosi che volevo la mia entrata nell'ultima zona Ysayle :bruniii:
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Di tutta la parte successiva non ho foto perché ero troppo immerso nella fine per pigiare la tastiera, c'è da dire che lo scontro finale con Thordan è stato più scenografico che altro, per quella che è la difficoltà delle Trial a Normale se non è stata la più semplice poco ci manca. Le Cutscene successive però oh boy, a me chiedi cosa sono? Ora mi fai venire i dubbi :asd:
Ero disperato per Estinien comunque.

Arriviamo ai credits che vabbè, so bastardi

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:bruniii:

E poi? E poi è tempo di facce nuove ed amici da ritrovare, perché si è vinta una battaglia non la guerra e tutto è ancora in gioco.

Seguono rumors su Thancred ed abbiamo una bella conoscenza

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Ma già l'adoro, cioè guardate che facciotta, non sbagliano un Lalafell che sia uno, vorresti abbracciarli tutti (tranne i due stronzi che conosciamo tutti, tre se ci mettiamo pure quello dei Crystal Braves).

Ma poi come fa teasing ad Alphinaud :rickds:

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E quando mi ricapita più di vederlo cosi imbarazzato :rickds:

Arriviamo al ritrovo del nostro caro Thancred

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Che figo, da lancio delle mutandine, ma poi lotta NUDO contro gli orsi

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CIOE' (ah e la censura è 11/10)

Oltretutto...

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Riku in Kingdom Hearts 10, no doubts.

Purtroppo però non arrivano solo belle notizie e...

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Non era cosi che volevo rivederla...avevo già capito l'andazzo e lo dico già, non ho immagini del successivo incontro con tutti assieme alla combriccola del WoD, perché come stavano male loro stavo male io e non ce l'ho fatta a fare foto.

Arriviamo alla bella idea della battaglia simulata per suggellare ancora di più l'alleanza...

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Che bello vedere finalmente Nanamo attiva :bruniii:


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Sfrutto questa foto per dire giusto due parole su Aymeric perché è il personaggio di cui ho più adorato la crescita. Soprattutto dopo la dipartita di Thordan ne è uscito più forte che mai su quello che andava fatto, nell'interesse della nazione avendo una buona fetta della nazione stessa contro, e non lo ha fatto a parole ma con i fatti.
E' il politico che non ci meritiamo ma di cui abbiamo bisogno.

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Come bello è il simbolo scelto, pieno di significato.


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E poi venne il momento, la vera battaglia finale...

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La battaglia mi è veramente piaciuta, oltretutto essendo Tank c'è stato del lavoro anche per me nella seconda fase, quindi ne sono uscito pienamente soddisfatto, quando Nidhogg era diventato incandescente in chat è scoppiato il WE WON WE WON GUYS :rickds:

E poi niente, il colpo basso per tornare a farmi frignare, sono riuscito a prenderlo appena in tempo con gli occhi gonfi

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E fortunatamente un amico recuperato

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E fu così che calò il sipario sulla guerra di Dragonsong...

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Quindi alla fine che cosa è stato Heavensward? Heavensward è stata un'avventura nel senso più puro del termine, dopo tutto quello che era successo alla fine della 2.5 siamo stati accolti, abbiamo stretto alleanze, amicizie, condiviso gioie e dolori, il tutto con un party per tutto il proseguo dell'avventura, che muta, ma non cambia la sensazione che si respirava. Il cast è promossissimo, penso che Haurchefant rimarrà l'ABC del come presentare in una certa maniera un personaggio e del come ti ci affezionerai.
Se c'è una cosa che adoro di Final Fantasy XIV è il fanservice non fine a se stesso, c'è sempre qualche capitolo citato, ma è talmente ben amalgamato nel contesto che non puoi che rimanerne estasiato. Penso ad esempio ad alcuni mostri che abbiamo visto nel XIII e che ti ritrovi nell'ultima zona, e che ci stavano a meraviglia per contesto. Può sembrare una sciocchezza, ma non è cosi.

Sulla storia di per se che dire, ha chiaramente avuto i suoi momenti col freno a mano tirato, in qualche punto, forse un paio dove non credevi neanche accadesse visto quello che bisognava fare, però quando poi deve esplodere che gli devi dire? Se questa è la messa in scena della PRIMA espansione...oh boy e si, sto pensando pure ad un certo scontro della 3.4...ma ne riparleremo.
 
Eccoci qui a commentare la fine della 3.0 fino ad arrivare alla 3.3 per oggi, le immagini mi aiuteranno molto a dare forma a quello che voglio dire, ma per il resto cosa ne penso di questa espansione sarà spoiler free cosi che tutti possano farsi un'idea.
Di 3.4 e 3.5 ho altro da dire e mi riserverò un post a parte successivamente, anche perché SAPETE quello che succede.

Quindi alla fine che cosa è stato Heavensward? Heavensward è stata un'avventura nel senso più puro del termine, dopo tutto quello che era successo alla fine della 2.5 siamo stati accolti, abbiamo stretto alleanze, amicizie, condiviso gioie e dolori, il tutto con un party per tutto il proseguo dell'avventura, che muta, ma non cambia la sensazione che si respirava. Il cast è promossissimo, penso che Haurchefant rimarrà l'ABC del come presentare in una certa maniera un personaggio e del come ti ci affezionerai.
Se c'è una cosa che adoro di Final Fantasy XIV è il fanservice non fine a se stesso, c'è sempre qualche capitolo citato, ma è talmente ben amalgamato nel contesto che non puoi che rimanerne estasiato. Penso ad esempio ad alcuni mostri che abbiamo visto nel XIII e che ti ritrovi nell'ultima zona, e che ci stavano a meraviglia per contesto. Può sembrare una sciocchezza, ma non è cosi.

Sulla storia di per se che dire, ha chiaramente avuto i suoi momenti col freno a mano tirato, in qualche punto, forse un paio dove non credevi neanche accadesse visto quello che bisognava fare, però quando poi deve esplodere che gli devi dire? Se questa è la messa in scena della PRIMA espansione...oh boy e si, sto pensando pure ad un certo scontro della 3.4...ma ne riparleremo.

Grazie per il bellissimo post, come dissi a suo tempo a Ventus e a Duke Fleed , mi aiutano a rivivere l'esperienza che è stata FFXIV (chiamarlo videogioco è oltremodo riduttivo :asd:)

Le prossime espansioni saranno per te grandiose, ne sono convinto. Sarò curiosissimo del giudizio su StormBlood che, fino all'altro ieri, era l'espansione più discussa :asd:

Tornado a questioni più pragmatiche: perchè hanno tolo il danno ai gap closer di Gunbreaker e Dark Knight?

p.s. ho fatto il dungeon lvl 97, OMG
 
Eccoci qui a commentare la fine della 3.0 fino ad arrivare alla 3.3 per oggi, le immagini mi aiuteranno molto a dare forma a quello che voglio dire, ma per il resto cosa ne penso di questa espansione sarà spoiler free cosi che tutti possano farsi un'idea.
Di 3.4 e 3.5 ho altro da dire e mi riserverò un post a parte successivamente, anche perché SAPETE quello che succede.
Eravamo fermi al ritorno di Y'shtola nei commenti e ne sono successe, tutta la preparazione per rompere la barriera mi è piaciuta un casino, tutti i dialoghi che hanno preceduto l'ultimo viaggio verso Thordan mamma mia...

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E poi niente, si parte, barriera rotta e...ti ritrovi a frignare, non era cosi che volevo la mia entrata nell'ultima zona Ysayle :bruniii:
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Di tutta la parte successiva non ho foto perché ero troppo immerso nella fine per pigiare la tastiera, c'è da dire che lo scontro finale con Thordan è stato più scenografico che altro, per quella che è la difficoltà delle Trial a Normale se non è stata la più semplice poco ci manca. Le Cutscene successive però oh boy, a me chiedi cosa sono? Ora mi fai venire i dubbi :asd:
Ero disperato per Estinien comunque.

Arriviamo ai credits che vabbè, so bastardi

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:bruniii:

E poi? E poi è tempo di facce nuove ed amici da ritrovare, perché si è vinta una battaglia non la guerra e tutto è ancora in gioco.

Seguono rumors su Thancred ed abbiamo una bella conoscenza

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Ma già l'adoro, cioè guardate che facciotta, non sbagliano un Lalafell che sia uno, vorresti abbracciarli tutti (tranne i due stronzi che conosciamo tutti, tre se ci mettiamo pure quello dei Crystal Braves).

Ma poi come fa teasing ad Alphinaud :rickds:

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E quando mi ricapita più di vederlo cosi imbarazzato :rickds:

Arriviamo al ritrovo del nostro caro Thancred

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Che figo, da lancio delle mutandine, ma poi lotta NUDO contro gli orsi

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CIOE' (ah e la censura è 11/10)

Oltretutto...

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Riku in Kingdom Hearts 10, no doubts.

Purtroppo però non arrivano solo belle notizie e...

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Non era cosi che volevo rivederla...avevo già capito l'andazzo e lo dico già, non ho immagini del successivo incontro con tutti assieme alla combriccola del WoD, perché come stavano male loro stavo male io e non ce l'ho fatta a fare foto.

Arriviamo alla bella idea della battaglia simulata per suggellare ancora di più l'alleanza...

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Che bello vedere finalmente Nanamo attiva :bruniii:


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Sfrutto questa foto per dire giusto due parole su Aymeric perché è il personaggio di cui ho più adorato la crescita. Soprattutto dopo la dipartita di Thordan ne è uscito più forte che mai su quello che andava fatto, nell'interesse della nazione avendo una buona fetta della nazione stessa contro, e non lo ha fatto a parole ma con i fatti.
E' il politico che non ci meritiamo ma di cui abbiamo bisogno.

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Come bello è il simbolo scelto, pieno di significato.


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E poi venne il momento, la vera battaglia finale...

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La battaglia mi è veramente piaciuta, oltretutto essendo Tank c'è stato del lavoro anche per me nella seconda fase, quindi ne sono uscito pienamente soddisfatto, quando Nidhogg era diventato incandescente in chat è scoppiato il WE WON WE WON GUYS :rickds:

E poi niente, il colpo basso per tornare a farmi frignare, sono riuscito a prenderlo appena in tempo con gli occhi gonfi

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E fortunatamente un amico recuperato

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E fu così che calò il sipario sulla guerra di Dragonsong...

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Quindi alla fine che cosa è stato Heavensward? Heavensward è stata un'avventura nel senso più puro del termine, dopo tutto quello che era successo alla fine della 2.5 siamo stati accolti, abbiamo stretto alleanze, amicizie, condiviso gioie e dolori, il tutto con un party per tutto il proseguo dell'avventura, che muta, ma non cambia la sensazione che si respirava. Il cast è promossissimo, penso che Haurchefant rimarrà l'ABC del come presentare in una certa maniera un personaggio e del come ti ci affezionerai.
Se c'è una cosa che adoro di Final Fantasy XIV è il fanservice non fine a se stesso, c'è sempre qualche capitolo citato, ma è talmente ben amalgamato nel contesto che non puoi che rimanerne estasiato. Penso ad esempio ad alcuni mostri che abbiamo visto nel XIII e che ti ritrovi nell'ultima zona, e che ci stavano a meraviglia per contesto. Può sembrare una sciocchezza, ma non è cosi.

Sulla storia di per se che dire, ha chiaramente avuto i suoi momenti col freno a mano tirato, in qualche punto, forse un paio dove non credevi neanche accadesse visto quello che bisognava fare, però quando poi deve esplodere che gli devi dire? Se questa è la messa in scena della PRIMA espansione...oh boy e si, sto pensando pure ad un certo scontro della 3.4...ma ne riparleremo.
E pensa che Heavensward non e' neanche lontanamente la migliore espansione per quanto riguarda storia, cast e il WoL :sisi:
 
Questa è la prima volta che la duty roulette expert è degna di essere chiamata expert. Non "prima volta da". Prima volta.

Il livello di sfida delle meccaniche normal è aumentato drammaticamente, e pure il trash c'è il tentativo di renderlo più interessante anche se non ci siamo ancora alla perfezione. Ora in mezzo al trash ci sono degli elite che hanno più hp per essere il target delle aoe con fall off damage e che eseguono degli attacchi più fastidiosi come healing check o roba che può essere counterata con sleep (interessante sorpresa). Si può ancora migliorare, ma considerato che i boss son tutti fenomenali è difficile annoiarsi.

Dungeon così in passato forse giusto Pharos Sirius, The Vault e The Burn all'uscita (non oggi post power creep)
 
Il livello di sfida delle meccaniche normal è aumentato drammaticamente, e pure il trash c'è il tentativo di renderlo più interessante anche se non ci siamo ancora alla perfezione. Ora in mezzo al trash ci sono degli elite che hanno più hp per essere il target delle aoe con fall off damage e che eseguono degli attacchi più fastidiosi come healing check o roba che può essere counterata con sleep (interessante sorpresa). Si può ancora migliorare, ma considerato che i boss son tutti fenomenali è difficile annoiarsi.

O posti su reddit e leggo i tuoi commenti, oppure leggiamo gli stessi post, perchè questa cosa sottolienata l'ho letta stamane, ed in effetti pensando ai primi due dungeon della storia è vero.
Come dicevo prima, ho fatto il dungeon lvl. 97, e i miniboss sono veramente divertenti, il secondo soprattutto. Immagino i caster i santi che tirano giù se lo beccano in roulette :sard:
 
O posti su reddit e leggo i tuoi commenti, oppure leggiamo gli stessi post, perchè questa cosa sottolienata l'ho letta stamane, ed in effetti pensando ai primi due dungeon della storia è vero.
Come dicevo prima, ho fatto il dungeon lvl. 97, e i miniboss sono veramente divertenti, il secondo soprattutto. Immagino i caster i santi che tirano giù se lo beccano in roulette :sard:
Negli expert è abbastanza evidente, devi essere ciecato per non accorgerti che non tutto il trash è uguale nei nuovi dungeon.
 
Dungeon così in passato forse giusto Pharos Sirius, The Vault e The Burn all'uscita (non oggi post power creep)
I ragequit agli add, le uova+hatchlings del secondo boss, il silence su Siren...

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Stanotte sessione a SB.
Ho affrontato il
primo PRIMAL dell'espansione...Purtroppo ho dovuto aspettare 27 minuti per trovare i WOL necessari a superarlo...La battaglia è stata piuttosto semplice, con un paio di nuove meccaniche che ho apprezzato.
Successivamente ho assistito alla redenzione della "compagnia", che ha assaltato la stronza sadica (non ricordo il nome ma sarebbe una Mistress credibile :unsisi:) e il suo vice by Impero, liberando Gosetsu.

Insomma, finalmente qualche timido segnale di ritmo, anche se rimane troppo poco per giustificare un avvio così lento.
Confido nelle prox ore.

Inoltre mi son concesso di livellare il Samurai (LV63) ed il Paladino (LV59).
Devo dire che rimango un Macchinista, ma il Samurai rimane davvero un bel Job, mentre il Paladino sta invecchiando malino, imho.

Comunque il gameplay di sto gioco continua ad esser una droga.
Se penso che vorrò provare pure il Reaper, oltre che scollinare il CAP 70 del Macchinista post abbonamento...

Insomma, aiuto. :predicatore:
 

I server si sono comportati egregiamente, almeno in EU. Anche le varie istance reggono bene. Ieri per un Fate eravamo circa 400 e tutto filava liscio (tranne quella merdaccia che ha attaccato il boss mentre si aspettava gli altri, e mi sono perso il fate visto che il pull era a 4 minuti di distanza e mi ero allontanato dalla play :/ )

Per quanto riguarda i job change, confermo la sensazione sui Tank. Pensavo di essere diventato scemo io, ma spesso dopo il wall to wall mi perdevo l'aggro dei mob, e per recuperarlo dovevo gironzolare per più+ tempo del solito (col pad non riesco ancora a recuperare l'aggro singolarmente, quindi vado di AoE)
 
I server si sono comportati egregiamente, almeno in EU. Anche le varie istance reggono bene. Ieri per un Fate eravamo circa 400 e tutto filava liscio (tranne quella merdaccia che ha attaccato il boss mentre si aspettava gli altri, e mi sono perso il fate visto che il pull era a 4 minuti di distanza e mi ero allontanato dalla play :/ )

Per quanto riguarda i job change, confermo la sensazione sui Tank. Pensavo di essere diventato scemo io, ma spesso dopo il wall to wall mi perdevo l'aggro dei mob, e per recuperarlo dovevo gironzolare per più+ tempo del solito (col pad non riesco ancora a recuperare l'aggro singolarmente, quindi vado di AoE)
Per il Viper per me dopo lo shock iniziale dove pensavo che non sarei riuscito a giocarlo ora si gioca in scioltezza e per me è molto intuitivo nonchè divertente.

Francamente l'unica cosa che mi viene in mente che possono fare è rimuovere i posizionali da Dreadwinder , forse scollegare le combo base, ma vorrei che mettessero l'opzione e non cambiassero in toto (poi se riducno i posizonali pure per la combo base per me creerà ancora più confusione dato che che differenza farà spammare Flanksting Strike, Flanksbane Fang , Hindsbane Fang e Hindsting Strike :asd:

Capisco per per qualcuno avere due posizionali diversi su un tasto può risultare scomodo ecc...ma se ti viene illuminata la combo da fare, sia il tasto che sulla hotbar, e hai pure la clue visiva (skill verde flank, skill rossa rear ) allora onestamente per me è una questione di abitudine e stop, magari io ho zero problemi perchè non ho mai giocato molto i melee tolto il monk e dragoon secoli fa, e il samurai in stormblood, quindi non ho tutta questa memoria muscolare.

Poi magari sul pad è molto più comodo da giocare che sulla tastiera.

Fatto sta basta che diano opzioni e non forzino ad adottare un cambiamento ecc che magari per loro risulterà comodo e per altri no (se mi fanno dei cambiamenti che mi faranno smettere di giocare il viper sbrocco :asd: ).
 
Ultima modifica:
Complice la trama lenta di SB ed il LV CAP 70 sul Macchinista, sto livellando il Samurai nei vari Dungeons, oltre a seguire alcune Blue Quest lasciate indietro dai tempi di ARR/HS.
Oggi sessione di un paio d'ore dove ho ripreso ritmo coi meccanismi del Samurai: e' proprio un bel Job, con alcune Skills davvero appaganti nei Dungeons.
Il discorso cambia - rispetto al MCH - però nella Main Quest...L'abitudine a trovarsi nel centro del casino rende il Job del Samurai un pò più esposto al "Game Over".
Ne ho subito uno dopo non so quanto tempo, proprio perchè le capacità curative del SAM sono praticamente assenti e piuttosto limitate, così come le capacità di difesa.
Il MCH in questo è infinitamente avanti, sebbene paghi dazio rispetto ai Tank per quanto concerne la libertà di dire: "Faccio da solo e massacro tutti".

Discorso diverso per i Sub Job: non ne ho iniziato ancora uno, anche perchè non ho ben capito che benefit porti divenire pescatore & Co.
Anche le quest di caccia le ho sospese quasi subito e vorrei riprenderle, per non parlare delle Quest de "Twin Adder".
E sono con la Free Trial!!!

Appena mi abbono entro in rehab per dipendenza, temo.:facepalm2:
 
Io sto andando un po lento, sia per problemi di tempo che per godermi cmq appieno la exp, non sono ancora nella terza area, quasi alla prima trial.
Però devo dire che si respira proprio l'area di "nuovo mondo" da esplorare ed quasi estraneo e lontano dal resto di quello conosciuto, con la sua lore super dettagliata, le usanze, le tradizioni e mi piace molto scoprirlo pian piano.
L'atmosfera delle nuove aree è davvero bella e alcune ti danno proprio il senso di maestosità, specialmente quando ti metti su un promontorio e osservi l'area sottostanante (ora da lontano vedi un sacco di particolari in piu rispetto a prima).

Un po di scatti quà e là.

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Primo dungeon con vecchi amici (soy, kura e sey)
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Viper al 100, War quasi, sbloccate entrambe le AF, stupende 🤘
Domani (oggi ) finisco la MSQ, preciso dato che domenica parto.

Una volta finita la MSQ scrivero i pareri sulla exp :sisi:

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